SANTOS - BRASILE - ATTRAZIONI E SUGGERIMENTI PER MUOVERSI IN AUTONOMIA -

Santos vanta la più grande area portuale dell'America Latina ed è considerato il porto di caffè più importante del mondo. 

Città di edifici prevalentemente moderni, ampi viali alberati e ricchi sobborghi, Santos conserva un fascino che non si è estinto con lo sviluppo di un enorme complesso portuale.


Le navi da crociera attraccano al Concais - Maritime Passenger Terminal Giusfredo Santini che dista poco più di 3 km dal centro storico della città. (indirizzo porto -  Av. Cândido Gafre, s/n - Docas, Santos - SP, 11013-240, Brazil )
L'unica alternativa è prendere un bus navetta o un taxi/Uber per il centro città. 

È il porto più grande dell’America Latina e il settimo del mondo. La città è conosciuta per le sue bellissime spiagge, la sua vivace vita notturna e il suo ricco patrimonio culturale. 

Santos ospita una varietà di musei, gallerie e altre attrazioni, oltre a numerosi parchi e giardini. Santos è anche nota per la sua forte economia, con una varietà di industrie, tra cui spedizioni, pesca e turismo.

Una volta nel centro della città, vale la pena fare un giro sullo storico servizio di tram Linha Turística de Bonde che visita la maggior parte delle principali attrazioni della città.

Santos funge anche da punto di partenza per un viaggio a San Paolo. 
Fondata da due sacerdoti gesuiti nel 1554, Sao Paulo iniziò come una piccola città squallida con edifici di argilla e fango. 

Alla fine del 19° secolo, intraprendenti "baroni del caffè" iniziarono a destinare grandi quantità dei loro profitti all'industria locale, contribuendo a catapultare la città in un importante centro finanziario.

Oggi, San Paolo è la città più popolosa del Sud America e il principale centro industriale del continente. 

Santos è famosa anche per aver dato i natali al leggendario calciatore Pelé. Pelé è ampiamente considerato uno dei più grandi giocatori di calcio di tutti i tempi e gli viene riconosciuto il merito di aver contribuito a rendere popolare questo sport in tutto il mondo. Ha iniziato la sua carriera con il Santos FC, la squadra di calcio locale, ed è diventato un'icona globale.

Santos si trova sulla costa di San Paolo, in Brasile, ed è sede di alcune delle spiagge più belle del paese. Le spiagge vicino a Santos sono famose per la loro sabbia bianca, acque cristalline e viste mozzafiato sull'Oceano Atlantico. 

Le spiagge più famose della zona sono Praia da Enseada, Praia do Boqueirão, Praia do Gonzaga e Praia do Guarujá. Tutte queste spiagge offrono una varietà di attività come nuoto, surf e prendere il sole. Ci sono anche molti ristoranti, bar e negozi situati vicino alle spiagge, rendendole un luogo ideale dove trascorrere la giornata.




Principali attrazioni turistiche di Santos 

Durante il tuo soggiorno in porto vale la pena visitare il centro storico di Santos, che ospita  edifici storici come la Catedral de Santos Nossa Senhora do Rosário (Praça José Bonifácio), la Casa da Frontaria Azulejada ( Rua do Comércio, 92), Outeiro de Santa Catarina (Rua Visc. de Rio Branco, 48) e il Santuário Santo Antônio do Valongo (R. Marquês de Herval, 13). 

Ci sono anche numerosi musei interessanti che meritano una visita tra cui il Museo del Caffè ( R. Quinze de Novembro, 95 - Centro, Santos - SP, 11010-150, Brasile ), il Museo Pelé (Largo Marquês de Monte Alegre, 1 - Valongo, Santos - SP, 11010-260, Brasile ) , il Museo della Marina, il Museo della Pesca e il Museo di Arte Sacra.

Altri luoghi di interesse includono il giardino botanico, lo zoo e un eccellente acquario.

Il Mercado Municipal è un'ottima opzione per fare shopping. È un grande mercato con una varietà di bancarelle che vendono souvenir, abbigliamento, gioielli e altri oggetti. Il mercato è aperto tutti i giorni e offre un'ampia selezione di articoli tra cui scegliere. I prezzi sono generalmente abbastanza ragionevoli e l'atmosfera è vivace e divertente.



Museu do Café (Rua Quinze de Novembro 95): il Brasile è il più grande produttore mondiale di caffè e gran parte delle sue esportazioni passa attraverso il porto di Santos. 

Il Museo del caffè della città è l'attrazione turistica più visitata di Santos. Il museo è dedicato alla descrizione della storia del caffè in Brasile e della sua importanza per il paese sia economicamente che socialmente. 

È ospitato nello storico Coffee Exchange della città vicino al porto e, al termine di un tour, i visitatori possono gustare una tazza di birra locale nella caffetteria al piano terra dell'edificio.

Museo del calcio del Santos (Rua Princesa Isabel – Vila Belmiro): gli appassionati di calcio di tutto il mondo hanno sentito parlare del Santos semplicemente perché è stato il club della città natale del Pelé, uno dei più grandi giocatori di sempre del gioco che ha vinto tre volte la Coppa del Mondo con il Brasile. 

Si può visitare il "Memorial das Conquistas", un museo del calcio dedicato alla storia del club.

Museu Pelé (Largo Marquês de Monte Alegre, 1): Ospitato in un edificio storico vicino al porto, il Museo Pelé è un'ulteriore celebrazione del rapporto del famoso calciatore con la città e la sua squadra di calcio.


Monte Serrat: Con i suoi 167 metri di altezza, questa "montagna" si trova vicino al centro storico di Santos.

 I visitatori possono prendere una funicolare fino alla sua cima da dove si gode di una splendida vista sulla città e sul suo immenso porto. 

La principale attrazione storica in cima è la cappella di Nossa Senhora do Monte Serrat che risale all'inizio del XVII secolo.

La cappella di Nostra Signora del Monte Serrat (Nossa Senhora do Monte Serrat), inaugurata ufficialmente nel 1599, fu costruita per ordine del governatore Dom Francisco de Souza, uno spagnolo devoto a Nostra Signora, patrona di Barcellona. 

La storia narra che nel 1614, quando il corsaro olandese Joris van Spilbergen invase il villaggio, parte della popolazione fuggì sulla collina. 

I pirati inseguitori furono sepolti dalla terra e dalle pietre che cadevano dai pendii. Il popolo attribuì questo fatto a un miracolo compiuto da Nostra Signora del Monte Serrat (Nossa Senhora do Monte Serrat), che divenne poi la patrona della città. 

Sotto la responsabilità dei monaci benedettini dal 1652, la cappella subì modifiche nel corso dei secoli, cancellando il suo carattere originario. I lavori terminati nel 2011 (165 anni dopo i precedenti restauri).


LE SPIAGGE

Praia do Gonzaga è una spiaggia popolare vicino a Santos, San Paolo, Brasile. È noto per le sue splendide viste sull'oceano e le sue acque calme, che lo rendono un luogo ideale per nuotare e rilassarsi. La spiaggia ospita anche una varietà di ristoranti e bar, che la rendono un luogo ideale in cui trascorrere la giornata. Ci sono anche molte attività da fare, come la pesca, il kayak e lo stand up paddle.

Praia do Boqueirão è una spiaggia popolare vicino a Santos, San Paolo, Brasile. È noto per la sua sabbia bianca e le acque cristalline, che lo rendono un luogo ideale per nuotare e prendere il sole. La spiaggia ospita anche una varietà di ristoranti e bar, che la rendono un luogo ideale in cui trascorrere la giornata. Ci sono anche molte attività da fare, come pallavolo, jet ski e windsurf.

Praia do Guarujá è una spiaggia popolare vicino a Santos, San Paolo, Brasile. È noto per le sue viste mozzafiato sull'oceano e le sue acque calme, che lo rendono un luogo ideale per nuotare e rilassarsi. La spiaggia ospita anche una varietà di ristoranti e bar, che la rendono un luogo ideale in cui trascorrere la giornata. Ci sono anche molte attività da fare, come il surf, il kite surf e la vela.





Altre cose da fare dal porto crocieristico di Santos

Jardins da Orla da Praia: Santos è famosa per i suoi giardini sulla spiaggia che si estendono per più di 5 km lungo la costa. 

Potete fare una piacevole passeggiata lungo questo lungomare con rinfreschi e soste per il bagno disponibili in una serie di spiagge locali.

Guarujá

Proprio di fronte all'estuario del Santos rispetto alla città si trova la famosa località di villeggiatura di Guarujá che attira molti visitatori da San Paolo grazie alla sua raffinata selezione di spiagge, hotel e ristoranti.


San Paolo 

Più lontano si trova la città più grande del Brasile, che ospita oltre 12 milioni di persone. 

Il viaggio di andata e ritorno può richiedere molto tempo a causa della congestione del traffico e all'arrivo ci sono poche importanti attrazioni turistiche, il che rende difficile consigliare l'escursione in autonomia durante lo scalo a Santos.


NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -