GOA - PORTO DI MORMUGAO - IL PORTO CROCIERE - ATTRAZIONI DA VEDERE NELLA OLD GOA

 Il porto crocieristico di Goa si trova a Mormugao. Questa piccola città si trova nello stato di Goa, lo stato più piccolo dell'India. 
È una destinazione famosa soprattutto per le sue spiagge, la storia portoghese e gli hippy! Goa ha un clima fantastico, bellissime colline e una forte storia che la rende completamente diversa dal resto dell'India. 

La tua nave dovrà attraccare al porto di Marmagao. Non ci sono terminal e quasi nessuna struttura portuale . Il porto si trova a 30 km dalla città vecchia di Goa - Old Goa 

I taxi turistici al cancello sono bianchi. I taxi ufficiali di Goa sono i normali taxi gialli e neri, ma troverai solo i taxi turistici (bianchi) che aspettano al molo delle crociere. Oltre ai taxi turistici, all'ingresso del porto aspettano anche i risciò gialli e neri. 

Mormugao ospita alcune delle spiagge più belle dell'India. Sono inoltre disponibili numerosi sport acquatici, tra cui jet ski, parasailing e giri in banana boat. Per coloro che cercano un'esperienza più rilassante, ci sono molti ristoranti e bar sulla spiaggia.

Il mercato delle spezie è il luogo ideale per trovare spezie uniche e altre prelibatezze locali. Situato vicino al porto crocieristico di Mormugao, questo mercato offre un'ampia selezione di spezie, tè e altre specialità locali. Puoi trovare articoli come cardamomo, curcuma e altre spezie tradizionali. Il mercato offre anche un'ampia selezione di artigianato tradizionale, gioielli e abbigliamento.


Località vicine

Vasco da Gama è la città locale più vicina al molo delle navi da crociera. ( 4 km ) Dato che fa caldo ed è abbastanza distante da percorrere a piedi, non è consigliabile farlo a piedi, piuttosto prendere un tuk tuk. Non ci sono assolutamente siti turistici in questa città, solo vita locale.

Visita il villaggio locale di Margao. È la seconda città più grande di Goa. Visita il suo mercato per avere un'idea di cosa sono la cucina locale e i prodotti locali. Trova Margao a circa 28 km a sud del porto.

Panaji questa graziosa cittadina è nota per le sue chiese cattoliche imbiancate, le piazze fiancheggiate da palme e l'architettura portoghese, tutte manifestazioni della ricchezza dei mercanti di Goa.  Panaji dista 34 km dal porto.

Vicino a Panji troverai una delle tante fortificazioni che dominano la costa di Goa. 

Fort Aguda fu costruito agli inizi del 1600 per proteggere l'ingresso del fiume che avrebbe portato a Old Goa. Le navi portoghesi avrebbero compiuto il lungo viaggio da Lisbona a Goa e questo sarebbe stato il primo posto dove avrebbero ricevuto acqua fresca. Fort Aguda dista 45 km dal porto.

Tempio di Sri Manguesh - Anche se l'area di Goa potrebbe essere tutta incentrata sulla storia portoghese, non dimentichiamo che la religione principale della zona oggi è l'induismo. Circa il 65% della popolazione è indù.

 Visita al tempio Sri Mangueshi, uno dei templi indù più grandi e famosi della zona. Il tempio ha 400 anni ed è dedicato alla versione reincarnata di Shiva: Manguesh. Ricorda: quando si visita il tempio, le spalle e l'ombelico devono essere coperti e le scarpe devono essere tolte. Questo tempio si trova a 36 km dal porto.

La spiaggia di Bogmalo - Questa è la spiaggia più vicina al terminal crociere ed è carina! C'è un hotel elegante e alcuni negozi locali che ti forniscono tutto ciò di cui hai bisogno. 

I posti a sedere sono tuttavia limitati, quindi assicurati di portare un asciugamano. La spiaggia dista circa 15 km dal porto. Non dovrai pagare più di 20 dollari USA solo andata in taxi.

La vecchia Goa era la capitale della colonia portoghese. Nel corso del tempo i portoghesi costruirono le più grandi chiese cristiane dell'Asia meridionale qui a Goa. Alla fine, a causa di gravi epidemie di colera, la capitale fu trasferita nel 1843. 

Le chiese oggi sono in cattive condizioni ma rivelano ancora l'antico splendore dell'impero portoghese. Ciò rende questa città una tappa obbligata per chiunque abbia un interesse per l'architettura religiosa e la storia cattolica. Old Goa si trova a circa 30 km dal porto.



Vecchia Goa

Puoi iniziare il tuo viaggio nella Vecchia Goa visitando alcuni dei suoi monumenti iconici come grandi basiliche, tombe e chiese. La Cattedrale Se, la Basilica di Bom Jesus e la Chiesa di San Francesco d'Assisi sono alcune delle chiese più famose della Vecchia Goa e sono elencate come patrimonio mondiale dell'UNESCO .

Oltre alle chiese, puoi visitare il Museo Archeologico di Goa e immergerti nella storia e nella cultura dello stato. Puoi anche esplorare il bellissimo Forte Aguada, che offre viste mozzafiato sul Mar Arabico.


Il Forte Reis Magos è un maestoso forte situato nella Vecchia Goa, sulle rive del fiume Bardez, con vista sulla bellissima città di Panjim. Il forte è il più antico di Goa e fungeva da prima linea di difesa dei portoghesi contro gli invasori. La posizione strategica del forte e le alte mura ne fecero una fortezza inespugnabile e una risorsa preziosa per i coloni portoghesi.

Nel corso del tempo, il forte fu trasformato in prigione e poi in ospedale. Purtroppo è stato lasciato in rovina e trascurato. Tuttavia, dopo ampi lavori di restauro, il forte è stato finalmente aperto al pubblico nel 2012. Oggi il maestoso forte con le sue mura rossastre è visibile da molto lontano.

Il Forte Reis Magos è un monumento classificato ai sensi della legge sui monumenti antichi, sui siti archeologici e sui resti di Goa. Il forte ospita regolarmente mostre, esposizioni, spettacoli, fiere, festival ed eventi educativi per promuovere il ricco patrimonio culturale di Goa.

Il forte ha quattro gallerie: Freedom Fighter's Gallery, Art Gallery, History & Restoration Hall e Gunloops. L'architettura del forte è una miscela unica di stili architettonici portoghesi e indiani, che lo rendono un sito storico bellissimo e raro.

L'altezza del forte offre una splendida vista panoramica sulla zona circostante. Puoi esplorare i tunnel e le camere sotterranee del forte, rimaste intatte nel corso degli anni. I luminosi muri in pietra di laterite rossastra e gli alti minareti del forte sono caratteristici dell'architettura del forte portoghese e lo rendono una bellezza senza tempo.

Un viaggio al Forte Reis Magos non è completo senza visitare la vicina Chiesa Reis Magos, un'altra popolare destinazione turistica a Goa . Se ti trovi a Goa, visita questo affascinante forte e testimonia la ricca storia e cultura che incarna.


Tomba di San Francesco Saverio

Hai sentito parlare della Tomba di San Francesco Saverio nella Vecchia Goa? È un posto incredibile da visitare se sei interessato alla storia e alla religione. 

La tomba si trova all'interno della Basilica di Bom Jesus, una delle chiese più famose di Goa. San Francesco Saverio era un evangelista portoghese che svolse un ruolo significativo nella diffusione del cristianesimo nella regione. Si ritiene che abbia convertito migliaia di persone al cristianesimo durante il suo soggiorno a Goa.

La tomba è una bellissima opera d'arte, creata dal famoso scultore italiano Giovanni Batista Foggini. È fatto di diaspro e marmo e ha tre strati: la base, il mausoleo e lo scrigno. La tomba è decorata con statue d'argento dell'evangelista e lastre di bronzo, insieme a grandi dipinti che raffigurano scene della vita di San Saverio.


Le spoglie del santo vengono esposte al pubblico una volta ogni dieci anni, rendendolo un evento unico e speciale a cui i visitatori possono assistere. 

La tomba è un luogo sacro ed è venerata da molti come simbolo della ricca storia culturale e religiosa di Goa. È un posto da visitare se ti trovi nella Vecchia Goa e sicuramente ti lascerà a bocca aperta.


 Basilica del Buon Gesù

Costruita nel 1594 e consacrata nel 1605, la chiesa è ricca di storia e di significato culturale, essendo il luogo in cui sono conservate le spoglie di San Francesco Saverio. La basilica è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, e giustamente, poiché è una meraviglia di architettura e design.

La facciata della chiesa è particolarmente intrigante, con la sua copertura triangolare delicatamente incisa con le iniziali "IHS", abbreviazione dell'emblema dei Gesuiti che significa "Gesù, Salvatore degli uomini". All'interno della chiesa si ispira allo stile mosaico-corinzio e il pavimento è in mosaico di marmo con pietre preziose, che le conferiscono un aspetto solenne.

La chiesa ospita anche una galleria d'arte che è la più grande del suo genere nel continente, che espone dipinti italiani dal 1973 al 1976. I dipinti, tra cui "Il Giudizio Universale" e "Genesi", sono un must per gli appassionati d'arte.

Se sei interessato all'architettura e alla storia, apprezzerai le diverse tecniche architettoniche utilizzate per costruire la basilica. Dalle pareti di granito nero ai pilastri di basalto e al tetto spiovente di tegole, questa chiesa è un ottimo esempio di architettura barocca.

La Basilica di Bom Jesus Church si trova a circa 10 km da Panjim e puoi noleggiare un taxi dalle migliori compagnie di autonoleggio a Goa o prendere la tua bicicletta per arrivarci. La chiesa è aperta al pubblico tutti i giorni e visitarla è un ottimo modo per immergersi nel ricco passato culturale e storico di Goa.



Fontaine

Se stai cercando una pausa dalle spiagge di Goa e vuoi approfondire la sua cultura e il suo patrimonio, una passeggiata nel pittoresco quartiere di Fontainhas è d'obbligo. Situata a Panaji, sulle rive dell'Ourem Creek, Fontainhas prende il nome dalle sorgenti naturali vicine, una delle quali è chiamata la "Fontana della Fenice".

Questo affascinante Quartiere Latino è un sito storico ed è noto per le sue case in stile portoghese, con facciate colorate che ti ricorderanno un libro illustrato colorato. Puoi fare una passeggiata lungo le strade tortuose, ammirando l'architettura e il profumo del pane appena sfornato che emana dai panifici lungo il percorso.


Il quartiere ospita anche un pozzo dei desideri rosso brillante dove puoi fare una breve pausa prima di proseguire fino alla collina di Altinho. Questa magnifica struttura ospita il Primo Ministro e l'Arcivescovo di Goa e offre una vista panoramica della zona circostante. Lungo il percorso si può intravedere l'ottocentesca Cappella di San Sebastiano.


Passeggiare per Fontainhas non è solo incantevole e rinfrescante, ma è anche un ottimo modo per conoscere meglio il ricco passato culturale di Goa. Il quartiere fu realizzato su un terreno acquistato da un Goano nel XVIII secolo che aveva fatto fortuna in Mozambico. Oggi è riconosciuto come sito patrimonio dell'umanità e ricorda l'influenza portoghese sull'architettura e sullo stile di vita di Goa.



Se Cattedrale

Se sei un appassionato di storia o di architettura, la Cattedrale Se nella Vecchia Goa è una destinazione da non perdere. Questa chiesa iconica è una delle più grandi dell'Asia ed è dedicata a Santa Caterina. La cattedrale è anche un importante centro dell'arcidiocesi cattolica romana di rito latino di Goa e Daman.

La Cattedrale Se è famosa per il suo stile architettonico portoghese-manuelino e fu costruita per celebrare la vittoria dell'esercito portoghese su un esercito musulmano, che portò alla cattura di Goa nel 1510. La costruzione della Cattedrale Se iniziò nel 1562 e fu completata nel 1619 , ma gli altari maggiori furono costruiti solo nel 1652, cento anni dopo l'inizio della costruzione. La Cattedrale Se fu consacrata nel 1640.


Gli interni della Cattedrale Se sono mozzafiato, con soffitti alti, intricati mosaici e intagli in legno. La cattedrale è riccamente decorata con altari dorati, dipinti che adornano le pareti, numerose cappelle e statue. 

La cattedrale ha la classica forma a croce e sopra l'altare i visitatori possono ammirare pannelli dorati raffiguranti scene della vita di Santa Caterina.


Sebbene la cattedrale sia un'importante attrazione turistica, è aperta al pubblico solo per poche ore al giorno, quindi assicurati di controllare gli orari pertinenti prima di visitarla. Non perdere l'occasione di visitare questo sito storico e ammirare la sua incredibile architettura e il ricco patrimonio culturale.



Chiesa Di Sant'Agostino

La Chiesa di Sant'Agostino nella Vecchia Goa potrebbe essere ora in rovina, ma è ancora uno spettacolo affascinante per chi è interessato all'archeologia e alla storia. Si dice che fosse la chiesa più grande di Goa quando fu costruita nel XVII secolo dai frati agostiniani e ancora oggi puoi vedere la grandiosità della chiesa nella Torre di Sant'Agostino, che si erge ancora alta.

Il complesso della chiesa comprendeva otto cappelle splendidamente decorate, numerosi altari e diverse camere, tutte progettate da un architetto italiano. Era considerato uno dei tre esempi di architettura iberica più famosi al mondo. 

Ma, a causa di decenni di abbandono e di scarsa manutenzione, la struttura alla fine cadde in rovina. Nel 1938 la maggior parte dell'edificio crollò, lasciando in piedi solo l'alto campanile.


Nonostante le rovine, la Torre di Sant'Agostino è ancora uno spettacolo impressionante e i visitatori possono farsi un'idea dell'antica grandezza della chiesa. 

Situato vicino al monastero di Santa Monica nella vecchia Goa, il complesso della chiesa fa parte del patrimonio mondiale delle chiese e dei conventi di Goa. Vale sicuramente la pena visitarlo per chiunque sia interessato ad esplorare la storia e l'architettura di questa affascinante regione.


Cappella della Madonna del Monte

Se stai cercando una vista mozzafiato e uno sguardo alla ricca storia di Goa, allora la Chiesa di Nostra Signora del Monte è una destinazione imperdibile. Costruita nel XVI secolo, la chiesa è situata in cima ad una collina circondata da una rigogliosa vegetazione. Mentre raggiungi la cima, sarai ricompensato con una vista mozzafiato della vecchia Goa, dell'isola di Divar e del fiume Mandovi.

Sebbene la chiesa sia in parte in rovina e chiusa all'esplorazione quotidiana, è ancora possibile partecipare a una messa serale l'8 di ogni mese. La chiesa è aperta al pubblico anche durante il Monte Music Festival e la festa di San Francesco Saverio, entrambi celebrati con molto fervore a Goa.



Visitare la Cappella della Madonna del Monte non è solo un'esperienza religiosa ma anche un'entusiasmante occasione per trascorrere una giornata con la famiglia o gli amici. La salita in cima alla collina è tonificante e la vista panoramica dalla chiesa è davvero straordinaria. Se hai tempo, puoi anche esplorare la vicina Chiesa di San Gaetano, che è un altro punto di riferimento storico e religioso nella Vecchia Goa.

Quindi, che tu sia un appassionato di storia, un amante della natura o semplicemente alla ricerca di un luogo sereno in cui immergerti nella bellezza di Goa, la Chiesa di Nostra Signora del Monte è la destinazione perfetta per te. Assicurati di aggiungerlo al tuo elenco di luoghi da visitare nella Vecchia Goa!


Museo Archeologico di Goa

Il Museo Archeologico di Goa è un tesoro nascosto nella Vecchia Goa da non perdere! È un luogo dove gli appassionati di storia possono esplorare manufatti e oggetti d'antiquariato risalenti alla preistoria e all'era portoghese a Goa. Mentre ti dirigi verso il museo, noterai che un tempo era un antico monastero francescano, il che gli conferisce un fascino antico.

L'Archaeological Survey of India ha fondato il museo nel 1964, ma è stato riconosciuto solo dopo il 1984. La collezione di oggetti d'antiquariato e manufatti è davvero impressionante, con una varietà di oggetti come monete, statue, sculture in avorio e legno, dipinti, ritratti, mappe , iscrizioni, pietre e ceramiche, tra gli altri.



La parte migliore della visita a questo museo è che puoi sperimentare in prima persona il ricco passato culturale e storico di Goa. Puoi vedere come viveva la gente di Goa nei tempi antichi e dare un'occhiata al loro modo di vivere. Il museo ti dà anche un'idea dell'influenza della cultura portoghese su Goa.

Pagando un biglietto d'ingresso simbolico, puoi trascorrere ore girovagando tra le mostre e conoscendo la storia di Goa. Che tu sia un appassionato di storia o semplicemente curioso del passato, il Museo Archeologico di Goa merita sicuramente una visita!


 Chiesa di San Gaetano

Se ti trovi nella Vecchia Goa, la Chiesa di San Gaetano è una destinazione imperdibile. Questa bellissima chiesa è nota per la sua graziosa architettura che ricorda la Basilica di San Pietro a Roma. Costruita nella seconda metà del XVII secolo, la Chiesa di San Gaetano è l'unica struttura a cupola sopravvissuta a Goa ed è ammirata per il suo design meraviglioso ed elegante.

La chiesa prende il nome dal fondatore dell'ordine dei Teatini, San Gaetano, anche se è dedicata alla Madonna della Divina Provvidenza. L'interno della chiesa presenta sei altari, tre per lato, dedicati a vari santi e alla Sacra Famiglia. Le tele degli altari raffigurano scene della vita di San Gaetano, aggiungendo grazia e stravaganza al luogo.


Costruita internamente ed esternamente in stile corinzio, si nota una fusione di mosaici nella struttura interna ed elementi barocchi negli altari dorati. La chiesa ha un altare maggiore dedicato a Nostra Signora della Divina Provvidenza, mentre sugli altri sei sono presenti figure angeliche che dominano i fusti ritorti.

La Chiesa di San Gaetano è costruita con blocchi di laterite intonacati a calce. Nonostante abbia 300 anni, è stato meravigliosamente conservato ed è ancora visitato da devoti cattolici e turisti. Si trova a circa mezzo chilometro a nord-est della Cattedrale Se nella Vecchia Goa, vicino alle rovine del Palazzo Vicereale.

La chiesa si trova a soli 11 km dalla capitale Panjim e puoi raggiungerla facilmente prendendo uno dei trasporti locali. Assicurati di aggiungere questo gioiello di chiesa al tuo itinerario quando esplori Old Goa.




NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -