MSC ORCHESTRA 2024 - MEDITERRANEO OCCIDENTALE - PUNTI SALIENTI DEGLI SCALI PER ESCURSIONI IN AUTONOMIA

Qui abbiamo raccolto un sommario delle informazioni per escursioni in autonomia nei porti di scalo di 
MSC ORCHESTRA 

 Genova, Marsiglia, Malaga, Cadice, Lisbona, Alicante, 
Port Mahon/Minorca, Olbia

In dettaglio i porti crociera, dove attracca la nave, i mezzi di trasporto disponibili,  informazioni su come raggiungere i luoghi di interesse in autonomia, oltre agli highlights dei singoli porti - potranno essere utili se vuoi intraprendere escursioni in autonomia.

Ulteriori informazioni le potete trovare nella ricerca del sito, digitando il porto di vostro interesse oppure cliccando sui link che abbiamo inserito in questo articolo. 



Genova

A Genova si attracca alla Stazione Marittima di Genova o al vicino Ponte Andrea Doria

Grazie alla posizione centrale del porto, puoi esplorare Genova a piedi in autonomia. Il famoso acquario si trova a circa 1,4 chilometri di distanza. Circa  200 metri più avanti c'è l'ascensore panoramico del Bigo. Cammini per 1,6 chilometri fino alla Cattedrale di San Lorenzo.

A Genova ci sono anche gli autobus rossi a due piani di City Sightseeing. Ci sono due linee con 11 fermate ciascuna. La partenza e l'arrivo sono Piazza Caricamento. C'è anche una fermata alla Stazione Marittima Ponte dei Mile. La linea rossa attraversa il centro città e la linea blu costeggia anche il mare fino a Boccadasse. Ad ogni fermata passa un autobus ogni 30 minuti. 

Genova ha una linea metropolitana dal 1990. La stazione della metropolitana “Principe” dista solo circa 250 metri dalla Stazione Marittima. Se scendete alla stazione “San Giorgio” due fermate dopo vi trovate direttamente al porto vecchio all'altezza del Bigo. E ora mancano meno di 300 metri alla cattedrale. Il biglietto singolo costa 1,50 euro ed è valido 100 minuti. 

GENOVA - IL PORTO CROCIERE - CITTA' IN AUTONOMIA - COME MUOVERSI DAL PORTO - ATTRAZIONI DA NON PERDERE  https://www.timetraveldream.it/2020/01/genova-in-crociera.html


Il centro storico di Genova è un affascinante labirinto di vicoli, edifici storici e vivaci piazze. Il Centro Storico si estende su una superficie di circa 250 ettari ed è uno dei quartieri storici più grandi d'Europa.

La Piazza De Ferrari è la piazza centrale di Genova ed è considerata il cuore della città. La piazza si trova nel centro storico di Genova ed è circondata da alcuni degli edifici più importanti della città. 

I palazzi sono noti per la loro architettura e i loro interni imponenti. Rappresentano vari stili architettonici tra cui il Rinascimento, il Barocco e il Manierismo. Le facciate sono spesso progettate in modo elaborato e riflettono la ricchezza e il potere dei proprietari dell'epoca. Molti dei palazzi sono ora aperti al pubblico e possono essere visitati.

GENOVA - COSA VEDERE NELLA VECCHIA GENOVA - UNA PASSEGGIATA CON UNA ESCURSIONE FAI DA TE - MAPPA E ATTRAZIONI -

https://www.timetraveldream.it/2023/06/qui-abbiamo-messo-insieme-le.html




Marsiglia

A Marsiglia appena scesi dalla nave, seguite il percorso segnato in verde. Ti porta allo stazionamento della navetta gratuita che ti porterà fuori del porto e ti lascerà a la Joilette, nei pressi di un grande centro commerciale Le Terrasse du Port.

Scesa dalla navetta, prosegui la camminata sul marciapiede di destra.

 Arriverai alla Cattedrale La Major, proseguendo arrivi a le Vieux Port, il lungomare di Marsiglia.

Qui trovi lo stazionamento del trenino turistico, lo riconosci, è bianco. 

Al ritorno puoi fare un giro per le Vieux Port, visitare i vari negozietti di souvenir e sapone di Marsiglia. 

Volendo all' altezza della tettoia specchiata, in fondo al lungomare, puoi prendere la strada di fronte, pedonale, la Canebiere. Se giri a sinistra, dopo il palazzo della Borsa, potrai andare a Le Gallerie la Fayette.

Ci sono numerosi taxi che aspettano nel porto. 

Se nel porto sono presenti numerose navi da crociera, i taxi possono comunque scarseggiare. 

La corsa per il centro costa recentemente circa 20 euro fino a 4 persone e 30 euro fino a 6 persone. La corsa per l'aeroporto costa circa 50 euro. Le tariffe sono determinate dal tassametro. 

I tour sono offerti anche sul sito web di Taxi Radio Marsiglia (taximarseille.com). Un tour della città di due ore è disponibile per 99 euro. I tour di tre ore a Cassis o Aix en Provence costano 180 euro.

Se non ti piace camminare molto potrebbe interessarti un tour della città. 

Il trenino turistico Petit Train Touristique (petit-train-marseille.com) attraversa la città ogni 30 minuti dal Quai du Port n. 174. 

Un modo economico e conveniente per esplorare la città. 

Ad esempio, il treno sale anche in montagna fino alla Basilica di Notre-Dame de la Garde. 

Un altro itinerario attraversa il quartiere Panier. I biglietti sono disponibili sul posto.

 Un'altra alternativa popolare sono i tour della città da Colorbus Marsiglia . Gli autobus aperti a due piani attraversano la città su due percorsi e costano 22 euro.

Purtroppo non sono presenti compagnie di autonoleggio nel Terminal Crociere di Marsiglia. Potresti prendere il bus navetta per la città e poi prendere la metropolitana fino alla stazione di Marsiglia Saint-Charles. Qui ci sono uffici di numerosi marchi internazionali, tra cui Europcar e Hertz.

Un piccolo traghetto attraversa il Vieux Port ogni dieci minuti. 

Inizia diagonalmente di fronte all'Hotel de Ville. Questo piccolo traghetto potrebbe interessare a coloro che vogliono raggiungere a piedi Notre Dame de la Garde. 

Dal molo sull'altro lato (Place aux Huiles) si cammina per altri 1,2 chilometri (in salita).

All'inizio del Vieux Port si trova il molo del Frioul If Express . 

Qui puoi prendere piccoli traghetti per le Isole Frioul al largo della costa. Naturalmente, l'Île d'If è particolarmente apprezzata. 

La compagnia Croisières Marsiglia Calanques propone gite in barca all'Île d'If e al Parco Nazionale delle Calanques . 

Inizia anche all'inizio del Vieux Port. Più precisamente, all'angolo tra Quai du Port e Quai des Belges.  

Ulteriori informazioni sui traghetti si trovano anche sul sito delle informazioni turistiche.

MARSIGLIA - PORTI CROCIERE - COME MUOVERSI DAL PORTO CROCIERE - ATTRAZIONI E SUGGERIMENTI PER ESCURSIONI IN AUTONOMIA - USCIRE DAL PORTO DI MARSIGLIA E RAGGIUNGERE LE VIEUX PORT

https://www.timetraveldream.it/2018/12/visitare-marsiglia.html



Malaga

Malaga si attracca al Terminal Paseo de Levante a 2,5 chilometri dal centro storico. 

Puoi fare una piacevole passeggiata sul lungomare fino al centro della città. Il sentiero costeggia quasi sempre il mare ed è molto suggestivo. Passi anche alcune attrazioni. Ad esempio all'Hard Rock Café o al Centre Pompidou Malaga. Molto belli anche il lungomare del porto Palmeral de las Sorpresas e il Parque de Malaga.

Il centro storico di Malaga è relativamente compatto e può essere facilmente esplorato a piedi. 

Le compagnie di navigazione solitamente offrono un bus navetta a pagamento per Plaza de la Marina. La tariffa dipende dalla compagnia di navigazione.  Gli autobus partono ogni 15-20 minuti

Oppure il bus pubblico. L'autobus 35 va al Castillo de Gibralfaro. L'autobus 14 parte dalla fermata “Paseo de la Farola” del faro La Farola verso il centro 

Puoi raggiungere Playa la Malagueta, una lunga spiaggia pubblica che noterai in lontananza uscendo dal terminal crociere, sul lungomare.

I taxi a Malaga sono disponibili sul molo. Sono con tassametro. Di solito fanno 20 euro a testa per un tour di 4 ore.

Il servizio di autobus Hop-on Hop-off di Malaga ferma davanti al terminal crociere. Ora ci sono tre percorsi tra cui scegliere che possono essere utilizzati con un unico biglietto. 

MALAGA - IL PORTO CROCIERISTICO - GUIDA COME MUOVERSI IN AUTONOMIA - PANORAMICA DEI LUOGHI POPOLARI DA VISITARE IN CITTA'-    https://www.timetraveldream.it/2024/02/malaga-il-porto-crociere-indicazioni.html

Ecco un itinerario a piedi per Malaga  in completa autonomia, che ti porterà  a visitare i luoghi più emblematici, come l'imponente Cattedrale di Málaga, conosciuta come "la manquita" , naturalmente, non mancherai Plaza de la Merced, dove nacque il noto pittore Pablo Picasso.

Dovrai semplicemente aprire la Google Maps allegata per seguire l'itinerario che ti permetterà di scoprire a piedi i principali siti turistici della città. 

Puoi anche scaricare la guida e  la mappa in anticipo in modo da poterla utilizzare offline.

MALAGA - CITTA' IN AUTONOMIA - IL MALAGA CRUISE TERMINAL - DA PLAZA DE LA MARINA UNA PASSEGGIATA CON MAPPA E PERCORSI   https://www.timetraveldream.it/2023/03/malaga-walking-tour-in-autonomia.html



Cadice

La maggior parte delle navi da crociera utilizza la Muelle de Cruceros e la Muelle Ciudad a soli 5 minuti a piedi dal centro della città ( 300 metri ). Dal terminal crociere, attraversa l'Avenida del Puerto e ti troverai in Plaza de España. Da lì, è facile esplorare il resto della città a piedi.

C'è un autobus hop on hop off disponibile a Cadice. Puoi individuarlo direttamente dalla nave. È uno di quegli autobus rossi a due piani.

Ecco il mio suggerimento per un percorso ideale ( corredato di mappa che troverai in fondo all'articolo ) attraverso la città. Dovrai semplicemente aprire la Google Maps allegata per seguire l'itinerario che ti permetterà di scoprire a piedi i principali siti turistici della città. 

Qui trovi la mappa per la tua passeggiata con percorsi e soste ed elencati i maggiori punti di riferimento.

CADICE - CITTA' IN AUTONOMIA - COME MUOVERSI IN AUTONOMIA DAL PORTO CROCIERE - DA PLAZA DE ESPANA SUGGERIMENTI PER UNA PASSEGGIATA CON MAPPA E PERCORSI   https://www.timetraveldream.it/2020/01/cadiz-spagna.html

Se,volete raggiungere Siviglia in autonomia da Cadice, innanzitutto dovrete avere a disposizione almeno 8/9 ore di scalo. Qui trovate tutte le info utili.





Lisbona

Le navi da crociera ormeggiano oggi nel quartiere della città vecchia di Alfama. Ci sono due terminal crociere di Lisbona e una banchina lunga quasi 1,5 chilometri.
Piazza Terreiro do Paço (alias Praça do Comércio) è raggiungibile a piedi.

Qui troverai un Ufficio del Turismo, le fermate dei Bus Turistici e dei Tram Storici che ti porteranno su e giù per le stradine per un viaggio memorabile di 45 minuti.

Al porto trovi numerosi tuk tuk . Il quattro posti costa dai 50 ai 60 euro all'ora e la sette posti dai 65 ai 75 euro. 

Il centro storico di Lisbona è composto da diversi quartieri che offrono atmosfere, architetture ed esperienze culturali diverse. I “barrios” più importanti del centro si chiamano Alfama, Baixa, Barrio Alto e Chiado. Qui puoi spostarti facilmente a piedi.

LISBONA - PORTI CROCIERE - UNA CITTA' IN AUTONOMIA - SUGGERIMENTI PER UNA PASSEGGIATA PER LA CITTA' CON MAPPA E PERCORSI 


Puoi anche esplorare la zona di Lisbona. Ad esempio a Fatima, Cascais, Óbidos o Evora - La statua del Cristo Rei in traghetto e autobus

LISBONA - DA LISBONA AL CRISTO REI - DA LISBONA A FATIMA - INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI PER ESCURSIONE FAI DA TE -

Lo storico tram 28.

LISBONA - ESCURSIONI FAI DA TE - SALI SULL'ICONICO TRAM 28 - GUIDA ALLE FERMATE E SITI CHE POTRAI VISITARE - CON MAPPA





Alicante 

Attracchi a circa 2km dal centro di Alicante e dal suo lungomare Esplanada d'Espanya. Puoi prendere navetta compagnia o se ami camminare puoi farla a piedi, circa una ventina di minuti. 

Arrivato a Esplanada d'Espanya, percorrendo il lungomare vedrai la spiaggia cittadina Playa del Postiguet e il Castello di Santa Barbara.

Per salire al castello c'è un ascensore situato di fronte alla spiaggia di Postiguet, in Avenida Juan Bautista Lafora. Il costo dell'ascensore è di 2,70€.

Arrivarci a piedi è un tantino faticoso

Dal castello parte il quartiere di Santa Cruz che è il centro storico di Alicante, chiamato il Barrio, con le case colorate di bianco, decorate con piastrelle. È in salita e spesso incontri scalinate.

ALICANTE - CITTA' IN AUTONOMIA - SUGGERIMENTI PER NON PERDERSI LE MIGLIORI ATTRAZIONI - CON MAPPA E PERCORSI - ALLA SCOPERTA DELLA CITTA' CON UNA ESCURSIONE FAI DA TE.

https://www.timetraveldream.it/2022/06/alicante-walking-tour-in-autonomia.html




Minorca - Port Mahon

A Mahón, le navi da crociera attraccano alla Estació Marítima, vicino alla strada Moll de Ponent. Bar, ristoranti e negozi fiancheggiano il Moll de Ponent. 

Oppure si fermano in rada e sei trasportato a terra in tender.

Per prima cosa, scesi dalla nave oppure dal tender,  seguite la strada per circa 250 metri. Poi, sulla destra, troverete un'ampia e lunga scalinata che sale in città. Il centro della città si trova su un altopiano roccioso sopra la baia di Mahón. 

 Oppure prendere l'ascensore a vetri panoramico -Ascensor Port de Maó che ti porta in centro, appena fuori dal mercato, è gratuito e funzionante 24 ore al giorno.

Dal porto per il centro c'è anche l'autobus circolare o il Trenino, entrambi passano lungo il porto e portano in centro. 

Puoi esplorare Mahón facilmente a piedi, oppure c'è anche il Mahón Express, il trenino rosso che fa il giro della città e porta alle principali attrazioni. 

Dal porto ci sono anche taxi d'acqua e gite in barca che ti portano lungo l'insenatura di cinque chilometri del Port de Mahón fino al punto in cui incontra il Mediterraneo. 

Puoi acquistare il  biglietto al chiosco in fondo alla scalinata vicino al terminal crociere.

Qui abbiamo raccolto informazioni per le escursioni a terra in autonomia.

PORT MAHON - MINORCA -INDICAZIONI E SUGGERIMENTI PER ESCURSIONI IN AUTONOMIA - GUIDA CITTA' CON MAPPA E PERCORSI -HTTPS://WWW.TIMETRAVELDREAM.IT/2021/03/SCOPRIRE-PUERTO-DE-MAHON-A-MINORCA.HTML

PORT MAHON - MINORCA - LE MIGLIORI SPIAGGE DEL SUD-EST DI MINORCA E COME ANDARCI IN AUTONOMIA - CON MAPPA -



Olbia 

Qui abbiamo raccolto informazioni per le escursioni a terra a Olbia in autonomia.

OLBIA - IL PORTO CROCIERE - SUGGERIMENTI PER ESCURSIONI FAI DA TE - CITTA' IN AUTONOMIA UNA PASSEGGIATA CON MAPPA E ATTRAZIONI - https://www.timetraveldream.it/2023/07/olbia-guida-al-porto-crocieristico.html


La rete di autobus pubblici è gestita dalla società ASPO .

La linea 4 va da Olbia a Bados, fermandosi nella bellissima spiaggia di Pittulongu lungo il percorso. La linea 5 va da Porto Istana (spiaggia molto bella) via Olbia a Porto Rotondo e ovviamente ritorno. La linea 9 passa davanti alla Stazione Marittima e al Comune ed è quindi un'alternativa alla navetta portuale.

La fermata centrale della maggior parte delle linee di autobus ASPO è in Via Goffredo Mameli (angolo Via Torino). Si trova a circa 800 metri dal municipio e dal centro di informazioni turistiche. I biglietti sono disponibili sull'autobus. 

Il punto di partenza e di arrivo del trenino turistico della compagnia di trasporti ASPO si trova presso il municipio. I biglietti si possono acquistare direttamente in loco al costo di 5 euro. Il trenino percorre un giro (da 30 a 45 minuti) attraverso Olbia. Il primo treno parte alle 9:30, l'ultimo intorno alle 19:00.

In estate ASPO gestisce le cosiddette Spiagge Express per la spiaggia di Pittulongu. Il biglietto costa 5 euro andata e ritorno e si acquista presso l'ufficio informazioni turistiche oppure a bordo dell'autobus. 

La partenza è dal parcheggio del Molo Brin di fronte al municipio/informazione turistica. Il primo autobus parte alle 8:30 mentre l'ultimo lascia la spiaggia di Pittulongu alle 15:40. Gli autobus partono ogni 30 minuti. Si prega di verificare preventivamente queste informazioni sul sito web di ASPO (link sopra).

Olbia è una piccola cittadina che puoi esplorare facilmente a piedi.

OLBIA - CITTA' IN AUTONOMIA - LA GUIDA ESSENZIALE - UNA PASSEGGIATA PER LA "CITTA' FELICE" - CON MAPPA E PERCORSI   https://www.timetraveldream.it/2023/07/olbia-una-passeggiata-per-la-citta-felice.html







NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -