FUNCHAL - MADEIRA - CITTA' IN AUTONOMIA - SUGGERIMENTI PER UNA PASSEGGIATA CON MAPPA E PERCORSI -

Funchal , la capitale della regione autonoma portoghese di Madeira , è una città bellissima, fantastica da visitare per la sua particolarità e il suo patrimonio culturale, testimone dello sviluppo e dell'insediamento portoghese sull'isola. 


Una passeggiata in questa città emblematica situata sulla costa meridionale de " L'isola dei fiori " è scoprire una delle città più belle, ricca di cultura, storia, architettura sorprendente, bel clima mite, gente amichevole ed uno splendido lungomare.

Lasciati incantare da un ambiente pittoresco di stradine acciottolate fiancheggiate da edifici antichi (alcuni risalenti al XV secolo ) in un ambiente pieno di vita e spirito, con una varietà di negozi, bar e ristoranti.

Funchal ha diciotto musei. I musei sono dedicati all'arte sacra, allo zucchero, al calcio, alla fotografia, al vino (ovviamente), a un museo della fortezza, alla storia naturale e all'arte contemporanea. 

Scopri Praça do Município l'area pubblica più importante di Funchal, fiancheggiata da bei palazzi storici. C'è il Municipio del XVIII secolo, la Chiesa di San Giovanni Evangelista del XVII secolo, il Museo di Arte Sacra ospitato nel Palazzo Episcopale del XVI secolo e l'ex Collegio dei Gesuiti di Funchal, ora canonica dell'Università di Madeira.

Ammira la Sé Catedral do Funchal, contrariamente al semplice esterno di questo edificio in stile gotico, l'interno è piuttosto impressionante, un vero fenomeno architettonico.

I giardini del Monte Palace possono essere raggiunti con l'emozionante corsa in funivia, la 

Teleférico Funchal-Monte . Da Monte torna a Funchal con un'emozionante corsa dei "cestinos".

Ammira le porte dipinte di  Rua de Santa Maria e Rua Fernão Ornelas e scopri il progetto "Arte de Portas Abertas" del centro storico di Funchal 

 Passeggia sulla bellissima Avenida do Mar. Visita l'incomparabile Mercado dos Lavradores.


La tua passeggiata inizia dal Cruise Terminal Funchal (2) in direzione Praça do Mar ( 1 km circa 10/ 15 minuti a piedi)

L'area portuale è pianeggiante e adatta a persone su sedia a rotelle. Funchal è parzialmente collinare, quindi assicurati di indossare comode scarpe da passeggio.

Questa passeggiata potrete farla in completa autonomia e può essere facilmente adattata a tuo piacimento, quindi sentitevi liberi di prenderla solo come guida.

Troverai anche la mappa  con tutte le località trattate in questa guida, per pianificare al meglio il vostro tempo. Buona passeggiata!



Praça do Mar (3)

Inaugurata il 7 ottobre 2011,questa piazza corre lungo l'Avenida de Sá Carneiro, che si estende dal porto fino al porto turistico di Funchal. 

Questa infrastruttura ha notevolmente migliorato il nucleo centrale di Funchal e non è considerata solo un luogo di ritrovo e di svago, ma anche una porta d'accesso al centro di Funchal. 


Teatro Baltazar Dias (4)

Un teatro neoclassico costruito alla fine del XIX secolo dall'architetto Tomás Augusto Soler.

Jardim Municipal (5)

Noto anche come Giardino Dona Amélia (dal nome della defunta Regina), si trova proprio nel cuore del centro di Funchal. 


Centro città di Funchal (6)

Pare che un tempo fosse una città vera e propria, ora è una zona di stradine pittoresche, con botteghe artigiane allestite in piccole case dove vivevano le famiglie. Davvero è un must da vedere.


La Sé Catedral do Funchal (7)

La cattedrale è tra i pochi edifici che sono sopravvissuti più o meno illesi dall'inizio della colonizzazione dell'isola di Madeira. È progettato come una struttura gotica. Ha tre navate. È stata assemblata utilizzando massicce rocce vulcaniche estratte nelle scogliere del vicino Capo Girao. Le facciate sono bianche con angoli in pietra.

Il tetto della cattedrale è di cedro, scolpito in stile mudéjar. Il coro è di legno. Gli stalli del coro mostrano immagini dei profeti e dei discepoli in abiti del XVI secolo. Intagli dettagliati mostrano putti alati che portano frutta e vino in bottiglie di pelle. La cattedrale ha una massiccia croce d'argento donata dal re portoghese Manuele I.

All'esterno della cattedrale c'è una statua di Papa Giovanni Paolo II. Ha visitato Madeira nel 1991. La cattedrale è stata progettata nel 1490 dagli architetti Paro Anes e Gil Enes. L'edificio fu sostanzialmente completato nel 1514. Il campanile e la guglia furono terminati nel 1517.


 Praça do Município (8)

Il centro della piazza è un'area pedonale pavimentata con piastrelle Batistini scure e chiare a motivi ondulati. Al centro della piazza si trova la guglia di una fontana che sovrasta un'ampia vasca straripante. Il traffico automobilistico e il parcheggio sono consentiti in una strada che circonda la piazza.

La piazza è l'area pubblica più importante di Funchal. È fiancheggiata da bei palazzi storici. C'è il Municipio del XVIII secolo, la Chiesa di San Giovanni Evangelista del XVII secolo, il Museo di Arte Sacra ospitato nel Palazzo Episcopale del XVI secolo e l'ex Collegio dei Gesuiti di Funchal, ora canonica dell'Università di Madeira.

La piazza funge spesso da spazio cerimoniale, soprattutto nel periodo natalizio. Spettacoli di luci, concerti, dimostrazioni e balli sono eventi frequenti. Ci sono viste ammirevoli sulle colline circostanti. I panorami cambiano con il tempo e l'ora del giorno.

Le pietre del selciato in bianco e nero sono accentate qua e là con i fiori rossi che cadono dai vicini alberi di tulipani. Dietro il Museo di Arte Sacra si trova il Museum Cafe, spesso visitato, con il suo patio riposante e il cibo appetitoso.


 Câmara Municipal (Municipio) (9)

Francisco Antonio Camara Leme costruì la sua casa, il Carvalhal Esmeraldo Palace, nella città di Funchal nel 1758. Fu progettato da Raul Lino e Carlos Ramos. Lo stile può essere descritto come barocco rococò. I materiali da costruzione erano principalmente muratura, pietra, legno, ghisa e tegole. L'edificio fu acquisito dalla città di Funchal nel 1883.

Il primo municipio di Funchal fu costruito nel 1486 in Piazza Duque (Largo do Duque) vicino alla Cattedrale di Funchal. Successivamente il consiglio comunale si trasferì più volte, stabilendosi infine in Largo da Se nel 1802. Ancora non contento, il consiglio scoprì il Palacio Esmeraldo sulla via Ferreiros (Rua dos Ferreiros) al confine con la piazza del municipio.

Il municipio ha un imponente portale d'ingresso principale scolpito nella pietra grigia. La reception al primo piano (secondo piano USA) ha undici finestre con balcone. Inferriate di sicurezza risalenti alle finestre a scudo seicentesche del piano terra.

Dall'ingresso una stravagante scala raggiunge il cortile interno. Qui si incontra la scultura di Leda e il cigno. La leggenda narra che Zeus, travestito da cigno, ebbe una relazione con la sua amata, la signorina Leda. Tutto questo perché Zeus aveva paura di Era, sua moglie. 


Rua Fernão Ornelas (10)

Il dottor Fernao de Ornelas divenne sindaco di Funchal nel 1929. Aveva 27 anni, il sindaco più giovane di sempre. Era un visionario eletto per far rivivere una città bloccata nel tempo. Mentre era in carica ha modernizzato le strade, organizzato i distretti economici, ha apportato progressivi cambiamenti all'istruzione, ai servizi igienico-sanitari e ha creato un assetto urbano moderno e più accessibile.

Ha creato nuove strade e lastricato quelle più vecchie. Fernao Ornelas Street, così chiamata in suo nome, era un importante accesso al Mercado dos Lavradore. 

La strada è stata aperta negli anni '40. 

L'estetica della via Fernao Ornelas è adatta ai turisti. Gran parte della strada è pedonale. Ci sono ristoranti terrazzati lungo la strada e termina al Market Bridge, di fronte al  Mercado dos Lavradore.

Sulla destra, vicino alla Rua do Ribeirinho (11), una signora siede sulla sua sedia di vimini, cucendo un motivo di pizzo Funchal e sorvegliando la strada trafficata. Con tutta la modernità, le cose migliori non cambiano mai.

Rua Fernão Ornelas ha recentemente ricevuto un colorato lifting nel tentativo di riportare in vita la vivacità di questa meravigliosa strada.


 Mercado dos Lavradores (12)

Attraversa il Ponte do Mercado alla fine di via Fernao Ornelas e ti troverai di fronte all'ingresso art déco del Mercato dei Lavoratori di Funchal. Inaugurato nel novembre 1940 e progettato da Edmundo Tavares, la facciata e il mercato sono decorati con pannelli di piastrelle Azulejo di Joao Rodrigues raffiguranti scene di Funchal.

Il mercato è suddiviso in piazze e scalinate dei luoghi di vendita. All'interno dell'ingresso principale si trovano bancarelle di fiori, semi e bulbi, alcune in funzione da ben cinquant'anni. Nella piazza principale all'interno si trovano bancarelle di frutta e verdura, caffè, enoteche e alcune bancarelle di souvenir.

Attraversa la piazza sul lato opposto e curiosa nel mercato del pesce e dei frutti di mare. Le pareti sono adornate con illustrazioni di diversi pesci e altri abitanti del mare.

Secondo piano, frutta esotica, bacche essiccate, erbe rare e oggetti di sughero. Inoltre, c'è una terrazza considerevole con due caffè considerevoli. Siediti e goditi una pausa.

Zona Velha (13) Rua de Santa Maria (14)

La strada è fondamentalmente un sentiero di pietra, lungo circa 600 metri). Quando la zona fu colonizzata per la prima volta, fu costruita una piccola chiesa, Santa Maria do Calhau. 

L'attrazione più nuova della città vecchia è l' "Arte de Portas Abertas" è un programma di arte pubblica che mira a trasformare il centro storico di Funchal in una galleria d'arte permanente all'aperto esponendo oltre 200 opere d'arte, di artisti ospiti, dipinte sulle porte di Rua de Santa Maria. Questo colorato progetto è un tentativo di rivitalizzare questa parte della città e renderla culturalmente più significativa sia per i locali che per i turisti.



La famosa panetteria Mariazinha (15) è qui. È affollata dalla mattina alla sera. Torte alla crema, torte alla frutta, panini, croissant e caffè espresso, ogni cosa gustosa da forno a Funchal può essere trovata in questo caffè/pasticceria a cinque stelle.

La strada è piena di ristoranti e caffè all'aperto. Ci sono una varietà di menu, tradizionali o internazionali. Ci sono bar dove bere il poncho e case dove ascoltare il fado.


Funchal Funivia Monte (16)

 Se non sei ancora stanco e desideri continuare la tua avventura a Funchal, allora perché non fare un viaggio fino al Monte con la funivia?

Monte è una spettacolare area verde di Funchal, nonché meta privilegiata per i primi turisti che si fermavano lungo il tragitto da e per l'Africa e le Americhe.  L'attraente area collinare di Monte si trova a 550 metri sul livello del mare ed è una salita di sei chilometri a nord-est di Funchal. 

 Durante il viaggio fino a Monte, goditi l'incredibile vista della baia di Funchal e del paesaggio circostante. All'uscita dalla stazione del Monte sarà disponibile per voi una foto ricordo. Alla stazione c'è uno snack bar e un negozio di artigianato.

Salta la coda e acquista i tuoi biglietti online in anticipo . I prezzi partono da 12,50 Euro per gli adulti e 6 Euro per i bambini.


Andare e tornare dal Monte è metà del divertimento: salita in funivia e discesa su un'entusiasmante pista asciutta per slittino, i famosi "cestinos".

Le slitte di vimini portano due persone e scivolano su pattini di legno guidati da due uomini, tradizionalmente vestiti con tute di cotone bianco e cappello di paglia, che frenano con gli stivali con la suola di gomma. 

Il viaggio in discesa va a Livramento e costa 30€ per due persone. Il viaggio di 2 km dura circa 10 minuti raggiungendo una velocità fino a 48 km/ora. Avventuroso, ma sicuro, un giro in slittino "vecchio stile" per scendere dal Monte è il contrasto perfetto con il giro in funivia del XX secolo che sale ed è molto divertente! 

Troverai il Toboga del Monte ai piedi delle scale che portano alla chiesa di Nossa Senhora do Monte 

Le corse in slittino operano dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 18:00 e prevedono lunghe code quando sono attraccate più crociere.

Il punto di partenza è a pochi passi dalla stazione a monte della funivia ed è chiaramente segnalato. ( Caminho do Monte nº4 9050-084 Monte Funchal, Madera ).

Una corsa singola costa 25 euro per 1 persona, 30 euro per due persone e 45 euro per tre persone . I bambini sotto i 5 anni sono gratuiti.  È necessario acquistare i biglietti solo alla biglietteria prima dell'imbarco - sono accettati anche pagamenti in contanti.

La corsa termina tuttavia nel sobborgo di Livramento, ma ne vale sicuramente la pena (17)  

Il punto di arrivo è ( Caminho do Monte nº82/84, 9050-288 Livramento, Funchal, Madeira ). Alcuni taxi aspettano alla stazione di arrivo.


Per raggiungere il terminal crociere, l'opzione migliore sarebbe prendere un taxi che dovrebbe impiegare circa 20 minuti, oppure un autobus per il centro e raggiungere a piedi il porto.

A piedi da dove vi lasciano i cestinos al Cruise Terminal Funchal sono circa 4 km. Qui trovate il percorso se volete camminare !

Puoi anche prendere l'autobus 19 del trasporto pubblico, che parte ogni ora, oppure ci sono altre opzioni di autobus, ma le fermate sono a pochi passi dal punto finale della corsa.




Scopri il paradiso al giardino tropicale del Monte Palace

Di solito non sono un fan dei giardini botanici, ma questo mi ha lasciato senza fiato. È sicuro dire che è uno dei giardini botanici più belli del mondo. Aspetta! Non è solo il mio punto di vista. È infatti uno dei 13 giardini botanici più belli da visitare al mondo, secondo Condé Nast Traveller .

Biglietti per il giardino tropicale del Monte Palace

€ 12,50 per adulto, comprese le visite ai musei. I bambini sotto i 15 anni sono ammessi gratuitamente.

Orari di apertura del giardino tropicale del Monte Palace

Orario di visita del giardino : dalle 9:30 alle 18:00

Orario di visita del museo : dalle 10:00 alle 16:30



Esplora il lungomare di Funchal (18)

Il lungomare di Funchal, Praça do Povo, è un luogo perfetto per osservare e godersi la vista della città, nonché le barche e le navi sull'acqua. 

Puoi vedere la città piena di case arroccate sulla scogliera e le piccole barche che navigano nell'acqua. Questa visione mi colpisce sempre. È così piacevole vederli tutte in una volta. 

Continua a camminare lungo la costa verso il Forte de São Tiago  (19), che è chiuso. Tuttavia, il forte giallo lungo la riva ha un aspetto meraviglioso e, lungo la strada, puoi vedere ottimi punti da cui goderti il ​​panorama.

C'è un piccolo belvedere poco oltre il forte chiamato Miradouro do Socorro. È un posto eccellente per rilassarsi e guardare il lungomare. La chiesa Igreja de Santa Maria Maior si trova di fronte al belvedere. 


Il Museu Cristiano Ronaldo si trova al porto. (20)

Per i fan del calciatore nato a Funchal nel 1985, una visita è quasi d'obbligo. Non è particolarmente grande, ma mostra molte cose interessanti come certificati, trofei, immagini, maglie e schermi interattivi. 

È anche possibile farsi fotografare con il proprio idolo. Questo viene fatto elettronicamente tramite uno schermo. La mostra è aperta dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 18:00 e costa 5 euro a persona. 



Rilassati in uno dei tanti parchi di Funchal, come il Parco di Santa Catarina o il Jardim Botanico di Madeira

Se stai cercando un po' di relax a Funchal, assicurati di visitare uno dei suoi incredibili parchi. Il Parco di Santa Catarina è rinomato per le splendide viste panoramiche che offre, mentre il Jardim Botanico da Madeira offre un'oasi giardino con i suoi prati ben curati e le collezioni di piante. Che tu stia contemplando durante una passeggiata o godendoti uno dei caffè locali mentre osservi la gente, questi parchi sono luoghi perfetti per rilassarsi e godersi tutto.


Assaggia il vino di Madeira

Il vino di Madeira è uno dei vini più antichi e unici al mondo. È prodotto con uve autoctone di Madeira, un'isola al largo della costa del Portogallo. Con una varietà di sapori dal più secco al dolce, non c'è da meravigliarsi perché il suo gusto è amato da secoli!




NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -