PROPRIANO - SARDEGNA - PUNTI SALIENTI PER ESCURSIONI A TERRA IN AUTONOMIA - LE SPIAGGE -

Propriano è una piccola cittadina con porto turistico sulla costa sud-occidentale della Corsica, tra Ajaccio e Bonifacio . È riparata nel Golfo di Valinco ed è conosciuta soprattutto per le spiagge vicine.

Se le condizioni del vento sono sfavorevoli, la rotta viene deviata verso Ajaccio, soprattutto perché lì sono disponibili dei rimorchiatori.




 Due navi da crociera più piccole possono attraccare contemporaneamente nel porto di Quay de la Ville .

Se arrivi a Propriano di domenica, hai un problema. Sia l' agenzia di noleggio auto Hertz  situata direttamente al molo che l'agenzia di noleggio Europcar alla periferia della città sono chiuse la domenica.

Anche l' autobus che collega Propriano a Sartene, a 15 km, intorno alle 10 nei giorni feriali (la tariffa dell'autobus dovrebbe essere tra 1 e 2 euro, la corsa in taxi 40 euro) non circola nemmeno la domenica. Potete trovare gli orari qui  e qui .

Anche l' ufficio di informazioni turistiche, Office de Tourisme de Propriano, al 21 di Avenue Napoléon III, situato a circa 300 m dall'uscita del porto , è chiuso la domenica. Qui è possibile noleggiare e-bike nei giorni feriali al costo di 3 € ogni 30 minuti. 



Cosa puoi fare a Propriano?

Se non vuoi usufruire di eventuali escursioni sulla nave da crociera e non vuoi o non puoi esplorare la zona con un'auto a noleggio (comprese Sartene, Porto Veccio o Bonifaci - entrambe le località distano circa 65 km da Propriano )

Esplora il bel posto  e le sue offerte gastronomiche ricche, ma non economiche.

Fai una gita in barca .
 Direttamente nel porto turistico accanto al molo delle navi da crociera, diversi operatori locali offrono gite in barca lungo la costa con soste per nuotare, visitare grotte, osservare i delfini o fare gite al tramonto, a volte anche con cibo e barbecue.
I prezzi per un'escursione di due ore partono da 20€. Tuttavia, non sempre gli orari di molte escursioni sono adeguati agli orari di attracco delle navi da crociera. A volte iniziano anche nel pomeriggio, quindi non è necessariamente garantito un ritorno tempestivo.

Ci sono numerose belle spiagge , alcune raggiungibili a piedi, nei dintorni di Propriano.
 Spesso però non ci sono infrastrutture nelle vicinanze come docce, WC, lettini, ecc.
Si può nuotare molto bene proprio accanto al molo, a soli 300 metri di distanza, e dall'altra parte della città, dietro il porto . 
Sono poco adatte ai non nuotatori e ai bambini piccoli.



Visitare Propriano

La città è facile da esplorare, con una sezione costiera che comprende il porto nel centro della città e la spiaggia principale della città, il Lido, a breve distanza a nord. Tra le due si trova la strada principale di Propriano, fiancheggiata da negozi e ristoranti e centro di attività turistiche.



Inizia la tua visita con una passeggiata intorno al porto. Questa è la parte più pittoresca di Propriano, con le alte case colorate che si affacciano sulle imbarcazioni da diporto. 

Si noti tuttavia che non è sempre chiaro dalle foto, ma la zona delle "case colorate" vicino al porto di Propriano è piccola, quindi il porto non ha le dimensioni e il fascino di altri porti della Corsica come quelli di Ajaccio, Bastia per esempio.

Proprio dietro il porto c'è una scalinata che conduce alla chiesa principale di Propriano, la Chiesa di Notre Dame de la Misericorde. Davanti alla chiesa c'è un belvedere sui tetti del paese.





Spiagge di Propriano

Anche se la città potrebbe non trattenerti a lungo, lo stesso non si può dire per le spiagge vicine! Oltre al Lido della città, nelle vicinanze si trovano numerose altre spiagge, sia vicino a Propriano che altrove attorno al Golfo di Valinco. Oltre alle spiagge nelle immediate vicinanze di Propriano, come Portigliolo, ne ricordiamo due particolarmente apprezzate:

Campomoro : a sud-ovest di Propriano e raggiungibile tramite una strada panoramica che offre una bella vista lungo la costa, la lunga spiaggia sabbiosa e il porto si trovano al centro della località di Belvédère-Campomoro.

Se vi piacciono le lunghe passeggiate al sole potete anche raggiungere la spiaggia di Cala d'Agulia da Campomoro: ci impiegherete circa tre ore a tratta quindi portate con voi molta acqua ma sarete ricompensati con una delle spiagge più belle della Corsica, una stretta insenatura che conduce ad una piccola spiaggia molto riparata. Cala d'Agulia è raggiungibile anche in barca, quindi spesso qui troverete diverse piccole imbarcazioni da diporto.

Porto-Pollo : a nord-ovest di Propriano e raggiungibile anche tramite una strada costiera, la località si trova nel comune di Serra Di Ferro. Porto-Pollo era un tempo un piccolo villaggio di pescatori dominato da torri genovesi, ma ora è una rinomata località turistica grazie al suo porto e alla lunga spiaggia sabbiosa.


Attrazioni nelle vicinanze

Se vuoi trascorrere un po' di tempo lontano dalle spiagge ci sono diversi luoghi di interesse nelle vicinanze. Uno dei più facili da raggiungere è il villaggio di Olmeto, sulle colline boscose sopra il golfo.

Non lontano da Olmeto dovresti assolutamente trovare il tempo per visitare il sito preistorico di Filitosa , dove si possono vedere alcuni menhir preistorici incisi in un suggestivo contesto paesaggistico.

A sud-est di Propriano potrete anche visitare il centro storico di Sartene con la sua atmosfera vivace e le strette strade medievali.










NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -