CURIOSITA' - SPAGNA - LE TAPAS

Originariamente, le tapas in Spagna, che significa “cime” o “coperchi”, erano piccoli snack come un pezzo di formaggio o una scheggia di prosciutto posti sopra le bevande nei bar.

Questa tradizione si è evoluta in un intero movimento culinario di bar e ristoranti specializzati che servono piccoli piatti condivisi per accompagnare le bevande. 

Non c'è niente di meglio di un banchetto a base di prosciutti, formaggi e gamberetti sfrigolanti in una piazza soleggiata di Barcellona, ​​o di una ciotola di piccanti patatas bravas al fresco di una cantina nel quartiere gotico di Palma, a Maiorca.





Tieni presente che le tapas sono piccoli piatti da condividere, mentre i pintxos , la risposta dei Paesi Baschi al piatto, sono snack più piccoli spesso serviti su bastoncini da cocktail. Le raciones , invece, sono versioni molto più grandi delle tapas, quindi se le scegli non avrai bisogno di una varietà così ampia.

Il formaggio di pecora spagnolo, duro e salato, è disponibile in molte varietà. È una tapa sempre popolare servita a fette e immersa nel miele liquido o nella dolce conserva di mele cotogne.

Ciò fornisce un meraviglioso contrasto dolce e salato e si sposa perfettamente con un bicchiere di fino freddo o di sherry. Diverse parti della Spagna hanno le proprie versioni di formaggio che vengono servite come tapa, da Mahón nelle Isole Baleari a Majorero nelle Canarie.

Un piatto di prosciutto essiccato all'aria tagliato a fettine sottili è l'inizio perfetto per ogni pasto. Il prosciutto più pregiato è il pata negra , che significa “piede nero”, e proviene da maiali nutriti esclusivamente con ghiande e castagne.

Il prosciutto viene stagionato per almeno 12 mesi e spesso anche per periodi più lunghi. I migliori prosciutti sono considerati quelli che presentano un'estesa marezzatura di grasso su ogni fetta.





I gamberetti serviti sfrigolanti in olio d'oliva caldo all'aglio sono una delle tapas più popolari in Spagna, e gli intenditori sostengono che più l'olio è frizzante e più l'aglio è pungente, meglio è.

I gamberetti possono essere serviti sia a testa che a testa. Per ravvivare ulteriormente il piatto vengono spesso aggiunti peperoncini o paprika affumicata.

Il Gambas al ajillo viene solitamente servito con pane croccante, che viene utilizzato per assorbire eventuali residui di salsa.

Questo piatto di gamberetti piccanti è simile al gambas al ajillo, ma all'olio vengono aggiunti peperoncini e pimiento, o polvere di pepe di Cayenna, fornendo un tocco di aglio e spezie.

È molto probabile che tu trovi il gambas pil-pil nel sud della Spagna, lungo la costa andalusa.

Una buona alternativa vegetariana ai gambas al ajillo sono i funghi cucinati in uno stile simile, cotti in una pentola di terracotta e serviti in olio bollente, ricco di aglio e cosparso di prezzemolo fresco. Assorbire l'olio con le fette di pane croccante.

Le croquetas, o crocchette, possono sembrare cibo per l'infanzia, ma tutti le adorano e non sono affatto limitate al menu per bambini.

Si prepara una besciamella cremosa abbastanza densa da poter formare delle palline con le mani una volta raffreddata. A volte viene ulteriormente addensato con purè di patate, quindi ricoperto di pangrattato fine, fritto e servito caldo.

Le crocchette possono essere aromatizzate con formaggio o prosciutto. Anche spinaci, pollo e crostacei sono popolari.




Le Empanadas, Questi piccoli fagottini di pasticceria, ripieni di pollo, frutti di mare, manzo, formaggio o verdure, vengono consumati come spuntino a qualsiasi ora del giorno, oltre che con bevande come tapa. In alcuni ristoranti, che tu stia assaggiando o meno le tapas, verrà portato in tavola un piatto di empanadas.

Uno dei più tradizionali è l'empanada gallega , ripiena di tonno, olive verdi e sofrito , una salsa a base di pomodori, peperoni, aglio, cipolle e olio d'oliva.

La paella colorata è nata a Valencia , una città circondata da risaie dove viene coltivato il riso arborio. Di solito viene servito come piatto principale, preparato in enormi pentole dal fondo piatto.

Questo famoso piatto valenciano è ricco di carne e frutti di mare, zafferano dorato, piselli e strisce di peperone rosso. Potresti trovarlo offerto come tapa o come ración più grande negli stabilimenti con menu più lunghi.

Spesso viene preparato su ordinazione, quindi il piatto potrebbe non arrivare contemporaneamente alle altre tapas. Ti renderai presto conto che una piccola porzione di paella raramente è sufficiente.

Padron Peperoncini, Questi piccoli peperoni verdi leggermente amari provenienti dalla Galizia, nel nord della Spagna, vengono fritti in olio d'oliva con molto sale finché non appassiscono. Sono il perfetto accompagnamento piccante per un bicchiere di vino freddo all'inizio di un pasto.

Un altro favorito duraturo per cui la Spagna è conosciuta , le patatas bravas sono cubetti di patate che sono stati cotti tre volte (bolliti, fritti, lasciati raffreddare e fritti di nuovo), serviti con una ricca salsa di pomodoro, speziata con paprika o pimiento.

Le migliori patatas bravas sono accompagnate da abbondante maionese all'aglio o anche aioli. Esistono dozzine di varianti; alcuni ristoranti li servono solo con la salsa di pomodoro, altri solo con l'aioli e altri con entrambi.

Mentre viaggi, mangiando tapas, imparerai presto quali sono le patatas bravas più memorabili.

La tortilla, estranea alla versione messicana, è una grossa fetta di frittata spagnola servita a temperatura ambiente e costellata di cubetti di patate, peperoncino, cipolla e pomodoro.

La tortilla è altamente nutriente, sorprendentemente saziante e costituisce un'ottima opzione per i vegetariani. Oltre ad essere un punto fermo nella maggior parte dei menu di tapas, puoi acquistarlo già pronto nei supermercati spagnoli per consumarlo freddo come piatto da picnic.




Berenjenas con Miel, Questa gustosa tapa è un'altra delle preferite dai vegetariani. Fette o fiammiferi di melanzane vengono messi a bagno nel latte per eliminare l'amarezza, asciugati, spolverati di farina e fritti finché non diventano morbidi.

Infine, le melanzane calde vengono condite con miele o, per una versione vegana, melassa.

L'insalata russa è una popolare tapa spagnola. Piccoli cubetti di carota a dadini, piselli e talvolta patate vengono serviti nella maionese, solitamente a forma di cupola.

Il piatto è progettato per calmare il palato e fornire contrasto con il sapore piccante del pimiento che potresti incontrare nel gambas pil pil o in un chorizo ​​piccante.

Il chorizo, una salsiccia di maiale marmorizzata con abbondante aglio e paprika, è sinonimo di Spagna. La salsiccia è un ottimo modo per ravvivare qualsiasi stufato o casseruola, ma diventa perfetta come tapa se cotta lentamente nel vino rosso.

Il risultato sono pezzi di salsiccia che si sciolgono in bocca conditi con una salsa ricca e affumicata, assolutamente deliziosa se condita con pane croccante.

Calamares Fritos, Questa è una tapa semplice ma gustosa da provare in Spagna se sei un fan dei calamari. È molto semplice da preparare; gli anelli di calamaro vengono immersi nell'olio, leggermente impanati e fritti finché non diventano croccanti.

Vedrai persone che assaporano questo piatto nei bar di tapas o lo mangiano come spuntino in viaggio.

Albondigas, Un piatto da condividere soddisfacente, le polpette spagnole a base di manzo o maiale sono abbinate a cipolla, pangrattato e uovo, leggermente speziate e brasate in una ricca salsa di pomodoro. Sono profondamente soddisfacenti, soprattutto in una giornata più fresca.

Almejas a la Marinara, Più popolare nel nord della Spagna, questo piatto ricco è composto da vongole servite in una salsa piccante, solitamente cotta in una pentola di terracotta e condita con aglio, cipolla e pomodoro.

Come con qualsiasi tapa servita in salsa, ti consigliamo di assorbire fino all'ultima deliziosa goccia con una spessa fetta di pane.



Altro piatto tipico del nord proveniente dai Paesi Baschi, le minuscole anguille, o anguille, vengono cotte in olio d'oliva all'aglio condito con peperoncino.

Per molti, le ceche sono un gusto e una sensazione gustativa acquisiti. Sono anche una sorta di prelibatezza e alcuni ristoranti li sostituiscono con un pesce meno costoso.

I piquillos sono piccoli peperoni rossi abbastanza robusti da poter essere farciti e poi arrostiti finché non diventano morbidi, ma senza crollare. Sono una tapa tipica del nord della Spagna.

Il merluzzo (bacalao) è il ripieno più popolare, ma altre versioni possono includere verdure o formaggio di pecora alle erbe, una miscela che trasuda mentre si scioglie e si combina con il sapore affumicato del pepe.

Le acciughe sono un piatto popolare lungo la costa e possono presentarsi in diverse forme nel menu di tapas. “En vinagre” significa “nell'aceto”, che fornisce un boccone tenero, sapido, spesso pungente di aglio.

I boquerones possono anche essere ricoperti in una pastella leggera e fritti, deliziosamente croccanti e pensati per essere mangiati in un solo boccone, o in più bocconi, una volta iniziato.

Potresti imbatterti in una versione di questo tema in Andalusia, nel sud della Spagna, dove il pescaito frito , o pesce misto fritto, viene servito speziato e pastellato in un cono di carta,




I vegetariani accoglieranno favorevolmente il pisto in qualsiasi menu di tapas. Non dissimile dalla ratatouille francese, questo stufato di verdure è composto da peperoni, zucchine, pomodori e melanzane. È tutto cotto lentamente fino a renderlo morbido, servito caldo e talvolta condito con un uovo fritto.

Se consideri il pisto come piatto principale piuttosto che come tapa, potrebbe essere servito con riso.

Pulpo alla Gallega, Il polpo è un piatto popolare in Spagna e in questo piatto viene cotto e poi condito con vari gusti di paprika e olio d'oliva.

Gli intenditori sostengono che le diverse spezie combinate con la dolcezza del polpo creano un profilo aromatico unico.

Gazpacho, Alcuni ristoranti di tapas in Spagna serviranno il gazpacho piccante, una zuppa fredda a base di pomodoro, aglio e olio d'oliva, in porzioni di piccole dimensioni. Provalo; in una serata mite o in un lungo pomeriggio soleggiato, il gazpacho è deliziosamente rinfrescante, oltre ad essere salutare ed è un'ottima opzione di tapas per i vegetariani.





NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -