GERMANIA - I PORTI CROCIERA - PUNTI SALIENTI PER MUOVERSI IN AUTONOMIA

Qui abbiamo raccolto un sommario delle informazioni per le escursioni a terra in autonomia per i porti della 
Germania

Amburgo, Warnemünde/Rostock - Kiel - Bremerhaven

Troverai in dettaglio i porti crociera, l'attracco della nave,  i mezzi di trasporto disponibili,  informazioni su come raggiungere i luoghi di interesse, oltre agli highlights dei singoli porti

Ulteriori informazioni le potete trovare nella ricerca del sito, digitando il porto di vostro interesse oppure cliccando sui link che abbiamo inserito in questo articolo. 


 



Il Nord Europa è vasto e bellissimo, con una ricca storia che può essere vista ovunque si posino gli occhi.  Panorami sorprendenti, architettura maestosa, culture uniche ed esperienze straordinarie.

Amburgo

Amburgo ha diverse aree in cui le navi da crociera possono attraccare, quindi assicurati di verificare  prima dell'arrivo per pianificare la tua giornata.

mostra tutti gli scali delle navi da crociera al Cruise Center Baakenhöft, al Cruise Center Altona e al Cruise Center Steinwerder nell'anno in corso. 
Sono inoltre elencati i rispettivi orari di arrivo e partenza. Si prega di notare che gli orari possono cambiare in qualsiasi momento a causa di influenze esterne.

Il Terminal Crociere di Altona si trova lungo la passeggiata dell'Elba conosciuta come Elbemeile, nel quartiere di St. Pauli.
Si trova a circa 4,5 km dal centro della città. ( qui puoi visionare la mappa )
Quindi, se Altona risulta essere il tuo terminal, dovresti utilizzare una barca navetta (linea 62) che corre tra Altona e l'argine di Landungsbrücken. 

Il Cruise Center Baakenhöft di Amburgo, situato a HafenCity, è un terminal temporaneo mentre è in costruzione il nuovo terminal nel quartiere meridionale di Übersee.

Il Cruise Center Steinwerder è il terminal più moderno della città, ma si trova anche alla massima distanza dal centro della città.
Situato nella zona portuale di Kronprinzkai, questo nuovissimo terminal crociere viene utilizzato principalmente per attraccare navi da crociera di ultima generazione. 

MSC e Costa utilizzano in genere - con le navi oltre i 300 metri -  il Cruise Center Steinwerder dall'altra parte del fiume Elba. 
A piedi: sono circa 52 minuti a piedi dal terminal crociere Cruise Center Steinwerder al centro città.
Potrai anche percorrere il vecchio tunnel dell'Elba, costruito nel 1911 per un percorso più diretto e molto suggestivo.
Posizione del porto di Google Maps

La maggior parte delle compagnie di crociera gestisce servizi di bus navetta da tutti i terminal alle località della città, quindi vale la pena verificare prima dell'arrivo se questo servizio è fornito e dove scenderà in modo da poter orientarsi nella città e nelle sue attrazioni.

AMBURGO - IL CRUISE CENTER ALTONA - IL CRUISE CENTER STEINWERDER - INFO UTILI SU COME MUOVERSI IN AUTONOMIA -


Una passeggiata a piedi ad Amburgo è uno dei modi migliori per vedere  il centro di Amburgo,  le sue aree costellate di attrazioni del centro storico e il distretto dei magazzini Speicherstadt, patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Se ti piace fare escursioni a terra da solo, qui troverai praticamente tutto ciò di cui hai bisogno. Questo post include, anche, una mappa ( Google ) per un tour  in autonomia, adattabile ai tuoi ritmi, con tutte le località trattate in questa guida, per pianificare al meglio il tuo tempo. 

AMBURGO - CITTA' IN AUTONOMIA - SUGGERIMENTI PER UNA PASSEGGIATA PER LA CITTA' CON MAPPE E PERCORSI DAL PORTO CROCIERE





Warnemünde - Rostock

Cominciamo da Warnemünde dove quasi sicuramente verrete attraccati al Terminal Crociere , inaugurato nel 2005.

Se avete intenzione di raggiungere Rostock in autonomia, potete prendere il Bus City Sightseeing Rostock. 
Lo trovate uscendo dai cancelli del porto, sulla destra.

Non è il solito bus Hop on Off, è più un bus turistico, con percorso stabilito e guida a bordo.
Va da  Warnemünde a Rostock. 
Parte alle ore 11.00 dal porto
Ore 11.30 da fermata alla Chiesa di St.Peter
Successivamente fa un giro panoramico della città vecchia di Rostock 
Ed alle 12.30 vi lascia alla Chiesa di St Mary.
Alle 14.30 il Bus riparte dalla fermata della Chiesa di St Mary e vi riporta al porto di Warnemünde, dove si arriva alle ore 15.00
Costo 35 euro a persona, si paga in bus contanti o carta.

Avete comunque anche altri modi per raggiungere Rostock. 

Il terminal è a soli 300 metri dalla stazione ferroviaria locale. Usciti dai cancelli, girare a sinistra. Troverete la fermata stazione, sulla vostra destra, sotto ad una pensilina. 
I treni partono per Rostock ogni 10 minuti circa. 
Il viaggio in treno è di venti minuti per Rostock.
La stazione di Rostock dista 2 km dal centro della città. 

Dalla stazione ferroviaria potete prendere il tram 5 o 6 fino alla fermata “Neuer Markt” (centro di Rostock).

Taxi
Di solito sono disponibili dei taxi al porto. Un taxi per Rostock ti costerà circa 20 euro a corsa 

Se, invece, volete esplorare la città di Warnemünde è a pochi passi dalla nave. 

Usciti dai cancelli del porto, proseguite verso destra. Vedete la grande ruota panoramica situata sul lungomare. 

Sul lungomare di Warnemünde, parte il trenino storico  il Molli, un vecchio trenino a vapore che ti porta dalla Strandpromenade ( il lungomare  ) allo Strandleben ( la zona delle spiagge di Warnemünde)

Il traghetto locale parte da qui per Rostock ogni mezz'ora circa. 

WARNEMUNDE - IL PORTO CROCIERE -  A ROSTOCK IN AUTONOMIA -  MAPPA WARNEMUNDE E ROSTOCK - RAGGIUNGERE WARNEMUNDE DALL' AEREOPORTO DI AMBURGO

Il porto di Warnemünde in Germania è lo scalo per visitare Berlino. Le compagnie di crociera offriranno escursioni incluso il trasporto in treno charter per arrivare a Berlino. 
Il viaggio dura circa tre ore. Quindi avrai solo una breve panoramica della città in questa giornata molto intensa. 

Se il tuo desiderio è scoprire Berlino, in autonomia,  le navi da crociera attraccano nel centro di Warnemunde che dista solo 300 metri dalla stazione ferroviaria. Il viaggio richiede un cambio di treno a Rostock Hbf (stazione), che dista 20 minuti dal porto tramite un treno regionale (che passa circa ogni 15 minuti).

Da Rostock Hbf sono 2 ore di treno per Berlino Hbf. Considera di viaggio circa 3 ore ed un costo tra i 33 ed i 55 euro a persona.

WARNEMUNDE - BERLINO - COME RAGGIUNGERE BERLINO - MAPPE E PERCORSI -





Kiel

Si attracca al  Terminal Crociere Ostseekai . È ben collegato con i mezzi di trasporto ed il centro è facilmente raggiungibile a piedi  (il Terminal è a circa 900 m dall'Alter Markt). L' Alter Markt è il centro della città di Kiel. 

Il porto è il centro nevralgico di Kiel ed è indubbiamente la zona della città più interessante da visitare. 
Una passeggiata sul molo è d’obbligo, ma il modo più affascinante per esplorare il porto di Kiel è partecipare ad una gita in barca.  Passeggiata di Kiel (Kiellinie) -Una strada lunga quasi 4 km situata vicino al porto di Kiel.

Dal nome pressoché impronunciabile per noi italiani, lo Schifffahrtsmuseum Kiel (sì, con tre f) è il suggestivo museo marittimo della città, ospitato all’interno di un edificio lungo il fiordo dove un tempo si tenevano le aste del pesce. 

Se non soffrite di claustrofobia potete entrare all’interno di un altro sottomarino di fabbricazione tedesca. È un modello originale U-995 costruito nel 1943:ed è stabilmente ancorato alla spiaggia di Laboe, all’estremità orientale del fiordo (raggiungibile in bus dal centro o taxi dal porto). - Memoriale navale di Laboe - Sottomarino tedesco U-995 - Distano circa 20 km al porto crociere 

Alter Mark - L'Alte Markt si trova alla fine della via dello shopping Holstenstraße. Dopo uno shopping sfrenato per la città, potete fare una pausa qui e godervi una birra del birrificio Kiel, un cocktail o una bibita analcolica e uno spuntino o un gelato.

Museo cittadino, Warleberger Hof - 700 metri dal porto crociere - Qui puoi visionare il percorso a piedi

Museo marittimo, Fischhalle - 650 metri dal porto crociere  Qui trovi il percorso a piedi

Kiel in sé non è un'attrazione, ma offre l'accesso a due meravigliose opportunità. Amburgo  e Lubecca. Lubecca è una città medievale sopravvissuta quasi intatta alla Seconda Guerra Mondiale.

Dal Terminal Crociere Ostseekai a piedi 10 minuti - In Pullman 4 minuti - passano ogni 5 minuti - In taxi 3 minuti

KIEL - GERMANIA - GUIDA AL PORTO CROCIERE DI OSTSEEKAI  - MUOVERSI IN AUTONOMIA - 




Bremerhaven

Le navi da crociera a Port Bremerhaven attraccano al terminal passeggeri "Columbus Cruise Center". I segnali stradali per il terminal hanno scritto "Terminal Kreuzfahrt".
Situato a soli 2 km dal centro, questo è uno dei terminal crociere più moderni e avanzati del mondo. 

All'ingresso principale del terminal crociere c'è una stazione dei taxi. La corsa in taxi per la città di Bremerhaven è di circa 5 min. 

 Le attrazioni turistiche di Bremerhaven risalgono soprattutto al periodo successivo alla Seconda Guerra Mondiale, la città è sede del Museo Marittimo Tedesco, che illustra la storia dell'esplorazione e del commercio marittimo tedesco. 

Bremerhaven ospita anche il Centro dell'emigrazione tedesca un museo dedicato alla storia dell'emigrazione tedesca. Il museo si trova nell'ex sala dell'emigrazione del porto e racconta la storia di milioni di tedeschi che lasciarono la loro patria in cerca di una vita migliore. Il museo ospita anche un centro ricerche e una biblioteca dedicata allo studio dell'emigrazione tedesca.

La città ospita anche il German Climate Computing Center, un centro di ricerca sui cambiamenti climatici. Bremerhaven è una città vivace con un ricco patrimonio culturale ed è un ottimo posto da visitare per chi è interessato alla storia e alla cultura tedesca.

Kaufhaus des Westens è un'ottima opzione per lo shopping vicino al porto delle crociere di Bremerhaven. È un grande magazzino con una varietà di articoli, tra cui abbigliamento, gioielli e souvenir. Dispone anche di un'area ristorazione con una varietà di ristoranti e caffè. 

Le spiagge vicino a Bremerhaven, sono tra le più belle del paese. Le spiagge sono ampie e sabbiose, con molto spazio per rilassarsi e godersi il sole. L'acqua è bassa e calma, il che la rende perfetta per il nuoto e altre attività acquatiche. Anche le spiagge sono ben tenute e pulite, con numerosi servizi come docce, servizi igienici e sedie a sdraio.

Non perderti Il 58° piano dell'Atlantic Hotel Sail City , l'edificio più alto della costa settentrionale della Germania e la cui forma ricorda il famoso Burj Al-Arab di Dubai, una piattaforma offre una vista a 360 gradi di Bremerhaven e dei suoi dintorni.
Tutte queste attrazioni puoi trovarle al The Havenwelten, il nuovo distretto sulla diga del Weser.

Puoi arrivarci prendendo il famoso HafenBus, il bus giallo a due piani, che attraversa la città.

 L'aeroporto di Bremerhaven è a circa 15 minuti dal terminal passeggeri.

L'escursione più gettonata a Bremerhaven è sicuramente raggiungere Brema. La distanza da Bremerhaven a Brema è di 63 chilometri .

Visitare Brema è un’esperienza molto suggestiva. Una città della Germania dalla tradizione storica forte, che non a caso conserva nel suo centro storico uno dei monumenti più belli d’Europa. 
Sicuramente tu la conoscerai soprattutto per la storia dei Musicanti di Brema dei Fratelli Grimm. 
In questo articolo ti racconterò cosa vedere a Brema e come raggiungerla dal porto di Bremerhaven 

BREMERHAVEN - IL PORTO CROCIERE' - ANDARE IN AUTONOMIA A BREMA - COSA VEDERE IN UN GIORNO A BREMA -







NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -