SCARBOROUGH - ISOLA DI TOBAGO - LE MIGLIORI COSE DA FARE - ATTRAZIONI E SUGGERIMENTI - UN GIRO PER SCARBOROUGH - LE MIGLIORI SPIAGGE -


La più piccola delle due isole sorelle, Tobago irradia un fascino innegabile che le è valso la reputazione di gemma nascosta nei Caraibi. 


Offre un'esperienza incantevole come nessun'altra. I suoi paesaggi, adornati da lussureggianti formazioni vulcaniche, dipingono uno sfondo pittoresco per spiagge incontaminate di sabbia bianca. Con la sua miscela unica di tesori culturali e meraviglie naturali,

Scarborough, la pigra e collinare capitale di Tobago, è il luogo in cui attraccano tutte le navi da crociera. 

Il terminal crociere si trova alla base della città, vicino al mercato, a molti negozi colorati e ai ristoranti fast-food. 

Ci sono negozi che vendono prodotti appositamente destinati ai turisti proprio al porto, ma una breve passeggiata per le strade del centro può rivelare tesori molto più interessanti.


Le migliori spiagge si trovano a Crown Point - circa 15 km dal porto crociere - dove troverai la spiaggia di Pigeon Point  .

Con acqua turchese cristallina, alti alberi di cocco ondeggianti, capanne aperte con tetti di paglia e un molo di legno, Pigeon Point è considerata la perfetta spiaggia caraibica. (circa 20-25 USD con il taxi) 

 Devi pagare un biglietto d'ingresso per raggiungere la spiaggia e utilizzare le strutture, e ci sono diversi negozi di souvenir e fast food . 20 $ TT (circa 3 $ USD) 

Dalla spiaggia di Pigeon Point  , puoi prendere una barca fino alla barriera corallina per fare snorkeling  oppure puoi fare un giro in barca con fondo di vetro a Buccoo Reef e Nylon Pool. Parte alle 11:30. La maggior parte delle escursioni dura fino a due ore e costa $ 15- $ 20 a persona.



A circa 10 km dal porto crociere c'è l'incantevole baia di Stonehaven dove nidificano le tartarughe giganti (raramente le vedrai durante il giorno), con un paio di buoni ristoranti. 

Englishman's Bay è una delle baie più selvagge e belle dei Caraibi ma prevede una corsa in taxi di 45 minuti.

Tutti i taxi ufficiali hanno la registrazione "H". Noleggiare un taxi privato è molto più costoso ma ti dà la libertà di andare dove vuoi. Sebbene ci siano tariffe fisse per determinati viaggi, è meglio stabilire il prezzo prima di iniziare il viaggio.





Moneta: La valuta di Trinidad e Tobago è il dollaro di Trinidad e Tobago, noto anche come TT (pronunciato teetee). 

Anche i dollari USA sono ampiamente accettati. Le carte di credito Visa e Mastercard sono accettate in molti negozi. American Express, Diners' Club, Discover, JCB e altre sono accettati solo in pochi posti.





UN GIRO PER SCARBOROUGH 

Una delle principali attrazioni di Scarborough è Fort King George, una fortezza storica costruita dagli inglesi nel XVIII secolo. Qui si possono esplorare i resti dell'antica struttura e ammirare la vista panoramica sulla città.

Situata su una ripida strada secondaria, questa fortificazione del XVIII secolo che prende il nome dal re Giorgio III offre viste magnifiche. 

Ha una cappella, un blocco di celle del faro e un cimitero militare, oltre al piccolo Museo Tobago che espone reperti archeologici storici e locali (compresi fossili), reliquie coloniali e cimeli militari.

Si trova a 2,4 km dal porto crociere


Giardini botanici di Scarborough a 650 metri dal porto crociere

Più simile a un grande parco cittadino che a un giardino botanico, questo giardino paesaggistico collinare di 17 acri è stato inaugurato nel 1899. Presenta fiori, piante e alberi originari di Tobago, nonché una collezione di piante liliacee dall'Africa. 

Vedrai viali di palme reali e alberi di cotone di seta, nonché un bellissimo mandorlo indiano. Le panchine permettono di sostare un po' e fare un po' di birdwatching.




Mercato di Scarborough  a 850 metri dal porto crociere

Su Carrington Street. Questo mercato poco turistico si rivolge alla gente del posto, distribuendo pesce e verdure fresche e articoli per la casa. È più affollato il sabato.


Tobago Cocoa Estate  

Su prenotazione. 
Scopri la produzione del cacao in questo parco storico. Sebbene sia l'ultima piantagione di cacao in funzione sull'isola, è aperta solo dal 2005. 
 Fai una passeggiata nella tenuta e osserva una varietà di alberi da frutto e molti alberi di cacao. 

Qui vengono utilizzate pratiche di coltivazione rispettose dell'ambiente e nessun pesticida: i corvi mangiano i baccelli di cacao, quindi i falchi vengono usati per fermarli. È inclusa una degustazione di rum e cioccolato. Gli "alberi immortali" maturi ombreggiano gli alberi di cacao.


Cascata dell'Argyle

Nelle vicinanze, queste cascate a più livelli sono raggiungibili con una breve escursione attraverso una foresta tranquilla e riparata piena di alberi di cacao, piante da fiore assortite e molti tipi di uccelli. 

Le cascate scendono su due pozze più piccole e formano una profonda pozza sul fondo. 

Anche una piscina poco profonda e limpida più in alto è l'ideale per nuotare, ma richiede l'uso di una corda da arrampicata per raggiungerla (anche se ho sentito che le piscine superiori ospitano minuscoli gamberetti pizzicanti), e al terzo livello puoi fare il bagno sotto le docce delle cascate.


Little Tobago Island

Little Tobago Island è una piccola isola situata al largo della costa di Scarborough, a Trinidad e Tobago. Conosciuta anche come Bird of Paradise Island, è una delle principali attrazioni turistiche della zona.

L'isola è famosa per la sua fauna e flora eccezionalmente ricche. È una riserva naturale protetta, rinomata per ospitare oltre 50 specie di uccelli, tra cui il rarissimo uccello focena, noto anche come bird of paradise. 

Gli amanti degli uccelli e gli appassionati di fotografia troveranno qui un vero paradiso, potendo avvistare specie uniche e rare.

Oltre agli uccelli, l'isola offre anche splendide spiagge di sabbia bianca e acque cristalline, ideali per gli amanti del mare e degli sport acquatici. Potrete fare snorkeling, immersioni e nuotate nel bellissimo mare caraibico.

Per raggiungere Little Tobago Island, è possibile prendere una barca da Scarborough. Le escursioni guidate sono disponibili e comprendono il trasporto, il tour dell'isola e la possibilità di vedere da vicino la fauna e la flora uniche dell'isola.



Pigeon Point Beach

Pigeon Point Beach è una delle principali attrazioni turistiche di Scarborough. Questa magnifica spiaggia è famosa per la sua sabbia bianca e fine, le acque cristalline e gli alberi di cocco che fanno da cornice. 

La spiaggia è perfetta per rilassarsi, fare una nuotata o praticare sport acquatici come lo snorkeling e il diving. Ci sono anche diverse attività disponibili, come il noleggio di kayak e paddleboard.

Un'icona di Pigeon Point Beach è il suo molo di legno, un luogo perfetto per scattare foto panoramiche o semplicemente godersi la vista. Qui troverai anche bar e ristoranti dove poter gustare deliziosi piatti locali e drink tropicali.

Se sei un amante della natura, potrai anche visitare il Pigeon Point Heritage Park, che offre sentieri naturalistici e una ricchezza di flora e fauna locali.

Pigeon Point Beach è una tappa imperdibile durante una visita a Scarborough. Grazie alla sua bellezza naturale e alla vasta gamma di attività disponibili, questa spiaggia incantevole è sicuramente un luogo da vedere e sperimentare durante la tua visita a Trinidad e Tobago.

Pigeon Point Beach si trova a 15 km dal porto di Scarborough. È raggiungibile in taxi o mezzi pubblici. 



Baia di Stonehaven

Conosciuta anche come Grafton Beach, questa aspra spiaggia di sabbia scura offre ottime possibilità di nuoto, snorkeling e surf ed è ideale per lunghe passeggiate e jogging. In generale, le onde sono estremamente potenti quindi è consigliabile essere prudenti restando vicino alla battigia.

Il lato nord della spiaggia, tuttavia, è più tranquillo e offre un livello ragionevole di snorkeling. Questa spiaggia è una delle tre spiagge di Tobago dove la tartaruga liuto, in via di estinzione, sbarca tra marzo e giugno per deporre le uova, che si schiudono tre mesi dopo.





NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -