ANDALSNES - NORVEGIA - IL PORTO CROCIERE - LE MIGLIORI COSE DA FARE - ATTRAZIONI E SUGGERIMENTI PER ESCURSIONI CON MAPPE -

Qui abbiamo raccolto le informazioni per le escursioni a terra ad Åndalsnes - Alcune fattibili in autonomia. 

La piccola città si trova alla foce del fiume Rauma nel Romsdalsjord ed è un importante centro per gli sport di montagna e il turismo in Norvegia. 

Åndalsnes conta solo circa 2.500 abitanti e, come la vicina Molde , è una destinazione popolare per le crociere norvegesi . 




Il molo di Tindekaia funge da molo principale per le crociere di Åndalsnes e si trova nel cuore della cittadina. Non ci sono servizi al porto, ma sei a 400 metri dal centro.

Le informazioni turistiche si trovano nell'edificio della stazione ferroviaria, a soli 150 metri dal molo. e' situato in un moderno edificio. C'è anche un caffè all'interno dell'edificio e alcuni articoli da acquistare come libri, souvenir e accessori meteorologici. Al piano superiore c'è un museo. 
Qui puoi prenotare escursioni in autonomia utilizzando i fornitori di taxi e tour operator locali, oltre a ritirare mappe e volantini per le attrazioni locali e i percorsi a piedi.

Åndalsnes è un popolare punto di partenza per escursioni e arrampicate sulle montagne circostanti, in particolare sulla famosa escursione Romsdalseggen. 

La cittadina è anche la porta d'accesso a Trollstigen, una spettacolare strada di montagna con impressionanti tornanti. La stazione ferroviaria di Åndalsnes è il capolinea della ferrovia Rauma, una delle tratte ferroviarie più panoramiche della Norvegia, nota per i suoi panorami mozzafiato.

La nuova Romsdalsgondolen ad Åndalsnes è una funivia che dal 2021 porta i visitatori dal terminal crociere di Åndalsnes alla montagna locale Nesaksla. 

Il viaggio fino alla stazione a monte dura solo circa quattro minuti e mezzo. Possono essere trasportate 460 persone all'ora. La funivia più lunga della Norvegia è una delle principali destinazioni per le escursioni a terra ad Åndalsnes.

Auto a noleggio
Se desideri raggiungere da solo le attrazioni nei dintorni di Åndalsnes, avrai bisogno di un veicolo. Ci sono filiali Avis e Hertz nella piccola città. La compagnia Avis Car Rental Åndalsnes in Åndalgata 5 (nel Grand Hotel Bellevue) è facilmente raggiungibile a piedi dal porto. La distanza è di circa 600 metri. Hertz ha una filiale un po' più lontano. L'indirizzo è Raumaveggen 69.

Sotto trovi la mappa di Åndalsnes in sintesi: 1-Norsk Tindesenter, 2-stazione a valle della funivia, 3-stazione ferroviaria, 4-municipio



In una piccola città come Åndalsnes puoi ovviamente spostarti facilmente a piedi. Ci sono poche destinazioni interessanti nell'area della città. Ci sono alcuni bellissimi sentieri escursionistici alla periferia della città e sul monte locale Nesaksla. Il moderno centro alpinistico Norsk Tindesenter è un paradiso per gli appassionati di arrampicata.

Un sentiero escursionistico molto popolare, ma anche un po' impegnativo è il Romsdalstrappa, che porta al punto panoramico Rampestreken sul monte locale Nesaksla. L'inizio dell'escursione è segnalato su Google Maps e dista circa 850 metri dal porto. La salita alla nuova piattaforma panoramica Rampestreken è piuttosto complicata e si snoda su numerose scale di pietra e radici di alberi. Qui si consigliano buone calzature.




Il treno (Raumabahn)

Il viaggio sulla ferrovia di Rauma attraverso le montagne della Norvegia è uno dei viaggi in treno più belli. 

Dalla nave si vedono già i treni e la stazione ferroviaria di Rauma. La distanza dalla stazione ferroviaria, dove ha anche un ufficio l'ufficio informazioni turistiche, è a soli 200 metri. Il treno spaziale percorre la tratta Dombås-Åndalsnes-Dombås. 

Le escursioni a terra impiegano solitamente circa un'ora per arrivare a Bjorli. Se organizzi il viaggio da solo, scendi a Bjorli e torna indietro. Nelle escursioni a terra organizzate, una parte del percorso viene spesso coperta in autobus. In definitiva si tratta di un collegamento ferroviario del tutto normale. Informazioni sugli orari possono essere trovate sul sito web delle ferrovie norvegesi Vy.

La ferrovia Rauma fa parte del servizio ferroviario nazionale norvegese e i biglietti possono essere prenotati online .

Da Andalsnes, il treno impiega poco meno di un'ora per Björli. Se organizzi il viaggio da solo, scendi a Björli e torna indietro. 
Ti consiglio di scegliere i sedili di destra nel senso di marcia del treno!

Il Treno d’Oro partirà nel 2024 . Si tratta di una nuova offerta turistica su una nota linea ferroviaria. Un po' come l'Artic Train sulla linea Ofoten a Narvik . 

I treni del Treno d'Oro arrivano a Bjorli. Il viaggio ripercorre il percorso utilizzato durante la Seconda Guerra Mondiale per portare in salvo 50 tonnellate d'oro. Da qui il nome.



Funivia

La nuova funivia Romsdalsgondolen parte proprio accanto al Norsk Tindesenter e in vista del porto e sale sulla montagna locale Nesaksla. 

La funivia più lunga della Norvegia supera un dislivello di circa 692 metri su una distanza di 1.676 metri. 

C'è un ristorante e terrazze panoramiche in cima. La piattaforma panoramica Rampestreken è raggiungibile dalla stazione a monte in circa 15 minuti. Il biglietto di andata e ritorno costa attualmente 440 NOK.


Chiesa in legno di Rødven

La chiesa in legno di Rødven, situata in posizione idilliaca sul Romsdalsjord con le Alpi Romsdal sullo sfondo, si trova a circa 34 km dal centro di Åndalsnes. 

La sua storia risale al XIII secolo e un crocifisso di questo periodo è uno degli arredi più antichi. Nel XVII secolo furono costruiti il ​​nuovo coro e la sagrestia, riportati all'aspetto attuale all'inizio del XVIII secolo. La chiesa è aperta tutti i giorni per le visite in estate e offre anche visite guidate su richiesta fuori stagione.




Luoghi per escursioni a terra ad Åndalsnes

Il punto forte di questo porto sono le spettacolari montagne vicino al fiordo. Le escursioni sul monte locale Nesaksla, i viaggi sul treno spaziale o le gite lungo la strada di montagna Trollstigen sono tra le attività più popolari per le escursioni a terra autoguidate ad Åndalsnes.

Nella mappa sotto -  1-Norsk Tindesenter, 2-inizio della Romsdalstrappa (escursione), 3-punto panoramico Rampestreken, 4-stazione a monte della funivia (linea nera) sul monte locale Neksala



Norsk Tindesenter

Norsk Tindesenter ad Åndalsnes è un centro moderno che si concentra sugli sport alpini e sulla cultura dell'alpinismo. Offre una combinazione di mostre, un centro di arrampicata ed esperienze interattive. 

I visitatori non solo possono conoscere la storia dell'alpinismo in Norvegia, ma anche acquisire esperienza pratica nell'arrampicata. Il centro funge anche da risorsa per le attività all'aperto nella zona, tra cui escursioni e arrampicate sulle montagne circostanti. Il Norks Tindesenter si trova direttamente presso il terminal crociere di Åndalsnes. Il biglietto giornaliero attualmente costa 90 NOK.




La Rampestreken è una rampa in acciaio lunga 20 metri, di cui 8 metri si estendono oltre il bordo della montagna, dando l'impressione di fluttuare sopra il paesaggio. 

Il punto panoramico si trova a circa 537 metri sul livello del mare e offre viste spettacolari sulla città di Åndalsnes, sul Romsdalsjord e sul paesaggio montano circostante. 

La Rampestreken è accessibile tramite la Romsdalstrappa, una scala in pietra costruita dagli sherpa nepalesi che consente una salita stabile e sicura. In alternativa, puoi prendere la funivia su per la montagna e camminare per 15 minuti. I sentieri sono molto ben segnalati.


Il punto panoramico Rampestreken

La Romsdalstrappa che porta al punto panoramico  inizia in un parcheggio su Romsdalsvegen poco prima della rotonda. Il parcheggio dista circa 850 metri dal porto. 

L'ingresso è facile da trovare. Sulla strada per la vetta, il sentiero sale lungo ripidi gradini di pietra costruiti dagli sherpa nepalesi. 

Questi passaggi forniscono un percorso solido verso la vetta. Il sentiero è ben segnalato e ogni 100 metri fino alla meta sono presenti cartelli che informano della quota raggiunta. Ci vuole circa un'ora e mezza per raggiungere il punto panoramico Rampestreken.




Queste sono le destinazioni più popolari per le escursioni a terra ad Åndalsnes e nei dintorni.


Trollstigen

Trollstigen, conosciuta come la "Scala dei Troll", è una strada di montagna impressionante e spettacolare non lontano da Åndalsnes. Questa strada, che si snoda attraverso 11 tornanti lungo il ripido fianco della montagna, offre viste mozzafiato sulla campagna circostante ed è una delle principali destinazioni per le escursioni a terra ad Åndalsnes.

La strada è nota per la sua ripidezza e richiede una guida attenta. La maggior parte dei tratti della strada sono a corsia unica e sono presenti diverse zone di passaggio, anche se queste sono spesso occupate da auto parcheggiate. 

A metà circa della salita un vecchio ponte in pietra attraversa la cascata Stigfossen, che si tuffa per oltre 300 metri. La quantità di acqua può essere davvero impressionante a seconda dello scioglimento della neve e di altre condizioni.


In cima a Trollstigen Road ci sono tre imponenti piattaforme panoramiche che offrono viste sulla strada e sulla valle sottostante. 

Il punto di osservazione più grande è sospeso su un abisso profondo 200 metri, ma la sua struttura in vetro e acciaio garantisce sicurezza mentre si godono le viste spettacolari. 

Nel 2012 è stato inaugurato un accattivante centro visitatori che offre servizi utili per il crescente numero di visitatori, tra cui una caffetteria e un negozio di articoli da regalo.

Il Centro Visitatori di Trollveggen offre un'eccellente opportunità per conoscere meglio la storia di Trollveggen. Il centro ha un'architettura spettacolare con grandi finestre panoramiche che offrono splendide viste su Trollveggen. I visitatori possono conoscere la drammatica storia di Trollveggen attraverso le proiezioni di film nell'auditorium.




Trollveggen - la Troll Wall

Trollveggen, noto anche come Troll Wall, è un impressionante fenomeno naturale nella valle di Romsdalen. Con un'altezza di 1.000 metri, Trollveggen è considerata la parete rocciosa verticale e strapiombante più alta d'Europa. La parte superiore della parete si estende per quasi 1.800 metri nel cielo, i primi 1.000 metri sono verticali e hanno una parte strapiombante di quasi 50 metri.

La parete rocciosa è costituita da gneiss ed è caratterizzata da ampi spigoli, tetti concavi e fessure, sormontati da una serie di picchi e pilastri sommitali. La roccia è generalmente sciolta e la caduta massi è comune su questa parete esposta a nord. In passato grandi cadute di massi, come quella del settembre 1998, hanno comportato modifiche significative alle vie di arrampicata sul Trollveggen.




Rampestreken

Ci sono alcuni percorsi escursionistici dal porto, la più impressionante è l'escursione sul Romsdalseggen fino al punto panoramico Rampestreken. 
Ci vogliono da 1 ora a 90 minuti per salire fino alla cima del Nesaksla, a 715 metri sul livello del mare. 

Da qui si ha una vista mozzafiato su Åndalsnes, la Rauma Valley e il Romsdalsfjord. 
La partenza è abbastanza semplice con passerelle organizzate fino al primo punto panoramico. 
Da qui, salendo una serie di scale in pietra naturale costruite dagli sherpa nepalesi si arriva al punto panoramico chiamato Rampestreken . 
Questa piattaforma panoramica in metallo è davvero impressionante, si protende per 6,5 metri nel nulla, a 550 metri sul livello del mare. Altri 20 minuti ti porteranno in vetta per panorami più mozzafiato.




Norddal

Il villaggio di Norddal è un piccolo gioiello nel versante meridionale del Norddalsfjorden, sovrastato da scogliere imponenti a picco sul mare. Anche se conta meno di 200 abitanti, dà il nome a una vasta regione della campagna norvegese, il comune di Norddal.

Oltre alla sua ambientazione suggestiva, il monumento simbolo del villaggio è la sua chiesa dalla caratteristica pianta ottagonale. 

L'edificio, così come lo vediamo oggi, è stato completato nel 1782 ma la sua storia risale a oltre 150 anni prima. Norddal è il punto di partenza delle escursioni per Geiranger.







NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -