COSTA DIADEMA 2024 - FIORDI NORVEGESI - PUNTI SALIENTI PER ESCURSIONI IN AUTONOMIA

Fiordi Norvegesi: Danimarca, Norvegia, Germania

Abbiamo raccolto un sommario di informazioni per escursioni in autonomia. 

COSTA DIADEMA 
nei Fiordi Norvegesi

Ci soffermiamo sugli scali di
 Copenaghen, Kiel, Bergen, Hellesylt, Geiranger, Stavanger, Kristiansand, Haugesund,  Alesund

Troverai in dettaglio i porti crociera, il terminal crociere e i mezzi di trasporto disponibili,  informazioni su come raggiungere i luoghi di interesse in autonomia, oltre agli highlights dei singoli porti.

Ulteriori informazioni le potete trovare nella ricerca del sito, digitando il porto di vostro interesse oppure cliccando sui link che abbiamo inserito in questo articolo. 

Come sempre consiglio di scaricare l'articolo in formato PDF e conservarlo sul vostro cellulare ( in fondo all'articolo trovate sempre l'opzione "NOTA - puoi scaricare in PDF") per poterlo consultare anche senza connessione internet





Copenaghen - Danimarca

Per le navi da crociera, ci sono tre terminal crociere di Copenaghen nell'ampio porto della città. Le informazioni sull'ormeggio esatto della tua nave da crociera possono essere trovate nella sezione "Navi nel porto" sul sito web del porto di Copenhagen Malmö 

La stragrande maggioranza delle navi da crociera oggi attracca in uno dei tre moderni terminal crociere di Copenaghen (banchine n. 331, 332 e 333) di Oceankaj. 

Alcune navi da crociera attraccano al tradizionale Langeliniekaj (banchina n. 190-198)nei pressi della Sirenetta.

Oceankaj dista ben 7 km da piazza Kongens Nytorv. Un mezzo di trasporto è quindi assolutamente necessario se vuoi esplorare Copenaghen da solo. E' comunque presente un collegamento con i trasporti pubblici locali. Qui trovi anche gli autobus hop-on hop-off. Di solito c'è anche un bus navetta della compagnia di navigazione.

La fermata dell'autobus Oceankaj si trova quasi direttamente di fronte al Terminal Crociere 1 di Oceankaj. Da qui l'autobus pubblico numero 164 percorre un breve tratto (circa 2 km) fino alla fermata dell'autobus Orientkaj St. (Sundkrogsgade). 

Poi cammina per circa 200 metri fino alla nuova stazione della metropolitana Orientkaj sulla M4. 
Con la metropolitana di questa linea puoi raggiungere, ad esempio, piazza Kongens Nytorv (Nyhavn) o la piazza del municipio in pochi minuti senza cambiare. 
Accanto alla nuova stazione della metropolitana si trova l'omonima fermata dell'autobus portuale (linea 991), utilizzabile anche per proseguire verso il centro città. 
C'è anche un autobus numero 25 per Østerport-Station. 

COPENAGHEN - TERMINAL OCEAN QUAY - TERMINAL LANGELINIEKAJ - INFORMAZIONI SU COME MUOVERSI IN AUTONOMIA -

Potresti andare prima alla Sirenetta. E poi proseguire  oltre la fontana/kastellet Gefion fino al castello di Amalienborg. Da qui non è troppo lontano fino a Nyhavn, dove potresti fare un giro sui canali.

Se vuoi esplorare Copenaghen da solo, potresti anche optare per un tour della città. 
Ci sono diversi fornitori di cosiddetti tour hop-on hop-off a Copenaghen. 
Tra queste figurano le società svedesi Red Sightseeing e la società City Sightseeing

Un tour della città attraverso i porti e i canali della capitale danese è una buona idea. Il porto di partenza più importante per le barche è il pittoresco Nyhavn. 

I tour dei canali durano solitamente circa un'ora e sono solitamente accompagnati da una guida dal vivo. Parlano danese e inglese. 
 Il fornitore più noto è probabilmente la compagnia Stromma , che da più di cento anni offre tour dei canali di Copenaghen. 

Copenaghen è considerata una città ciclistica esemplare. Il terreno è pianeggiante e l'infrastruttura per i ciclisti è molto ben sviluppata. Puoi noleggiare biciclette ovunque in città.

Ci sono una varietà di interessanti destinazioni per escursioni a terra a Copenaghen e nei dintorni che offrono qualcosa per tutti i gusti. Questi luoghi offrono un meraviglioso mix di cultura, storia, natura e divertimento, rendendo Copenaghen un'attraente destinazione per le crociere. La maggior parte delle escursioni a terra trascorrono la giornata a Copenaghen. 

Se conoscete già bene la città, troverete anche nei dintorni alcune mete interessanti per le escursioni a terra. Ad esempio, la bellissima cittadina di Dragør o il castello di Kronborg, noto per l'“Amleto” di Shakespeare.

COPENAGHEN - UNA PASSEGGIATA CON MAPPA E PERCORSI




Kiel

Si attracca al  Terminal Crociere Ostseekai . È ben collegato con i mezzi di trasporto ed il centro è facilmente raggiungibile a piedi  (il Terminal è a circa 900 m dall'Alter Markt). L' Alter Markt è il centro della città di Kiel. 

Il porto è il centro nevralgico di Kiel ed è indubbiamente la zona della città più interessante da visitare. 
Una passeggiata sul molo è d’obbligo, ma il modo più affascinante per esplorare il porto di Kiel è partecipare ad una gita in barca.  Passeggiata di Kiel (Kiellinie) -Una strada lunga quasi 4 km situata vicino al porto di Kiel.

Dal nome pressoché impronunciabile per noi italiani, lo Schifffahrtsmuseum Kiel (sì, con tre f) è il suggestivo museo marittimo della città, ospitato all’interno di un edificio lungo il fiordo dove un tempo si tenevano le aste del pesce. 

Se non soffrite di claustrofobia potete entrare all’interno di un altro sottomarino di fabbricazione tedesca. È un modello originale U-995 costruito nel 1943:ed è stabilmente ancorato alla spiaggia di Laboe, all’estremità orientale del fiordo (raggiungibile in bus dal centro o taxi dal porto). - Memoriale navale di Laboe - Sottomarino tedesco U-995 - Distano circa 20 km al porto crociere 

Alter Mark - L'Alte Markt si trova alla fine della via dello shopping Holstenstraße. Dopo uno shopping sfrenato per la città, potete fare una pausa qui e godervi una birra del birrificio Kiel, un cocktail o una bibita analcolica e uno spuntino o un gelato.

Museo cittadino, Warleberger Hof - 700 metri dal porto crociere - Qui puoi visionare il percorso a piedi

Museo marittimo, Fischhalle - 650 metri dal porto crociere  Qui trovi il percorso a piedi

Kiel in sé non è un'attrazione, ma offre l'accesso a due meravigliose opportunità. Amburgo  e Lubecca. Lubecca è una città medievale sopravvissuta quasi intatta alla Seconda Guerra Mondiale.

Dal Terminal Crociere Ostseekai a piedi 10 minuti - In Pullman 4 minuti - passano ogni 5 minuti - In taxi 3 minuti

KIEL - GERMANIA - GUIDA AL PORTO CROCIERE DI OSTSEEKAI  - MUOVERSI IN AUTONOMIA - 





Bergen - Norvegia

A Bergen le navi da crociera attraccano al molo Skolten/Bontelabo (  Questi due moli sono uno accanto all'altro ed entrambi distano circa 1,3 km dalla fermata della Funicolare Floibanen e 1,5 km dalla zona di Bryggen ).  Qui trovi la mappa del percorso.

Oppure al molo Jekteviksterminalen (ex Molo Hurtigen). Generalmente Costa e MSC attraccano al molo cruise port jekteviksterminalen 2.

Dal molo Jekteviksterminalen la stazione della Funicolare Floibanen dista 1,4 km ( a piedi circa 20 minuti) - la zona di Bryggen dista 1,7 km. Qui trovi la mappa del percorso

Qui puoi consultare in quale molo attraccherà la tua nave, per pianificare meglio la tua visita.

Molte delle principali attrazioni di Bergen sono raggiungibili a piedi per lo più in piano dal molo delle navi da crociera. Il molo di Bryggen, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, con i colorati edifici mercantili in legno, la fortezza medievale Bergenhus, il mercato del pesce, il centro città pedonale e la stazione della funicolare sono tutti facilmente raggiungibili.

Oppure puoi prendere l'autobus hop on hop off, prendere i mezzi pubblici o prendere un taxi.

C'è un trasporto pubblico dal porto al centro della città. Qualsiasi autobus proveniente dal porto, andando verso il lato destro, va al centro della città. 

La fermata dell'autobus si trova sulla strada principale direttamente al porto. Si paga l'autista direttamente in NOK per un biglietto. Puoi anche pagare il biglietto con carta di credito.

L' autobus Hop on Hop Off parte anche direttamente dai moli crociera. 

Si fermerà ad alcune attrazioni: la fortezza di Bergenhus , la statua del re Håkon e l' Håkonshallen - Bymuseet i Bergen che sono tutti sulla strada diretta per il centro città.

Gli autobus rossi  City Sightseeing  effettuano un totale di tredici fermate nel loro tour della città di 45 minuti. Puoi scendere ovunque e poi prendere un autobus successivo.

BERGEN - NORVEGIA - IL PORTO CROCIERE - SUGGERIMENTI PER MUOVERSI IN AUTONOMIA - 

Nascosto dietro l'iconico fronte di Bryggen si nasconde un mondo nascosto di passaggi, piccoli negozi, gallerie e studi d'artista, pronto per essere esplorato! Quello che non si vede dalla strada è che gioiellieri, artisti e designer tessili punteggiano gli stretti passaggi tra le file delle dimore storiche.

Passeggiare tra gli stretti vicoli e le gallerie a strapiombo significa fare un salto indietro nella notte dei tempi e in un'epoca passata.

Bryggen è una parte viva del patrimonio culturale ancora in uso in questa zona storica della città. Oggi, ci sono diverse attrazioni nella zona, dal mercato del pesce alla fortezza di Bergenhus e ci sono molti caffè, ristoranti e negozi tra cui scegliere. Molti dei negozi vendono artigianato tradizionale e unico.

BERGEN - ESCURSIONI FAI DA TE  - SCOPRIRE BRYGGEN - L'ANTICO MOLO




Geiranger - Norvegia

Da diversi anni esiste una SeaWalk lunga 236 metri sulla quale si può camminare sino a terra . Questo pontile galleggiante pieghevole funge da molo mobile.

Geiranger il paese è piccolissimo e si attraversa in 5 minuti. Questo porto è il punto di partenza per escursioni alla scoperta della natura e dei paesaggi. 
Il piccolo paese è circondato da uno scenario naturale unico che può essere esplorato attraverso diversi sentieri escursionistici. 

Qui trovi una mappa escursionistica in formato PDF. Questi sono disponibili in formato cartaceo presso l'ufficio informazioni turistiche. Nella piccola città stessa puoi fare una piccola passeggiata e goderti il ​​panorama. Molto bello il sentiero escursionistico “Fossevandring” lungo la cascata. Si inizia presso l'interessante Norsk Fjordsenter.


Vicino al molo si trova un ufficio di informazioni turistiche. Puoi prenotare escursioni.
Da da non perdere a Geiranger è ovviamente la sua incredibile strada panoramica, la strada delle aquile. 
Un autobus turistico hop on off offre un tour in due fermate dei punti panoramici del fiordo (Flydalsjuvet e Eagle Road)

Ci sono Tour panoramici per viste impressionanti sul fiordo (Monte Dalsnibba, Flydalsjuvet e Eagle's Road/Bend) - circa 168 euro a persona
Oppure visita una fattoria di montagna per conoscere la vita della gente del posto e gustare il formaggio di capra

Per il monte Dalsnibba 
L'autobus locale FRAM funziona tre volte al giorno da fine giugno a inizio settembre. 
Si prende dal piazzale di fronte dove sbarchi con il tender. 
Il viaggio di andata e ritorno dura circa 2,5 ore con una fermata di 15 / 20 minuti a Dalsnibba

GEIRANGER - NORVEGIA - ATTRAZIONI E SUGGERIMENTI PER ESCURSIONI IN AUTONOMIA - LA STRADA DELLE AQUILE E MONTE DALSNIBBA -
https://www.timetraveldream.it/2022/03/geiranger-escursioni-a-terra-inautonomia.html


City Sightseeing  
offrono tour della città in molti porti del mondo. Questo vale anche a Geiranger, ma solo nei mesi estivi. Gli autobus rossi fermano al molo del Cruise Tender, al Norwegian Fjord Centre, alla Westerås Farm e al Flydalsjuvet Viewpoint. Un round dura circa 50 minuti. 

Bus Turistici

Tre diversi tour in autobus offerti dall'ufficio informazioni turistiche locale. I biglietti possono essere acquistati in anticipo online o in loco presso l'ufficio informazioni turistiche presso il molo del Cruise Tender.

Autobus panoramico
L'autobus panoramico parte più volte al giorno davanti al centro informazioni turistiche per un tour di 90 minuti con due fermate ai punti panoramici Flydalsjuvet e Ørnesvingen (Curva dell'Aquila). Qui i passeggeri hanno una pausa di 15 minuti. Durante il viaggio si può usufruire di un'audioguida multilingue. La tariffa è di 400 NOK.

Autobus Dalsnibba Skywalk
Anche questo autobus parte dal centro informazioni turistiche e arriva fino alla spettacolare piattaforma panoramica Geiranger Skywalk sul monte Dalsnibba. È prevista anche una sosta al punto panoramico Flydalsjuvet. Il viaggio dura 2 ore e 15 minuti e prevede due soste nell'arco di 15 minuti. Ci sono diverse partenze al giorno con una tariffa di 430 NOK.

Autobus panoramico esclusivo
Il tour in minibus si dirige verso i tre famosi punti panoramici intorno a Geiranger (Ørnesvingen, Dalsnibba e Flydalsjuvet). Il viaggio dura ben tre ore e prevede tre soste fotografiche, ciascuna della durata di 15 minuti. La tariffa è di 595 NOK. Inizia anche qui, al centro informazioni turistiche, direttamente al molo del Cruise Tender.




Ålesund - Norvegia

Il Terminal Crociere di Ålesund si trova nelle immediate vicinanze del cetro. Qui possono attraccare due grandi navi da crociera, una dietro l'altra. 
C'è un ufficio di informazioni turistiche. 
Tour della città e taxi offrono i loro servizi. Le fermate degli autobus pubblici sono a poche centinaia di metri.

Puoi fare tour della città con il trenino turistico e con gli autobus rossi di City Sightseeing. I veicoli aspettano direttamente al porto.
Un giro dura 60 minuti e prevede 8 fermate, come puoi vedere sulla mappa sotto . Le destinazioni dei tour della città includono la montagna locale Aksla, l'acquario e il Museo Sunnmøre.

Il treno turistico da Bytoget parte dal porto  ogni 30 minuti in estate e fa un giro di 70 minuti attraverso la città.

Anche la montagna locale Aksla è una destinazione. Il biglietto si acquista a bordo e costa 300 NOK. Sono previsti sconti per bambini e famiglie con bambini.

È possibile raggiungere alcune destinazioni della zona utilizzando gli autobus pubblici gestiti dalla compagnia di trasporti FRAM dalla fermata Apotekertorget. 

La fermata si trova direttamente dista solo 300 metri dal porto. 

Ad esempio, puoi raggiungere l'acquario Atlanterhavsparken prendendo la linea 1 dell'autobus. Sali alla fermata Apotekertorget e scendi alla fermata Tuenesvegen 2. 
Il viaggio dura solo sette minuti. Tuttavia, dovrai ancora camminare per circa 1 chilometro dalla fermata. 

È possibile raggiungere il sentiero escursionistico sul Sukkertoppen anche con l'autobus della linea 1 (fermata Hessa Skole). Fai solo altre quattro fermate.
Se vuoi andare al Museo Sunnmøre, puoi anche prendere l'autobus 1 da Apotekertorget. Solo che questa volta andrai nella direzione opposta.

La città stessa offre anche diverse attrazioni come il Centro Art Nouveau, che racconta la storia della ricostruzione della città e della sua architettura. 

Se siete in forma, e soprattutto se avete bambini più grandi, dirigetevi verso il monte Aksla: difficilmente potete perdervelo. 
Dal parco, 418 gradini conducono a Fjellstua per una delle migliori viste della Norvegia. Vedrai l'intera città, la tua nave molto più in basso e le montagne e le isole circostanti. 
Se pensi che i gradini siano troppi, prendi i mezzi pubblici, ma non perderti questo belvedere.

Ålesund è anche un buon punto di partenza per gite ai fiordi circostanti, incluso il famoso Geirangerjord e il il meraviglioso Hjørundjord.
Norway Best's offre svariate escursioni 

ALESUND  -  CITTA'  IN AUTONOMIA - SUGGERIMENTI PER UNA PASSEGGIATA CON MAPPA E PERCORSI -
https://www.timetraveldream.it/2019/04/scoprire-alesund-in-norvegia.html




Hellesylt - Norvegia

Sebbene non ci siano strutture al molo stesso, Hellesylt ha alcune comodità come due supermercati, un grande negozio di souvenir, un ristorante da asporto, una caffetteria e un bar e un distributore di benzina. Posizione del porto di Google Maps

Le attrazioni ai margini del Geirangerjorde si possono fare anche a bordo del traghetto. Fjord1 gestisce un normale traghetto  (solo in alta stagione) che funge anche da crociera turistica.

La compagnia locale Bonseye offre corse giornaliere in gommone lungo il fiordo di Geiranger fino a Geiranger, tornando più tardi nel corso della giornata dopo aver esplorato il villaggio.

C'è una fermata facoltativa a Skagehola da dove si può scegliere di fare un'escursione fino all'iconica fattoria di montagna Skageflå e poi a Geiranger da dove possono prendere la barca di ritorno.

Escursionismo - Dalle colline sopra il villaggio partono molti sentieri segnalati di vari gradi di difficoltà, quindi consulta uno dei pannelli informativi vicino al molo dei traghetti o prendi una mappa dall'ufficio informazioni turistiche.

HELLESYLT - IL PORTO CROCIERE - COSE DA FARE E VEDERE NELL'AFFASCINANTE VILLAGGIO DELLA NORVEGIA DEI FIORDI




Kristiansand - Norvegia

Kristiansand il molo dista 500 metri dal centro  cittadino. Puoi anche prendere un trenino per arrivarci, che ti porterà attraverso le zone caratteristiche della cittadina, per poi lasciarti in centro. 


Da vedere assolutamente Posebyen, il centro storico di Kristiansand, un pittoresco quartiere di case bianche.
In centro la strada principale è la Markens. 
È una strada pedonale dello shopping con un sacco di negozi, ristoranti e caffè.

Quando lasci il porto di Kristiansand dalla tua nave, oppure ci fai ritorno,troverai  il Fiskebrygga (o il mercato del pesce). 
Se continui la tua  camminata, trovi  la passerella di Kristiansand. 
È una delle migliori attrazioni di Kristiansand
Ad esempio, ci sono molte statue e sculture interessanti lungo la passerella, in particolare le sculture di sabbia.


KRISTIANSAND  - IL PORTO CROCIERE  - MUOVERSI IN AUTONOMIA DAL PORTO - ESPLORARE IL POSEBYEN, IL CENTRO STORICO IN AUTONOMIA -
https://www.timetraveldream.it/2022/04/scoprire-kristiansand.html




Haugesund - Norvegia

Le navi da crociera attraccano al terminal crociere di Haugesund. che si trova a Garpeskjærskaien sull'isola di Risøy. C'è un piccolo terminal crociere di Haugesund chiamato Haugesund Harbour Park. 

È possibile raggiungere facilmente il centro città a piedi dal porto. Il sentiero è segnalato e conduce sul Risøy broen (ponte), che collega l'isola di Risøy con il centro città. Dopo circa 1,1 km si raggiunge la zona pedonale Haraldsgata con numerosi negozi e caffetterie. ( qui puoi visionare la mappa )

C'è un bus navetta per il porto. Gli autobus di solito vanno alla chiesa di Vår Frelsers nel centro di Haugesund. Nell’estate 2023 la tariffa era di 6 euro. 

Quando le navi da crociera sono nel porto, un treno turistico Bytoget ti porta in giro per la città. 

Il giro dura 70 minuti e prevede una sosta di dieci minuti ad Haraldshaugen. Durante il viaggio ci sono annunci in nove lingue. Se lo desideri, puoi scendere più tardi in centro città e prendere un treno successivo per tornare al terminal crociere di Haugesund. Il biglietto costa 300 NOK per gli adulti.

Ora c'è anche un autobus hop-on hop-off a Haugesund. Inizia ogni 30 minuti al Terminal Crociere di Haugesund quando una nave da crociera è in porto. Sono previste sei fermate durante il viaggio, che dura 50 minuti. Come al solito con queste offerte, le informazioni turistiche sono disponibili in molte lingue. Il biglietto costa 450 NOK e può essere acquistato sull'autobus. 

L'azienda si chiama Hop On AS. Qui puoi scaricare un volantino PDF.

Ci sono diversi centri taxi a Haugesund e di solito alcuni taxi aspettano già i clienti nel porto. Un fornitore, ad esempio, è Haugesund Taxi . 

I viaggi vengono fatturati tramite tassametro. Ci sono taxi per un massimo di 16 persone. Se vuoi puoi utilizzare l'app Taxifix. Ci sono prezzi per fine settimana e periodi festivi e per diverse dimensioni di taxi. Questi possono essere trovati sul sito web.

Anche a Haugesund l'attenzione è rivolta all'esperienza della natura. Come ovunque nella Norvegia dei fiordi. Le escursioni a terra a Haugesund ti portano nel profondo Åkrafjord con la cascata Langfoss. Con un dislivello di 612 metri, questa è una delle cascate più alte del paese. 

Sono molto popolari anche i tour alla Lingua del Piccolo Troll (Himakånå) o la visita all'incantevole città portuale di Skudeneshavn. 

HAUGESUND - IL PORTO CROCIERE - SUGGERIMENTI PER MUOVERSI IN AUTONOMIA - ATTRAZIONI DELLA ZONA -

https://www.timetraveldream.it/2024/04/haugesund-il-porto-crociere.html

Una città percorribile a piedi con caffè, musei, gallerie .La chiesa di Vår Frelsers Kirke. è un punto di riferimento iconico della città e si distingue così tanto che non puoi davvero perderti la sua alta torre dell'orologio quando guardi lo skyline della città.

Tutta la passeggiata per Halesund dura al massimo un paio di ore. Qui puoi trovare la mappa con i luoghi principali e le distanze.

HAUGESUND - NORVEGIA - CITTA'  IN AUTONOMIA - SUGGERIMENTI PER UNA PASSEGGIATA CON MAPPA E PERCORSI - 

https://www.timetraveldream.it/2022/06/scoprire-haugesund-in-norvegia.html





NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -