COSTA FAVOLOSA 2024 - NORD EUROPA E GROENLANDIA - PUNTI SALIENTI PER ESCURSIONI IN AUTONOMIA

COSTA FAVOLOSA

Nord Europa: Germania, Islanda, Groenlandia, Gran Bretagna  

Abbiamo raccolto un sommario di informazioni, che ti potranno essere utili se vuoi intraprendere escursioni in autonomia negli scali di

Amburgo, Seyðisfjörður, Akureyri, Isafjordur, Qaqortoq, NuukReykjavik, Kirkwall, Aberdeen, South Queensferry

Troverai in dettaglio i porti crociera, i moli di attracco,  i mezzi di trasporto disponibili,  informazioni su come raggiungere i luoghi di interesse in autonomia, oltre agli highlights dei singoli porti.

Ulteriori informazioni le potete trovare nella ricerca del sito, digitando il porto di vostro interesse oppure cliccando sui link che abbiamo inserito nell'articolo. 






Amburgo

Cruise Center Steinwerder
Situato nella zona portuale di Kronprinzkai, questo nuovissimo terminal crociere viene utilizzato principalmente per attraccare navi da crociera di ultima generazione. 
MSC e Costa utilizzano in genere - con le navi oltre i 300 metri -  il Cruise Center Steinwerder dall'altra parte del fiume Elba. 
A piedi: sono circa 52 minuti a piedi dal terminal crociere Cruise Center Steinwerder al centro città.

AMBURGO - IL CRUISE CENTER ALTONA - IL CRUISE CENTER STEINWERDER - INFO UTILI SU COME MUOVERSI IN AUTONOMIA -https://www.timetraveldream.it/2022/05/scoprire-amburgo.html


Una passeggiata a piedi ad Amburgo è uno dei modi migliori per vedere  il centro di Amburgo,  le sue aree costellate di attrazioni del centro storico e il distretto dei magazzini Speicherstadt, patrimonio mondiale dell'UNESCO.

AMBURGO - CITTA' IN AUTONOMIA - SUGGERIMENTI PER UNA PASSEGGIATA PER LA CITTA' CON MAPPE E PERCORSI DAL PORTO CROCIERE

Questo post include, anche, una mappa ( Google ) per un tour  in autonomia, adattabile ai tuoi ritmi, con tutte le località trattate in questa guida, per pianificare al meglio il tuo tempo. 






Seyðisfjörður - Islanda

Il porto crocieristico di Seyðisfjörður è situato  a circa 500 metri dalla cittadina.

Seyðisfjörður ospita una ricca collezione di case in legno del XIX secolo ben conservate, che forniscono un quadro vivido dell'architettura storica islandese. Una passeggiata per la città permette di godere dell'atmosfera affascinante e degli edifici colorati.

 Una meta escursionistica nelle immediate vicinanze del porto è la piccola cascata Búðareyrarfoss. Gufufoss è raggiungibile con una camminata di un'ora (ca. 4 km).

SEYDISFIORDUR - ISLANDA - COSA FARE IN UN GIORNO - ATTRAZIONI E SUGGERIMENTI PER ESCURSIONI IN AUTONOMIA





Akureyri - Islanda

Ad Akureyri il porto si trova ai piedi della città. Un negozio sul molo offre mappe della città. Un centro di informazioni turistiche si trova nel centro culturale, a 5 minuti a piedi dal porto.
La città è molto piccola, quindi puoi visitarla a piedi. 

Quando le navi da crociera sono in porto, gli autobus hop-on hop-off, hanno le fermate n. 2 e 3 che si trovano direttamente ai due attracchi principali delle navi da crociera.

Ci sono anche interessanti destinazioni per escursioni a terra nei dintorni. Questi includono la cascata Godafoss, il lago Mývatn e il  museo Laufás. 

AKUREYRI - COSA FARE IN UN GIORNO - ATTRAZIONI E INFORMAZIONI PER ESCURSIONI IN AUTONOMIA





Isafjordur - Islanda 

A Isafjordur si attracca nel centro di questa piccola città. Le navi più grandi invece utilizzeranno i tender.
La piccola città può essere facilmente esplorata a piedi. La parte più antica si trova nelle immediate vicinanze del porto. Ci sono vari sentieri escursionistici di varia lunghezza e difficoltà intorno a Isafjörður. 

Una bella meta escursionistica per una giornata a Ísafjördur da soli è il punto panoramico di Útsýnisstaður. Dal molo di Sundabakki sono 1,7 km a piedi. C'è una bellissima vista sulla penisola e sulla nave da crociera.

Al porto si trova anche il più antico gruppo di case d'Islanda, proprietà mercantili risalenti al 18 secolo. Date le ridotte dimensioni del paese tutto è raggiungibile a piedi.

ISAFjORDUR  - CITTA'  IN AUTONOMIA  - UNA PASSEGGIATA  CON MAPPA E PERCORSI PER UNA PIACEVOLE VISITA ALLA CITTA'





Qaqortoq - Groenlandia

Il porto delle crociere si trova nel centro della città, vicino  al porto e al principale quartiere dello shopping.
Ci sono molte opportunità per escursioni, pesca e kayak, così come gite in barca e osservazione delle balene. 

QAQORTOQ - GROENLANDIA - IL PORTO CROCIERE - UNA PASSEGGIATA IN AUTONOMIA IN CITTA' - ESPLORARE LE ISOLE ED I FIORDI INTORNO A QAQORTOQ - UNA PASSEGGIATA IN SLITTA TRAINATA DAI CANI -





Nuuk - Groenlandia

A 5 minuti a piedi, 350 metri,  dal porto si arriva al centro di Nuuk che si presta ad essere visitata a piedi con una bella passeggiata.

Se vuoi esplorare oltre l'estensione della strada, dovrai utilizzare i taxi d'acqua. Esistono diversi tipi di barca (open, cabine per 6, cabine per 12) e diversi fornitori tra cui scegliere. Tutti offrono  tour del fiordo di Nuuk o charter  se preferisci creare il tuo itinerario.

NUUK - GROENLANDIA - CITTA' IN AUTONOMIA - SUGGERIMENTI PER UNA PASSEGGIATA CON MAPPA DELLE PRINCIPALI ATTRAIONI





REYKJAVIK 

si attracca al molo Skarfabakki che si trova a 3 km dal centro della città -  circa 10 minuti dal centro città - con  una breve e comoda corsa in navetta. ( a pagamento). 
In alternativa, è una passeggiata piuttosto piacevole, seguendo il sentiero costiero.

Un servizio di autobus turistico Hop on Hop off è gestito da City Sightseeing. Una fermata è proprio accanto al terminal crociere. in genere partono ogni 30/45 minuti.

Al terminal di Skarfabakki,  troverai l offerta per varie escursioni a terra, inclusi tour alle famose attrazioni come il Circolo d'Oro, la Laguna Blu e la penisola di Reykjanes
Sono disponibili anche crociere per l'osservazione delle balene e delle pulcinelle di mare, così come le escursioni a terra dell'aurora boreale tra settembre e marzo.

REYKJAVIK - ISLANDA - IL PORTO CROCIERE -  MUOVERSI IN ANTONOMIA - ESCURSIONI ED ATTRAZIONI -





Aberdeen - Scozia - Regno Unito

L'attracco nave ad Aberdeen ( Saint Fitticks Road ) è distante poco più di 3 km dal centro città.
A piedi sono circa 40 minuti di camminata. 
Al porto troverai il Aberdeen South Harbour Cruise Shuttle C1 che in 20 minuti ti porterà  al Centro commerciale di Union Square . ( scarsi 4 euro p.p.)
Qui troverai il  centro informazioni clienti ed offerta escursioni alle attrazioni dell'Aberdeenshire.

Il modo migliore per esplorare la cittadina di Aberdeen è a piedi poiché le attrazioni principali sono tutte nelle immediate vicinanze e questo significa che puoi spostarti rapidamente.

Aberdeen è una città con non uno ma due centri storici. La vecchia Aberdeen , con le sue strade acciottolate,  la cattedrale fortificata del XV secolo, ed è il luogo in cui fu fondata la prima università di Aberdeen nel 1495. 
E Footdee, conosciuto localmente come Fittie , che è un bizzarro quartiere di pescatori in riva al mare, con cottage dipinti in vivaci colori.

ABERDEEN - SCOZIA - REGNO UNITO - IL PORTO CROCIERE - SUGGERIMENTI PER ESCURSIONI IN AUTONOMIA - MAPPA PRINCIPALI ATTRAZIONI -






Kirkwall - Orcadi - Scozia

La tua nave attraccherà al molo di Hatston, il principale terminal delle navi da crociera delle Orcadi.
Esiste un servizio di bus navetta gratuito dal molo di Hatston al Kirkwall Travel Centre. La distanza è di circa 4 km e il viaggio dura circa sette minuti. 

Puoi raggiungere la città anche a piedi dal molo di Hatston, circa 40 minuti di camminata. 
Al Travel Centre troverai un Visitor Information Center gestito da Visit Scotland, dove è possibile accedere a informazioni turistiche dettagliate e prenotare tour.
Il centro di Kirkwall è a due minuti a piedi dal Travel Centre.

KIRKWALL- ISOLE ORCADI-SCOZIA - ATTRAZIONI E SUGGERIMENTI PER ESCURSIONI IN AUTONOMIA







South Queensferry - Edimburgo - Regno Unito 

Edimburgo è servita da diversi porti da crociera.  
Le grandi navi  ancorano al largo di South Queensferry, all'ombra del famoso Forth Bridge, uno spettacolo garantito. 
I tender vi porteranno a terra, all' Hawes Pier.

South Queensferry si trova a 16 km dal centro di Edimburgo.

Se avete prenotato un'escursione in nave, compresi i bus navetta prenotati in anticipo per Edimburgo, dovresti svoltare a destra in cima al molo, dove vedrai gli autobus. Ti saranno state date istruzioni chiare a bordo, prima dello sbarco.

Se, invece, vuoi scendere in autonomia, sulla sinistra, in cima al molo, troverai gli autobus navetta diretti al centro di Edimburgo. Nelle vicinanze ci sarà una fila di taxi neri che possono portarti in qualsiasi destinazione tu scelga.

Puoi  prendere il treno per Edimburgo. 
I treni partono frequentemente dalla stazione ferroviaria di Dalmeny a South Queensferry  - poco lontano da High Street la strada principale -per le stazioni ferroviarie di Waverley e di Haymarket  a Edimburgo. Il viaggio dura circa 20 minuti.

Puoi  prendere il BUS per Edimburgo. 
In alternativa ci sono gli autobus. Il costo è leggermente più economico, ma il viaggio al centro di Edimburgo dura, a una a seconda del traffico,  almeno 40 minuti.
Potete controllare prezzi ed orari sul sito di Lothianbuses o anche First Group

SOUTH QUEENFERRY - IL PORTO CROCIERE DI EDIMBURGO - ATTRAZIONI E SUGGERIMENTI PER ESCURSIONI IN AUTONOMIA - ANDARE AD EDIMBURGO - VISITARE SOUTH QUEENSFERRY -






NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -