MSC PREZIOSA 2024 - ISLANDA E GRAN BRETAGNA - I PORTI DI SCALO - PUNTI SALIENTI PER ESCURSIONI IN AUTONOMIA

Nord Europa: Germania, Gran Bretagna, Islanda

In questo articolo troverai un sommario delle informazioni per escursioni in autonomia dei porti di scalo di 
MSC PREZIOSA 

Ci soffermiamo sui porti di
Amburgo, Invergordon, 
Reykjavik, Isafjordur, Akureyri, Kirkwall

Troverai in dettaglio i porti crociera, l'attracco della nave,  i mezzi di trasporto disponibili,  informazioni su come raggiungere i luoghi di interesse, oltre agli highlights dei singoli porti,  utili se vuoi intraprendere escursioni in autonomia. 

Ulteriori informazioni le potete trovare nella ricerca del sito, digitando il porto di vostro interesse oppure cliccando sui link che abbiamo inserito in questo articolo. 



Amburgo - Germania

Amburgo ha diverse aree in cui le navi da crociera possono attraccare, quindi assicurati di verificare  prima dell'arrivo per pianificare la tua giornata.

mostra tutti gli scali delle navi da crociera al Cruise Center Baakenhöft, al Cruise Center Altona e al Cruise Center Steinwerder nell'anno in corso. 
Sono inoltre elencati i rispettivi orari di arrivo e partenza. Si prega di notare che gli orari possono cambiare in qualsiasi momento a causa di influenze esterne.

Il Terminal Crociere di Altona si trova lungo la passeggiata dell'Elba conosciuta come Elbemeile, nel quartiere di St. Pauli.
Si trova a circa 4,5 km dal centro della città. ( qui puoi visionare la mappa )
Quindi, se Altona risulta essere il tuo terminal, dovresti utilizzare una barca navetta (linea 62) che corre tra Altona e l'argine di Landungsbrücken. 

Il Cruise Center Baakenhöft di Amburgo, situato a HafenCity, è un terminal temporaneo mentre è in costruzione il nuovo terminal nel quartiere meridionale di Übersee.

Il Cruise Center Steinwerder è il terminal più moderno della città, ma si trova anche alla massima distanza dal centro della città.
Situato nella zona portuale di Kronprinzkai, questo nuovissimo terminal crociere viene utilizzato principalmente per attraccare navi da crociera di ultima generazione. 

MSC e Costa utilizzano in genere - con le navi oltre i 300 metri -  il Cruise Center Steinwerder dall'altra parte del fiume Elba. 
A piedi: sono circa 52 minuti a piedi dal terminal crociere Cruise Center Steinwerder al centro città.
Potrai anche percorrere il vecchio tunnel dell'Elba, costruito nel 1911 per un percorso più diretto e molto suggestivo.
Posizione del porto di Google Maps

La maggior parte delle compagnie di crociera gestisce servizi di bus navetta da tutti i terminal alle località della città, quindi vale la pena verificare prima dell'arrivo se questo servizio è fornito e dove scenderà in modo da poter orientarsi nella città e nelle sue attrazioni.

AMBURGO - IL CRUISE CENTER ALTONA - IL CRUISE CENTER STEINWERDER - INFO UTILI SU COME MUOVERSI IN AUTONOMIA -


Una passeggiata a piedi ad Amburgo è uno dei modi migliori per vedere  il centro di Amburgo,  le sue aree costellate di attrazioni del centro storico e il distretto dei magazzini Speicherstadt, patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Se ti piace fare escursioni a terra da solo, qui troverai praticamente tutto ciò di cui hai bisogno. Questo post include, anche, una mappa ( Google ) per un tour  in autonomia, adattabile ai tuoi ritmi, con tutte le località trattate in questa guida, per pianificare al meglio il tuo tempo. 

AMBURGO - CITTA' IN AUTONOMIA - SUGGERIMENTI PER UNA PASSEGGIATA PER LA CITTA' CON MAPPE E PERCORSI DAL PORTO CROCIERE




Invergordon - Scozia 

Le navi da crociera attraccano al porto di Cromarty Firth e il terminal crociere di Invergordon è costituito da due moli, l' Admiralty Pier e il Saltburn Pier, entrambi situati a breve distanza a piedi dal centro di Invergordon ( a circa mezzo chilometro in 5 minuti a piedi ).

La stazione ferroviaria di Invergordon si trova a 10 minuti a piedi dal terminal delle crociere e offre collegamenti giornalieri per la capitale della regione, Inverness, situata a 40 km a sud di Invergordon.  Il biglietto costa circa £ 10,00 a persona a tratta. Il viaggio dura 55 minuti. Consulta gli orari su https://www.scotrail.co.uk/

L'autobus 25X dalla stazione di Invergordon ti porterà a Inverness in 50 minuti (soggetto a traffico) e un biglietto di sola andata costa circa £ 7 a persona. Consulta gli orari su https://www.stagecoachbus.com/

C'è una strada principale a Invergordon, High Street con alcuni negozi e ristoranti. A Inverness, la principale via pedonale dello shopping è High Street e c'è un grande centro commerciale, l'Eastgate Shopping Centre, con accanto un supermercato.

La maggior parte delle attrazioni di questa zona non sono concentrate l'una vicino all'altra. Inoltre, la maggior parte si trova in campagna. Di conseguenza, le escursioni a terra e le visite guidate sono spesso il modo più semplice per vedere i luoghi.   

Se decidi di rimanere vicino al porto o hai del tempo libero, puoi passeggiare per la cittadina di Invergordon, il cui centro città si trova a 5 minuti a piedi dal terminal delle crociere.Puoi passeggiare per strade piene di negozi e visitare l' Invergordon Museum , un museo di una piccola città che racconta la storia della città come porto navale e al servizio dell'industria petrolifera offshore. Il museo è facilmente identificabile dai colorati e interessanti murales dipinti sui lati dell'edificio.

La città ha anche una bella chiesa ( Chiesa parrocchiale di Invergordon ) che funge da centro per i marittimi durante la stagione delle navi da crociera. È possibile ottenere gratuitamente wi-fi e tè all'interno della chiesa,

Sebbene Inverness sia considerata la città più grande delle Highlands, è abbastanza compatta da poter essere esplorata a piedi! Questa affascinante città fluviale vanta di tutto, dai castelli storici ai birrifici alla moda.

Il modo più conveniente per scoprire le attrazioni di Inverness sarebbe salire e scendere dall'autobus turistico scoperto. Sono disponibili due percorsi, ciascuno dei quali include una manciata di famosi monumenti della città.

INVERGORDON - IL PORTO CROCIERE - ANDARE IN AUTONOMIA ALLA CITTA' DI INVERNESS  -   SUGGERIMENTI PER UN'ESCURSIONE FAI DA TE




Kirkwall - Orcadi - Scozia

La tua nave attraccherà al molo di Hatston, il principale terminal delle navi da crociera delle Orcadi.

Esiste un servizio di bus navetta gratuito dal molo di Hatston al Kirkwall Travel Centre. La distanza è di circa 4 km e il viaggio dura circa sette minuti. Le navette operano dalle 08:00, o più tardi se l'orario di arrivo è dopo le 08:00. 
L'ultima navetta è 45 minuti prima della partenza della nave. Il servizio di bus navetta è attivo tutto il giorno e non rispetta alcun orario particolare.

Puoi raggiungere la città anche a piedi dal molo di Hatston, circa 40 minuti di camminata. 

Al Travel Centre troverai un Visitor Information Center gestito da Visit Scotland, dove è possibile accedere a informazioni turistiche dettagliate e prenotare tour.
Il centro di Kirkwall è a due minuti a piedi dal Travel Centre.

L'autobus urbano T11 è un ottimo servizio di autobus per visitare alcuni dei siti fuori città

Ci sono solo 1 o 2 partenze al giorno e  L'autobus parte da Kirkwall Travel Centre, punto di arrivo e di partenza dei bus navetta verso le 10:00 e le 14:00. 
Il giro totale dura circa 3,5 ore.

Passeggia lungo i moli animati e goditi splendide viste sulla baia, quindi passeggia lungo i vicoli o le stradine della città per trovare ottimi pub e caffetterie. 

Se vuoi un vero assaggio del colorato passato di Kirkwall, visita St. La Cattedrale di Magnus nel cuore della città. Fondata da un vichingo nel XII secolo, è conosciuta come la "Luce del Nord".
Harbour Street, lungo il lungomare, è il posto migliore per orientarti quando arrivi, inoltre è un ottimo posto per scattare foto. Per informazioni sulla storia di Kirkwall e sui luoghi più apprezzati, dirigiti al centro informazioni turistiche su Broad Street.

Se hai tempo, prendi in considerazione una escursione di un giorno al villaggio neolitico di Skara Brae o al Ring of Brodgar: entrambi sono a meno di mezz'ora di auto da Kirkwall.

KIRKWALL- ISOLE ORCADI-SCOZIA - ATTRAZIONI E SUGGERIMENTI PER ESCURSIONI IN AUTONOMIA





Akureyri - Islanda

Ad Akureyri il porto si trova ai piedi della città. Un negozio sul molo offre mappe della città. Un centro di informazioni turistiche si trova nel centro culturale, a 5 minuti a piedi dal porto.
La città è molto piccola, quindi puoi visitarla a piedi. 
Puoi, volendo, prendere  un'escursione della Compagnia o al negozio informazioni turistiche a Hlíðarfjall o al vicino Godafoss per una splendida vista sulle cascate.

Quando le navi da crociera sono in porto, gli autobus hop-on hop-off, hanno le fermate n. 2 e 3 che si trovano direttamente ai due attracchi principali delle navi da crociera. Quindi puoi salire nelle immediate vicinanze del porto. Un giro dura 45 minuti. L'autobus ferma a undici fermate, come puoi vedere dalla mappa del percorso sotto. 
Nell'estate 2023 il servizio costava 5.000 ISK. 

Di solito ci sono taxi disponibili al molo delle crociere e sono desiderosi di offrire tour ai visitatori della crociera. Se non riesci a trovare un taxi al molo delle navi da crociera, sappi che c'è un'altra fermata ufficiale presso la stazione degli autobus locale che troverai appena fuori dall'area del porto. 

Se sei interessato allo shopping Hafnarstræti è la principale via commerciale della città. Ci sono molti negozi qui che offrono anche dei buoni souvenir. Puoi fare acquisti anche al centro commerciale Glerártorg in Gleráreyrum 1. Si tratta di un centro commerciale moderno con molti marchi famosi.

Ci sono anche interessanti destinazioni per escursioni a terra nei dintorni. Questi includono la cascata Godafoss, il lago Mývatn e il  museo Laufás. 

AKUREYRI - COSA FARE IN UN GIORNO - ATTRAZIONI E INFORMAZIONI PER ESCURSIONI IN AUTONOMIA





Isafjordur - Islanda 

A Isafjordur si attracca nel centro di questa piccola città. Le navi più grandi invece utilizzeranno i tender.

La piccola città può essere facilmente esplorata a piedi. La parte più antica si trova nelle immediate vicinanze del porto. Ci sono vari sentieri escursionistici di varia lunghezza e difficoltà intorno a Isafjörður. Alcune escursioni sono descritte in questa brochure del porto .

Ci sono pochissimi taxi in questa regione remota e scarsamente popolata. Se avete bisogno di un taxi, potete contattare in anticipo l'ufficio informazioni turistiche locale.

Europcar è presente a Isafjördur. Tuttavia, le auto a noleggio sono scarse e molto costose. All'aeroporto, a sei chilometri di distanza, ci sono diverse compagnie di noleggio internazionali. Ma come arrivarci? C'è un autobus per l'aeroporto che segue l'orario dei voli di Islandair. Purtroppo non ci sono quasi  mai i voli e quindi solo raramente un autobus.

Le biciclette possono essere noleggiate da Cycling Westjords in Aðalstræti 12. Ci sono bici da ghiaia e mountain bike. Il noleggio giornaliero per le bici da ghiaia è di 9.000 ISK.

A Ísafjörður potrete ammirare affascinanti case in legno del XIX secolo, che sono una testimonianza vivente della ricca storia e del patrimonio architettonico della città. Molte di queste case, che per secoli hanno sfidato le condizioni avverse, si trovano ad esempio a Tangagata. Se da qui svoltate in via Austurvegur, dopo poche centinaia di metri raggiungerete un minuscolo giardino botanico (giardino Austurvöllur). In estate qui fioriscono solitamente i bellissimi papaveri islandesi.

Una bella meta escursionistica per una giornata a Ísafjördur da soli è il punto panoramico di Útsýnisstaður. Dal molo di Sundabakki sono 1,7 km a piedi. C'è una bellissima vista sulla penisola e sulla nave da crociera. Al punto panoramico si accede tramite bastioni costruiti per proteggersi dalle valanghe. Nella valle alla fine del fiordo, la cascata Burnafoss è un'altra meta escursionistica. Sono ben 5 chilometri fino al campeggio.

La magnifica cascata Dynjandi è una delle attrazioni principali della regione e il tour più popolare da Isafjordur.

Potete farla anche in autonomia noleggiando un auto, ci impiegherete circa 50 minuti, per una distanza di 59 chilometri. Dovete seguire la strada 60 verso Sud, che passa attraverso la brughiera di Hrafnseyrarheiði, fino a raggiungere la deviazione verso la cascata.

Se non volete allontanarvi, vicino alle banchine delle crociere si trova il Museo Marittimo, situato in una delle case più antiche di Isafjordur, che ripercorre la vita e la storia dell'insediamento con un'affascinante gamma di attrezzi da pesca e una varietà di barche. 

Al porto si trova anche il più antico gruppo di case d'Islanda, proprietà mercantili risalenti al 18 secolo. Date le ridotte dimensioni del paese tutto è raggiungibile a piedi.

ISAFjORDUR  - CITTA'  IN AUTONOMIA  - UNA PASSEGGIATA  CON MAPPA E PERCORSI PER UNA PIACEVOLE VISITA ALLA CITTA'




REYKJAVIK - Islanda

Si attracca al molo Skarfabakki che si trova a 3 km dal centro della città -  circa 10 minuti dal centro città - con  una breve e comoda corsa in navetta. ( a pagamento). 
In alternativa, è una passeggiata piuttosto piacevole, seguendo il sentiero costiero.

Un servizio di autobus turistico Hop on Hop off è gestito da City Sightseeing. Una fermata è proprio accanto al terminal crociere. in genere partono ogni 30/45 minuti.

Al terminal di Skarfabakki,  troverai l offerta per varie escursioni a terra, inclusi tour alle famose attrazioni come il Circolo d'Oro, la Laguna Blu e la penisola di Reykjanes
Sono disponibili anche crociere per l'osservazione delle balene e delle pulcinelle di mare, così come le escursioni a terra dell'aurora boreale tra settembre e marzo.

REYKJAVIK - ISLANDA - IL PORTO CROCIERE -  MUOVERSI IN ANTONOMIA - ESCURSIONI ED ATTRAZIONI -





NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -