GRECIA E ISOLE GRECHE - I PORTI CROCIERA - PUNTI SALIENTI PER ESCURSIONI IN AUTONOMIA

Qui abbiamo raccolto un sommario delle informazioni 
per agevolare le vostre escursioni in autonomia
dei porti 
Grecia e  Isole Greche

Ulteriori informazioni le potete trovare nella ricerca del sito, digitando il porto di vostro interesse oppure cliccando sui link che abbiamo inserito in questo articolo. 

Ci soffermiamo sui porti di 
 Atene/Il Pireo, Corfù, Argostoli (Cefalonia), Chania (Creta), Heraklion (Creta), Katakolon, Kos, Mykonos, Rodi, Santorini,  Zakynthos/Zante

Troverai in dettaglio i porti crociera, il terminal crociere e i mezzi di trasporto disponibili, informazioni su come raggiungere i luoghi di interesse in autonomia, oltre agli highlights dei singoli porti.

Ulteriori informazioni le potete trovare nella ricerca del sito, digitando il porto di vostro interesse oppure cliccando sui link che abbiamo inserito nell' articolo.



Atene/Il Pireo

Ad Atene le navi da crociera attraccano al Nuovo Terminal Passeggeri al Pireo 
Se vuoi raggiungere Atene in autonomia puoi prendere 

In alta stagione ( da maggio ad ottobre)
l' Autobus X80 Pireo-Acropoli-Syntagma della compagnia di trasporti pubblici di Atene OASA. 
L'autobus espresso parte per Atene ogni 30-40 minuti durante l'alta stagione (da maggio a ottobre). E impiega dai 35 ai 40 minuti per raggiungere la città in condizioni di traffico normali.
Puoi utilizzare il biglietto turistico da 4,50 euro giornaliero (24 ore)
Ci sono un totale di 16 fermate lungo il percorso, tra cui la stazione della metropolitana Syngrou Fix (linea 2), il museo archeologico del Pireo e Piazza Syntagma o l'Acropoli di Atene. 

In bassa stagione
L'alternativa al di fuori dell'alta stagione sono gli autobus regolari della linea 40. 
Circolano 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana e 12 mesi all'anno dal Pireo ad Atene (Piazza Syntagma) e ritorno. 
Durante il giorno ci sono solitamente tre o quattro collegamenti all'ora. 
A causa delle numerose fermate, l'autobus impiega circa 60 minuti per coprire il percorso. 
La fermata è vicino al cancello del porto E12.  
Il biglietto singolo costa 1,20 euro e può essere acquistato dall'autista.

Metropolitana
La stazione della metropolitana del Pireo è raggiungibile a piedi dai terminal crociere in circa 20-30 minuti. Basta seguire la strada principale, Akti Miaouli, che gira intorno al bacino portuale. Dal Port Gate E12 (Lions Gate) al Terminal C sono 2,3 chilometri. Quando appare un ponte pedonale, sei quasi arrivato. 

Dalla stazione della metropolitana Pireo, i treni della linea verde (Linea 1) portano al centro di Atene. 
Il biglietto singolo costa 1,20 euro ed ha validità 90 minuti. 
Puoi acquistare i biglietti agli sportelli o ai distributori automatici
Monastiraki (Monastiraki, Plaka, via dello shopping Ermou), Acropli (Museo dell'Acropoli, Acropoli, Plaka), Syntagma (Piazza Syntagma, Parlamento, Giardino Nazionale, Stadio Panatenaico, Olympiaion) e Victoria ( Museo Archeologico Nazionale).

Qui trovate tutte le informazioni utili per raggiungere il centro di Atene dall'attracco della vostra nave al porto del Pireo 

Taxi 
Per un viaggio dal porto al centro di Atene si paga circa 30 euro. 

Il porto in uno sguardo. Ci sono tre terminal crociere (A, B e C) e una banchina lunga 2,8 chilometri. Le grandi navi da crociera utilizzano solitamente il Terminal Crociere B. La stazione della metropolitana più vicina è in alto a sinistra .


Luoghi per le escursioni a terra ad Atene: 1-Acropoli, 2-Museo dell'Acropoli (accanto c'è la stazione della metropolitana Acropoli), 3-Piazza Syntagma (accanto c'è la stazione della metropolitana con lo stesso nome), 4-Giardino Nazionale, 5 -Stadio Panathinaikos, 6-Tempio di Zeus Olimpio, 7-Odeon di Erode Attico, 8-Antica Agorà, 9-Plaka / La linea nera segna Ermou Street (principale via dello shopping). Compresa la stazione della metropolitana Monastiraki





Hop-on hop-off
Ci sono tre fornitori nel porto del Pireo. 
I popolari autobus rossi di City Sightseeing  - Athens Open Tour ( autobus gialli) e Sights of Athens. ( autobus blu)

City Sightseeing (autobus rossi) -  fa il tour Antico porto Pireo + Bus Turistico Atene. Nei giorni di crociera, il tour sarà effettuato ogni 30 minuti dalle 08:00 alle 18:15 circa. Alla fermata 4 del percorso verde, all'Acropoli, puoi prendere la linea rossa che fa il giro città e ferma a Piazza Syntagma.

Athens Open Tour ( autobus gialli) - fa un giro Atene, Pireo, Riviera e Spiagge sono attivi tutti i giorni con una frequenza di 30 minuti dalle 08:30 alle 19:00 durante la stagione estiva da aprile a novembre e dalle 09:00 alle 17:45  durante la stagione invernale da dicembre a marzo.  Fermata dell'autobus di interscambio presso l' Acropoli - Fermata capolinea Piazza Syntagma.

Sights of Athens ( autobus blu) - Va verso Atene, il tour ti porta all'imponente Nuovo Museo dell'Acropoli e, naturalmente, all'Acropoli e al Partenone, dove puoi cambiare autobus per continuare il tour di Atene o il tour della costa.La fermata di interscambio Acropoli e Partenone è a soli 30 minuti dai terminal crociere e dai porti turistici del Pireo.

ATENE - GUIDA AL PORTO DEL PIREO - CITTA' IN AUTONOMIA - SUGGERIMENTI PER NON PERDERSI LE MIGLIORI ATTRAZIONI - CON MAPPA E PERCORSI - ALLA SCOPERTA DELLA CITTA' CON UNA ESCURSIONE FAI DA TE.


VISITARE L'ACROPOLI DI ATENE: ECCO COSA DEVI SAPERE - MODI MIGLIORI PER VISITARE L'ACROPOLI: I NOSTRI MIGLIORI CONSIGLI - BIGLIETTO PER L'ACROPOLI: LE TUE OPZIONI - VISITA AL MUSEO DELL'ACROPOLI

L'Acropoli a colpo d'occhio: 1-Ingresso Sud, 2-Ingresso Nord, 3-Odeon di Erode Attico, 4-Partenone, 5-Eretteo, 6-Museo dell'Acropoli, 7-Plaka / La stazione della metropolitana Acropoli è all'ingresso sud


Se conosci già Atene, potresti fare un'escursione a terra nella zona circostante. Destinazioni popolari sono Capo Sunio, a quasi 70 chilometri di distanza, e ovviamente il famoso Canale di Corinto, anch'esso a ben 70 chilometri dal porto.

Ci sono comunque un sacco di gemme nascoste che ti tentano a scendere dalla nave, anche se hai già visitato il Partenone, il Tempio di Poseidone, l'Agorà e l'Acropoli centinaia di volte!

Atene, infatti, è ben di più delle meraviglie della sua acropoli e dei suoi maggiori musei; è una sorta di “sacrario” di memorie storiche, archeologiche e antropologiche che non può che incantare chi la visita.

ATENE - ESCURSIONI FAI DA TE - I LUOGHI SEGRETI E LE GEMME NASCOSTE



Cefalonia - Argostoli 

Ad Argostoli il centro città è a circa 10-15 minuti a piedi.
Usciti dalla nave c'è un chiosco con tutte le informazioni e cartine di Cefalonia. Trovate anche i taxi. 

Argostoli ha una piacevole passeggiata lungomare che ad un certo punto attraversa la baia (Ponte Argostoliou) al cui interno nuotano pacificamente le tartarughe caretta.
Se fate un giro in centro andate a vedere la torre dell’orologio, dentro c’è un bel bar e si può salire in cima (gratis) per ammirare il panorama!

Molti negozietti, bar, ristoranti e taverne costeggiano il lungomare o si trovano nel perimetro della grande piazza centrale, Platia (Piazza) Vallianou. 

Argostoli non ha spiagge cittadine, la più vicina è a 2 km ed è quella in zona di Lassi.
Per la precisione si tratta di due spiagge: Platis e Makris Gialos. 

Appena usciti dal porto, sulla destra c'è la pensilina del BUS che ti porta a Makris Gialos (prendere il bus con l'indicazione LASSI). Passa ogni ora, e ci impiega 
20 minuti circa. Chiedi all autista dove devi scendere in quanto è una zona piena di lidi. Il lettino costava 15 euro l anno scorso.

Se non vuoi camminare molto, a circa 300 metri a destra uscendo dal porto c'è un bella e piccola spiaggia ombreggiata da alberi con un baretto, è vicino ad un piccolo porticciolo ma l'acqua è pulita. 
Su trova dove c'è la strada che scende da Fanari (per intendersi dove c'è la taverna Palia Plaka).
Può essere una soluzione per bagnarsi nella acque di Cefalonia senza camminare molto e senza spendere. 

Per Myrtos  dista scarsi 30 km la soluzione più rapida per arrivare da Argostoli è il taxi, costa €24 - €30 e impiega 31 min.
C'è un bus diretto in partenza da Argostoli e in arrivo a Myrtos Beach. I collegamenti partono 3 volte a settimana, e operano lunedì, martedì e mercoledì. Il viaggio dura circa 1h 5min.
Operati da KTEL Kefallonia, partenza dalla stazione Argostoli.

ARGOSTOLI - IL PORTO CROCIERE - COSA FARE AD ARGOSTOLI IN UNO SCALO - SUGGERIMENTI PER MUOVERSI IN AUTONOMIA - UNA PASSEGGIATA PER IL CENTRO DI ARGOSTOLI - MAPPA DEI LUOGHI E PERCORSI - 

Raggiungere Drogarati Cave dal porto crociere
Con il bus non ve lo consiglio, a parte il tempo, quasi due ore, dovete fare cambio bus a Sami,
Vi conviene il taxi che in 40 minuti vi porta a destinazione.

Raggiungere Melissani Lake dal porto crociere
In autobus - sempre KTEL Cefalonia - in 1 ora.
In taxi in scarsi 30 minuti. ( 25/30 euro)

Lo scintillante turchese del lago Melissani , la straordinaria grotta di Drogarati e l'incredibile vista sul mare più blu della spiaggia di Myrtos, solo per citare i luoghi più famosi. 

Se desideri visitare un'affascinante chiesa antica che fa parte di un museo, posso consigliarti il ​​monastero di Agios Andreas con il suo museo. 

CEFALONIA - SCALO AD ARGOSTOLI - IL LAGO E LEGROTTE DI MELISSANI - LE GROTTE DI DROGARATI - MONASTERO DI AGIOS ANDREAS -





Chania - Creta 

A Chania a Creta, Le navi da crociera attraccano nel porto di Souda , che in realtà è una città vicina a Chania. È a 20 minuti di autobus da Chania e a circa 6 km.

Se vuoi raggiungere Chania in autonomia, puoi prendere l'autobus che si ferma a soli 50 metri dalla nave e i biglietti sono disponibili presso uno stand accanto alla fermata. A Chania l'autobus si ferma appena fuori dall'Agorà del mercato municipale.

Da dove l'autobus ti lascia a Chania, puoi prendere un Bus Hop on Off, che alla fine del tour ti lascerà al molo delle navi da crociera.

Il centro storico è ricco di negozi di souvenir, arte e artigianato.

Le spiagge iniziano in città un po' distante ma non lontano dal centro storico. La più vicina è Nea Hora, a 1 km. a piedi dall'estremità occidentale del centro storico.

A pochi passi dal centro di Chania si apre la baia di Chrissi Akti, "spiaggia dorata": tre spiagge con acque limpide e fondali bassi, ombrelloni, lettini e attrezzature per sport d'acqua.

La spiaggia di Agia Marina, che si trova a 9 km dal centro di Chania, sulla strada per Castelli.
Una spiaggia dalla sabbia rosa con riflessi dorati, con lettini, ombrelloni, ristorante e diversi bar. La raggiungi con un bus che parte Chania ogni 15 minuti.

CHANIA - CRETA - IL PORTO CROCIERE DI SOUDA - SUGGERIMENTI PER MUOVERSI IN AUTONOMIA - LA SPIAGGIA DI ELAFONISSI - LE SPIAGGE VICINO A CHANIA -



Corfù 

Se ti piace camminare dal porto in centro città ci vogliono dai venti minuti alla mezz'ora (la distanza è di 3 km). 
La passeggiata è davvero bella lungo lato mare (devi lasciare il terminal del porto crocieristico di Corfù alla tua sinistra e camminare a destra). 

Puoi anche prendere un taxi. La corsa dal terminal del porto crocieristico di Corfù al centro storico varia da 8 a 10 euro. Ci sono numerosi taxi neri tipici di Corfù in un parcheggio dietro il Terminal Crociere di Corfù. Si tratta prevalentemente di limousine Mercedes-Benz. Se lo desideri, puoi contattare direttamente gli autisti e negoziare una tariffa.

Oppure l'autobus pubblico costa 1,70 euro. Puoi pagare direttamente all'autista. 
È l'autobus n. 16 o n. 17 e puoi prenderlo appena usciti dal porto. Ti lascia all'ingresso della città. Passa ogni 15 minuti, e ci vogliono circa 10 minuti per arrivare in città.

L'autobus 15 va dal porto all'aeroporto e si ferma nella città di Corfù in piazza Giorgiou Theotoki, solitamente chiamata semplicemente San Rocco. 
Questo è un importante hub per gli autobus urbani blu. Qui puoi cambiare con altri autobus urbani. Ad esempio negli autobus della linea 10 per Achilleion. La fermata dell'autobus 10 si trova a circa 200 metri, in via Mitropolitou Methododiou.

Oppure navetta compagnia, che ti lascia alla vecchia fortezza, a pagamento.

CORFÙ - IL PORTO CROCIERE DI NEO LIMANI - PANORAMICA DEL PORTO - MUOVERSI IN AUTONOMIA -


Tour della città a Corfù

Corfu City Tours è una compagnia della compagnia di trasporti Corfu City Bus. I tour della città sono offerti su due percorsi con autobus aperti verso tutti i luoghi importanti intorno alla capitale dell'isola. Entrambi i tour partono ogni 30 minuti circa dal Terminal Crociere di Corfù. Il cosiddetto tour Kanoni dura 70 minuti. Oltre alla fermata a Kanoni, ci sono altre fermate a Corfù Città. Il tour dell'Achilleion dura 90 minuti. 

La compagnia City Sightseeing, conosciuta in molti porti, è rappresentata anche nella città di Corfù con i suoi autobus rossi. Attualmente esiste un solo percorso con sette fermate nella città di Corfù e nell'area circostante (Kanoni). Presumibilmente il secondo percorso è stato sospeso poiché l'Achilleion è attualmente chiuso. La compagnia ha un ufficio nel terminal crociere 

Nel centro storico: 1-Antica Fortezza Veneziana, 2-Piazza Spianada, 3-Palazzo di San Giorgio e San Michele (Museo di Arte Asiatica), 4-Chiesa di San Spiridione, 5-Nuova Fortezza Veneziana, 6-The Liston/La linea nera segna il percorso della via dello shopping Nikiforou Theotoki Street.

Uno dei luoghi più importanti di Corfù è il centro storico della città di Corfù, che è stato dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. La Passeggiata Liston, la Fortezza Vecchia e quella Nuova e Piazza Spianada sono solo alcune delle attrazioni. L'isola è anche conosciuta per le sue chiese bizantine e i monasteri ortodossi, spesso arroccati sulle colline e che offrono viste spettacolari sul mare.

CORFÙ - CITTA' IN AUTONOMIA - SUGGERIMENTI PER UNA PASSEGGIATA CON MAPPA E PERCORSI - DAL PORTO CROCIERISTICO




A Corfù le spiagge non sono vicine, dai 20 km in su. La più gettonata Paleokastritsa a poco più di 20 km, Agios Georgios a circa 30 km. Puoi andarci in taxi. In bus lo sconsiglio per i tempi della nave.

CORFÙ - PALEOKASTRITSA - CON MAPPA E COME RAGGIUNGERLA IN AUTONOMIA - IL MONASTERO DI PALEOKASTRITSA -

Paradise Beach, che è la spiaggia più bella di tutta l'isola, è raggiungibile in barca da Paleokastritsa, che a sua volta dista mezz'ora di taxi dal porto di Corfù.

Sempre a 30 minuti taxi dal porto c'è la spiaggia di Glyfada
Un posto con amache, ombrelloni e spogliatoi, quindi ha più servizi rispetto alla precedente ed è molto più accessibile.

Come raggiungere la Spiaggia di Barbati

La soluzione più rapida per arrivare da Corfu Port a Barbáti è taxi, costa €30 - €40 e impiega 18 min. 
C'è il bus pubblico da Corfù centro, la frequenza e di circa 45 minuti - i biglietti si possono fare a bordo con piccola maggiorazione ed il prezzo varia a seconda della tratta. Da Corfù centro costa circa euro 2,50. 
Giunti in località Barbati la fermata si trova all'altezza di Renna Appartamenti. 
Lo stesso Bus arriva fino a Kassiopi quindi si possono visitare spiagge lungo tutta la costa 
Da Corfù a Kassiopi, (circa 25 km di costa) ovviamente cambiando linea si va oltre.

Prima della spiaggia di Barbati, si trova anche la spiaggia di Ipsos, una piccola località ricca di locali e negozi con la strada che costeggia il lungomare. e gli ombrelloni si trovano a brevissima distanza dalla strada.

CORFU' - LE SPIAGGE - MAPPE E INFORMAZIONI UTILI PER MUOVERSI IN AUTONOMIA -






Heraklion  - Creta 

Scesi dalla nave vi attende un bus navetta gratuito portuale che vi lascerà davanti al Terminal Crociere, di li procederete a piedi seguendo le linee guida di colore giallo, per raggiungere il lungomare ed arrivi al porto veneziano dove c'è la vecchia fortezza. Attraversi la piazza e prendi la strada di fronte pedonale e sei in centro
( una passeggiata di 15 minuti ). 

I taxi li troverai davanti al porto, se non vuoi andare a piedi

La maggior parte delle navi da crociera attraccano al molo IV-V. C'è un terminal crociere qui. Quay II è un'alternativa per le piccole navi da crociera. 

La Stazione Passeggeri è un grande terminal per i passeggeri dei traghetti e delle crociere. La “H” indica la posizione della stazione degli autobus urbani. Gli autobus navetta dal porto fermano alla Stazione Passeggeri o infine ai margini della città vecchia presso la statua di Eleftherios Venizelos (simbolo dell'autobus). Da vedere sulla mappa: 1-Fortezza Koules, 2-Fontana Morosini, 3-Loggia Veneziana, 4-Museo Archeologico




In piazza Eleftherias, ai margini della città vecchia, sul lungomare  trovate una stazione di taxi, una fermata dell'autobus (autobus 2 per Cnosso) e una fermata dell'autobus hop-on hop-off. 

I biglietti per l'autobus numero 2 per Cnosso possono essere acquistati presso la stazione degli autobus in un chiosco bianco. 
C'è un grande cartello sul chiosco che dice "Stazione degli autobus per Cnosso". 
Quando sali ad una fermata dell'autobus in città, paghi direttamente all'autista dell'autobus. Il viaggio di sola andata per Cnosso costa 2,50 euro sull'autobus.Al chiosco paghi un euro di meno.

Il Museo Archeologico è a pochi passi di distanza. Sono circa 500 metri fino alla fontana Morosini nel centro storico.


Ci sono due fornitori a Heraklion che offrono tour hop-on/hop-off. Queste sono le compagnie “ Heraklion Open Tour ” con un tour e “ Heraklion Sightseeing Tour ” con due percorsi diversi. Entrambi i fornitori girano per la città vecchia e si fermano anche a Cnosso. Con il percorso blu dell'Heraklion Sightseeing Tour puoi anche percorrere la lunga spiaggia fino ad Ammoudara. Durante il viaggio ci sono informazioni turistiche in molte lingue e internet gratuito. Purtroppo ad ogni fermata passa un autobus solo ogni 45-60 minuti. Quindi devi pensare attentamente a dove vuoi scendere. Gli adulti pagano dai 15 ai 20 euro per il servizio. Entrambi i fornitori si fermano, tra l'altro, alla stazione passeggeri del porto.

 La destinazione principale per le escursioni a terra a Heraklion è sicuramente il famoso palazzo minoico di Cnosso. Se preferisci prendere un po' di sole, non devi andare lontano. La spiaggia di Ammoudara, lunga un chilometro, inizia ai confini della città di Heraklion. Ecco una panoramica dei luoghi più popolari per le escursioni a terra a Heraklion in autonomia.

La strada più importante della città vecchia è Via 25 Agosto (25is Avgoustou), che conduce dal porto passando per numerosi luoghi d'interesse fino alla Fontana Morosini. Ci sono molti negozi e un mercato in 1866 Street. 

Se volete andare in spiaggia, non è la più bella dell’isola, ma la spiaggia di Ammourada rimane la più vicina a Heraklion se volete godervi una pausa relax.
Ci sono sia tratti di spiaggia libera che stabilimenti attrezzati, dove si possono affittare lettini ed ombrellone a prezzo basso o addirittura gratuitamente con una consumazione ai bar adiacenti.

Da Heraklion il bus Iraklio Urban Buses ti porta ad Ammoudara in 28 min. Parte ogni 15 minuti, oppure in taxi scarsi 10 minuti. 

HERAKLION - CRETA - INFO SUL PORTO CROCIERE - COME MUOVERSI IN AUTONOMIA - ATTRAZIONI ED ESCURSIONI - ANDARE A KNOSSO 

Ecco il mio suggerimento per un percorso ideale ( corredato di mappe, soste e distanze ) attraverso la città per cogliere il suo variegato passato, con una passeggiata dal Terminal Crociere di Heraklion dove attraccherà la vostra nave, alla scoperta di Heraklion o Iraklion delle sue chiese bizantine, palazzi veneziani e fontane turche. 

Dovrai semplicemente aprire la Google Maps allegata per seguire l'itinerario che ti permetterà di scoprire a piedi i principali siti turistici della città di Heraklion. 
Ti consiglio anche di scaricare la mappa in anticipo in modo da poterla utilizzare offline.

HERAKLION - CRETA - CITTA' IN AUTONOMIA - UNA PASSEGGIATA PER LA CITTA' CON MAPPA E PERCORSI -



Spiaggia di Amoudara: questa è una delle spiagge più famose vicino a Heraklion. La spiaggia di Amoudara si estende su una lunga costa e offre sabbia fine, acqua limpida e una varietà di sport acquatici. Ci sono anche molti ristoranti, bar e negozi vicino alla spiaggia. È possibile raggiungere la spiaggia di Ammoudara in taxi o con l'autobus pubblico (linea 6). Anche l'autobus dell'Heraklion Sightseeing Tour percorre questa spiaggia come parte del percorso blu.

Spiaggia di Agia Pelagia: questa è una pittoresca cittadina costiera con una bellissima spiaggia. La spiaggia di Agia Pelagia è circondata da alte montagne, che offrono uno scenario impressionante. Ci sono anche alcune taverne e caffè proprio sulla spiaggia.

Spiaggia Lygaria: Situata vicino ad Agia Pelagia, questa spiaggia è nota per le sue acque calme e limpide. È un posto eccellente per lo snorkeling e il relax. Ci sono anche alcune taverne tradizionali dove potrete gustare pesce fresco.

Spiaggia di Karteros: situata a est di Heraklion, vicino all'aeroporto, questa spiaggia è particolarmente apprezzata dalla gente del posto. Si estende su una lunga distanza e offre sia tratti sabbiosi che rocciosi. Ci sono anche alcuni bar sulla spiaggia e taverne nelle vicinanze.

Destinazioni intorno a Heraklion: 1-Cnosso, 2-Ammoudara, 3-Agios Nikolaos, 4-Isola di Spinalonga, 5-Altopiano di Lasithi, 6-Rethymno, 7-Monastero di Arkadi, 8-Gola di Sarakina, 9-Arolithos




Katakolon 

A Katakolon si attracca proprio vicino alla strada principale della città e sono a meno di cinque minuti a piedi. 

Il villaggio di Katakolon è organizzato in tre strade parallele che seguono la costa. Il lungomare è fiancheggiato da magazzini che sono stati trasformati in taverne, caffè e negozi di souvenir e offre una splendida vista sul porto turistico. 
Il paese è piccolo, ci si può rilassare molto bene. 
Ci sono buoni posti dove mangiare, comprare souvenir o gioielli. È inoltre possibile visitare il Museo della tecnologia dell'antica Grecia. È sempre aperto quando arriva una nave da crociera.

Se non volete andare ad Olimpia, la spiaggia di Katakolon è raggiungibile a piedi dal porto. In alternativa, se preferisci fare un tuffo più lontano dalle acque del porto, c'è la spiaggia organizzata (con lettini e ombrelloni) di Agios Andreas o la spiaggia incontaminata di Skafidia . 

Se avete scelto di andare ad Olimpia le alternative sono tante la prima, la più comoda, è quella di prendere l’autobus appena usciti dal porto sulla sinistra,  con un costo di 15 euro a/r e con la possibilità di stare ben tre ore ad Olimpia. I bus sono con aria condizionata e la distanza è di circa 38 km. 

Oppure Bus Hop-On-Off di Katakolo e Pyrgos -  a soli 2 minuti dal porto delle navi da crociera -  un autobus ogni 30 minuti, 

Altro modo, meno comodo, ma con più libertà è quello di prendere a noleggio uno scooter  oppure un auto

Altro mezzo per arrivare ad Olimpia è il treno che impiega circa 43 minuti ad un costo di 10 euro   a/r  - E'  molto facile prendere il treno per Olympia, il treno espresso è a circa 5 minuti a piedi da dove attracca la nave e il primo è verso le 8.30 del mattino. - Al porto è presente quotidianamente un chiosco e un addetto della stazione ferroviaria per l'emissione dei biglietti e per fornire informazioni ai passeggeri

Se proprio non sapete come arrivare, ci sono anche i Taxi, ma dovrete contrattare per ricevere un prezzo adeguato. 

Ovviamente questo Tour viene offerto anche da Agenzie locali, troverai diverse offerte appena scendi dalla nave.

I prezzi dei biglietti per l'Antica Olimpia partono da 14 € . Potrai vedere le rovine degli antichi edifici greci, tra cui il Tempio di Zeus e lo stadio olimpico originale, oltre a manufatti e sculture esposti nei musei. No, non ci sono biglietti d'ingresso separati per i diversi siti dell'Antica Olimpia.

Il sito archeologico può essere molto affollato, soprattutto quando ci sono molte navi da crociera attraccate a Katakolon, quindi prova a visitarlo presto o tardi se vuoi evitare la folla peggiore (e le temperature più calde se sei visita durante l'estate). 

Ci sono alcune bellissime spiagge intorno a Katakolon. Nelle immediate vicinanze delle navi da crociera ai piedi del lungo molo si trova Renata Beach, a volte chiamata Plakes Beach. 
Questo tratto di spiaggia è piccolo ma completamente attrezzato. C'è un bar ed è possibile noleggiare ombrelloni e lettini. È previsto un supplemento giornaliero per l'uso dei lettini.
C'è anche una prima parte della spiaggia che è libera.

La spiaggia di Agios Andreas dista circa tre chilometri dal porto. Si trova all'estremità della penisola di Katakolon, sul lato opposto. 

Il trenino turistico dal porto si ferma qui. Anche su questa spiaggia troverete lettini e ombrelloni oltre ad alcuni ristoranti e bar sulla spiaggia. 

KATAKOLON - COSA FARE IN UN GIORNO - ATTRAZIONI E SUGGERIMENTI PER ESCURSIONI IN AUTONOMIA -

Qui abbiamo raccolto le informazioni per una escursione a terra ad Olimpia in autonomia.  

Indicazioni su come raggiungere Olimpia dal porto di Katakolon.Una cartina dove sono illustrati i resti archeologici del sito di Olimpia e una descrizione dei principali resti archeologici del sito di Olimpia

KATAKOLON - ANDARE AD OLIMPIA IN AUTONOMIA - GUIDA AL SITO ARCHEOLOGICO - CON CARTINE E PERCORSI -




Kos

Le navi attraccano al Porto di Kos - a poca distanza dalla Antica Agorà - ( 900 metri )

C'è una bella e ampia passerella alberata intorno al porto e molti yacht e barche da pesca colorate da ammirare. 

Troverai anche una statua del figlio più famoso di Kos , Ippocrate , il padre della medicina che imparò il mestiere nel vicino Asclepeion.

Il sito storico più importante dell'isola è l' Asklepion un sito storico dedicato ad Asclepio, il dio della salute (raggiungibile con il trenino turistico) oppure essendo solo a circa 4 km dal porto della città di Kos , quindi una facile corsa in taxi. 

KOS - IL PORTO CROCIERE - IL PORTO CROCIERE - SUGGERIMENTI ED INDICAZIONI PER ESCURSIONI IN AUTONOMIA - PANORAMICA DEI LUOGHI POPOLARI DA VISITARE - LE SPIAGGE -

Insieme al castello sul porto, ci sono un paio di strutture medievali situate in città. Vicino all'Antica Agorà , è facile individuare la Porta di Phoros, dove i mercanti pagavano le tasse per vendere i loro beni all'interno della città murata, e una piccola torre.

Il sito archeologico dell'Antica Agorà e dell'Antico Porto di Kos è stato scavato dalla Scuola Italiana di Archeologia dopo il devastante terremoto del 1933, quindi i resti architettonici dell'antica città sono stati localizzati all'interno della fortificazione medievale.

La Residenza dei Cavalieri è una piccola struttura in pietra che costituisce l'unico edificio secolare rimasto del periodo dei Cavalieri di San Giovanni. Fu costruito nel 1514 ed era la residenza del governatore di Kos. Gli Ottomani lo usavano come caffè e ora è una biblioteca di ricerca archeologica.

Le Spiagge

Le spiagge più famose vicino al porto delle navi da crociera sono Lambi Beach, Psalidi Beach e Tigaki Beach. Lambi Beach è una lunga distesa di sabbia bianca e acque poco profonde, perfetta per nuotare e prendere il sole. Psalidi Beach è il luogo ideale per le famiglie, con acque poco profonde e numerosi servizi. La spiaggia di Tigaki è una lunga distesa di sabbia bianca e acque poco profonde, perfetta per nuotare e prendere il sole. 

Tutte queste spiagge sono facilmente accessibili dal porto delle crociere, il che le rende un'ottima opzione per una gita di un giorno.

Sotto trovi una mappa di Kos con tutti i siti  e le Spiagge menzionati in questo articolo. 


Mykonos 

Una sosta a Mykonos può essere meravigliosa.. 
Si rimane senza fiato di fronte alla bellezza dei suoi vincoli acciottolati con le ringhiere e le porte colorate, le casette a cubo bianche e blu, i mulini a picco sul mare, e questo mare dalle sfumature blu, turchesi, verdi.

MYKONOS  - ATTRAZIONI E SUGGERIMENTI PER ESCURSIONI IN AUTONOMIA- MYKONOS IN UN GIORNO - COSA FARE E VEDERE - 

Mykonos la nave arriva al Porto Nuovo, a 3,5km dal centro di Mykonos. 

Puoi prendere il Mykonos SeaBus direttamente dal porto.
Per un paio di euro va al porto vecchio nel centro della città.
La Piccola Venezia  è a pochi minuti a piedi dal porto vecchio verso i mulini a vento. 

Il resto dell'isola, sebbene abbastanza piacevole, non vale alcuno sforzo se sei lì per un giorno o meno, prenditi il ​​tuo tempo girovagando per la città esplorando i vicoli al tuo ritmo, molti dei quali fiancheggiati da negozi, caffè, ristoranti e bar. 

È possibile godere di meravigliose viste panoramiche sulla città, sul mare e sulle isole vicine salendo in qualsiasi parte della collina dietro la principale zona commerciale della città.

Gli autobus per tutte le spiagge partono dalla stazione degli autobus in piazza Fabrica, sul lato sud della città di Mykonos.
L'opzione più vicina alla città di Mykonos è la spiaggia di Megali Ammos. Potresti anche andarci a piedi, se lo desideri. 15 minuti a piedi.
Pulita e poco frequentata, ci sono taverne dove si mangia dell'ottimo pesce. Da evitare quando c'è vento. Da qui si gode di un meraviglioso tramonto.

Un'altra opzione non troppo lontana dalla città di Mykonos è la spiaggia di Ornos. L'intera area di Ornos è completamente organizzata con bar e caffè sulla spiaggia. 
Ci sono anche molti ristoranti tutt'intorno.

Per Ornos da Mykonos da Fabrika Square  bus KTEL Mykonos 10 min


MYKONOS - ATTRAZIONI E SUGGERIMENTI PER ESCURSIONI IN AUTONOMIA- MYKONOS IN UN GIORNO - COSA FARE E VEDERE - 
https://www.timetraveldream.it/2019/09/scoprire-mykonos-in-crociera.html

MYKONOS - LE SPIAGGE QUALI SONO E COME ARRIVARCI


Mykonos è una delle destinazioni più fotografate delle isole greche. 
Trascorri una giornata a Mykonos esplorando antichi mulini a vento, nuotando in acque cristalline, scoprendo graziose chiese e perdendoti in vicoli tortuosi fiancheggiati da case bianche adornate con finestre con persiane blu. 

MYKONOS -  UNA GIORNATA TRA ANTICHI MULINI - GRAZIOSE CHIESE - VICOLI TORTUOSI - UN TUFFO IN MARE -






Rodi

A Rodi il porto è proprio vicino alle mura della città vecchia; in base al molo di attracco la distanza può variare tra i 300/600 metri.

La città vecchia di Rodi ha diversi ingressi da cui puoi accedere attraversando la strada, una volta usciti dall'area del terminal crociere. 

Fuori del Terminal trovi una stazione dei taxi, e se continui a camminare alla tua destra incontrerai la Porta della Vergine Maria, uno degli ingressi principali della Città Vecchia.
Fuori dal porto di Rodi troverai molti autonoleggi ma sarebbe preferibile prenotare in anticipo per non perdere troppo tempo alla ricerca di un'auto.

Puoi trascorrere l'intera giornata nel porto di Rodi semplicemente passeggiando ed esplorando le attrazioni di questa bellissima città. 
La zona più turistica della città di Rodi è lungo le vie Socratous e Aristotelous, le più lunghe e ampie della città vecchia.

Una serie quasi infinita di negozi e negozietti di gioielli, articoli in pelle, liquori, vestiti e chi più ne ha, più ne metta. 

La spiaggia più vicina a Rodi città è Kalithea (circa10 km). 
Kremasti (circa. 12 km) è molto popolare.
Ancor più famosa è Faliraki (circa. 14 km), la cui spiaggia è lunga ben 4 km. 
Traganou (circa. 15 km) ha un mare spettacolare. Vagies (circa. 15 km) è famosa per le taverne.
Personalmente consiglio Faliraki.
Consiglio andarci in taxi. 

RODI - GUIDA CITTA' CON MAPPA E PERCORSI - ATTRAZIONI DA NON PERDERE - LE SPIAGGE -





Santorini 

Qui abbiamo raccolto le informazioni per le escursioni a terra a Santorini in autonomia.

Le navi da crociera ancorano nella caldera e portano gli ospiti con i tender al vecchio porto di Skala. Questo si trova ai piedi del bordo del cratere sotto la capitale Fira. Vengono utilizzati tender locali, che possono traghettare numerosi escursionisti a terra contemporaneamente.

Il porto dei tender può diventare piuttosto affollato quando diverse navi da crociera sono ancorate nella caldera. 

C'è un centro informazioni turistiche con mappe, offerte per gite in barca e noleggio auto. 

Naturalmente è possibile ritirare le auto a noleggio solo nella parte alta di Fira. 

Sullo stretto pezzo di terra ai piedi del bordo del cratere c'è spazio anche per alcuni ristoranti e negozi. 

La salita può essere affrontata con una moderna funivia - Ci vogliono solo 13 minuti per raggiungere la cima e costa 6 € - a piedi - La salita dal porto  lungo le serpentine della scala Karavolades con 587 gradini è condivisa con asini e muli - o a dorso di asino.



Athinios, il nuovo porto di Santorini, si trova più a sud dell'isola. Da qui partono le escursioni a terra organizzate dalle compagnie di navigazione. Ad Athinios c'è più spazio ed è possibile trasferirsi direttamente dal tender al bus. Non è necessaria la fastidiosa salita con la funivia.

Le attività più importanti per le escursioni a terra a Santorini includono una passeggiata per Fira, una deviazione a Oia o una visita al sito archeologico di Akrotiri. 

Molto belle sono anche le gite in barca. Un punto culminante speciale è l'ingresso mattutino nella caldera. Vale la pena alzarsi presto.

SANTORINI - I PORTI DI SKALA E ATHINIOS - DESTINAZIONI PER ESCURSIONI A TERRA IN AUTONOMIA CON MAPPA - FIRA ( THIRA) - OIA - L'ANTICA THERA -

Fira a colpo d'occhio:
 1-Tre campane di Fira (chiesa e famosa opportunità fotografica), 2-Cattedrale ortodossa Metropoli e punto di vista popolare, 3-Museo archeologico di Thera, 4-Cattedrale di Giovanni Battista/ 
La linea retta nera mostra la funivia , la linea frastagliata rappresenta le scale Karavolades per asini e pedoni. La stazione degli autobus e la stazione dei taxi sono mostrate nella parte inferiore dell'immagine.

La piccola capitale Fira può essere facilmente esplorata a piedi. I vicoli sono comunque solitamente troppo stretti per i trasporti. Se lo desideri, potresti fare un'escursione lungo il bordo del cratere verso Oia.



Santorini ha una rete di autobus affidabile con autobus con aria condizionata. La compagnia di trasporti locale è la compagnia Ktel Santorini . Praticamente tutte le linee di autobus iniziano o finiscono nella capitale Fira. 

La stazione degli autobus di Fira si trova in via Mitropoleos, dista circa 500 metri dalla stazione a monte della funivia. 
Gli orari possono essere trovati sul sito web della compagnia di autobus o in un piccolo edificio informativo in loco. 
Il pagamento si effettua in contanti sull'autobus. Ci sono solo biglietti singoli, non biglietti giornalieri. 
Naturalmente, particolarmente interessante è il collegamento in autobus da Fira via Firostefani e Imerovigli a Oia. Di solito c'è un autobus ogni 30 minuti. KTEL Santorini: il sito ufficiale della compagnia di bus locali, con tariffe e orari attuali;

Da Fira partono bus per i vari “angoli” dell’isola: 
Da Fira a Oia verso nord, passando per Imerovigli 
Da Fira alla spiaggia di Perissa, 
Da Fira alla spiaggia di Kamari, Da Fira ad Akrotiri.

Le linee di autobus a Santorini non effettuano coincidenze, ciò significa che se volete spostarvi ad esempio da Perissa ad Oia, dovrete prendere due bus distinti, con due biglietti distinti e se gli orari di arrivo e partenza sono a ridosso non aspettatevi che uno aspetti l’altro.


Compagnie di noleggio auto a Santorini 

Vi cito un paio di esempi di compagnie di autonoleggio locali, che vi consiglio di esaminare per evitare di ricorrere alle solite multinazionali e risparmiare una discreta cifra. 

Non ho alcun rapporto di affiliazione o collaborazione con esse: 
santorini-rent-a-car.com (provato personalmente, esperienza positiva, permette anche di pagare in contanti)
www.santorinirentacars.com (permette di pagare in contanti senza c.c.) www.santorinieasyrent.com


Se desiderate fare una gita in barca nella Caldera, troverete i fornitori appropriati nel porto di skala. Molto popolari, ad esempio, sono le gite in barca ad Ammoudi. 

Ammoudi è il piccolo porto sotto Oia. Per questo percorso sono disponibili motoscafi e velieri a motore. Per sicurezza chiedete se potete scendere ad Ammoudi. 

La maggior parte delle volte ci sono pacchetti che consistono in una gita in barca ad Ammoudi, il viaggio in autobus fino a Oia e un successivo viaggio in autobus da Oia a Fira. 
Con “Transfer to Oia” questo servizio costa 30 euro (a partire dall'estate 23).




SANTORINI - LE MIGLIORI SPIAGGE E COME RAGGIUNGERLE - PERISSA - KAMARI - PERIVOLOS - RED BEACH - VLYCHADA - EROS BEACH -MONOLITHOS - WHITE BEACH - LA SPIAGGIA DELLA CALDERA -

Destinazioni per le escursioni a terra a Santorini
1-Fira, 2-Oia, 3-Old Thera, 4-Akrotiri, 5-Nea Kameni e Palea Kameni, 6-Pyrgos Kallistis/ Le navi da crociera ancorano e effettuano le escursioni a terra con tender al centro storico porto di Fira (sopra). 
Se si prenotano escursioni a terra, i tender viaggiano anche al porto dei traghetti di Athinios (sotto). 
Le spiagge più belle di Santorini (blu): 1-Perissa Beach, 2-Kamari Beach, 3-Red Beach di Akrotiri




NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione - Oppure salva una copia dal menù del tuo Browser da utilizzare fuori linea -