ALESUND - NORVEGIA - IL PORTO CROCIERE - INFORMAZIONI PRATICHE SU COSA FARE E VEDERE PER MUOVERSI IN AUTONOMIA -

Qui abbiamo raccolto informazioni per escursioni a terra ad Ålesund in autonomia. Ålesund è una città della Norvegia nota per la sua architettura unica, la posizione pittoresca e la ricca storia. 



Il Terminal Crociere di Ålesund con gli ormeggi si trova nelle immediate vicinanze del centro. Qui possono attraccare due grandi navi da crociera, una dietro l'altra. C'è un ufficio di informazioni turistiche. Tour della città e taxi offrono i loro servizi. Le fermate degli autobus pubblici sono a poche centinaia di metri.

Nei giorni di punta, le navi da crociera possono attraccare anche al porto container della città. Questo è ad almeno 3 chilometri dal centro ed è raro. In questo caso verranno utilizzati i bus navetta. Le navi postali di Hurtigruten hanno il loro attracco a Skansekaia, dall'altra parte della città.

Puoi fare tour della città con il trenino turistico e con gli autobus rossi di City Sightseeing. I veicoli aspettano direttamente al porto.

Il treno turistico da Bytoget parte dal porto delle navi da crociera ogni 30 minuti in estate e fa un giro di 70 minuti attraverso la città. Anche la montagna locale Aksla è una destinazione. Il biglietto si acquista a bordo e costa 300 NOK. Sono previsti sconti per bambini e famiglie con bambini.

Nei mesi estivi dal porto delle navi da crociera partono anche i tour della città con i famosi autobus rossi di City Sightseeing. Un giro dura 60 minuti e prevede 8 fermate, come puoi vedere sulla mappa sotto . Le destinazioni dei tour della città includono la montagna locale Aksla, l'acquario e il Museo Sunnmøre. I biglietti possono essere acquistati in anticipo su GetYourGuide.

È possibile raggiungere alcune destinazioni della zona utilizzando gli autobus pubblici gestiti dalla compagnia di trasporti FRAM dalla fermata Apotekertorget. 
La fermata si trova direttamente dista solo 300 metri dal porto. 

Ad esempio, puoi raggiungere l'acquario Atlanterhavsparken prendendo la linea 1 dell'autobus. Sali alla fermata Apotekertorget e scendi alla fermata Tuenesvegen 2. 
Il viaggio dura solo sette minuti. Tuttavia, dovrai ancora camminare per circa 1 chilometro dalla fermata. 

È possibile raggiungere il sentiero escursionistico sul Sukkertoppen anche con l'autobus della linea 1 (fermata Hessa Skole). Fai solo altre quattro fermate. Se vuoi andare al Museo Sunnmøre, puoi anche prendere l'autobus 1 da Apotekertorget. Solo che questa volta andrai nella direzione opposta.

Nell'area portuale sono presenti un numero limitato di taxi. I prezzi sono alti. Informazioni e prenotazioni si trovano sul sito web di Alesund Taxi 

Ålesund è anche un buon punto di partenza per gite ai fiordi circostanti, incluso il famoso Geirangerjord e il il meraviglioso Hjørundjord.

La città stessa offre anche diverse attrazioni come il Centro Art Nouveau, che racconta la storia della ricostruzione della città e della sua architettura. 



Ålesund è famosa per la sua architettura Art Nouveau. 

L'Art Nouveau ad Ålesund è una caratteristica distintiva della città e contribuisce in modo significativo al suo carattere unico. Questa particolare forma di architettura è emersa dopo una catastrofe che, tuttavia, ha offerto l’opportunità per un notevole rinnovamento urbano. 

Nel 1904 Ålesund fu colpita da un devastante incendio che distrusse quasi l'intera città. L'imperatore tedesco Guglielmo II era un grande amico del paese. Ha immediatamente organizzato un'operazione di soccorso.

 Appena quattro giorni dopo l'incendio, quattro navi arrivarono ad Ålesund con rifornimenti di soccorso. Questo è il motivo per cui Guglielmo II è ancora oggi onorato in questa città.


Durante la ricostruzione si decise di utilizzare l'Art Nouveau, che all'epoca era molto moderno in Europa. Questo stile è noto per le sue linee curve, motivi floreali e abbellimenti dettagliati. Gli edifici di Ålesund sono caratterizzati da facciate decorative, torrette, timpani a punta e ornamenti colorati. 

L'Art Nouveau ad Ålesund è stato influenzato dalle tendenze contemporanee in Europa, in particolare dall'Art Nouveau tedesco e austriaco, nonché dal romanticismo nazionale norvegese. Negli edifici si possono trovare molti motivi norvegesi e scandinavi, come teste di drago e incisioni che ricordano l'era vichinga. 

Gli edifici in stile Art Nouveau di Ålesund sono mantenuti e restaurati con cura per preservarne il carattere storico e la bellezza. La città è orgogliosa di questo patrimonio architettonico e si impegna attivamente per preservarlo.

L'Art Nouveau Center è un museo a sua volta ospitato in un edificio in stile Art Nouveau (nell'ex Farmacia del Cigno). Documenta la storia dell'Art Nouveau ad Ålesund e la ricostruzione della città dopo l'incendio del 1904. Offre una visione completa dell'architettura e del design di quest'epoca



Scoprirai che il centro della città di Ålesund è pieno di ottimi negozi, boutique e negozi di souvenir. È una città fantastica per fare acquisti e acquistare opere uniche.

La corona norvegese è la valuta ufficiale utilizzata ad Ålesund. La maggior parte dei posti non accetta euro o dollari americani. Tuttavia le carte di credito sono ampiamente accettate in tutta la Norvegia.

Provate a vedere il Museo della pesca (ingresso £ 5,50), in un bellissimo vecchio magazzino scampato all'incendio. E' vicino al faro. Il Jugendstilsenteret (Museo dell'Art Nouveau, £8), situato in posizione centrale, ospita mobili d'epoca e varie mostre sull'architettura della città.

Se siete in forma, e soprattutto se avete bambini più grandi, dirigetevi verso il monte Aksla: difficilmente potete perdervelo. 
Dal parco, 418 gradini conducono a Fjellstua per una delle migliori viste della Norvegia. Vedrai l'intera città, la tua nave molto più in basso e le montagne e le isole circostanti. 

Se pensi che i gradini siano troppi, prendi i mezzi pubblici, ma non perderti questo belvedere.


Montagna locale Aksla

La montagna locale, Aksla, è un importante punto di riferimento della città di Ålesund e offre alcune delle migliori viste della città e dei suoi dintorni. È facilmente accessibile per visitatori e gente del posto. Uno dei metodi più diffusi per raggiungere la vetta è tramite i 418 gradini delle cosiddette Scale della Città (Bytrappa), che salgono dal parco cittadino. 

Dal porto si possono percorrere in totale poco meno di 1,2 chilometri. Se questo è troppo per voi potete passare al treno turistico o ai tour della città.


In cima ad Aksla si trova il punto panoramico Fjellstua, che offre viste panoramiche mozzafiato sulla città di Ålesund, sulle isole circostanti e sulle Alpi Sunnmøre. 

Questo punto panoramico è particolarmente apprezzato dai turisti e offre le condizioni ideali per la fotografia. Il bar e ristorante in cima ad Aksla è un luogo popolare dove i visitatori possono rilassarsi e godersi il panorama sorseggiando un drink o un pasto. È un luogo ideale per riprendersi dopo la salita.


Brosundet

Brosundet è un canale che si snoda attraverso il centro di Ålesund, separando i quartieri su entrambi i lati. Questo canale è una parte essenziale del paesaggio urbano e contribuisce a creare l'atmosfera unica di Ålesund. Brosundet è particolarmente popolare tra i fotografi poiché il canale e gli edifici circostanti forniscono uno sfondo pittoresco. 

Il canale era una parte importante del porto commerciale e peschereccio locale. Oggi gli edifici storici lungo la riva del fiume testimoniano questo passato. Una passeggiata lungo Brosundet è uno dei modi migliori per godersi da soli l'architettura e l'atmosfera di Ålesund. Il lungomare offre un ambiente rilassante per esplorare la città.




Museo di Ålesund

Il Museo della città di Ålesund si concentra sulla storia del commercio marittimo, della pesca, della navigazione e dell'industria nella regione di Sunnmøre. Copre anche importanti eventi storici come l'incendio del 1904, la rinascita della città in stile Art Nouveau e l'occupazione tedesca nella seconda guerra mondiale.


Museo della pesca di Ålesund

Il Museo della Pesca illustra lo sviluppo storico della pesca e della lavorazione a terra, dagli inizi fino ai pescherecci ad alta tecnologia di oggi.



Acquario Atlanterhavsparken

L' Atlanterhavsparken è uno degli acquari più apprezzati del Nord Europa. Si trova a circa 3,6 chilometri dal porto ed è una destinazione popolare per le escursioni a terra ad Ålesund. L'Atlanterhavsparken si concentra sugli habitat marini del Nord Atlantico. 

I punti salienti includono grandi acquari d'acqua fredda che ospitano una varietà di vita marina, tra cui pesci, granchi, stelle marine e altro ancora. Una delle principali attrazioni è l'enorme acquario panoramico, che offre uno scorcio di vita in mare aperto. Atlanterhavsparken offre esperienze interattive come toccare la vita marina nelle piscine tattili, particolarmente apprezzate dai visitatori più giovani.




Un'attrazione particolare è il recinto dei pinguini, dove vive un gruppo di pinguini. I visitatori possono osservare i pasti e conoscere meglio la vita di questi affascinanti uccelli. Il parco ospita anche un gruppo di lontre che vivono in un recinto appositamente progettato. 

Anche l'alimentazione delle lontre è un evento popolare. Ci sono sentieri che circondano l'acquario che portano i visitatori lungo la costa e attraverso la campagna circostante per godersi la bellezza naturale della zona. Le strutture dell'acquario includono una caffetteria con vista sul mare, un negozio di souvenir e varie aree informative.




Museo Sunnmore

I musei all'aperto sono una specialità norvegese. C'è un museo del genere in ogni città o regione. Il Museo Sunnmøre ad Ålesund è un museo culturale e storico all'aperto che offre una visione completa della storia e delle tradizioni della regione Sunnmøre in Norvegia. Il museo ospita un'impressionante collezione di edifici storici e barche. Ci sono oltre 55 vecchie case che provengono da diverse parti della regione di Sunnmøre e riflettono l'architettura e lo stile di vita tradizionali norvegesi.




Gli edifici storici del museo comprendono fattorie, capanni da pesca, laboratori e chiese, tutti accuratamente restaurati e arredati con manufatti che illustrano la vita in tempi passati. 

Una delle principali attrazioni del museo è la vasta collezione di barche tradizionali norvegesi. Questa collezione comprende vari tipi di imbarcazioni utilizzate per la pesca e il trasporto nel corso della storia della regione. Il museo è particolarmente adatto alle famiglie e offre numerose attività per bambini, tra cui giochi storici e tour esplorativi. 

Ci sono diversi percorsi naturalistici che circondano il museo che portano i visitatori attraverso lo splendido paesaggio della regione. Questi sentieri offrono l'opportunità di esplorare la flora e la fauna locale.



Sukkertoppen

Il Sukkertoppen è alto circa 314 metri e si trova sull'isola di Hessa, che fa parte di Ålesund. La sua posizione offre una visione completa della città e della regione. L'arrampicata su Sukkertoppen è popolare tra gente del posto e turisti. 




Il percorso è relativamente facile e adatto alla maggior parte dei livelli di fitness. La salita dura solitamente da 1 a 1,5 ore. Dalla vetta, gli escursionisti possono godersi una vista mozzafiato a 360 gradi. Nelle giornate limpide è possibile vedere la città di Ålesund, le Alpi Sunnmøre, le numerose isole e il mare aperto.

l sentiero escursionistico si chiama Sukkertoppen come la montagna e inizia su Sukkertopvegen al numero civico 24. 

L'ingresso è contrassegnato da un cartello. Il sentiero è facilmente visibile su Google Maps. Se lo desideri, puoi prendere l'autobus 1 da Apotekertorget in direzione Hessa. Se scendete alla fermata “Hessa Skole” siete già vicini all’inizio del sentiero. Ci sono anche parcheggi presso la scuola.



Mete di escursioni a terra nei dintorni

L'area circostante di Ålesund offre numerose destinazioni per escursioni a terra che riflettono l'imponente natura e cultura della Norvegia. 

Ecursione sull'isola di Godøya, godere del panorama montano delle Alpi Sunnmøre o fare un veloce giro in gommone sui fiordi circostanti. 

Il Geirangerfjord e la strada di montagna Trollstigen, due delle più grandi attrazioni della Norvegia sono a portata di mano. E se vuoi puoi sciare fino a primavera inoltrata.

Destinazioni per escursioni a terra nella zona intorno ad Ålesund: 1-Isola di Godøya, 2-Comprensorio sciistico Strandfjellet, 3-Geiranger sul Geirangerfjord, 4-Sunnmøre Alps, 5-Swing a Trandal sull'Hjørundjord



L'isola di Godøya e l'Alnes Fyr

L'isola di Godøya con l'Alnes Fyr (faro) sono luoghi pittoreschi vicino ad Ålesund, noti sia per la loro bellezza naturale che per il loro patrimonio culturale. 

Molte escursioni a terra ad Ålesund vengono qui. Godøya è collegata alla terraferma da un tunnel sottomarino, facilitando gli spostamenti. Godøya è nota per la sua natura mozzafiato, le spiagge tranquille e le eccellenti opportunità di escursioni. 



Particolarmente popolare è il sentiero escursionistico che porta alla cima del monte Storhornet, da dove si gode una vista fantastica. L'isola ha delle bellissime spiagge ideali per passeggiate o semplicemente per rilassarsi.

Alnes Fyr è un faro storico all'estremità occidentale di Godøya. Il faro e il villaggio circostante di Alnes offrono un'autentica esperienza costiera norvegese. I visitatori possono salire sul faro e vedere la mostra sulla storia del faro e della pesca locale. 

Dalla cima del faro si gode una magnifica vista sull'oceano e sul paesaggio circostante. C'è un bar accogliente che offre cibo locale e splendide viste. La torta è molto gustosa. La zona circostante il faro è ideale per rilassanti passeggiate lungo la costa.


Alpi Sunnmøre

Le Alpi Sunnmøre sono un'imponente catena montuosa nella Norvegia occidentale, vicino alla città di Ålesund. Queste Alpi sono note per le loro vette spettacolari, che si innalzano ripide dai profondi fiordi e formano uno scenario mozzafiato. Le Alpi Sunnmøre sono famose per le loro vette affilate e i ripidi pendii montuosi. 

Lo Slogen alto 1.554 metri con la sua cima a forma di piramide è considerato una delle montagne più belle della Norvegia. La vista dall'Hjørundjord nella valle è mozzafiato. Il pittoresco paesaggio delle Alpi Sunnmøre ha attratto fotografi e artisti da tutto il mondo e spesso funge da motivo nell'arte norvegese.

La regione è un paradiso per gli escursionisti, con una varietà di sentieri che offrono panorami mozzafiato e salite impegnative. In inverno, le Alpi Sunnmøre si trasformano in una popolare destinazione per lo sci alpinismo e lo sci alpino, con paesaggi innevati incontaminati e piste impegnative.



Fiordo di Geiranger

Uno dei fiordi più famosi della Norvegia e parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Il Geirangerjord è noto per la sua bellezza mozzafiato, con ripide pareti rocciose e acque blu intenso. 



Strandafjellet

Strandafjellet Skisenter in Norvegia è una rinomata località sciistica nota per le sue impressionanti piste e le viste mozzafiato sulle Alpi Sunnmøre e sui fiordi circostanti. Qui fino alla fine della stagione aprile. Le escursioni a terra ad Ålesund vengono talvolta offerte a bordo e gli escursionisti a terra possono trascorrere una giornata sugli sci durante la crociera in Norvegia.

Il comprensorio sciistico offre una varietà di piste per sciatori e snowboarder di tutti i livelli. Dalle piste facili per principianti ai percorsi più impegnativi per sciatori esperti, ce n'è per tutti i gusti. Strandafjellet è particolarmente apprezzato dagli appassionati di freeride e fuoripista poiché offre numerose opportunità lontano dalle piste segnalate. 

Una delle principali attrazioni di questa stazione sciistica sono i panorami mozzafiato. Dalle piste si ha una vista meravigliosa sulle Alpi Sunnmøre e sui fiordi circostanti, in particolare sullo Storjord.



Trollstigen

Trollstigen, conosciuta anche come "La scala dei troll", è una famosa strada tortuosa in Norvegia nota per la sua architettura spettacolare e paesaggi mozzafiato. 

La strada si snoda lungo il ripido fianco della montagna con undici tornanti stretti ed è un capolavoro di ingegneria stradale. Le curve strette e le pendenze ripide rendono il viaggio un'esperienza emozionante. 




La strada offre viste spettacolari sul paesaggio montano circostante, inclusa la cascata Stigfossen, che si tuffa per 320 metri accanto alla strada. 

In cima alla strada c'è un moderno centro visitatori con una piattaforma panoramica che offre eccellenti viste sulla strada e sulla campagna circostante. 




Hjørundjord
 
Hjørundjord è uno spettacolare fiordo noto per la sua bellezza naturale mozzafiato e le spettacolari montagne. 

Si trova nella regione Sunnmøre di Møre og Romsdal ed è circondata dalle alte montagne delle Alpi Sunnmøre, che sorgono direttamente dall'acqua. Questa zona è popolare tra gli escursionisti, gli amanti della natura e coloro che desiderano sperimentare la tranquilla bellezza dei fiordi norvegesi. 

Un'avventura in kayak in uno dei fiordi nascosti incontaminati. Prendi la crociera sul fiordo Hjørundfjord da Ålesund a Urke al mattino (e ritorno la sera). E goditi un'avventura di un'intera giornata.






NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -