TORTOLA - PORTO DI ROAD TOWN - SUGGERIMENTI PER MUOVERSI IN AUTONOMIA - ESCURSIONE FAI DA TE A VIRGIN GORDA -

Nel cuore del Mar dei Caraibi , nell'arcipelago delle Isole Vergini britanniche, l'isola di Tortola è una vera e propria isola paradisiaca. 
La città di Road Town è la capitale dell'arcipelago e il principale scalo dell'isola.


Il porto crocieristico dell'isola di Tortola  dista scarsi 2 km dal centro di Road Town raggiungibile con una breve passeggiata.

Quando esci dalla nave da crociera sarai all'ingresso del Cyril B. Romney Tortola Pier Park . Il parco è un cortile aperto circondato da negozi e ristoranti. 
Questo è un ottimo posto per fare shopping sull'isola se non hai intenzione di addentrarti più in profondità nell'isola. 
È anche un ottimo posto dove trascorrere un po' di tempo se torni da un'escursione e hai tempo prima di dover tornare sulla nave.

A pochi isolati di distanza si trova il Crafts Alive Village . Qui, in capanne dai colori vivaci, trovi qualche shopping più unico che raro. I residenti dell'isola vendono un vasto assortimento di prodotti fatti a mano e souvenir. Troverai vestiti, gioielli e altri articoli a prezzi molto ragionevoli.

All'uscita del Cyril B. Romney Tortola Pier Park, troverai un posteggio dei taxi. Da qui puoi prendere un taxi  per una qualsiasi delle spiagge locali. Molti autisti includeranno il trasporto di andata e ritorno e aspetteranno mentre ti godi la spiaggia. 
NOTA - Negozia sempre il pagamento prima di salire sul taxi e paga solo quando torni al molo della nave da crociera alla fine della giornata.

Long Bay Beach è la spiaggia più vicina al porto crocieristico. ( 10 minuti di taxi)
Immagina una distesa di sabbia bianca fiancheggiata da palme, questa è l'incantevole cornice di Long Bay Beach. 

Smugglers Cove e Long Bay sono le due spiagge più famose dell'isola. Si trovano sulla costa settentrionale delle isole. Il viaggio in taxi durerà trenta minuti.

Una delle spiagge più famose dell'isola è Cane Garden Bay, sulla costa settentrionale di Tortola. Ha molti posti dove mangiare, bere e rilassarsi e sono disponibili anche vari sport acquatici come il windsurf e lo snorkeling. La maggior parte delle compagnie di crociera offrono un trasferimento per la spiaggia.


Ma l'escursione più gettonata è senza dubbio quella che ti porta all'isolotto di Virgin Gorda. 

Raggiungibile in traghetto da Tortola,  Virgin Gorda è nota soprattutto per una famosa meraviglia naturale: The Baths . 

Mare turchese e spiaggia bianca incastonati tra questi enormi massi, la spiaggia più suggestiva di Virgin Gorda! Ci si arriva con un battello da Tortola e una volta arrivati si rimane a bocca aperta per lo spettacolo!

The Baths di Virgin Gorda sono le attrazioni più iconiche delle BVI. 
Sono enormi massi delle dimensioni di case sparse per tutta la costa rocciosa sud-occidentale di Virgin Gorda.

Queste rocce vulcaniche creano grotte, tunnel e piscine di acqua salata interessanti da esplorare. Virgin Gorda ospita anche diversi siti storici, compresi i resti dei primi insediamenti africani, spagnoli e indiani. La città più grande dell'isola (Spanish Town) è una tappa da fare.

Andare a Virgin Gorda in autonomia

Prima di tutto è importante valutare il tempo a disposizione a Tortola, se il vostro scalo sull’isola è di sola mezza giornata allora l’escursione a Virgin Gorda la dovete rinviare al prossimo giro nei Caraibi.

Vi converrà andare in spiaggia a Tortola e evitare questa escursione che richiede invece uno scalo più lungo o altrimenti è obbligatorio farlo con la compagnia di crociera.

Per il tuo viaggio verso Virgin Gorda, ti imbarcherai dal  ferries terminal di Road Town vicino al porto crociere. 

Dal porto si cammina per circa 10 minuti, appena finita la stradina dritta con i negozi, a sinistra, verso il porto dei ferries. 
Comunque, appena all'uscita dello sbarco, c'è un info point. 

Ci sono due compagnie: Speedy's e Sensation Ferries. 
Il costo è lo stesso, cioè usd 38 per gli adulti e 28 per i bambini e anziani, che comprende il traghetto (30 minuti circa) ed il trasporto (10/15 minuti) a/r. Prendete quello che vi conviene meglio in base agli orari. 

in tutti i prezzi è sempre compreso il biglietto del traghetto di andata e ritorno e il taxi collettivo di andata e ritorno che vi porterà a The Bath’s, mi raccomando tenete sempre i biglietti senza perderli

Una volta arrivati a Virgin Gorda si pagano altri 3 usd per gli adulti e 2 usd per i bambini per accedere a The Baths.

Bisogna prima imboccare la direzione The Devil's, raggiungere questa spiaggia e soffermarsi lì un pò per il bagno (non ci sono sdraio,lettini, bar, nè ombra) poi, sulla destra, imboccate il percorso tra le rocce per raggiungere The Baths e l'altra spiaggia. 

Non è un percorso molto lungo (circa 15/20 minuti) ma accidentato: si cammina tra le rocce, caverne e piscinette che si formano tra di esse però è fattibile. 

E' la parte più suggestiva del percorso dove hanno girato Il Pirata dei Caraibi. 

Si arriva quindi alla spiaggia, questa con ombra naturale della vegetazione e baretti (carissimi quindi consiglio di portarsi cibo e bevande con sè). 

Sosta in spiaggia e rientro direttamente con percorso diretto al parcheggio sovrastante (circa 10 m) per il rientro.

Mettete scarpe comode che vi evitino di scivolare . Le spiagge non sono grandi quindi quando affollate poco vivibili ma belle.

Prima di scendere dal taxi collettivo vi verrà confermato l’orario di ritorno, i taxi collettivi vi aspetteranno per quell’ora per riportarvi al traghetto è fondamentale la puntualità.

Sicuramente organizzando l’escursione in fai da te a Virgin Gorda il risparmio è assicurato, se avete però paura di rimanere a terra allora vi consigliamo di scegliere l’escursione con la compagnia di crociera che vi consente di usufruire di alcuni vantaggi come:

  • l’imbarco di fianco alla nave senza dover raggiungere il molo dei traghetti,
  • l’imbarco immediato senza dover attendere l’orario dei traghetti,
  • taxi andata e ritorno per il parco e biglietto del parco naturale già compreso nel costo dell’escursione,
  • arrivare prima degli altri traghetti trovando in parte la spiaggia più libera,
  • unica pecca, oltre al costo, tornando più tardi in nave non riuscirete a far il giro a Tortola nei negozietti

A voi la scelta di come organizzare questa escursione, di certo Virgin Gorda è una tappa da non perdere, quindi se non siete per il fai da te o non volete la preoccupazione del tempo affidatevi alla compagnia di crociera e sarà un’escursione che non dimenticherete sicuramente altrimenti di seguito vi forniamo alcuni consigli su cosa fare in alternativa all’escursione a Virgin Gorda.





VISITARE ROAD TOWN

Superato il  Crafts Alive Village camminando nella città vedrai la chiesa episcopale (anglicana) di San Giorgio è un edificio dipinto in bianco e rosso in modo unico. Accanto troverai l'immensamente inquietante HM Prison Museum . La prigione, costruita nel 1774, rimase in uso fino al 1995. 


Nelle vicinanze si trovano due fermate dello shopping fuori dai sentieri battuti. 

Il Bamboishay Pottery Shop offre una meravigliosa selezione di oggetti in ceramica blu e verde realizzati a mano. 
Sono specializzati in applique illuminate ma hanno molti altri fantastici oggetti da portare a casa come autentici souvenir dell'isola. 

Proprio in fondo alla strada c'è il Little Denmark Shop . Questo negozio unico vende un assortimento casuale di articoli. In parte negozio di antiquariato di seconda mano, in parte negozio di attrezzatura da pesca e in parte negozio di souvenir, il Little Denmark Shop potrebbe avere l'articolo perfetto per te.


Mentre cammini lungo Waterfront Drive troverai anche alcuni negozi interessanti. I negozi in questa zona si rivolgono maggiormente alla gente del posto. Qui troverai prodotti più convenienti. Lo shopping comprende abbigliamento e articoli per la casa con un tocco isolano. 




Situato all'estremità sud di Main Street, nel centro della città, si trova l'Old Government House. 
Questo maniero era un tempo la residenza del governatore inglese delle Isole Vergini britanniche ed è una splendida esposizione dell'architettura coloniale britannica. I prezzi d'ingresso sono $ 5 per i visitatori ed è facilmente raggiungibile a piedi dal molo delle navi da crociera.



Goditi le attività subacquee

Le Isole Vergini Britanniche sono famose per essere una delle migliori destinazioni al mondo per le attività subacquee e Road Town non è da meno. Se sei un appassionato di immersioni o snorkeling, questo è il posto giusto per te. 

Esplora i ricchi habitat marini e gli spettacolari relitti affondati, tra cui il famoso RMS Rhone. Affitta una barca o partecipa a un tour guidato per scoprire le profondità dell'oceano e le sue meraviglie nascoste.

Parco marino nazionale del Rodano
Se ti piacciono le immersioni, allora dirigiti al Parco marino nazionale del Rodano per avere la possibilità di immergerti tra le meravigliose barriere coralline e vedere molti pesci tropicali. 

C'è anche la possibilità di vedere il relitto dell'HMS Rhone, affondato durante un uragano nel 1867! Questo è un ottimo posto anche per lo snorkeling.



Un po' più lontano

Scoperta dei delfini

Dirigiti al Dolphin Discovery per avere la possibilità di nuotare con i delfini al Prospect Reef di Tortola. Ci sono anche spettacoli qui di cui non siamo davvero fan, ma questo potrebbe fare al caso tuo ed è probabilmente molto divertente per le famiglie. 

I pacchetti di nuoto alla scoperta dei delfini partono da $ 184 e maggiori dettagli possono essere trovati sul loro sito web.






è una spiaggia appartata, bellissima e tranquilla che si trova sulla costa occidentale di Tortola. Se stai cercando di fuggire in una spiaggia appartata per la giornata, allora questa è la spiaggia.

Le calde acque limpide della spiaggia e l'atmosfera rilassante la rendono la spiaggia perfetta per rilassarsi o galleggiare nell'acqua tutto il giorno. 

Anche lo snorkeling nella baia dei contrabbandieri è ottimo e le acque sono caratterizzate da una fertile vita marina. Anche se è un po' difficile da raggiungere, questa spiaggia incontaminata vale la pena.


Josiah's Bay 


All'estremità orientale della costa di Tortola si trova un'altra meravigliosa baia/spiaggia, Josiah's Bay . 

La spiaggia di questa baia è lunga e ampia, caratterizzata da sabbia soffice e polverosa. Le spettacolari colline lussureggianti che si protendono nelle acque su entrambi i lati della baia si aggiungono alla bellezza di questa spiaggia e offrono viste mozzafiato.



Fai snorkeling a Brewers Bay

Proprio come suggerisce il nome, Brewers Bay si trova nel quartiere delle distillerie di canna da zucchero e rum di Tortola. 
Situata in una baia nascosta sulla costa settentrionale dell'isola, Brewers Bay è il luogo perfetto per fuggire dalle masse a Cane Garden.

Situata a poche miglia da Cane Garden, è possibile raggiungere questa baia in taxi o in barca. Il viaggio in auto è un po' impegnativo poiché si guida su una strada stretta e tortuosa con curve molto strette. Ma questo rischio vale la pena, una volta che ti rifarai gli occhi con la maestosa baia con la sua soffice sabbia dorata incontaminata punteggiata di palme.

Anche le acque sono cristalline e perfette per lo snorkeling. Questa baia riparata è conosciuta come uno dei migliori punti per lo snorkeling dell'intera BVI.


NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -