MSC SEASCAPE 2024 - CARAIBI - PUNTI SALIENTI DEI PORTI E SPUNTI PER ESCURSIONI IN AUTONOMIA

Caraibi: Stati Uniti, Repubblica Dominicana, Porto Rico, Bahamas, Giamaica, Isole Cayman, Messico

Qui abbiamo raccolto un sommario delle informazioni per escursioni in autonomia nei porti dei Caraibi per gli itinerari di
MSC SEASCAPE 

Ci soffermiamo sui porti
Miami, San Felipe de Puerto Plata, San Juan, Nassau,
 Ocean Cay, Ocho Rios, George Town, Cozumel




Miami

PortMiami è una delle principali destinazioni crocieristiche al mondo. Indirizzo: 1015 North America Way, Miami, Florida 33132

Una volta giunti al Porto di Miami, ci sono chiari cartelli che indicano i Terminal e dove attraccano le navi da crociera. La maggior parte delle compagnie di crociera attracca sempre agli stessi terminal, sebbene questi possano cambiare. 

Ecco un elenco delle compagnie di crociera che fanno homeport a Miami e dei terminal crociere utilizzati:

Carnival Cruises: Terminal D, E e F
Celebrity Cruises: Terminal G
Disney Cruise Line: Terminal K, in ristrutturazione.
MSC Crociere: Terminal Crociere AA/AAA e i suoi due ormeggi
Norwegian Cruise Line: Terminal B
Royal Caribbean: Terminal A e G

Terminal AA/AAA 
Questo complesso di terminal ospita MSC e ha la capacità di attracco per due navi contemporaneamente. 

MIAMI  - PANORAMICA DEL PORTO CROCIERISTICO DI PORTMIAMI - GUIDA AI TERMINAL DEL PORTO - INFORMAZIONI UTILI - 



San Felipe de Puerto Plata - Puerto Plata - Repubblica Dominicana


Il porto è una destinazione a sé stante, in quanto offre nuovi servizi tra cui ristoranti, bar, piscina e negozi.  Sono solo 5 minuti a piedi lungo il molo. 

PUERTO PLATA - REPUBBLICA DOMINICANA  -  ATTRAZIONI DEL TAINO BAY CRUISE PORT E SUGGERIMENTI PER UNA VISITA IN CITTA'


Se invece cerchi spiagge bordate di palme e dall'indimenticabile acqua limpida, puoi raggiungere il lungomare di Puerto Plata, il Malecón. Puerto Plata ha molte grandi spiagge e proprio in città.

La spiaggia di Camacho, la spiaggia di Long, la spiaggia di Cosita Rica, la spiaggia di Acapulco, tutte queste sono raggiungibili passeggiando sul Malecón . 

Il Malecon dista dal Porto di Taino Bay 2,5 km ( una camminata di circa 30 minuti o taxi fuori dal porto crociere)

Alcune delle migliori spiagge vicino al porto crociere di Puerto Plata includono Sosua Beach, Playa Grande e Playa Dorada.

Oppure Sunscape Puerto Plata, situato a 15 minuti dal porto delle navi da crociera.
I servizi in genere includono cibo e bevande illimitati, accesso alla spiaggia e alla piscina e sedie a sdraio.

NOTA Le tariffe dei taxi sono stabilite dal governo, quindi non cercare di barattare. Prenderanno USD ma assicurati di avere la tariffa esatta e una mancia di $ 5.

Il centro storico di Puerto Plata può essere piccolo, ma è un luogo affascinante da esplorare per qualche ora mentre si è in porto.

L'attrazione principale del Centro Histórico è Piazza dell'Indipendenza, una piazza pubblica circondata da architettura coloniale, tra cui la famosa Cattedrale di San Filippo Apostolo della città.

Le stradine del centro storico sono fiancheggiate da musei, negozi e ristoranti. Non perdere l'opportunità di scattare una foto in Umbrella Street, uno stretto vicolo ombreggiato da ombrelloni colorati, o nel vicolo rosa acceso del Paseo de Doña Blanca.

Il centro Historico di Puerto Plata dista dalla Baia di Taino Bay 700/800 metri, scarsi 10 minuti a piedi.
Gli edifici storici si trovano in tutta la città. Qui potete trovare la mappa.





San Juan - Portorico

Le navi da crociera attraccano al porto di San Juan proprio accanto alla storica città di Old San Juan. Tutti i monumenti storici, i negozi duty-free, le meravigliose caffetterie, i bar e i ristoranti sono a un tiro di schioppo dalla passerella della tua nave da crociera.

Old San Juan è un patrimonio mondiale dell'UNESCO con famosi monumenti storici come la Fuerte San Felipe del Morro (alias El Morro), il Castillo de San Cristóbal o la Fortaleza. 

La vecchia San Juan è considerata uno degli esempi meglio conservati di architettura coloniale spagnola. 
Edifici dai colori vivaci, molti con balconi pieni di fiori, fiancheggiano strade di ciottoli.

SAN JUAN - PORTORICO  -  IL PORTO CROCIERE - ATTRAZIONI E SUGGERIMENTI PER ESCURSIONI IN AUTONOMIA - OLD SAN JUAN - LE SPIAGGE PIU' ICONICHE - 


Dai un'occhiata alle mie scelte per le cose da fare a Old San Juan, Porto Rico.

SAN JUAN - PORTORICO - SCALI CROCIERA IN AUTONOMIA - UNA PASSEGGIATA PER OLD SAN JUAN CON MAPPA





Nassau - Bahamas

I moli e il terminal crociere - Prince George Wharf  -  si trovano proprio accanto al centro storico di Nassau, a pochi passi da Bay Street e dal quartiere del centro. 

Nel centro di Nassau (a 2 minuti a piedi) ci sono monumenti e musei molto belli e interessanti da visitare. Bay Street, la strada principale del centro di Nassau, è conosciuta come il paradiso dello shopping. 

Su Bay Street (o relativamente vicino) ci sono alcuni punti di riferimento interessanti. Cattedrale della Chiesa di Cristo - Forte Charlotte - Forte Fincastle - Giardino della Memoria - Palazzo del Governo - Biblioteca pubblica e museo di Nassau - Piazza del Parlamento - Piazza Pompeo - Scala della Regina - Passeggiata di Woodes Rodgers

La maggior parte delle spiagge sono libere e aperte al pubblico e alcune si trovano a pochi passi dal terminal crociere.

Junkanoo Beach è una spiaggia pubblica gratuita a pochi passi dal porto delle crociere di Nassau. Cammina semplicemente verso ovest lungo Bay Street oltre il porto delle crociere e ti ritroverai con acqua turchese cristallina, cocco e stand per massaggi, sabbia soffice. ( scaro 1 km dal molo di Prince George Wharf - Qui la mappa -

Oppure Cabbage Beach  di fronte all' Atlantis Paradise Island Bahamas - circa 6 km dal molo crociere - Qui la mappa - 
(corsa in taxi  $ 38 per Paradise Island, più il pedaggio del ponte).

Puoi anche prendere il Taxi Acqueo per Paradise island. Il Terminal dei traghetti e Taxi Acqueo per Paradise Island è di fronte al Straw Market - Qui la mappa 
Non aspettarti un viaggio di lusso, ma è abbastanza comodo per la traversata di 20 minuti.

NASSAU -  BAHAMAS -  IL PORTO CROCIERE - PUNTI SALIENTI PER ESCURSIONI IN AUTONOMIA - CON MAPPA E PERCORSI -  LE SPIAGGE - 

Le Bahamas rappresentano la vacanza ideale per ogni amante del mare.
Ecco alcune delle migliori spiagge raggiungibili dal porto crociere di Nassau e le spiagge che offrono i pass giornalieri - in fondo all'articolo potrai trovare la mappa per localizzarle facilmente. 

 NASSAU - LE SPIAGGE PIU' BELLE - UNA MAPPA DELLE SPIAGGE VICINO A NASSAU - I PASS GIORNALIERI -  

Arrivare a Paradise Island dal Porto crociere di Nassau-  Bahamas - Una guida passo passo

1. Quando scendi dalla nave da crociera, esci dal terminal e cammina verso tutti i negozi sul lungomare. Una volta usciti dal cancello girate a destra, incamminandovi verso il Straw Market.

2. Ti troverai su un marciapiede che costeggia il molo. Uno dei primi negozi coperti lungo il molo è l'edificio che vende i biglietti per il taxi acqueo da Nassau, Bahamas a Paradise Island. Questo chiosco è dove comprerai il biglietto del taxi acqueo.
Solo contanti, non si accettano carte di credito
Solo andata: $ 4Andata e ritorno: $ 8
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00

3. Una volta che la compagnia avrà riempito il taxi acqueo, inizierai il tuo viaggio di 20 minuti per Paradise Island. Ci sarà una guida sulla barca che ti fornirà alcune informazioni dettagliate sull'isola, sui ricchi e famosi che occupano le case da un milione di dollari, e ti indicherà altri punti di riferimento lungo il percorso.

4. Il taxi acqueo ti lascerà al molo dall'altra parte della strada rispetto all'Atlantis. 

Il miglior consiglio qui è quello di seguire la folla di persone che si dirige verso Atlantis perché c'è solo una strada da percorrere. È difficile non notare Al'tlantis perché ci sono molti negozi a Marina Village che circondano la proprietà e l'hotel torreggia su di te. 

NASSAU - IN AUTONOMIA AD ATLANTIS E PARADISE ISLAND DAL NASSAU CRUISE PORT - CABBAGE BEACH - PARADISE BEACH - 




Ocho Rios - Giamaica

Il  porto crociere di Ocho Rios è costituito da due moli dove attraccano le grandi navi da crociera: Turtle Bay Pier e James Bond Pier (noto anche come Reynold's Pier).
Il Cruise terminal è a circa 5 minuti a piedi  (900 metri ) a piedi dal centro della città. 

Il Terminal crociere dispone di un piccolo stand di informazioni turistiche, una fermata dei taxi e una strada commerciale che porta in città. 

Per chi ha deciso per il fai da te è possibile contattare gli operatori locali per un tour di mezza giornata( circa 5 ore) che ti porterà a visitare alcuni siti culturali e la splendida spiaggia di Bamboo Beach con sabbia liscia e splendide acque blu. 

A pochi passi dal molo si trovano  il centro commerciale duty-free Ocean Village. C'è anche una piccola spiaggia vicino al terminal delle crociere, raggiungibile a piedi è la spiaggia della baia di Ocho Rios. La spiaggia si trova a 10 minuti a piedi dal porto. Basta guardare a sinistra quando si arriva al molo.
OCHO RIOS - GIAMAICA - ATTRAZIONI E SUGGERIMENTI PER UN GIORNO IN AUTONOMIA - CON MAPPA CON LE PIÙ BELLE ATTRAZIONI DI OCHO RIOS, LE SPIAGGE, I CENTRI COMMERCIALI ED IL CENTRO CITTÀ.   https://www.timetraveldream.it/2020/03/OCHO-RIOS-LO-SCALO-IN-GIAMAICA.html


George Town - Gran Cayman

Si attracca in rada. 
Il porto principale per i tender è chiamato Royal Watler Cruise Terminal. Si tratta di un terminal all'aperto con negozi di souvenir, informazioni turistiche, fornitori di escursioni, taxi e alcuni bar. 
Quando esci dai cancelli di uscita, ti troverai sulla strada principale - Harbour Drive .

Allo sbarco a Georgetown si trovano tantissimi tour e offrono di tutto a meno della metà del prezzo delle escursioni della nave e sono esattamente identiche a quelle che vengono offerte a bordo. Ovviamente è necessario parlare inglese. 

Stingray City (19 km dal porto delle navi da crociera). È una destinazione da sogno e selvaggia con acque calme, limpide, calde e poco profonde . Potrai nuotare, fare snorkeling e immersioni. Ed è anche il leggendario hub di Grand Cayman dove abbondano gli incontri con le razze.

NOTA - All’uscita del porto si trovano diverse agenzie locali che propongono questo tour. L’escursione dura circa 3 ore.
In 15 minuti di bus si arriva all’attracco delle imbarcazioni. Dopo 30 minuti di traversata, si arriva ad una secca; qui ci sono delle razze in cerca di cibo. Le guide ti daranno dei piccoli pezzi di calamaro, per dare da mangiare alle razze.
La sosta dura una mezz’ora; sulla via del rientro, ci si ferma per un po’ di snorkeling.
Se poi vi avanzerà del tempo potrete rimanere in spiaggia o dedicarlo allo shopping.

Turtle Center (13 km). Un parco faunistico che offre la possibilità di trovarsi faccia a faccia con alcuni degli animali più straordinari e antichi della terra. All'interno del centro sono disponibili una varietà di attività interattive, tra cui vasche di predatori e nuoto o snorkeling in una laguna di acqua salata piena di vivaci specie di pesci e tartarughe marine verdi.

Castello di Pedro St. James (12 km). Luogo storico per eccellenza di Grand Cayman, dove fu sancita l'indipendenza dall'Inghilterra e luogo di molti avvenimenti storici. Restaurata recentemente, con arredi d'epoca; video iniziale all'ingresso che ne illustra le vicissitudini. Ne vale la pena.

GEORGE TOWN - ISOLE GRAND CAYMAN - PUNTI SALIENTI PER ESCURSIONI A TERRA IN AUTONOMIA - SEVEN MILE BEACH -


Cozumel - Messico

Ci sono tre moderni porti da crociera sulla costa orientale dell'isola.
Il principale nella capitale, San Miguel, e altri due porti a ben 4 chilometri a sud. E nelle ore di punta, altre navi da crociera si ancorano occasionalmente al largo della costa.

Il Cruise terminal di San Miguel de Cozumel dista 1,6 km dal centro e 850 metri dal Ferry Ultramar Cozumel da dove partono i traghetti per Playa del Carmen.

Seguendo il lungomare a piedi arriverai al  Parco Benito Juarez dove troverai la famosa scritta Cozumel.

Il centro della piccola capitale dell'isola gira intorno al Parco Benito Juarez  che è un paradiso dello shopping con innumerevoli negozi e ristoranti.

Ci sono grandi posteggi di taxi in tutti e tre i porti di crociera. 
Le tariffe sono fisse e pubblicate su grandi cartellini dei prezzi. Inoltre, i tassisti devono portare con sé un listino prezzi nei loro veicoli. Ci sono taxi per un massimo di quattro, cinque o otto passeggeri. Il pagamento viene effettuato in contanti. 

Vengono offerti anche vari tour dell'isola. Il tour completo dell'isola con la tua scelta di fermate è di $ 120. Un giro completo dell'isola senza fermate è più economico a $ 90. C'è anche un tour lungo e breve della città rispettivamente per US $ 100 e US $ 70 e un tour a San Gervasio (rovine Maya) per US $ 80.

I traghetti  Cozumel con Playa del Carmen

Ultramar e Winjet gestiscono entrambi diversi traghetti passeggeri al giorno durante tutto l'anno, tempo permettendo.I traghetti partono dal molo principale nel centro di San Miguel de Cozumel: il terminal dei traghetti di Cozumel  - qui su Google Maps .  - 850 metri dal Cruise Terminal - Il viaggio dura circa 45 minuti e di solito è abbastanza agevole.I biglietti costano 150-250 MXN (circa 8-13 dollari) a tratta, a seconda del mese e dell'ora del giorno.

È possibile acquistare i biglietti il ​​giorno stesso al porto. Ti consiglio comunque di prenotare in anticipo i biglietti del traghetto online. Prenotare in anticipo ti aiuterà ad assicurarti il ​​prezzo migliore e ad avere un posto riservato.

COZUMEL - MESSICO - PORTO CROCIERE DI SAN MIGUEL - ATTRAZIONI E SUGGERIMENTI PER UNA GIORNATA IN AUTONOMIA - LE SPIAGGE - PLAYA DEL CARMEN - LE ANTICHE ROVINE MAYA -





Ocean Cay Marine Reserve (Ocean Cay) 

E' l'isola esclusiva di MSC alle Bahamas, a sole 65 miglia a est di Miami, offre un idilliaco paradiso appartato.
Più di 3 KM di spiagge di sabbia bianca circondate da infiniti panorami di acque cristalline, nel vibrante spirito delle Bahamas. 

Le navi attraccano proprio al molo di Ocean Cay, quindi si può scendere dalla nave attraverso la passerella invece di dover prendere un tender. Questo rende più facile e veloce andare avanti e indietro dalla nave all'isola.

I percorsi ti portano dal molo, attraverso l'Ocean Cay Village (con i suoi negozi e bar), alle varie spiagge. 

OCEAN CAY - L'ISOLA DI MSC - IN UNA GIORNATA DI SCALO - PANORAMICA DELL'ISOLA








NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -