COSTA FAVOLOSA 2024 - NORD EUROPA - ISLANDA - GROENLANDIA - GRAN BRETAGNA - PUNTI SALIENTI PER ESCURSIONI IN AUTONOMIA

COSTA FAVOLOSA

 Nord Europa: Germania, Islanda, Groenlandia, Gran Bretagna 

Abbiamo raccolto un sommario di informazioni, che ti potranno essere utili se vuoi intraprendere escursioni in autonomia sugli scali di

Amburgo, Akureyri, Isafjordur, Qaqortoq, Nuuk,
 Reykjavik, Kirkwall, Aberdeen,
 South Queensferry

Troverai in dettaglio i porti crociera, i moli di attracco,  i mezzi di trasporto disponibili,  informazioni su come raggiungere i luoghi di interesse in autonomia, oltre agli highlights dei singoli porti.

Ulteriori informazioni le potete trovare nella ricerca del sito, digitando il porto di vostro interesse oppure cliccando sui link che abbiamo inserito nell'articolo. 

Come sempre consiglio di scaricare l'articolo in formato PDF e conservarlo sul vostro cellulare ( in fondo all'articolo trovate sempre l'opzione "NOTA - puoi scaricare in PDF") per poterlo consultare anche senza connessione internet




Amburgo


Cruise Center Steinwerder
Situato nella zona portuale di Kronprinzkai, questo nuovissimo terminal crociere viene utilizzato principalmente per attraccare navi da crociera di ultima generazione. 

MSC e Costa utilizzano in genere - con le navi oltre i 300 metri -  il Cruise Center Steinwerder dall'altra parte del fiume Elba. 
A piedi: sono circa 52 minuti a piedi dal terminal crociere Cruise Center Steinwerder al centro città.

Potrai anche percorrere il vecchio tunnel dell'Elba, costruito nel 1911 per un percorso più diretto e molto suggestivo.

A proposito, presto verrà aperto il nuovo terminal (nel 2024). Attualmente è in costruzione e si trova nel quartiere Überseequartier, molto vicino al centro città.

mostra tutti gli scali delle navi da crociera al Cruise Center Baakenhöft, al Cruise Center Altona e al Cruise Center Steinwerder nell'anno in corso. 
Sono inoltre elencati i rispettivi orari di arrivo e partenza. Si prega di notare che gli orari possono cambiare in qualsiasi momento a causa di influenze esterne.

AMBURGO - IL CRUISE CENTER ALTONA - IL CRUISE CENTER STEINWERDER - INFO UTILI SU COME MUOVERSI IN AUTONOMIA -

Una passeggiata a piedi ad Amburgo è uno dei modi migliori per vedere  il centro di Amburgo,  le sue aree costellate di attrazioni del centro storico e il distretto dei magazzini Speicherstadt, patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Se ti piace fare escursioni a terra da solo, qui troverai praticamente tutto ciò di cui hai bisogno. Questo post include, anche, una mappa ( Google ) per un tour  in autonomia, adattabile ai tuoi ritmi, con tutte le località trattate in questa guida, per pianificare al meglio il tuo tempo. 

AMBURGO - CITTA' IN AUTONOMIA - SUGGERIMENTI PER UNA PASSEGGIATA PER LA CITTA' CON MAPPE E PERCORSI DAL PORTO CROCIERE





South Queensferry/Edimburgo - Regno Unito 

Edimburgo è servita da diversi porti da crociera.  
Solo le piccole navi da crociera possono attraccare a Leith o a Rosyth, nel centro di Edimburgo.

Le grandi navi  ancorano al largo di South Queensferry, all'ombra del famoso Forth Bridge, uno spettacolo garantito. 
I tender vi porteranno a terra, all' Hawes Pier.

South Queensferry si trova a 16 km dal centro di Edimburgo.
Anche se è poco più di un piccolo villaggio, ha davvero tanto da offrire: un ponte patrimonio dell’umanità dell’Unesco, eccentrici negozietti locali, angoli incredibilmente pittoreschi e molto altro per farvi battere il cuore.
È anche il posto dove, a quanto si dice, si possono trovare alcuni dei migliori fish and chips della Scozia.

Se avete prenotato un'escursione in nave, compresi i bus navetta prenotati in anticipo per Edimburgo, dovresti svoltare a destra in cima al molo, dove vedrai gli autobus. Ti saranno state date istruzioni chiare a bordo, prima dello sbarco.

Se, invece, vuoi scendere in autonomia, sulla sinistra, in cima al molo, troverai gli autobus navetta diretti al centro di Edimburgo. Nelle vicinanze ci sarà una fila di taxi neri che possono portarti in qualsiasi destinazione tu scelga.

Puoi  prendere il treno per Edimburgo. 
I treni partono frequentemente dalla stazione ferroviaria di Dalmeny a South Queensferry  - poco lontano da High Street la strada principale -per le stazioni ferroviarie di Waverley e di Haymarket  a Edimburgo. Il viaggio dura circa 20 minuti.

Puoi  prendere il BUS per Edimburgo. 
In alternativa ci sono gli autobus. Il costo è leggermente più economico, ma il viaggio al centro di Edimburgo dura, a una a seconda del traffico,  almeno 40 minuti.
Potete controllare prezzi ed orari sul sito di Lothianbuses o anche First Group

Il famoso Forth Bridge, inaugurato nel 1890, è l’attrazione turistica più iconica di South Queensferry, oltre che uno dei “soggetti” più fotografati di tutta la Scozia.
Lo  riconoscerete immediatamente grazie al suo colore rosso sgargiante e ai suoi tre grandi archi.

High Street, la strada principale della cittadina, è una fila di case colorate nei toni del pastello, e con i davanzali meravigliosamente adornati di fiori.
Camminare lungo questa strada pittoresca e acciottolata è probabilmente il modo più facile per innamorarsi di South Queensferry.
Ogni tanto il Forth Bridge fa capolino tra una casa e l’altra, si specchia nei riflessi delle finestre o sbuca da una delle strade laterali.

SOUTH QUEENFERRY - IL PORTO CROCIERE DI EDIMBURGO - ATTRAZIONI E SUGGERIMENTI PER ESCURSIONI IN AUTONOMIA - ANDARE AD EDIMBURGO - VISITARE SOUTH QUEENSFERRY -



Akureyri - Islanda

Ad Akureyri il porto si trova ai piedi della città. Un negozio sul molo offre mappe della città. Un centro di informazioni turistiche si trova nel centro culturale, a 5 minuti a piedi dal porto.
La città è molto piccola, quindi puoi visitarla a piedi. 
Puoi, volendo, prendere  un'escursione della Compagnia o al negozio informazioni turistiche a Hlíðarfjall o al vicino Godafoss per una splendida vista sulle cascate.

Quando le navi da crociera sono in porto, gli autobus hop-on hop-off, hanno le fermate n. 2 e 3 che si trovano direttamente ai due attracchi principali delle navi da crociera. Quindi puoi salire nelle immediate vicinanze del porto. Un giro dura 45 minuti. L'autobus ferma a undici fermate, come puoi vedere dalla mappa del percorso sotto. 
Nell'estate 2023 il servizio costava 5.000 ISK. 

Di solito ci sono taxi disponibili al molo delle crociere e sono desiderosi di offrire tour ai visitatori della crociera. Se non riesci a trovare un taxi al molo delle navi da crociera, sappi che c'è un'altra fermata ufficiale presso la stazione degli autobus locale che troverai appena fuori dall'area del porto. 

Se sei interessato allo shopping Hafnarstræti è la principale via commerciale della città. Ci sono molti negozi qui che offrono anche dei buoni souvenir. Puoi fare acquisti anche al centro commerciale Glerártorg in Gleráreyrum 1. Si tratta di un centro commerciale moderno con molti marchi famosi.

Ci sono anche interessanti destinazioni per escursioni a terra nei dintorni. Questi includono la cascata Godafoss, il lago Mývatn e il  museo Laufás. 

AKUREYRI - COSA FARE IN UN GIORNO - ATTRAZIONI E INFORMAZIONI PER ESCURSIONI IN AUTONOMIA








Isafjordur - Islanda 

A Isafjordur si attracca nel centro di questa piccola città. Le navi più grandi invece utilizzeranno i tender.

La piccola città può essere facilmente esplorata a piedi. La parte più antica si trova nelle immediate vicinanze del porto. Ci sono vari sentieri escursionistici di varia lunghezza e difficoltà intorno a Isafjörður. Alcune escursioni sono descritte in questa brochure del porto .

Ci sono pochissimi taxi in questa regione remota e scarsamente popolata. Se avete bisogno di un taxi, potete contattare in anticipo l'ufficio informazioni turistiche locale.

Europcar è presente a Isafjördur. Tuttavia, le auto a noleggio sono scarse e molto costose. All'aeroporto, a sei chilometri di distanza, ci sono diverse compagnie di noleggio internazionali. Ma come arrivarci? C'è un autobus per l'aeroporto che segue l'orario dei voli di Islandair. Purtroppo non ci sono quasi  mai i voli e quindi solo raramente un autobus.

Le biciclette possono essere noleggiate da Cycling Westjords in Aðalstræti 12. Ci sono bici da ghiaia e mountain bike. Il noleggio giornaliero per le bici da ghiaia è di 9.000 ISK.

A Ísafjörður potrete ammirare affascinanti case in legno del XIX secolo, che sono una testimonianza vivente della ricca storia e del patrimonio architettonico della città. Molte di queste case, che per secoli hanno sfidato le condizioni avverse, si trovano ad esempio a Tangagata. Se da qui svoltate in via Austurvegur, dopo poche centinaia di metri raggiungerete un minuscolo giardino botanico (giardino Austurvöllur). In estate qui fioriscono solitamente i bellissimi papaveri islandesi.

Una bella meta escursionistica per una giornata a Ísafjördur da soli è il punto panoramico di Útsýnisstaður. Dal molo di Sundabakki sono 1,7 km a piedi. C'è una bellissima vista sulla penisola e sulla nave da crociera. Al punto panoramico si accede tramite bastioni costruiti per proteggersi dalle valanghe. Nella valle alla fine del fiordo, la cascata Burnafoss è un'altra meta escursionistica. Sono ben 5 chilometri fino al campeggio.

La magnifica cascata Dynjandi è una delle attrazioni principali della regione e il tour più popolare da Isafjordur.

Potete farla anche in autonomia noleggiando un auto, ci impiegherete circa 50 minuti, per una distanza di 59 chilometri. Dovete seguire la strada 60 verso Sud, che passa attraverso la brughiera di Hrafnseyrarheiði, fino a raggiungere la deviazione verso la cascata.

Se non volete allontanarvi, vicino alle banchine delle crociere si trova il Museo Marittimo, situato in una delle case più antiche di Isafjordur, che ripercorre la vita e la storia dell'insediamento con un'affascinante gamma di attrezzi da pesca e una varietà di barche. 

Al porto si trova anche il più antico gruppo di case d'Islanda, proprietà mercantili risalenti al 18 secolo. Date le ridotte dimensioni del paese tutto è raggiungibile a piedi.

ISAFjORDUR  - CITTA'  IN AUTONOMIA  - UNA PASSEGGIATA  CON MAPPA E PERCORSI PER UNA PIACEVOLE VISITA ALLA CITTA'





Nuuk - Groenlandia

A 5 minuti a piedi, 350 metri,  dal porto si arriva al centro di Nuuk che si presta ad essere visitata a piedi con una bella passeggiata.
Ci sono pochissime città al mondo in cui è possibile accedere all'incontaminata natura selvaggia entro 5 minuti dal centro città.

Puoi arrivare praticamente ovunque a Nuuk con il suo moderno sistema di autobus –  Nuup Bussii  – ed è sorprendentemente economico!  

Puoi acquistare un biglietto singolo a bordo in contanti o da uno dei chioschi in città. I dettagli in inglese sono disponibili sul sito Web e gli orari sono pubblicati online e ad ogni fermata dell'autobus.

Nuuk è uno dei pochi posti in Groenlandia dove è possibile noleggiare un'auto. Se sei in città per affari o hai bisogno di spostarti molto in città, vale sicuramente la pena noleggiare un'auto .

Se vuoi esplorare oltre l'estensione della strada, dovrai utilizzare i taxi d'acqua. Esistono diversi tipi di barca (open, cabine per 6, cabine per 12) e diversi fornitori tra cui scegliere. Tutti offrono  tour del fiordo di Nuuk o charter  se preferisci creare il tuo itinerario.

La città di Nuuk ha un clima oceanico subpolare che si traduce in una temperatura media tutto l'anno di -1,2°C. In estate la temperatura media massima si raggiunge in genere a luglio, con 7,3°C, mentre il mese più freddo dell'anno è febbraio con una media di -8,3°C.Come in tutte le regioni polari, Nuuk sperimenta periodi di giorni continui in estate e notti continue in inverno.

NUUK - GROENLANDIA - CITTA' IN AUTONOMIA - SUGGERIMENTI PER UNA PASSEGGIATA CON MAPPA DELLE PRINCIPALI ATTRAIONI





Qaqortoq - Groenlandia

Il porto delle crociere si trova nel centro della città, vicino  al porto e al principale quartiere dello shopping.
Ci sono molte opportunità per escursioni, pesca e kayak, così come gite in barca e osservazione delle balene. La città stessa è anche un ottimo posto da esplorare, con i suoi edifici colorati, i musei interessanti e la vivace cultura. 

L'attrazione principale è il progetto di 31 sculture "Stone and Man" avviato dallo scultore locale Aka Hoegh che ha incoraggiato altri scultori scandinavi a venire a Qaqortoq per scolpire le loro idee all'aperto in tutti i dintorni di Qaqortoq. 

Sono unici, interessanti e divertenti da trovare poiché sono sparsi in tutta l'area. Possono essere necessarie 1-2 ore per trovarli tutti. Una mappa che mostra la loro posizione può essere chiesta presso il negozio di articoli da regalo.

Sulla piazza si trova una bella fontana costruita nella cosiddetta pietra Igaliku. Queste pietre vengono trasportate qui dal vicino villaggio chiamato Igaliku. La piazza è circondata da bellissime case coloniali che ospitano di tutto, dai negozi, una panetteria, un ristorante tailandese e un museo.

Il Museo Qaqortoq è proprio nel cuore della città. Ospitato nella vecchia bottega del fabbro, l'edificio in pietra gialla, costruito all'inizio del 1800, si trova nella piazza principale, accanto alla famosa fontana centenaria. E' anche l'edificio più antico di Qaqortoq.

Torna indietro nel tempo per conoscere la ricca storia e cultura di Qaqortoq attraverso una serie di mostre che mostrano arte, abbigliamento e altri manufatti nordici delle culture norrena, Thule e Dorese. Lasciati stupire dai tradizionali tupilak, statuette scolpite che si dice abbiano poteri protettivi contro i nemici e gli spiriti maligni.

Visita la "Red Room" e la "Blue Room", dove soggiornarono l'esploratore polare Knud Rasmussen e l'aviatore americano Charles Lindbergh. 
Puoi anche visitare l'antica capanna di torba, per dare un'occhiata agli alloggi quando nacque la Groenlandia. 
Vedrai anche la barca delle donne all'esterno, tipicamente utilizzata per trasportare la famiglia e gli effetti personali mentre i kayak degli uomini erano per la caccia e la pesca.

Avventurati nella vecchia chiesa, Annaasisitta Oqaluffia, situata nel centro della città e risalente agli inizi del 1800. Qui puoi scattare foto di questa classica chiesa rossa e bianca sul porto e conoscere la storia del cristianesimo in Groenlandia.

QAQORTOQ - GROENLANDIA - IL PORTO CROCIERE - UNA PASSEGGIATA IN AUTONOMIA IN CITTA' - ESPLORARE LE ISOLE ED I FIORDI INTORNO A QAQORTOQ - UNA PASSEGGIATA IN SLITTA TRAINATA DAI CANI -





Reykjavik - Islanda

A Reykjavik le navi più grandi attraccano   al porto di  Skarfabakki,  leggermente fuori città, il centro è comunque facilmente raggiungibile con una passeggiata di quaranta minuti lungo la bellissima costa, o tramite una breve e comoda corsa in navetta. ( a pagamento).

La sala concerti Harpa dista quasi esattamente 4 chilometri. L'autorità portuale offre un servizio navetta gratuito. Gli autobus partono ogni 30 minuti dagli attracchi principali del nuovo porto di Sundahöfn fino alla sala concerti Harpa. Un viaggio dura circa 15 minuti.

Puoi anche scegliere i bus a due piani sali e scendi che partono vicino al  terminal.  
Partono ogni mezz'ora ma un orario viene visualizzato alla fermata del bus.
La fermata più vicina (n. 15) si trova a circa 70 metri dal terminal crociere di Reykjavik ed è servita solo da maggio a settembre. Ci sono un totale di 16 fermate nel tour della città di un'ora (75 minuti). Come al solito potete scendere a qualsiasi fermata e proseguire circa 30 minuti dopo 

Ci sono diversi centri taxi nella capitale islandese. I parcheggi dei taxi si trovano al porto di Sundhöfn e in molti punti della città. 
I tour in taxi sono pubblicizzati su un cartello pieghevole al porto. Ci sono offerte per 1-4 persone e (tra parentesi) 5-8 persone. I prezzi indicati si intendono per auto. Per i trasferimenti alla Laguna Blu è necessario il biglietto d'ingresso prenotato in anticipo per la famosa piscina termale all'aperto.

REYKJAVIK - ISLANDA - BLUE LAGOON - ESCURSIONE FAI DA TE A - LA GUIDA DEFINITIVA

Dal porto vecchio partono le barche per l'avvistamento delle balene. Il classico per le escursioni a terra nei dintorni è il Circolo d'Oro. Lungo questo percorso si trovano tre delle attrazioni naturali più famose dell'Islanda.

REYKJAVIK - IL GOLDEN CIRCLE E I SUOI SEGRETI - ESCURSIONE CON MAPPA DELLE ATTRAZIONI - THINGVELLIR - GEYSIR - GULLFOSS - HELGUFOSS -

Passeggiando per la città potrete ammirare le vecchie case colorate e godervi l'atmosfera rilassante attorno al lago Tjörnin. L'ufficio informazioni turistiche ha sede nel nuovo municipio sul lago. Il mercato coperto Grandi Mathöll è l'ideale per la vostra pausa pranzo.

REYKJAVIK - ISLANDA - IL PORTO CROCIERE - MUOVERSI IN ANTONOMIA - ESCURSIONI ED ATTRAZIONI -




Kirkwall - Orcadi - Scozia

La tua nave attraccherà al molo di Hatston, il principale terminal delle navi da crociera delle Orcadi.

Esiste un servizio di bus navetta gratuito dal molo di Hatston al Kirkwall Travel Centre. La distanza è di circa 4 km e il viaggio dura circa sette minuti. Le navette operano dalle 08:00, o più tardi se l'orario di arrivo è dopo le 08:00. 
L'ultima navetta è 45 minuti prima della partenza della nave. Il servizio di bus navetta è attivo tutto il giorno e non rispetta alcun orario particolare.

Puoi raggiungere la città anche a piedi dal molo di Hatston, circa 40 minuti di camminata. 

Al Travel Centre troverai un Visitor Information Center gestito da Visit Scotland, dove è possibile accedere a informazioni turistiche dettagliate e prenotare tour.
Il centro di Kirkwall è a due minuti a piedi dal Travel Centre.

L'autobus urbano T11 è un ottimo servizio di autobus per visitare alcuni dei siti fuori città

Ci sono solo 1 o 2 partenze al giorno e  L'autobus parte da Kirkwall Travel Centre, punto di arrivo e di partenza dei bus navetta verso le 10:00 e le 14:00. 
Il giro totale dura circa 3,5 ore.

Passeggia lungo i moli animati e goditi splendide viste sulla baia, quindi passeggia lungo i vicoli o le stradine della città per trovare ottimi pub e caffetterie. 

Se vuoi un vero assaggio del colorato passato di Kirkwall, visita St. La Cattedrale di Magnus nel cuore della città. Fondata da un vichingo nel XII secolo, è conosciuta come la "Luce del Nord".
Harbour Street, lungo il lungomare, è il posto migliore per orientarti quando arrivi, inoltre è un ottimo posto per scattare foto. Per informazioni sulla storia di Kirkwall e sui luoghi più apprezzati, dirigiti al centro informazioni turistiche su Broad Street.

Se hai tempo, prendi in considerazione una escursione di un giorno al villaggio neolitico di Skara Brae o al Ring of Brodgar: entrambi sono a meno di mezz'ora di auto da Kirkwall.

KIRKWALL- ISOLE ORCADI-SCOZIA - ATTRAZIONI E SUGGERIMENTI PER ESCURSIONI IN AUTONOMIA




Aberdeen - Scozia - Regno Unito

L'attracco nave ad Aberdeen ( Saint Fitticks Road ) è distante poco più di 3 km dal centro città.
A piedi sono circa 40 minuti di camminata. 
Al porto troverai il Aberdeen South Harbour Cruise Shuttle C1 che in 20 minuti ti porterà  al Centro commerciale di Union Square . ( scarsi 4 euro p.p.)
Qui troverai il  centro informazioni clienti ed offerta escursioni alle attrazioni dell'Aberdeenshire.
Oppure in taxi ( 10 / 13 euro a corsa )

Oppure con il Bus locale n. 59 - Dovrai raggiungere Saint Fitticks Road a circa 800 metri dal porto . Il Bus ti lascerà in Palmerston Road
Nella mappa sotto - in fondo all'articolo -potrai vedere le varie opzioni.

Sia la cittadina di Aberdeen che l'Aberdeenshire possono essere facilmente esplorati con la maggior parte dei mezzi di trasporto con autobus pubblici che operano in tutta l'area, stazioni ferroviarie sparse in tutta la regione e noleggio auto prontamente disponibili. 
Il South Harbour è stato ampliato portando alla città una spinta multimilionaria.
Nel 2024 il porto sarà visitato da Costa Favolosa, AIDAsol e AIDAdiva, accanto a navi esclusive come la Sea Cloud Spirit e altre navi boutique.
Qui puoi consultare la mappa di Aberdeen per individuare i luoghi e le attrazioni principali della città per orientarti nelle tue esplorazioni

Il modo migliore per esplorare la cittadina di Aberdeen è a piedi poiché le attrazioni principali sono tutte nelle immediate vicinanze e questo significa che puoi spostarti rapidamente.
Non perderti la Books and Beans che è una caffetteria nel centro di Aberdeen che serve colazione tutto il giorno, o il Il Frogmoon Café che offre cibo delizioso con molte opzioni vegetariane e vegane tra cui scegliere.

La "città del granito" scozzese è piena di sorprese, con spazi trasformati, produzione di birra artigianale e surf sulla spiaggia.

Aberdeen è una città con non uno ma due centri storici. La vecchia Aberdeen , con le sue strade acciottolate,  la cattedrale fortificata del XV secolo, ed è il luogo in cui fu fondata la prima università di Aberdeen nel 1495. 

E Footdee, conosciuto localmente come Fittie , che è un bizzarro quartiere di pescatori in riva al mare, con cottage dipinti in vivaci colori.

Sotto troverai una guida ad Aberdeen, la sorprendente "città di granito" della Scozia in riva al mare con mappa dei luoghi citati in questo articolo
ABERDEEN - SCOZIA - REGNO UNITO - IL PORTO CROCIERE - SUGGERIMENTI PER ESCURSIONI IN AUTONOMIA - MAPPA PRINCIPALI ATTRAZIONI -







NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -