PENANG - LO SCALO A GEORGE TOWN - ATTRAZIONI PER ESCURSIONI A TERRA A PENANF - LA SPIAGGIA FAMOSA DI BATU FERRINGHI -

Qui abbiamo messo insieme le informazioni per le escursioni a terra a Penang in autonomia. Penang è un'isola sulla costa nordoccidentale della Malesia 
La capitale di Penang è George Town, nota per il suo centro storico, dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. 




Penang è una destinazione diversificata che offre sia tesori culturali che bellezze naturali. 

Il centro storico di George Town è famoso per la sua architettura in stile coloniale ben conservata e per i templi e le moschee cinesi, tailandesi, indiani e malesi. 

George Town è nota anche per la sua arte di strada, inclusi i murales di Ernest Zacharevic e altri artisti. Queste opere d'arte sono sparse in tutta la città e raccontano storie sulla cultura e la storia di Penang. 

Penang ospita una varietà di siti religiosi, tra cui il tempio Kek Lok Si, uno dei più grandi templi buddisti del sud-est asiatico, così come la moschea Kapitan Keling e il tempio Sri Mahamariamman. 

Penang Hill è un punto panoramico popolare che può essere raggiunto tramite una funicolare storica. Da qui ci sono viste mozzafiato di George Town, della zona circostante e del mare.

Swettenham Pier Cruise Terminal è il terminal crociere di George Town, Penange d  è situato nel centro di George Town, la capitale di Penang. 

È situato convenientemente, vicino ad attrazioni, negozi e ristoranti. Di fronte al Terminal Crociere ci sono diverse opzioni di trasporto per esplorare la città e le zone circostanti, in particolare taxi, risciò e tour della città. Ci sono numerosi taxi e minibus di fronte al terminal crociere del molo di Swettenham.

Presso il terminal crociere di Penang viene pubblicizzato anche un tour in autobus hop-on hop-off a pagamento. Ci sono diverse offerte tra cui il tour della città hop-on hop-off di Penang e la navetta Penang Hill e Kek Lok Si. Tutte le ulteriori informazioni possono essere trovate sul sito web Penang Hop-on Hop-off .

La capitale dell'isola può essere facilmente esplorata a piedi. Le distanze sono gestibili. Fort Cornwallis e la Torre dell'Orologio del Giubileo della Regina Vittoria si trovano addirittura nelle immediate vicinanze del porto.

Oltre al caldo bisogna prestare un po' di attenzione anche al traffico. I marciapiedi sono stretti e talvolta inesistenti. Quando cammini per la città, puoi seguire il percorso del George Town Walkabout Tour . ( qui trovi una mappa )




Ecco alcune informazioni sulla distanza dai luoghi più famosi per le escursioni a terra a Penang:

Casa del clan Khoo Kongsi: 1,2 km
Moli dei Clan: 1,0 km
Hotel Orientale e Orientale: 1,3 km
Municipio: 600 metri
Forte Cornwallis: 290 metri
Tempio Chaiya Mangkalaram: 4,1 km
Residenza Choeng Fatt Tze: 1,4 km
Collina di Penang: 10,7 km
Tempio Kek Lok Sie: 12 km
Spiaggia di Batu Ferringhi: 17,5 km
Fattoria delle farfalle Entopia Penang: 23,4 km

Attrazioni a Georgetown: ( mappa sotto )

1-Queen Victoria Memorial Clock Tower, 2-Fortress Cornwallis, 3-Eastern and Oriental Hotel, 4-St. George's Church, 5-Khoo Kongsi Clan House, 6-Clan Jetties of Penang, 7-Kapitan Keling Mosque, 8-Sri Mariamman Temple, 9-Goddess of Mercy Temple Penang, 10-Town Hall (edificio di epoca coloniale), 11- Passeggiata sul mare, 12-Cheong Fatt Tze – The Blue Mansion



Attrazioni per escursioni a terra a Penang

Bellissimi templi, splendidi giardini, arte di strada, una montagna locale con splendidi panorami e una capitale che è entrata nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Penang è una popolare destinazione per le crociere e giustamente. 

Queste sono le attrazioni più popolari per le escursioni a terra autoguidate di Penang. Questi si trovano quasi esclusivamente nella metà settentrionale dell'isola relativamente grande, che è collegata alla vicina terraferma tramite due ponti.

Destinazioni delle escursioni a terra a Penang: 1-Batu Ferringhi Beach, 2-Penang Hill Hill Station (la linea nera mostra il percorso della funicolare), 3-Kek Lok Si Temple, 4-Penang Botanic Gardens, 5-Wat Chayamangkalaram (Buddha sdraiato), 6 -Fattoria delle farfalle di Penang, Parco nazionale 7-Penang


George Town

Il centro storico della metropoli insulare è considerato un gioiello architettonico e un gioiello tra le città del sud-est asiatico. Forse da nessun'altra parte nella regione l'edificio storico è conservato così bene come qui. 

Ecco perché dal 2008 la città è nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO. George Town fu fondata nel 1786 come base per la Compagnia britannica delle Indie Orientali e presto attirò persone da tutto il mondo. 

Allora come oggi, una diversità culturale unica caratterizza l'immagine della città. L’influenza cinese è particolarmente grande. Il centro storico è nelle immediate vicinanze del porto. Ideale per un'escursione a terra autoguidata a Penang. 

La città è nota anche per la sua diversità culinaria, che combina influenze della cucina malese, cinese, indiana e tailandese. Ecco perché anche un tour gastronomico è una buona idea.



George Town coloniale

Numerose sono le testimonianze dei governanti coloniali britannici in mostra. Questi includono le rovine di Fort Cornwallis e la torre dell'orologio, costruita per celebrare il sessantesimo anniversario della corona della regina Vittoria. 

Entrambe le attrazioni si trovano nelle immediate vicinanze del Terminal Crociere di Penang. Non lontano si trova il famoso Eastern & Oriental Hotel del 1885. Per i sovrani coloniali questo era all'epoca il miglior albergo a est di Suez. Si dice che dopo la seconda guerra mondiale lo standard sia leggermente diminuito. Altre attrazioni di epoca coloniale includono il municipio bianco come la neve e la chiesa anglicana di San Giorgio.

L'arte di strada di George Town sull'isola di Penang è conosciuta in tutto il mondo e ha reso la città una destinazione popolare per gli amanti dell'arte e per i turisti. La street art è stata animata principalmente dal progetto Mirrors George Town, che ha invitato artisti da tutto il mondo ad abbellire la città con le loro opere creative. Uno degli artisti più famosi è Ernest Zacharevic. I suoi vivaci murales raccontano spesso storie sulla vita quotidiana e sulla cultura della città. Molte delle opere di street art sono interattive e consentono ai visitatori di diventare parte dell'arte. Ad esempio, in alcuni dipinti è possibile posare per creare un'illusione ottica.

Via armena (armeno Lebuh)

Armenian Street (Lebuh Armenian) è una famosa strada di George Town, nota per il suo significato storico, la diversità culturale e le attrazioni. Armenian Street prende il nome da una comunità armena che un tempo viveva in questa zona. 

Era una strada importante nella storica George Town ed è una testimonianza del passato multiculturale della città. 
Armenian Street è un hotspot per la street art e i graffiti. Qui puoi trovare molti murales colorati, tra cui opere del famoso artista Ernest Zacharevic, che ravvivano il paesaggio stradale. Armenian Street è fiancheggiata da gallerie d'arte, negozi di artigianato e boutique dove gli artisti locali espongono e vendono le loro opere.


Little India

Little India è un quartiere intorno a Chulia Street e Queen Street che riflette la ricca cultura e tradizioni della comunità indiana di Penang. Qui troverete una ricchezza di colori, odori e suoni tipici dell'India. Le strade di Little India sono fiancheggiate da negozi che vendono una varietà di prodotti indiani, tra cui tessuti colorati, abiti tradizionali, gioielli, spezie e altro ancora. 

Little India ospita numerosi templi indiani aperti sia ai fedeli che ai visitatori. Il tempio Sri Mahamariamman è uno dei templi più famosi di George Town e presenta un'architettura e decorazioni impressionanti. A Little India si può gustare un'ampia gamma di piatti indiani tra cui dosa, samosa, piatti al curry, dolci e bevande tradizionali come il chai.



Chinatown

Chinatown è un quartiere che riflette la ricca cultura e tradizione cinese di Penang. Qui troverai un mix di architettura cinese, negozi e attività. Le strade di Chinatown sono piene di negozi che vendono una varietà di prodotti tra cui artigianato cinese, souvenir, abbigliamento, gioielli e altro ancora. 

Chinatown ospita numerose dimore, templi e santuari cinesi, tra cui la famosa casa del clan Khoo Kongsi, nota per la sua decorazione e architettura opulenta. È un eccezionale esempio di architettura tradizionale cinese dei clan, che comprende intagli decorati, dipinti ed elementi decorativi.

Love Lane

Love Lane è una strada caratteristica di George Town che offre un mix di alloggi convenienti per backpacker, negozi, ristoranti e un'atmosfera vivace. La strada ha un'atmosfera vivace e cosmopolita. Durante il giorno sono numerosi i bar, i ristoranti e i negozi che aprono le loro porte, mentre di notte la zona diventa spesso un frequentato luogo di ritrovo.

Pinang Peranakan Mansion

La Pinang Peranakan Mansion fu costruita alla fine del XIX secolo e servì come residenza per Kapitan Chung Keng Kwee, un ricco commerciante e imprenditore Peranakan. La villa presenta un mix di architettura cinese ed europea con intagli decorati, piastrelle decorative, elementi in legno e mobili. 

The Mansion è un eccellente esempio di cultura Peranakan, che è un mix di influenze malesi e cinesi. Qui puoi ammirare abiti tradizionali, opere d'arte, mobili e manufatti di questa cultura unica. Oggi, la Pinang Peranakan Mansion funge da museo, offrendo ai visitatori l'opportunità di immergersi nello stile di vita e nella ricca cultura della comunità Peranakan.



I Clan Jetties 

I Clan Jetties sono insediamenti su palafitte fondati da vari clan cinesi. Ogni molo un tempo ospitava una specifica comunità di clan. Le case sono spesso semplici e di costruzione tradizionale, con strutture in legno e tetti in tegole. 

Sono costruiti su palafitte sull'acqua. I residenti del Clan Jettys vivevano tradizionalmente di pesca e commercio. I Jetty venivano spesso tramandati di generazione in generazione. Sebbene molti moli dei clan siano ora attrazioni turistiche, alcuni sono ancora abitati dai discendenti dei residenti originari. 

Ciò dimostra resistenza alla modernizzazione e desiderio di mantenere le tradizioni. I moli dei clan sono diventati una popolare attrazione turistica poiché offrono approfondimenti sulla storia, la cultura e lo stile di vita della comunità cinese di Penang.

The Top Penang 

" The Top Penang " si trova nella KOMTAR Tower, uno degli edifici più caratteristici di George Town. La Torre KOMTAR è un punto di riferimento della città e uno dei primi grattacieli della Malesia. 

Una delle principali attrazioni è la Rainbow Skywalk, una piattaforma ad un'altezza vertiginosa che offre viste panoramiche mozzafiato sulla città e sul mare. Lo Skywalk è realizzato in vetro e consente ai visitatori di camminare oltre il bordo e provare una sensazione unica di assenza di gravità. U

n'altra attività entusiasmante è “The Gravityz” dove si può camminare ad altezze vertiginose su stretti sentieri e piattaforme attorno al perimetro esterno dell'edificio.

Wonderfood Museum

Il Wonderfood Museum è un museo unico che mette in mostra la diversità della cucina malese e le sue tradizioni culinarie attraverso opere d'arte realistiche a grandezza naturale. Il museo dispone di varie aree espositive dove sono esposti enormi modelli di piatti popolari malesi e internazionali. 

Questi modelli sono progettati per sembrare ingannevolmente reali. Esistono modelli, ad esempio, di piatti malesi come Nasi Lemak, Roti Canai, Satay o Laksa. Il Museo Wonderfood è un'attrazione divertente per visitatori di tutte le età, comprese le famiglie con bambini.


Palazzo Cheong Fatt Tze

Il palazzo, dichiarato patrimonio dell'umanità, con 38 stanze e 5 cortili, fu costruito alla fine del XIX secolo per un ricco mercante cinese. Chiamato anche The Blue Mansion, ora funziona come un boutique hotel. Anche Hollywood era qui per le riprese di Crazy Rich Asians. Sono previste due visite guidate al giorno e anche una visita autoguidata. Ulteriori informazioni possono essere trovate sul sito web .

Penang Hill 

Penang Hill è una montagna non lontana da George Town e una destinazione popolare per le escursioni a terra a Penang. Sorge a circa 833 metri sul livello del mare e offre spettacolari viste panoramiche sull'isola e sul mare circostante. 

Per arrivare a Penang Hill c'è la Penang Hill Railway, una storica funicolare che porta i visitatori dalla base della collina alla vetta. Prendere il treno non offre solo un viaggio confortevole, ma anche una vista pittoresca durante il viaggio. Sfortunatamente, qui devi essere preparato ai tempi di attesa. 
Acquisteremmo quindi immediatamente un biglietto di andata e ritorno e accetteremmo il costo aggiuntivo per la corsia preferenziale.

In cima alla collina di Penang ci sono diversi punti panoramici dai quali si può godere di viste mozzafiato su George Town, sullo Stretto di Malacca e sulla campagna circostante. 

Grazie alla sua altitudine, il clima a Penang Hill è più fresco e piacevole rispetto alla città bassa. Ciò rende la collina un popolare rifugio dal caldo. Per gli amanti della natura, ci sono sentieri sulla collina che permettono di esplorare la flora e la fauna circostante.

Giardino botanico

Il giardino botanico di Penang, noto anche come “Taman Botani”, si trova nel nord dell'isola di Penang in un ambiente verde lussureggiante. Il giardino ospita un'impressionante varietà di piante, alberi, fiori e altri tesori botanici provenienti dalla regione e da tutto il mondo. Oltre ad una vasta gamma di specie vegetali, il giardino botanico ospita anche un'abbondante fauna selvatica, tra cui uccelli, farfalle, scimmie e altri animali. 

Le scimmie possono essere molto sfacciate. Il giardino dispone di sentieri ben progettati che conducono attraverso una vegetazione lussureggiante e sono ideali per passeggiate, escursioni e amanti della natura. Un punto culminante del giardino botanico è il giardino delle orchidee, dove si può ammirare un'impressionante collezione di specie di orchidee.

Tempio Kek Lok Si

Il tempio Kek Lok Si è un tempio buddista a Penang. È uno dei templi buddisti più grandi e famosi del sud-est asiatico e una destinazione popolare per le escursioni a terra a Penang. 

Il tempio fu originariamente costruito nel 1890 e nel corso degli anni è stato ampliato e ristrutturato più volte. Il nome “Kek Lok Si” deriva dal dialetto cinese Hokkien e significa “Tempio della felicità” o “Tempio della terra felice”. Il tempio è un importante luogo di preghiera, meditazione e culto per i credenti buddisti.

Una delle principali attrazioni del Tempio Kek Lok Si è l'enorme statua in bronzo di Kuan Yin, la dea della compassione. 

Questa statua è alta più di 30 metri e si trova su un piedistallo rialzato. I visitatori possono raggiungere la statua tramite una serie di gradini fiancheggiati da un'imponente pagoda. La pagoda è un edificio di nove piani con un mix di influenze cinesi, tailandesi e birmane. 

Un'altra caratteristica sorprendente del tempio è la cosiddetta "Pagoda dei Diecimila Buddha". Questa pagoda a sette piani ospita migliaia di statue di Buddha di varie dimensioni e materiali.



Wat Chaiyamangalaram

Wat Chaiyamangalaram è un tempio buddista tailandese. L'attrazione principale del tempio è l'enorme statua del Buddha sdraiato, noto anche come Buddha sdraiato. Questa statua è lunga più di 30 metri e alta 12 metri. Rappresenta il Buddha morente, mentre esegue la sua meditazione finale prima di entrare nel Nirvana. La statua è decorata in oro e dettagli colorati e colpisce per le sue dimensioni e il suo splendore. Il Buddha sdraiato risale agli anni '50 e qualche anno dopo fu visitato anche dalla coppia reale tailandese.

Wat Chaiyamangalaram è noto anche per la sua architettura, tipica di molti templi buddisti tailandesi. Gli edifici all'interno del parco del tempio sono ornati e decorati con disegni tradizionali tailandesi. Oltre alla statua del Buddha sdraiato, nel tempio ci sono anche altre statue, santuari e altari buddisti. L'atmosfera è calma e spirituale e il tempio è visitato sia da devoti che da turisti.



Entopia Butterfly Farm

Entopia Butterfly Farm è un'altra popolare destinazione per escursioni a terra a Penang. La fattoria è nota per la sua variegata collezione di farfalle, insetti e altri invertebrati. Entopia Butterfly Farm è un grande parco di farfalle tropicali che mira a educare i visitatori all'affascinante mondo degli insetti e delle farfalle. Il parco copre una vasta area e presenta non solo farfalle ma anche una vasta gamma di altri invertebrati come insetti, scarafaggi, ragni e altro ancora.

Si hal'opportunità di passeggiare tra rigogliosi giardini, paesaggi tropicali e habitat artificiali che ospitano varie specie di insetti e farfalle. Ci sono anche mostre interattive, pannelli informativi e attività pensate per far comprendere meglio agli ospiti l'importanza ecologica di queste creature.




Parco nazionale di Penang

Il Parco Nazionale di Penang, noto anche come Taman Negara Pulau Pinang, è un parco naturale protetto sull'isola malese di Penang. 

È il parco nazionale più piccolo della Malesia, ma è comunque un luogo importante per la conservazione della biodiversità locale e una destinazione popolare per gli amanti della natura e gli avventurieri. 

Il parco nazionale copre un'area di circa 25 chilometri quadrati e comprende un mix di foreste costiere, foreste di mangrovie, foreste pluviali e habitat marini e un lago meromittico stagionale. Il parco è noto per la sua flora e fauna diversificata, tra cui numerose specie endemiche.

Una delle principali attrazioni del Parco Nazionale di Penang è la Canopy Walkway, un sentiero sopraelevato che conduce attraverso la chioma della foresta pluviale e offre ai visitatori una vista unica dell'area circostante. 

Il parco offre anche vari sentieri escursionistici che conducono a spiagge panoramiche, coste rocciose e punti panoramici. Una delle escursioni più famose del parco è il sentiero che porta a "Monkey Beach", una spiaggia appartata che prende il nome dalle numerose scimmie che spesso si trovano lì. 

L'escursione è una grande opportunità per sperimentare la natura e la fauna selvatica del parco. Il Parco Nazionale di Penang è noto anche per la sua vita marina, comprese le barriere coralline e una varietà di specie di pesci. Ci sono opportunità per lo snorkeling e le immersioni nelle aree designate.


Batu Ferringhi Beach

Batu Ferringhi Beach è una delle spiagge più famose dell'isola malese di Penang. Si estende lungo la costa settentrionale di Penang ed è una destinazione turistica popolare sia per la gente del posto che per i turisti. 

Dal porto si percorrono circa 17 chilometri. Ci sono hotel sulla spiaggia e sport acquatici qui. AIDA Cruises, ad esempio, offre un soggiorno al Golden Sands Resort. TUI Cruises ha un'offerta simile. Tuttavia, la spiaggia non può essere paragonata alle spiagge di Langkawi.

La spiaggia di Batu Ferringhi è nota per la sua sabbia bianca e fine e le acque cristalline. Si estende per diversi chilometri e offre ai visitatori un ambiente rilassante per prendere il sole, nuotare nel mare e praticare sport acquatici. 

Vicino alla spiaggia ci sono una varietà di ristoranti, bar, negozi e mercati che offrono cibo locale, souvenir, abbigliamento e prodotti artigianali. Il mercato notturno di Batu Ferringhi è particolarmente popolare e offre una vasta gamma di prodotti che vanno dall'abbigliamento ai gioielli e all'artigianato.


Bukit Merah Laketown Resort

Bukit Merah Laketown Resort in Malesia è una famosa località nota per le sue attività ricreative, i parchi acquatici e la cura degli oranghi. Si trova sulla terraferma e dista già 75 chilometri dal porto. 

Una delle caratteristiche distintive del Bukit Merah Laketown Resort è l'Orangutan Island Center. 

Questo centro è specializzato nel salvataggio, riabilitazione e cura degli oranghi. Gli oranghi sono in grave pericolo di estinzione e spesso sono vittime della perdita di habitat e di attività illegali. Il centro del Bukit Merah Laketown Resort lavora per prendersi cura degli oranghi orfani, feriti o confiscati e prepararli per un possibile ritorno in natura.











NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -