COSTA FASCINOSA 2024 - ISOLE GRECHE E MALTA - PUNTI SALIENTI DEGLI SCALI PER ESCURSIONI IN AUTONOMIA

Mediterraneo - Italia, Grecia, Malta

In questo articolo ci soffermiamo sui porti di scalo di 
COSTA FASCINOSA 

Catania, Taranto, Santorini, Mykonos, La Valletta

Abbiamo raccolto un sommario di informazioni, che ti potranno essere utili per escursioni in autonomia. 

Troverai in dettaglio i porti crociera, il terminal crociere e i mezzi di trasporto disponibili,  informazioni su come raggiungere i luoghi di interesse in autonomia, oltre agli highlights dei singoli porti.

Ulteriori informazioni le potete trovare nella ricerca del sito, digitando il porto di vostro interesse oppure cliccando sui link che abbiamo inserito in questo articolo. 


Catania 

Catania, Scesi dalla nave attraversate la stazione marittima troverete per terra una doppia linea blu che indica il percorso da seguire per uscire dall'area portuale. 

Seguendola arriverete a degli archi lavici, attraversate la strada e procedete sul marciapiede verso sinistra. 

In pratica siete già dentro il centro storico, che è delimitato verso il mare proprio da quegli archi.

La compagnia Tourist Dream gestisce un trenino turistico (5 euro) e autobus panoramici aperti che partono per tour nella zona. I tour iniziano vicino alla cattedrale e nel porto.

Un secondo fornitore è la compagnia Katane Live con autobus gialli. 

Questa compagnia offre un Tour del Mare (alla Costa dei Ciclopi) e un Tour dell'Etna (al Rifugio Sapienza sull'Etna).

I taxi offrono anche diversi tour.

Viaggio a Siracusa con sosta di 2 ore: 150 euro - Gita a Taormina con permanenza di 2 ore: 150 euro - Gita sull'Etna con permanenza di 2 ore: 150 euro.

Autobus pubblici a Catania . 

La linea D va dal centro città alle spiagge a sud di Catania e potrebbe quindi essere interessante per una giornata a Catania da soli. C'è anche una stazione degli autobus a lunga percorrenza di fronte alla stazione ferroviaria principale (Interbus.it). Ad esempio, ci sono collegamenti in autobus a lunga percorrenza con Taormina o Siracusa.

Treno

Se vuoi, puoi prendere il treno a Catania per destinazioni nei dintorni in autonomia. 

Ad esempio, i treni regolari arrivano a Taormina-Giardini in meno di un'ora. I collegamenti sono disponibili su Trenitalia.com

Dalla stazione ferroviaria di Taormina-Giardini è possibile raggiungere Taormina in autobus o a piedi. 

Ci vogliono circa 30 minuti a piedi. A tratti la salita è ripida.

Catania è una bellissima città in una regione attraente. Oltre al centro storico barocco, il vulcano Etna e Taormina attirano molti vacanzieri dalle navi da crociera. 

È anche possibile una bella giornata in spiaggia. Ecco una panoramica dei luoghi più popolari per le escursioni a terra a Catania in autonomia.

Qui abbiamo raccolto informazioni per le escursioni a terra in autonomia.

CATANIA - CITTA' IN AUTONOMIA - SUGGERIMENTI PER NON PERDERSI LE MIGLIORI ATTRAZIONI - GUIDA CITTA' CON MAPPA E PERCORSI -




Taranto


TARANTO - IL PORTO CROCIERE - SUGGERIMENTI PER MUOVERSI IN AUTONOMIA - ATTRAZIONI DA NON PERDERE - LE SPIAGGE TARANTINE -

Il centro storico è racchiuso su una propria isola (l'Isola Della Città Vecchia) collegata alla moderna Taranto dal ponte girevole ottocentesco.

Tuttavia, la più grande collezione di manufatti antichi della città (e uno dei musei più importanti del sud) si trova nel Museo Archeologico Nazionale di Taranto,  il MArTA, che è situato nella parte nuova della città, ed occupa sin dalle origini l'ex Convento dei Frati Alcantarini, o di San Pasquale, costruito poco dopo la metà del XVIII secolo.

TARANTO - SUGGERIMENTI ATTRAZIONI DA NON PERDERE NELLA SCOPERTA DEI SUOI TESORI




Malta - La Valletta

Qui abbiamo messo insieme le informazioni per le escursioni a terra a Malta in autonomia.Se vuoi visitare La Valletta in autonomia, puoi trovare spunti ed informazioni...

 MALTA -  GUIDA CITTA' CON MAPPA E PERCORSI PER MUOVERSI IN AUTONOMIA Mappa del tour dei monumenti architettonici della Valletta

Tutte le navi da crociera (incluso Costa e MSC) ormeggiano al Molo Pinto, tecnicamente a Floriana, ma siete praticamente a circa 800 metri di distanza da Valletta, il molo si trova esattamente qui.

Il modo più veloce per arrivare al centro de La Valletta è di andare a piedi. 

LA VALLETTA - MALTA - COME ARRIVARE DAL MOLO CROCIERE A LA VALLETTA - VISITARE LA VALLETTA IN AUTONOMIA CON MAPPA E PERCORSI - COME ARRIVARE ALLE TRE CITTÀ - COME ARRIVARE A MDINA E RABAT -COME ARRIVARE DAL MOLO CROCIERE A GOZO (E COMINO) - RAGGIUNGERE LE SPIAGGE

 https://www.timetraveldream.it/2022/04/SCOPRIRE-LA-VALLETTA-A-MALTA.html

E' una città da esplorare a piedi, quindi ho progettato una passeggiata che potrete fare in completa autonomia. Può essere facilmente adattata a tuo piacimento, quindi sentiti libero di prenderlo solo come guida.

Malta vanta spiagge con acque pulite e cristalline, che niente hanno da invidiare a quelle caraibiche. L’isola offre spiagge per tutti i gusti: sabbiose o rocciose, per famiglie o amanti degli sport acquatici; dotate di servizi come ristoranti e lidi, con tutte le comodità a portata di mano oppure isolate, dove potersi rilassare in tranquillità. 

MALTA - ESCURSIONI FAI DA TE - RAGGIUNGERE LE SPIAGGE PIÙ BELLE - SPIAGGE DI MALTA PER BAMBINI - COME ARRIVARE A PARADISE BAY - COME ARRIVARE ALLA BLUE LAGOON - BLUE GROTTO      

https://www.timetraveldream.it/2022/06/spiagge-di-malta-piu-belle.html

Comino è una piccola isola maltese situata tra Malta e Gozo. Famosa per la costa frastagliata, le acque turchesi traslucide, la Laguna Blu e le incredibili grotte marine , nessuna visita a Malta sarebbe completa senza andare a Comino. 

https://www.timetraveldream.it/2024/03/malta-la-laguna-blu-comino.html





Mykonos 

Mykonos la nave arriva al Porto Nuovo, a 3,5km dal centro di Mykonos. 

Puoi prendere il Mykonos SeaBus direttamente dal porto.
Per un paio di euro va al porto vecchio nel centro della città.
La Piccola Venezia  è a pochi minuti a piedi dal porto vecchio verso i mulini a vento. 

MYKONOS - ATTRAZIONI E SUGGERIMENTI PER ESCURSIONI IN AUTONOMIA- MYKONOS IN UN GIORNO - COSA FARE E VEDERE - 

Trascorri una giornata a Mykonos esplorando antichi mulini a vento, nuotando in acque cristalline, scoprendo graziose chiese e perdendoti in vicoli tortuosi fiancheggiati da case bianche adornate con finestre con persiane blu. 

MYKONOS - UNA GIORNATA TRA ANTICHI MULINI - GRAZIOSE CHIESE - VICOLI TORTUOSI - UN TUFFO IN MARE -

A Mykonos le spiagge sono molto frequentate e spesso ben attrezzate. Dovresti sapere che l'isola è particolarmente ventosa e che le spiagge meridionali sono le più riparate. Ma d'altra parte, è al nord che troviamo gli scenari più preservati per fare il bagno a Mykonos. 
Una cosa è certa: ce n'è per tutti i gusti!

MYKONOS - LE SPIAGGE QUALI SONO E COME ARRIVARCI





Santorini 

A Santorini la nave ancora in rada e sarai portato al vecchio porto di Skala, sotto Fira, con dei battelli locali.
Sullo stretto pezzo di terra ai piedi del bordo del cratere c'è spazio anche per alcuni ristoranti e negozi. La salita può essere affrontata con una moderna funivia, a piedi o a dorso di asino.

Athinios, il nuovo porto di Santorini, si trova più a sud dell'isola. Da qui partono  le escursioni a terra organizzate dalle compagnie di navigazione. Ad Athinios c'è più spazio ed è possibile trasferirsi direttamente dal tender al bus. Non è necessaria la fastidiosa salita con la funivia.

Qui abbiamo raccolto le informazioni per le escursioni a terra a Santorini in autonomia. 

SANTORINI - I PORTI DI SKALA E ATHINIOS - DESTINAZIONI PER ESCURSIONI A TERRA IN AUTONOMIA CON MAPPA - FIRA ( THIRA) - OIA - L'ANTICA THERA -

Dal porto di Fira è facile raggiungere le spiagge, poiché ci sono innumerevoli barche che ti porteranno a spiagge mitiche come Red Beach e Perissa  e ti faranno fare il giro della Caldera, ossia il cratere vulcanico su cui sorge l'isola.

Molto popolari  sono le gite in barca ad Ammoudi. Questo è il piccolo porto sotto Oia. Per questo percorso sono disponibili motoscafi e velieri a motore. Per sicurezza chiedete se potete scendere ad Ammoudi. 

SANTORINI - LE MIGLIORI SPIAGGE E COME RAGGIUNGERLE - PERISSA - KAMARI - PERIVOLOS - RED BEACH - VLYCHADA - EROS BEACH -MONOLITHOS - WHITE BEACH - LA SPIAGGIA DELLA CALDERA -




Questi sono i luoghi più popolari per le escursioni a terra

1-Fira, 2-Oia, 3-Old Thera, 4-Akrotiri, 5-Nea Kameni e Palea Kameni, 6-Pyrgos Kallistis/ Le navi da crociera ancorano e effettuano le escursioni a terra con tender al centro storico porto di Fira (sopra). Se si prenotano escursioni a terra, i tender viaggiano anche al porto dei traghetti di Athinios (sotto). 

Le spiagge più belle di Santorini (blu): 1-Perissa Beach, 2-Kamari Beach, 3-Red Beach di Akrotiri

È facile capire perché Fira, anzi, l'intera Santorini, ha catturato l'immaginazione dei viaggiatori per decenni.
Il contrasto del mare blu zaffiro che circonda l'isola con gli abbaglianti edifici bianchi di Fira scolpiti nel paesaggio vulcanico è ipnotico.







NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -