DAMMAM - ARABIA SAUDITA - PANORAMICA DEL PORTO CROCIERE - MIGLIORI COSE DA FARE E VEDERE -

Mentre la maggior parte delle persone considera l'Arabia Saudita solo sabbia e palme, Dammam ha molto di più da offrire e ricorda che qualunque cosa tu scelga di fare, ti immergerai in una destinazione che pochi hanno visitato.


Dammam essendo una delle più grandi città dell'Arabia Saudita ha un ricco patrimonio culturale, uno splendido scenario desertico, ampie passeggiate sul mare e un sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO - Al Hansa - e il popolo saudita è tra le persone più gentili, disponibili e generose che potresti desiderare di incontrare. Se hai bisogno di assistenza di qualsiasi tipo, faranno di tutto per aiutarti e assicurarsi che tu stia bene. 

Come regione di navigazione, l’Arabia Saudita è in gran parte sconosciuta. Solo una delle principali compagnie di crociere, MSC Crociere, opera crociere per crocieristi internazionali, iniziando le operazioni a novembre 2021 su MSC Bellissima.

Il porto di Damman si trova sulla costa orientale, nel Golfo, proprio accanto al Bahrein. Attualmente è solo un porto mercantile, ma l'obiettivo è trasformarlo in una struttura passeggeri per le crociere sul Mar Rosso.

Dove attracchi

"King Abdul Aziz Sea Port" è attualmente il più grande del Golfo Persico (seguito dal porto islamico di Jeddah ) e il terzo più trafficato del Medio Oriente, è un grande porto commerciale - come quello di Jeddah o Yanbu sempre in Arabia o di Sokhna in Egitto o Casablanca in Marocco - e a primo impatto la vista non è molto gradevole.

Il trasporto pubblico è scadente. I taxi  dominano il mercato si può andare ovunque !  I taxi fanno pagare 10–20SR per i viaggi all'interno della città vera e propria.

Potete prendere dal porto la navetta gratuita della Compagnia che vi lascia sulla Corniche, altezza centro commerciale.
Nella zona Corniche, vi sono due centri commerciali  Al Shatea Mall e Marina Mall 
che ospitano molti marchi internazionali e ristoranti in franchising dall'atmosfera moderna.

Oppure il bus rosso che ti lascia al centro di Al Khobar ( la zona marina ) e la città lungo la costa del Golfo Persico, Al Khobar è anche vista come una località turistica per il fatto che ospita varie spiagge e località balneari. 

 Non perdere l'occasione di assaggiare un  khalasah  ( dattero ) prima di partire: la gente del posto proclama con orgoglio che è uno dei migliori al mondo.

Nel 2021 , l'Arabia Saudita ha consentito ai passeggeri delle navi da crociera di richiedere un visto elettronico per visitare e soggiornare in Arabia Saudita. Tuttavia, vale la pena notare che i viaggiatori in crociera necessitano di diversi documenti di viaggio da mostrare agli agenti di controllo delle frontiere. Ciò comprende:  

Un passaporto valido con sei mesi rimasti alla scadenza.
Prova del biglietto della nave da crociera acquistato.

Importante
Ricorda che l'alcol è vietato in Arabia Saudita, quindi non ci sono bar e non vengono serviti cocktail, vini, ecc..

Curiosità: Attrazioni
Fai una rilassante passeggiata sulla Corniche, il lungomare di Dammam dove potrai ammirare fantastiche viste sul Golfo Persico, fermarti in un caffè locale o goderti una camminata sulla spiaggia.

Visita il pittoresco mercato di Share Al-Hob per cercare souvenir locali, gioielli, tessuti, oggetti d'antiquariato e altro ancora.


Tour dell'Heritage Village a Dammam


Il villaggio storico di Dammamè il nome del luogo dove si incontra il passato dell'Arabia Saudita e il patrimonio delle sue regioni, su un'area che si estende per 21.000 metri quadrati. La sua bellissima architettura nasconde al suo interno una ricca storia.



Il Mercato di Share Al Hob


Il mercato  di Dammam si trova sulla 11th Street a sud di King Abdulaziz Street a Dammam. L'ingresso è gratuito e il suq è aperto tutti i giorni dalle 16:00 all'1:00. Alcuni negozi e venditori accettano carte di credito.

Situato nel cuore della città, Share Al Hob è conosciuto localmente come il mercato dell'amore per le gioiellerie che circondano le sue strade esterne. Le coppie vengono qui per scegliere i regali di nozze e di anniversario dalle scintillanti vetrine, contrattando con i negozianti che indugiano sulle porte e si contendono l'attenzione.

Il mercato di Dammam è il posto migliore dove andare per i gioielli d'oro, sia che tu stia cercando modelli tradizionali sauditi o stili moderni. Non ti mancheranno i negozi che fiancheggiano le strade circostantisuq. Se stai cercando di effettuare un acquisto, controlla ilultimi prezzi dell'oroin anticipo e sii pronto a barattare: è parte integrante del processo.

Al di là dei negozi d'oro, la maggior parte dell'attività del suq si svolge lungo una strada centrale recentemente rinnovata, dove i mercanti si affiancano alla gente del posto e ai visitatori. 

Passeggia per lasciarti inghiottire dagli inebrianti profumi di spezie e profumi e curiosa tra l'alveare di bancarelle che vendono ogni tipo di merce, dai tappeti e mobili artigianali alle ceramiche, incensi e tessuti a buon prezzo. Assicurati di esplorare i vicoli che conducono dalla strada principale, dove troverai negozi indipendenti che vendono opere d'arte, oggetti d'antiquariato e altri souvenir.



Una passeggiata divertente a Coral Island (Isola Marjan)

 L' Isola Marjan, affacciato sulle incantevoli acque azzurre del Golfo Arabico, è stato inaugurato nel 1991 e l'area verde si estende su una superficie fino a 53.000 metri quadrati

Se non desideri allontanarti troppo, fai un giro in traghetto verso l'isola di Murjan e goditi l'iconica torre dell'acqua di Khobar. 

 Strutture sull'isola di Marjan 

 
Aree colorate con posti a sedere in cemento sono sparse in tutta l'isola e i visitatori possono anche sdraiarsi sull'erba verde. Al centro dell'isola c'è una torre a forma di spirale su cui i visitatori possono salire fino a un'altitudine di 30 metri sopra il livello del mare per vedere la città di Dammam e scattare foto ricordo.


Attività

 
Ci sono ampi spazi aperti dove bambini e adulti possono correre e passeggiare, permettendo loro di praticare sport all'aria aperta o utilizzare l'apposita area fitness. 

Inoltre, ci sono aree gioco pensate per stimolare la curiosità dei bambini e sfruttare la loro energia. Per le attività in mare è possibile praticare la pesca o noleggiare barche per solcare le onde del Golfo.


Vuoi un selfie con un delfino? Il parco divertimenti dell'isola, Dolphin Village, si trova vicino all'ingresso e ospita un piccolo zoo, tra scimmie, struzzi, conigli, leoni marini, delfini e un modesto acquario. Il parco a tema offre ogni giorno spettacoli di delfini e leoni marini, emozionanti giostre per bambini di tutte le età e molto altro ancora. La quota di iscrizione è di 10 SR a persona e 30 SR per lo spettacolo di delfini di mezz'ora. C'è un costo aggiuntivo per scattare foto con i delfini.



Il parco divertimenti offre famosi spettacoli di delfini, spettacoli di leoni marini, una piscina con scivoli e molte giostre per bambini. I delfini si divertono con acrobazie mentre il parco acquatico con una serie di attività sportive. 


Il Centro Scitech


 Il Centro scientifico e tecnologico Sultan bin Abdulaziz (SciTech)si trova sulla Khobar Corniche, occupando un'area di 21.700 metri quadrati. È stato fondato nel 2000 per essere un centro scientifico globale che aiuta ricercatori, studenti e appassionati nei campi della scienza e della tecnologia.

Lo SciTech Center mira a fornire argomenti scientifici in modo semplice e interessante per tutte le età, oltre a sviluppare il pensiero scientifico e le capacità analitiche da utilizzare nella vita quotidiana. Si tengono mostre temporanee di comunicazione, computer e libri scientifici per ampliare gli orizzonti dei visitatori in campo tecnico.


Il centro è dotato di una cupola scientifica che può ospitare fino a 193 spettatori,proiezione di film in tecnologia IMAXche ti permettono di vivere gli eventi del film come se fossi lì. 
Il film viene visualizzato su uno schermo curvo con effetti sonori ad alta definizione. I film coprono una varietà di argomenti, tra cui spazio, fatti scientifici e fenomeni naturali.

Allo SciTech Center potrai goderti un emozionante tour educativo, poiché comprende sette sale scientifiche che forniscono fatti scientifici su mari, spazio, terra, organismi viventi, tecnologia e altro ancora. Ogni sala contiene mostre in base al tema, per un totale di 350 mostre scientifiche.

Il centro comprende anche unosservatorio astronomico, che ospita un telescopio utilizzato per osservare pianeti e comete ed esplorare la superficie della luna. Presso l'Osservatorio si tengono anche corsi di formazione, convegni e conferenze nel campo dell'astronomia.




Centro commerciale West Avenue a Dammam


 Il Centro commerciale di West Avenueè una destinazione completa per lo shopping e l'intrattenimento. I complessi commerciali a Dammam includono spesso molte destinazioni per lo shopping e opzioni di intrattenimento adatte a tutti i membri della famiglia, e West Avenue è tra i migliori centri commerciali della lista. Il centro commerciale è aperto dalle 08:00 alle 24:00, sette giorni su sette.

Piazza Al Hayat


Piazza Al Hayatè una delle principali destinazioni per lo shopping a Dammam, dove marchi globali e locali si mettono in fila per offrire abbigliamento e accessori da donna al passo con le ultime tendenze della moda e della bellezza. 
Inoltre, i discount fanno a gara per attirare la tua attenzione, mentre lo scintillio dei gioielli scintillanti brilla sugli scaffali dei negozi d'oro. I corridoi si fondono con il profumo delle spezie più pregiate e dei profumi d'Oriente.



Cose da vedere nella Provincia Orientale

La regione della provincia orientale è ricca di diversità e patrimonio e offre qualcosa per tutti i visitatori. Scopri di più su 5 luoghi da visitare da non perdere.

Ithra (Centro Re Abdulaziz per la Cultura Mondiale) a Dhahran

 
Sorgendo a 90 metri dal deserto,Quello di Ithrala forma scultorea domina sia lo skyline di Dhahran che la scena culturale della regione. 

Costruito vicino al sito dove fu estratto il petrolio per la prima volta nel 1983, Ithra (la parola araba per "arricchimento") è un centro culturale di livello mondiale. 

Il futuro incontra il passato in un edificio all'avanguardia, che si estende su più di 80.000 metri quadrati e comprende una vasta biblioteca, un teatro, un cinema e un laboratorio di idee, insieme a una serie di gallerie e installazioni curate progettate per ispirare, coinvolgere e delizia. I più piccoli adoreranno particolarmente il Museo dei bambini.

Cerca i centriricco programma di eventi, workshop, conferenze e spettacoli per vedere cosa è in programma. L'ingresso a Ithra è gratuito, ma il Museo dei Bambini, gli eventi e il cinema richiedono il biglietto.

Guardalo su una mappa,Qui


Suq Al Qaisariya ad Al Hofuf

 

Fare shopping in un suq, o mercato, è una classica esperienza saudita da non perdere. Anche se ufficialmente Suq Al Qaisariyasi dice che sia stato costruito nel 1822, la gente del posto dice che esiste da secoli più a lungo. 

Il mercato si distingue per le sue pareti in argilla finemente decorate, gli alti soffitti in legno e gli stretti corridoi, progettati per migliorare la ventilazione nelle calde giornate estive. Il Souq Al Qaisariya è stato recentemente rinnovato e conta più di 400 bancarelle che vendono abiti tradizionali e moderni, incenso, gioielli, tappeti e tessuti.

Guardalo su una mappa,Qui




Il pollice di Giuda a Dammam

 

Nel deserto a ovest di Dammam, una formazione rocciosa solitaria sporge dalla sabbia. 

Soprannominato il Pollice di Giuda, questo affioramento è una tappa popolare per fotografi, appassionati di fuoristrada e birdwatching. Fai un tour in fuoristrada della zona, che comprende grotte e canyon a nord. 

Per un'autentica esperienza saudita, organizza un picnic e prepara una tazza di tè sul fuoco.

Judah's Thumb si trova a circa 160 chilometri a ovest di Dammam, appena fuori dalla Route 80, il che lo rende una tappa facile per i viaggiatori che guidano tra Dammam eRiad.

Guardalo su una mappa,Qui


Fabbrica di ceramiche fatte a mano di Dougha ad Al Hofuf

 

Design e funzionalità si uniscono nella forma d'arte più antica dell'Arabia Saudita: la ceramica realizzata a mano. 

Dougha Handmade Pottery Factory, un'azienda a conduzione familiare di 150 anni, è uno dei negozi di ceramiche più antichi del paese. Costruito tra le grotte di Montagna di Al Qarah, Dougha è sia una vetrina che un laboratorio. Guarda i vasai modellare e cuocere i loro manufatti, quindi acquista i lavori finiti per un souvenir da portare a casa. I visitatori possono anche richiedere il proprio turno al volante e sono disponibili tour di gruppo su prenotazione.

Guardalo su una mappa, Qui


Oasi di Al-Ahsa
Se, invece, vuoi spingerti oltre  scegli l'escursione all'Oasi di Al-Ahsa.


L'Arabia Saudita ha molte gemme nascoste, Al-Ahsa è una di queste, ricca di siti storici e mercati tradizionali. Sapevi che è l'oasi più grande del mondo e la prima città del Golfo dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO? 
Era il punto di ingresso per le carovane di pellegrini provenienti da quei paesi che si dirigevano verso la Mecca (che si trova sul lato occidentale del paese) per il pellegrinaggio.

Mentre la maggior parte dell'Arabia Saudita è un deserto arido, Al-Ahsa ha palme, aree verdi e oltre 150 sorgenti naturali di acqua calda, calda e fredda. Ha anche oltre 10.000 ettari di terreno agricolo che producono alcuni dei migliori tipi di datteri al mondo. 


Le grotte

Il monte Al Qarah è noto per le sue affascinanti e uniche grotte che si sono formate a causa del processo di dissoluzione delle rocce idrosolubili, del crollo degli strati rocciosi superiori a causa dell'abrasione e delle fessure del terremoto.

Alcune delle grotte del monte Al Qarah sono particolarmente famose, come la grotta di Al Nashab, che ha temperature moderatamente costanti durante tutto l'anno. Alcune grotte sono anche utilizzate per tenere laboratori per ceramisti tradizionali locali. Le grotte hanno 28 passaggi lineari alti, per un totale di 1,5 chilometri di lunghezza.



La distanza da Dammam ad Al-Hasa  è di 162 chilometri e il tempo di percorrenza in pullman è di poco più di 2 ore.



Sebbene l'Arabia Saudita sia una monarchia assoluta, l'Arabia Saudita è stata classificata come il 27° paese più felice del mondo. 

I sauditi godono di libero accesso alle cure mediche, all'istruzione (dall'asilo alla scuola di specializzazione, gli studenti universitari vengono pagati $ 260 al mese), acqua e gas sovvenzionati (uno dei prezzi del gas più economici al mondo), strade a pedaggio gratuite, nessun reddito- tasse, tasso di criminalità molto sicuro e basso, ecc.

Internet e la globalizzazione hanno creato un enorme divario tra le generazioni più anziane e quelle più giovani. 
Le generazioni più anziane sono conservatrici. 
Le generazioni più giovani, che costituiscono il 70% della popolazione, sono piuttosto liberali e di mentalità aperta. 

In Arabia Saudita ci sono spiagge, parchi, centri commerciali e buoni ristoranti, ma non discoteche, concerti dal vivo, ecc.



Attrazioni popolari

La zona metropolitana di Dammam comprende Al Khobar la città lungo la costa del Golfo Persico, Al Khobar è anche vista come una località turistica per il fatto che ospita varie spiagge e località balneari. 

Al Khobar 

Al Khobar è ricca di luoghi interessanti da visitare  - Torre del Centro del Regno - Al Masjid an Nabawi - Grande Moschea della Mecca - Al-Balad - Centri commerciali come il Mall of Dhahran e l'al-Rashid Mall 

Il King Fahd Causeway è una meraviglia architettonica.


 Questo ponte terrestre di 25 km e 4 corsie collega l'Arabia Saudita con il Bahrain. 
Appena a nord della strada rialzata inizia il distretto di Khobar Corniche.

Questa bellissima zona è piena di parchi, passerelle, punti panoramici, punti ristoro e aree di preghiera. 
E'  magnifico, specialmente di notte quando è illuminato da luci luminose e colorate. 




La Moschea Khobar Corniche è anche una popolare attrazione turistica della zona. Khobar Water Tower è uno dei principali punti di riferimento e gioielli della città. 




Rilassati all'Half Moon Beach

Half Moon Beach è un altro posto che puoi visitare a Dammam. Questa è una spiaggia a forma di mezzaluna ed è una delle più popolari tra i turisti locali e anche internazionali. Puoi rilassarti sulla sabbia bianca e pulita, nuotare nella baia, prendere il sole sull'ampio e pulito tratto di spiaggia.

La spiaggia di Half Moon è pulita, poco profonda, tranquilla e confortevole. 





NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -