ILHEUS - BRASILE - IL PORTO CROCIERE - ATTRAZIONI E SUGGERIMENTI ( CON MAPPA SPIAGGE E LUOGHI DA NON PERDERE)

Con il mare verde-azzurro da un lato e la Foresta Atlantica dall'altro, Ilhéus è quella che possiamo definire la cartolina della Costa del Cacao, uno dei tratti di costa di Bahia più belli.

La città stessa ha un'atmosfera quasi gotica, con strade separate da corsi d'acqua, che si torcono all'ombra di alcune delle più magnifiche architetture che la regione ha da offrire.

Le navi attraccano al Porto de Ilhéus , in zona Cidade Nova, a 2,5 km di distanza dal Centro Historico di Ilhéus.

Le attrazioni di Ilhéus si contano sulle dita di entrambe le mani e tutte si trovano nel Centro Historico, della città. 

Gli unici mezzi di trasporto per raggiungere il Centro Historico sono i taxi  ( 30 euro andata e ritorno per il centro o le spiagge ) e le navette delle navi da crociera.

A mio modesto parere potete astenervi dal prenotare escursioni organizzate. Potete invece andare prima in spiaggia, niente è meglio di Praia dos Milionários. Poi un giro per il centro e una visita al bar Vesuvio.

A nord e a sud di Ilhéus si trovano complessivamente 100 chilometri di spiagge di sabbia finissima, sono fondamentalmente divise in nord, centro e sud. Le spiagge di sabbia fine fiancheggiate da palme ricordano visivamente la bellissima costa caraibica. L'acqua è calda e di buona qualità. Ilhéus è il posto giusto per nuotare, fare snorkeling o fare surf.

La più vicina al centro di Ilheus è la Praia do Malhado a 1.5 km dal porto, segue Praia da Avenida a 6,7 km dal porto.

Praia dos Milionários, sulla costa meridionale a cinque chilometri dal centro, è oggi la spiaggia più frequentata di Ilhéus. . Il nome della spiaggia ci ricorda che anticamente dietro la spiaggia sorgevano le ville dei ricchi baroni del cacao.

In Avenida Dois de Julho, davanti alla spiaggia di Praia Avenida, troverai la statua del Cristo Redentore. La figura del Redentore non può essere paragonata nel disegno e nelle dimensioni alla statua di Rio de Janeiro, ma non è da disprezzare.

Qui trovi una mappa delle spiagge di Ilheus più facilmente raggiungibili in taxi dal porto crociere e i luoghi da visitare nel Centro Historico di Ilheus.



Luoghi da visitare nel centro storico di Ilhéus

Ilhéus è conosciuta principalmente per due motivi. Il primo è l’importanza di questa regione nella produzione del cacao. Gli alberi di cacao furono portati dall'Amazzonia e riuscirono ad adattarsi al clima della regione. Attualmente, la produzione è ancora importante per la regione

Il secondo motivo è il fatto che la città è stata lo scenario delle opere di alcuni romanzieri, il principale dei quali è Jorge Amado. Romanzi come 'Gabriela, Cravo e Canela' diedero notorietà alla città e alle sue caratteristiche culturali e politiche. 

La zona più conosciuta e visitata della città è senza dubbio il centro storico. 

Purtroppo non è possibile trovare molti edifici che abbiano resistito alla prova del tempo dalla fondazione della città, quindi gli stili architettonici che sembrano predominare sono l'Art Déco e il Neoclassico.

 Il luogo che riceve il maggior numero di turisti è intorno alla cattedrale di São Sebastião, una costruzione che mostra la sua imponenza vista da diversi punti della città. Inaugurata solo nel 1977, nel luogo in cui esisteva una piccola cappella coloniale, attira l'attenzione per la bellezza del suo stile neoclassico, sia all'esterno che all'interno, soprattutto grazie alle sue vetrate colorate.




Vicino alla cattedrale si trova il bar Vesúvio , che era un punto d'incontro dell'aristocrazia del cacao. Attualmente il posto è molto frequentato dai turisti, che riempiono i loro tavoli, soprattutto durante la stagione delle crociere. 

Poiché sono numerose le navi che attraccano al porto di Ilhéus, un gran numero di visitatori si dirige verso il centro città per conoscere un po' di più la storia di Ilhéus, Jorge Amado e, perché no, Gabriela. È in questo bar che c'è addirittura una statua che rende omaggio al famoso scrittore.




Dall'altra parte della strada, sul lungomare, c'è il Cine Teatro Ilhéos, un edificio che funziona ancora come teatro (visitabile gratuitamente). 

Il pezzo forte è un'interessante opera installata nella hall.A pochi metri di distanza, sempre sulla passeggiata commerciale, si trova un'altra importante attrazione turistica del centro storico: la Casa de Cultura Jorge Amado. 

Questo spazio, anch'esso a ingresso gratuito, è stato allestito in un palazzo dove Jorge ha vissuto per alcuni anni da bambino e adolescente. 

Alla fine del lungomare si trova l'imponente Palazzo Paranaguá, sede del Consiglio Comunale di Ilhéus . Inaugurato nel 1907, l'edificio è in stile neoclassico e presenta 4 facciate. 

Nella piazza JJ Seabra, che si trova di fronte al palazzo, due cose meritano di essere segnalate: il palazzo dell'Associazione Commerciale e la statua di Saffo.

Non lontano da piazza JJ Seabra, più precisamente accanto a piazza Rui Barbosa, si trova la chiesa parrocchiale di São Jorge dos Ilhéus, uno degli edifici più antichi della città. 
Si stima che la parrocchia sia stata fondata nel 1553, quindi questa sarebbe una delle chiese più antiche del Brasile.





Oltre alle spiagge e al Centro Storico, c'è un'attrazione essenziale e imperdibile per comprendere il contesto della regione: la visita ad una fattoria di cacao. Attualmente, più vicino a Ilhéus, solo la Fazenda Yrerê riceve turisti su appuntamento. 

In una visita di due ore, le persone percorrono un tranquillo sentiero attraverso il campo di cacao, attraversando tutti i processi necessari per trasformarlo in cioccolato, compreso il famoso calpestare il frutto. Al termine potrete gustare uno spuntino a base di cioccolato e succo di cacao. 

La Fazenda Yreré si visita a pagamento con Real brasiliano, costo contenuto, compreso anche la degustazione, a pagamento l'acquisto della cioccolata fondente a tavolette di 100gr. buonissima. I proprietari persone stupende.





Cascata Tijuípe – Bahia
A 50 km da Ilhéus

In una zona privata, al Km 46 dell'autostrada BA-001, l'autostrada Itacaré-Ilhéus, si trova questa bellissima cascata tra la città di Ilhéus e Itacaré.

La cascata formava una bellissima piscina naturale in mezzo alla natura. Per accedere, la struttura dispone di una struttura di sicurezza di base, come bagnino e corda per facilitare gli spostamenti nella piscina naturale della cascata di Ilhéus, Bahia. 


Allo stesso modo, il posto dispone anche di un incantevole ristorante e di sentieri tranquilli da percorrere in mezzo alla natura, che costeggiano un fiume e un lago, oltre ad offrire gite in kayak.

Con spazi ombreggiati, un ristorante e una piscina naturale, Cachoeira Tijuípe è un buon posto per rilassarsi, pranzare con la famiglia e, naturalmente, godersi l'acqua fresca nel caldo di Bahia. 





NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -