MSC POESIA 2024 - CAPITALI BALTICHE - PUNTI SALIENTI PER ESCURSIONI IN AUTONOMIA

In questo articolo ci soffermiamo sugli itinerai toccati da 
MSC POESIA 
Capitali Baltiche: Danimarca, Svezia, Germania, Polonia, Lituania, Lettonia, Estonia, Finlandia

I porti : Stoccolma, Copenaghen, Ronne, Warnemünde, Gdynia/Danzica, Visby, Klaipeda, Riga, Tallinn, Helsinki,

Abbiamo raccolto un sommario di informazioni, relative agli scali crociera, che potranno essere utili a chi vuole intraprendere escursioni in autonomia. 
 I porti sono solitamente situati in posizioni convenienti e vicini al centro città. Puoi spostarti facilmente con i mezzi pubblici o anche a piedi.

Ulteriori informazioni le potete trovare nella ricerca del sito, digitando il porto di vostro interesse oppure cliccando sui link che abbiamo inserito nell' articolo. 





Stoccolma - Svezia

In realtà solo gli ormeggi Stadsgården S167 e Frihamnen F638 sono veramente importanti. Quasi tutte le navi da crociera più grandi e grandi utilizzano uno di questi due ormeggi. 
Puoi scoprire in anticipo dove attraccherà la tua nave da crociera sul sito web del porto . Fare clic sulla voce di menu "Chiamate delle navi".

Se la nave da crociera si trova nel porto di Frihamnen, a causa della distanza dal centro città ci sarà un servizio navetta a pagamento da parte della compagnia di navigazione. Ci aspetteremmo una tariffa dai 12 ai 15 euro per un biglietto giornaliero.

La fermata dell'autobus “Frihamnen” si trova non lontano dal Terminal Crociere di Stoccolma all'attracco Frihamnen F638. Da qui potrete prendere l'autobus numero 76 in direzione del centro storico. 
Per la Stockholms Centralstation  - Prendere il bus n.1  ( 160 metri dal Terminal  Frihamnen) - scendere alla fermata Cityterminalen ( 16 fermata ) - 450 metri e siete alla Stockholms Centralstation - Qui la mappa -

La stazione della metropolitana “Gärdet” si trova a circa 2 chilometri dal Terminal Crociere di “Frihamnen” . 
Una buona alternativa è il traghetto 80 della compagnia di trasporto pubblico, che parte proprio accanto al terminal crociere -  verso il centro (Nybrokajen) e si ferma, tra gli altri luoghi, alla fermata “Allmänna gränd” sull'isola di Djurgården. Questo traghetto fa parte del sistema di trasporto pubblico. È un bel giro, ma ci vuole quasi un'ora.

Se la nave da crociera è ormeggiata a Stadsgården S167, potresti andare dalla fermata dell'autobus “Londonviadukten” al centro storico di Gamla Stan. 
Ad esempio quello con la linea 53. La stazione della metropolitana più vicina “Slussen” è a ben 2 chilometri di distanza. 
Una buona alternativa ai trasporti pubblici è il traghetto Emelie della compagnia di navigazione Ressel . 
Il traghetto Ressel Emelie parte dal molo dei traghetti Masthamnen (al molo Stadsgården S167) verso Nybrokajen nel centro della città. 
Anche qui è prevista una sosta alla fermata “Allmänna gränd” sull'isola di Djurgården. I biglietti possono essere acquistati a bordo per 65 SEK. 

Un'alternativa per una giornata a Stoccolma da solo sono i tour della città (tour hop on hop off), offerti qui da barche e autobus. 
Chi arriva all'attracco S167 Stadsgården può salire direttamente su uno dei battelli hop-on-hop-off di Strömma in estate. 
Questi fermano a Djurgården, a Gamla Stan e al molo di Nybroplan. 

Se arrivi a Frihamnen, puoi prendere uno dei numerosi autobus Hop On Off verso il centro. 

C'è una postazione taxi in entrambi gli attracchi principali. I taxi con licenza sono generalmente gialli o neri e hanno sempre targhe gialle. Tutti i taxi sono dotati di tassametro. 

Stoccolma non si trova direttamente sul Mar Baltico. Per raggiungere la capitale svedese, le navi da crociera percorrono circa 3 ore e mezza attraverso l'arcipelago, un'esperienza davvero speciale. L'arcipelago di Stoccolma è composto da circa 24.000 isole e scogli che si estendono da Östhammar a nord fino a Södertälje a sud. È una delle caratteristiche naturali più distintive della Svezia.

STOCCOLMA - CITTA' IN AUTONOMIA - UNA PASSEGGIATA PER LA CITTA' CON MAPPA E PERCORSI DAL PORTO CROCIERISTICO




Copenaghen - Danimarca


La nostra guida al porto crociere di Copenaghen ti fornisce informazioni sulla posizione di attracco, sul molo delle crociere, sulle opzioni di trasporto e molto altro!
COPENAGHEN  -  GUIDA AL TERMINAL OCEAN QUAY  -  PUNTI SALIENTI E  INFORMAZIONI UTILI SU COME MUOVERSI IN AUTONOMIA - 


Suggerimento per una passeggiata in autonomia si concentra sul centro città di Copenaghen. Tuttavia, puoi facilmente aggiungere qualche altra attrazione per riempire un'intera giornata.
COPENAGHEN - UNA PASSEGGIATA IN AUTONOMIA CON MAPPA E PERCORSI 


Attracchi al porto di Oceankaj, che si trova a poco più di 7 km di distanza dal Centro Storico di Copenaghen. 
Le informazioni sull'ormeggio esatto della tua nave da crociera possono essere trovate nella sezione "Navi nel porto" sul sito web del porto di Copenhagen Malmö 

 Gli autobus Hop on Hop off sono normalmente disponibili presso i terminal. 
Il prezzo parte da $ 35 a persona e al momento della prenotazione scegli quale percorso desideri prendere (tour classico, tour di tutte le linee, percorso colorato di Copenaghen, percorso urbano di Copenaghen). 
I biglietti sono generalmente validi per 72 ore e includono fermate in circa 30 punti di interesse, come il Palazzo di Amalienborg, la statua della Sirenetta, i Giardini di Tivoli, il Castello di Rosenborg, la Piazza del Municipio, Nyhavn, il Teatro dell'Opera, la Fontana di Gefion e molto altro.
Le compagnie RedSightseeing (autobus rossi) e Stromma (autobus verdi) offrono diversi tour - inclusi tour del porto - con numerose fermate a Copenaghen. Stromma ha addirittura allestito tre linee diverse.

A Oceankaj  le compagnie  di solito offrono  un bus navetta a pagamento per il centro città. Il prezzo del biglietto giornaliero è più o meno 15 euro.  Il bus navetta arriva fino alla chiesa di St. Petri , che è vicina all'università e al mercato coperto di Torvehallerne .

Se vuoi andare direttamente alla Statua della Sirenetta devi prendere Autobus 25 e metropolitana:  prendi l'autobus 25 dalla fermata dell'autobus Ocean Quay (situata nel terminal 1), scendi alla stazione della metropolitana Orientkaj e prendi la M4 direttamente fino alla stazione Østerport St. 
14 minuti a piedi e sei arrivato alla Statua della Sirenetta.

Qui puoi trovare una mappa delle migliori attrazioni da vedere in città 
Dovrai semplicemente aprire la Google Maps allegata per seguire l'itinerario che ti permetterà di scoprire a piedi i principali siti turistici della città. 
Puoi anche scaricare la mappa in anticipo in modo da poterla utilizzare offline.





Ronne - Danimarca

La tua nave attraccherà al porto di Ronne sull'isola di Bornholm. Il terminal crociere Roenne si trova nel cuore della città. Si può raggiungere facilmente il paese a piedi. La distanza a piedi dalla città è di circa 1 chilometro.

Il porto è industriale e non offre molti servizi. Viene offerto un bus navetta per raggiungere il centro della città. Al porto è disponibile la connessione Wi-Fi gratuita.

Fate una passeggiata  nelle tranquille strade del centro storico di Rønne dietro la chiesa. Rønne è una “città giardino”. Dietro le case e le mura a graticcio si trovano sia giardini sul retro che grandi giardini. Può essere difficile vedere questi giardini dalla strada, ma puoi sentire l'odore dei tanti lillà.

Altrimenti, una spiaggia e un parco si trovano vicino al porto. Puoi esplorare la città al mattino e andare in spiaggia nel pomeriggio. La città ha tre bellissime spiagge sabbiose, chiamate Nørrekås, Antoinette beach e Galløkken.  È possibile scendere alla spiaggia da diverse strade appena a nord di Rønne.

 St. Torv è la pizza principale di Rønne. In origine, la piazza del mercato era un campo di esercitazione per i militari, ma oggi intorno alla fontana, alle sculture in granito, ci sono bancarelle degli abitanti di Bornholm  che presentano i propri prodotti e prodotti fatti in casa. 

La Bornholm Distillery è una piccola distilleria artigianale situata nel vecchio mattatoio di Torvehal Bornholm a Rønne. Al Kaffebaren Rønne troverai deliziose  torte, biscotti, muffin e croissant

RONNE - DANIMARCA - L'ISOLA DI BORNHOLM - IL PORTO CROCIERE - VISITARE LA CITTADINA DI RONNE -






Warnemünde - Rostock - Germania

Cominciamo da Warnemünde dove quasi sicuramente verrete attraccati al Terminal Crociere , inaugurato nel 2005.

Se avete intenzione di raggiungere Rostock in autonomia, potete prendere il Bus City Sightseeing Rostock. 
Lo trovate uscendo dai cancelli del porto, sulla destra.

Non è il solito bus Hop on Off, è più un bus turistico, con percorso stabilito e guida a bordo.
Va da  Warnemünde a Rostock. 
Parte alle ore 11.00 dal porto
Ore 11.30 da fermata alla Chiesa di St.Peter
Successivamente fa un giro panoramico della città vecchia di Rostock 
Ed alle 12.30 vi lascia alla Chiesa di St Mary.
Alle 14.30 il Bus riparte dalla fermata della Chiesa di St Mary e vi riporta al porto di Warnemünde, dove si arriva alle ore 15.00
Costo 35 euro a persona, si paga in bus contanti o carta.

Avete comunque anche altri modi per raggiungere Rostock. 

Il terminal è a soli 300 metri dalla stazione ferroviaria locale. Usciti dai cancelli, girare a sinistra. Troverete la fermata stazione, sulla vostra destra, sotto ad una pensilina. 
I treni partono per Rostock ogni 10 minuti circa. 
Il viaggio in treno è di venti minuti per Rostock.
La stazione di Rostock dista 2 km dal centro della città. 

Dalla stazione ferroviaria potete prendere il tram 5 o 6 fino alla fermata “Neuer Markt” (centro di Rostock).

Taxi
Di solito sono disponibili dei taxi al porto. Un taxi per Rostock ti costerà circa 20 euro a corsa 

Se, invece, volete esplorare la città di Warnemünde è a pochi passi dalla nave. Usciti dai cancelli del porto, proseguite verso destra. Vedete la grande ruota panoramica situata sul lungomare. 

Sul lungomare di Warnemünde, parte il trenino storico  il Molli, un vecchio trenino a vapore che ti porta dalla Strandpromenade ( il lungomare  ) allo Strandleben ( la zona delle spiagge di Warnemünde)

WARNEMUNDE  - IL PORTO CROCIERE - ROSTOCK
In fondo all'articolo trovi la mappa delle attrazioni a Warnemunde e a Rostock e dove è situato il terminal crociere

La città medievale di Rostock si trova a 13 km lungo il fiume Warnow da Warnemunde.

WARNEMUNDE - IL PORTO CROCIERE- ATTRAZIONI DI WARNEMUNDE - DA WARNEMUNDE A ROSTOCK IN AUTONOMIA - ATTRAZIONI DI ROSTOCK - MAPPA WARNEMUNDE E ROSTOCK - RAGGIUNGERE WARNEMUNDE DALL' AEREOPORTO DI AMBURGO

Il porto di Warnemünde in Germania è lo scalo per visitare Berlino. Le compagnie di crociera offriranno escursioni incluso il trasporto in treno charter per arrivare a Berlino. 
Il viaggio dura circa tre ore. Quindi avrai solo una breve panoramica della città in questa giornata molto intensa. 

Se il tuo desiderio è scoprire Berlino, in autonomia,  le navi da crociera attraccano nel centro di Warnemunde che dista solo 300 metri dalla stazione ferroviaria. Il viaggio richiede un cambio di treno a Rostock Hbf (stazione), che dista 20 minuti dal porto tramite un treno regionale (che passa circa ogni 15 minuti).

Da Rostock Hbf sono 2 ore di treno per Berlino Hbf. Considera di viaggio circa 3 ore ed un costo tra i 33 ed i 55 euro a persona.

WARNEMUNDE - BERLINO - COME RAGGIUNGERE BERLINO - MAPPE E PERCORSI -





Gdynia - Danzica - Polonia

Gdynia, insieme a Sopot e Danzica (Gdańsk in polacco) formano l'area delle tre città - Tri City - sulla costa settentrionale della Polonia.

Per lo scalo di Danzica, si attracca al porto  commerciale di Gdynia. ( Port w Gdyni, Rotterdamska 9, 81-337 Gdynia, Poland ) a circa 4 km dalla Piazza principale della città di Gdynia -  Piazza Kościuszko - 

La distanza tra Gdynia e Danzica è 21 km.

Le opzioni sono quella di raggiungere a piedi la città -  negoziare con un tassista all'ingresso - o prendere la navetta fornita dalla Compagnia.

Se vuoi raggiungere il centro città di Gdynia  a piedi - questo è il percorso - GUARDA LA MAPPA - ci impiegherai circa un'oretta. https://maps.app.goo.gl/NV6NmAbj33rfUFv26

La navetta della Compagnia, al costo di 11 euro a persona ( maggio 2024 ) ti lascerà al Riviera Shopping Centre ( Centrum Handlowe Riviera, Kazimierza Górskiego 2, 81-304 Gdynia, Polonia ) .


NOTA - Sebbene faccia parte dell'UE, la valuta polacca è lo Zloty (PLN). La Polonia ha intenzione di aderire all’Eurozona, ma la crisi dell’euro ha causato ritardi. Troverai uffici di cambio valuta in 10 Lutego St in centro (i cartelli dicono Kantor).

Da Non perdere a Gdynia

L'Acquario di Gdynia ( "Akwarium" ) mostra la flora e la fauna degli oceani di tutto il mondo, ma si concentra in particolare sul Mar Baltico. Indirizzo: Al. Jana Pawla II 1

Puoi raggiungere Danzica dal porto di Gdynia in autonomia, con il Bus o il Treno - Sotto troverai le indicazioni precise -

GDYNIA -  DANZICA - SOPOT - IN AUTONOMIA  - PUNTI SALIENTI CON MAPPA





Visby - Isola di Gotland - Svezia

Ad aprile 2018, Port Visby ha aperto un molo per navi da crociera più grande.
Si tratta di una breve passeggiata di 1 km  dal molo al centro storico. 
Quando esci dalla tua nave, avrai il centro storico di Visby alla tua sinistra. Se segui la linea di galleggiamento lungo il porto avrai il centro proprio di fronte a te.

Poiché il centro della città di Visby è a pochi passi dal molo delle navi da crociera, di solito c'è solo una manciata di taxi che ti aspettano al porto e ti consiglio vivamente di prenotarne uno in anticipo se sei interessato a fare un giro in taxi. 
Un taxi per max. 4 persone costano 500 corone svedesi (+/- 52 euro ) all'ora. 
Un taxi per max. 8 persone costano 700 corone svedesi (+/- 74 euro) all'ora.
È un ottimo modo per esplorare l'isola senza un'escursione a terra.

Ogni volta che una nave da crociera è in città, di solito c'è un trenino turistico che ti aspetta in porto. Offre tour di circa 30 minuti attraverso il centro storico di Visby. Il costo è di circa 65 corone svedesi o 8 euro a persona.

L'isola di Gotland ha una serie di linee di autobus che collegano Visby con altre città dell'isola. La frequenza di queste linee di autobus è limitata e quindi non consigliamo di utilizzare i mezzi pubblici per girare l'isola. Vuoi maggiori informazioni sulle linee di autobus e gli orari? 

In epoca medievale, Visby risplendeva dello splendore delle sue chiese. Ce n'erano non meno di 17. 
Puoi visitare le rovine di queste chiese un tempo splendenti, l'unica sopravvissuta è la Cattedrale di Santa Maria di Visby. 

Questa cattedrale è un'imponente costruzione in pietra calcarea risalente al 1225. Esplora le rovine più belle, quella della Chiesa di Santa Caterina fondata nel 1233 con le sue autentiche reliquie gotiche come il suo altare. 
Le rovine delle chiese di Saint-Nikolai e Saint-Drotten, fondate all'inizio del XIII secolo, conservano ancora molte altre interessanti attrazioni che meritano di essere viste!

Esplora la città per vedere le sue meraviglie medievali e fai una passeggiata lungo i bastioni medievali che si estendono per 2 km. Prenditi anche del tempo per visitare la Cattedrale di Santa Maria (Visby Domkyrka) per ammirare le sue meraviglie architettoniche risalenti al 13° secolo. 

Anche il Museo Gotland di Visby merita una visita e ti introdurrà all'affascinante storia dell'isola ed il locale museo Lansmuse. 

VISBY - SCANDINAVIA - RAGGIUNGERE IL CENTRO DAL PORTO CROCIERE - COSA FARE A VISBY - ATTRAZIONI DA NON PERDERE - IL MUSEO LANSMUSE -





Riga - Lettonia

A Riga attraccherai al  - il Freeport Riga - che è a circa 2 km dal centro della città vecchia di Riga. 
Dal Porto puoi fare una passeggiata per la città vecchia, segui semplicemente la banchina, passa sotto il ponte fino ad arrivare a una statua di Big Christopher (un uomo grande con un bambino sulla spalla) Lì troverai un passaggio pedonale che ti porterà verso il centro storico.

Oppure prendere il Bus cittadino.  Prosegui a piedi per circa 600 metri. Troverai la fermata del bus N. 5 E N.7 - Kronvalda bulvāris - Scendi alla terza fermata - Centrāltirgus-  Da qui il Riga Central Market dista 20 metri.

Alcune compagnie di navigazione a Riga offrono un bus navetta per il centro storico nonostante le brevi distanze. Puoi saperne di più a bordo. Qualche anno fa, le navette MSC Crociere fermavano ala stazione ferroviaria di Riga, che si trova dietro la città vecchia. Bastava attraversare la strada e si era nel centro storico.
Quando le navi da crociera sono nel porto, gli autobus rossi a due piani del Riga Sightseeing Service (riga-tour.lv) stanno già aspettando all'uscita del porto. Il “Grand Tour” dura dai 60 ai 70 minuti. 

L'ufficio informazioni turistiche consiglia ai visitatori della città di prestare attenzione alla tariffa dei taxi, che è stampata sulle porte posteriori dei taxi. Non esiste una tariffa fissa ma diverse compagnie di taxi con prezzi diversi. 

 Oltre al famoso centro storico, il mercato coperto e il quartiere in stile Liberty attirano numerose escursioni a terra. Sebbene le fortificazioni cittadine siano state rimosse a metà del XIX secolo, il carattere di fortezza della città è ancora riconoscibile. Oggi, al posto delle fortificazioni cittadine, c'è un bellissimo parco (Basteiberg). Se conoscete già Riga, potreste visitare la località climatica di Jurmala con la sua bellissima spiaggia. Sigulda nella Svizzera lettone è anche una destinazione popolare per le escursioni a terra a Riga.

RIGA - LETTONIA - LA CITTA' VECCHIA - UNA GUIDA ALLA CITTA' CON MAPPE E PERCORSI -





Helsinki - Finlandia

Helsinki è nota per il suo eclettico mix di architettura storica e design moderno. 
La città è anche un centro per il design e la moda. Il Design District Helsinki comprende numerosi negozi, studi e gallerie specializzate nel design finlandese. Helsinki è nota anche per i suoi spazi verdi. Il Parco Esplanadi, nel cuore della città, è un popolare luogo d'incontro per gente del posto e visitatori. Ci sono anche numerose saune pubbliche, che sono una parte importante della cultura finlandese.

HELSINKI - IL PORTO CROCIERE - INFORMAZIONI E SUGGERIMENTI PER ESCURSIONI IN AUTONOMIA -

La maggior parte delle navi attraccano a Hernasaari o a West Harbour , entrambi a circa 3 km dal centro della città.

Da South Harbour potrete facilmente raggiungere a piedi Piazza del Mercato e visitare Piazza del Senato, la Cattedrale luterana, la Cattedrale russa e la Chiesa rupestre. Il lungomare stesso è una delizia in estate, con tutti i caffè e le bancarelle all'aperto.

Circa il 90% di tutte le navi da crociera oggi utilizzano l'ormeggio a Hernesaari. Questo è stato inaugurato nel 2019 e può ospitare anche le navi da crociera più grandi .

Da qui si possono percorrere al massimo 3,5 chilometri a piedi fino al centro, attorno alla piazza del mercato Kauppatori. Sono segnalati appositi sentieri. Una volta in centro, potrai raggiungere a piedi numerose attrazioni come la cattedrale, la piazza del Senato o la cattedrale Uspenski. Molte attrazioni famose sono relativamente vicine tra loro .

Altrimenti - Il tram 1A va dal Terminal Hernesaari  al centro di Helsinki (Piazza del Mercato).
La fermata Eiranranta è a circa un chilometro dall'attracco principale. Ad esempio potresti scendere al grande magazzino Stockmann nel centro della città.

Il sito web del porto afferma che è attualmente in costruzione un molo per i vaporetti presso l'attracco principale a Hernesaari. Questo dovrebbe essere completato nell'aprile 2024. I vaporetti saranno probabilmente un'altra opzione di trasporto verso il centro. Purtroppo al momento non sono disponibili ulteriori informazioni.

I Bus Red Sightseeing e della compagnia City Sightseeing,  offrono un tour della città con circa 20 fermate che dura circa 90 minuti. Come di consueto potrete salire a qualsiasi fermata e proseguire con l'autobus successivo. Gli autobus passano ogni fermata ogni 30 minuti. Puoi anche salire alla fermata al Terminal Crociere di Hernesaari. 

Naturalmente ci sono anche dei taxi per trascorrere una giornata a Helsinki da soli. Ad esempio al porto e presso numerosi parcheggi taxi nell'area cittadina. 
Puoi noleggiare le biciclette in qualsiasi punto della città durante i mesi estivi utilizzando le City Bike della compagnia di trasporti HSL. In centro e anche vicino al porto vicino alla fermata del tram.
Dalla piazza del mercato di Kauppatori, traghetti e vaporetti viaggiano in poco meno di 25 minuti fino alla fortezza marina di Suomenlinna , dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. 

Helsinki e i suoi dintorni offrono una ricchezza di attrazioni che includono attrazioni sia culturali che naturali. Le escursioni a terra visitano le numerose attrazioni di questa affascinante città o guidano fino a Porvoo con il suo grazioso centro storico medievale. Nel Parco Nazionale di Nuuksio puoi fare un'escursione con gli husky o entrare in contatto con le renne. 

HELSINKI - METE DI ESCURSIONI IN AUTONOMIA NEI DINTORNI - CON MAPPA E COME ARRIVARCI





Klaipeda - Lituania

Particolarmente degno di nota a Klaipeda è il centro storico con le sue strade acciottolate e gli edifici storici.

Ti consigliamo di camminare lungo Turgaus Gatve fino a raggiungere la Piazza del Teatro. Se guardi più da vicino, puoi vedere lo stemma di Klaipeda sulla facciata del teatro.

Klaipeda è abbastanza piccola da poter camminare praticamente ovunque.

Il porto delle navi da crociera è fondamentalmente solo un lungo molo costruito nel 2003 a 850 metri dall'inizio del centro della città. 
È un porto militare, turistico e crociere.

Al porto trovi il trenino  - 15 euro a persona per un giro panoramico di 45 minuti.
Ti lascia nella Theaterplatz - Piazza del Teatro - la piazza principale. 
Potrai rprenderlo, quando vorrai far ritorno in nave, sempre da dove ti ha lasciato ogni ora.

C'è un casotto dell'ufficio Informazioni che vi fornisce di mappa della città  ( anche in italiano).

Se vuoi, puoi esplorare Klaipeda a piedi da solo. 
La Theaterplatz ai margini del centro storico si trova a poco più di 800 metri dal porto. A piedi 10 minuti. Qui il percorso 

Scesi dalla nave mantenere la sinistra, attraversare il ponte e proseguire. Ora siete nella zona lungo il canale. Sulla destra il centro con Piazza Theaterplatz.

Sotto trovate una mappa della città con le attrazioni

KLAIPEDA - LITUANIA - IL PORTO CROCIERE - ATTRAZIONI E SUGGERIMENTI PER  ESCURSIONI IN AUTONOMIA -





Tallinn - Estonia

Il nuovo Terminal Crociere di Tallinn, completato nel luglio 2021, ha una caratteristica speciale è una passeggiata lunga 850 metri che corre sul tetto del Terminal Crociere di Tallinn. Questa passeggiata offre viste sul mare, sul porto, sulle navi e sulla città. È dotato di aree salotto, un parco giochi, una palestra all'aperto e un ristorante con ampie terrazze.

Piazza del Municipio (Città Vecchia-Città Bassa): dista 1,9 km (a piedi)
Si cammina per circa un chilometro fino ad entrare nel centro storico attraverso il grande cancello della spiaggia. L'ampia torre difensiva rotonda accanto alla porta della città si chiama Dicke Margarethe. In realtà è possibile spostarsi solo a piedi nei vicoli del centro storico. 

Luoghi per le escursioni a terra a Tallinn: 1-Piazza del Municipio, 2-Chiesa di Olai, 3-Passaggio di Caterina, 4-Kiek in de Kök, 5-Casa della Grande Gilda, 6-Patkuli Observation Deck, 7-Piazza delle Torri ( vista delle mura della città), 8 - Cattedrale di Alexander Nevsky, 9- Cattedrale di Tallin, 10- Castello di Toompea, 11- Ponte di osservazione Kohtuotsa




C'è un bus navetta portuale a pagamento che arriva ai margini della città vecchia. Il biglietto di sola andata costa 6 euro, il biglietto di andata e ritorno costa 10 euro e poi c'è il biglietto famiglia a 25 euro.

Il centro storico medievale è l'attrazione principale di questo porto. Al di fuori delle fortificazioni della città vecchia, il castello Katharinental con il suo bellissimo parco attira molti visitatori. Altre destinazioni nella zona includono la torre della televisione con la sua piattaforma panoramica, uno storico aeroporto acquatico e il museo estone all'aperto. Questi sono i luoghi più popolari per le escursioni a terra a Tallinn in autonomia.

La città vecchia è composta dalla città bassa e dalla città alta (Domberg, Toompea): 1-Piazza del Municipio, 2-Katharinenpassage, 3-Kiek in de Kök, 4-Piazza delle Torri, 5- Castello di Toompea (Città Alta) , 6-Dom (Città Alta), 7-Cattedrale Alexander Nevsky (Città Alta), ponte di osservazione 8-Kohtuotsa (Città Alta), ponte di osservazione 9-Patkuli (Città Alta)




Città vecchia di Tallinn

Il modo migliore per esplorare il centro storico è a piedi e ti suggerisco di iniziare la tua visita da Viru Gate che ti farà sentire come se stessi entrando in una città da favola. 

La porta segna l'ingresso al centro storico ed è costituita da due imponenti torri di avvistamento risalenti al 1300 ricoperte di edera, sulle quali è possibile salire e godere di splendide viste sulla piazza.

Il mio suggerimento di una passeggiata in autonomia per Tallinn è progettato per una piacevole visita della città. Può essere facilmente adattato a tuo piacimento, quindi sentiti libero di prenderlo solo come guida.

TALLINN - ESTONIA - IL PORTO CROCIERE - SUGGERIMENTI PER UNA PASSEGGIATA IN AUTONOMIA CON MAPPE E PERCORSI - 






NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -