MSC FANTASIA 2024 - MEDITERRANEO OCCIDENTALE - PUNTI SALIENTI PORTI CROCIERA PER ESCURSIONI IN AUTONOMIA

Qui abbiamo raccolto un sommario delle informazioni per le escursioni a terra in autonomia di 
MSC FANTASIA

Itinerario: Civitavecchia, Marsiglia, Tarragona, Valencia, Livorno,

Troverai in dettaglio i porti crociera, il terminal crociere e i mezzi di trasporto disponibili,  informazioni su come raggiungere i luoghi di interesse in autonomia, oltre agli highlights dei singoli porti. 

Ulteriori informazioni le potete trovare nella ricerca del sito, digitando il porto di vostro interesse oppure cliccando sui link che abbiamo inserito in questo articolo. 





Civitavecchia


Le Autorità Portuali (Port Mobility) mettono a disposizione bus navetta gratuiti per il trasferimento tra i terminal e Largo della Pace, uno dei tre punti informativi situati all'ingresso dell'area terminal. 

Ci sono due linee di bus navetta: la LINEA A (linea verde) serve le banchine 10-13bis, mentre la LINEA B (linea azzurra) serve la banchina 25. Sono disponibili navette per disabili.

Al Punto Informativo di Largo della Pace vengono distribuiti depliant gratuiti per muoversi più agevolmente in porto. 
Il punto informazioni di Largo della Pace è aperto tutti i giorni dalle 6:30 alle 19:30.

 Per arrivare dal terminal crociere di Roma alla stazione ferroviaria di Civitavecchia puoi:
– Camminare per circa 1 ora dal terminal crociere di Roma alla stazione ferroviaria. Sei libero di passeggiare nella zona del porto. Il percorso non è chiaramente segnalato fino alla stazione ferroviaria. Tuttavia, tieni presente che entrambi si trovano vicino alla linea di galleggiamento. 
– Prendere il bus navetta di Port Mobility per arrivare alla fermata Fortezza Michelangelo ed è considerato l'uscita del porto e l'inizio del centro cittadino di Civitavecchia.
– Prendere la navetta Port Link. Pagheresti 6 euro all'autista per arrivare direttamente alla stazione ferroviaria o viceversa. 

Numerosi sono i collegamenti ferroviari da Civitavecchia a Roma. La maggior parte delle escursioni a terra optano per i treni regionali. I collegamenti si possono trovare su Trenitalia . Ci sono diversi treni all'ora e il tempo di percorrenza va dai 45 ai 60 minuti. 

Un servizio, pensato per soddisfare l’esigenza dei crocieristi che vogliono visitare la Capitale in giornata, con orari a misura di vacanza che tengono presente gli orari di arrivo e partenza delle navi è il CIVITAVECCHIA EXPRESS 

Due treni giornalieri:
il primo con partenza da Civitavecchia alle ore 09.07 e arrivo a Roma Ostiense alle 10.10;
Il secondo nel pomeriggio con partenza da Roma Ostiense alle 16.30 e arrivo nella città portuale alle 17.20.
In entrambi i casi il treno effettua una sola fermata intermedia nella stazione di Roma San Pietro.

Altra particolarità del servizio è il posto a sedere garantito. Al raggiungimento dei 718 posti disponibili per ciascun collegamento la vendita dei biglietti sarà interrotta.

Dal centro servizi Portmobility Largo della Pace sono disponibili diverse opzioni per viaggiare in autobus. 
Ci sono autobus per la stazione ferroviaria e per Roma. 

Il bus navetta SIT va a Roma. Gli autobus della compagnia impiegano circa un'ora e fermano solo in Via Crescenzio 2 (Castello di Sant'Angelo e Vaticano) e in Piazza Indipendenza (Stazione Centrale). 
Pagherete 25 euro per il viaggio di ritorno. 


CIVITAVECCHIA - GUIDA AL TERMINAL PASSEGGERI  - COME RAGGIUNGERE IL PORTO - PARCHEGGI - DEPOSITO BAGAGLI - MOBILITA' - INFO UTILI - 

Se stai cercando una pratica guida per raggiungere facilmente i principali luoghi di Roma e districarti tra i vari collegamenti della Capitale ecco una soluzione pensata apposta per te.

Come arrivo a Roma dal Porto di Civitavecchia? Come raggiungo la stazione di Civitavecchia? Ed in quanto tempo? Dove andare a Roma avendo poche ore a disposizione? 






Livorno 

Il porto delle navi da crociera si trova a circa 3 km dal centro della città di Livorno.

 Livorno è uno dei porti in cui non è consentito camminare a piedi dalla nave in città. Ci sono bus navetta per questo - ervizio navetta per il centro città che porta in via Cogorano nel centro della città, vicino Piazza del Municipio.

Se vuoi camminare dalla fermata del bus navetta nel centro città alla stazione ferroviaria di Livorno Centrale, devi percorrere circa 2,5 chilometri. A Pisa si cammina per quasi 2 chilometri dalla stazione ferroviaria alla Torre Pendente. La stazione ferroviaria è situata nel centro di Firenze e Lucca.

Se volete raggiungere la stazione ferroviaria di Livorno Centrale, dalla fermata del bus navetta percorrete un centinaio di metri lungo Via Claudio Cogorano fino a Piazza Grande e svoltate a destra (di fronte al Duomo) in Via Grande. Dopo circa 50 metri c'è un negozio H&M sul lato destro della strada. Di fronte c'è la fermata dell'autobus Grande 4. L'autobus LAM Blu arriva alla stazione di Livorno Centrale, che è il capolinea di questa linea di autobus. Il viaggio dura circa dieci minuti.

Se desideri fare un tour della città, puoi esplorare Livorno da solo con i famosi autobus rossi hop-on hop-off di City Sightseeing. Questi iniziano in Via Claudio Cogorano, all'incirca dove fermano i bus navetta della nave. Puoi scendere a tutte le otto fermate e proseguire con uno dei seguenti autobus. Purtroppo un autobus passa alle fermate solo ogni 60 minuti. 

E' una città da esplorare a piedi, quindi ti dò un suggerimento per una passeggiata che potrete fare in completa autonomia. Può essere facilmente adattata a tuo piacimento, quindi sentiti libero di prenderla solo come guida.

Tra i siti più interessanti, non dovresti perderti il Duomo , la Via Madonna , il Mercato Centrale, il Teatro Mascagni , il Fosso Reale ,le Fortezze Vecchia e Nuova, un paio di piazze e Piazza Repubblica - dichiarata di essere il ponte più largo d'Europa e, ultimo ma non meno importante, la Sinagoga .

Proprio dietro l'angolo dal centro della città, il quartiere noto come Quartiere Venezia è di per sé un'interessante area del passato rinascimentale da esplorare.

Troverai la mappa  con tutte le località trattate in questa guida, per pianificare al meglio il tuo tempo. Buona passeggiata!

LIVORNO - CITTA' IN AUTONOMIA CON MAPPA E PERCORSI - COSA VEDERE IN UN GIORNO - IL QUARTIERE VENEZIA - LA TERRAZZA MASCANI  https://www.timetraveldream.it/2023/08/livorno-guida-citta-con-mappa-e-percorsi.html

Sono disponibili anche navette che portano direttamente alla Stazione ad un costo di 12 euro. Sono disponibili anche i taxi al terminal. 

Il tour in autobus Hop-on Hop-off a Livorno  inizia comodamente dal porto delle navi da crociera e ti porta alle principali attrazioni della città

La stazione ferroviaria più vicina dista circa 3 km o circa 5 minuti in autobus. Al terminal si possono acquistare biglietti per autobus e treni (andata e ritorno) per Pisa, Firenze e Lucca. I treni da Livorno a Pisa partono ogni 30 min

Puoi anche prendere City Sightseeing Bus da Livorno per Firenze ed anche a Pisa.

Parte da Via Cogorano, dove ferma la navetta del porto crocieristico, alle 9:45 e si arriva a Firenze alle 11:00. 

La fermata a Firenze è situata vicino a Santa Maria Novella, che è a pochi passi dalle principali attrazioni di Firenze.

LIVORNO - GUIDA AL PORTO CROCIERISTICO - MUOVERSI IN AUTONOMIA DAL PORTO - ATTRAZIONI DELLA CITTA' - DAL PORTO ALLA STAZIONE FERROVIARIA - VISITARE PISA E FIRENZE DA LIVORNO -

Come viaggiare in autonomia da Livorno verso le destinazioni della Toscana - Pisa - Firenze - Lucca     https://www.timetraveldream.it/2022/06/livorno-in-autonomia-pisa-firenze-lucca.html


Dal 1 novembre 2021 la compagnia locale Autolinee Toscane opera il servizio pubblico di autobus nella regione. Per le escursioni a terra autoguidate a Livorno sono utili gli autobus pubblici. A
d esempio, per i viaggi dal centro di Livorno alla stazione ferroviaria o per i viaggi dalla stazione ferroviaria di Pisa alle attrazioni di Piazza dei Miracoli. 

Il biglietto di sola andata dell'autobus (Urbano capoluogo) costa 1,70 euro ed è valido 70 minuti. Potete acquistare il biglietto in uno degli innumerevoli Tabacchi, alle macchinette automatiche o in una delle edicole sulla Piazza Grande. 

Il treno è un mezzo di trasporto interessante per chiunque voglia organizzare in autonomia le proprie escursioni a terra a Livorno. Pisa, Lucca e Firenze sono raggiungibili in treno in modo facile, economico e veloce. Informazioni sui collegamenti ferroviari si trovano sul sito Trenitalia 

Il viaggio in treno da Livorno Centrale a Pisa Centrale dura meno di 20 minuti e costa circa 5,60 euro per il viaggio di andata e ritorno con il treno regionale. L'Intercity è solo qualche minuto più veloce, ma costa tre volte di più. Se avete ancora tempo dopo aver visitato Pisa, potreste proseguire per Lucca. La bellissima città toscana dista poco meno di 20 chilometri da Pisa ed è una buona alternativa per il resto della giornata. Il viaggio in treno dura circa mezz'ora. Dalla comoda stazione ferroviaria di Lucca è possibile raggiungere facilmente il centro storico a piedi.

Il viaggio in treno da Livorno Centrale a Firenze SM Novella dura al massimo 1 ora e 21 minuti. Il viaggio di andata e ritorno costa attualmente 21,60 euro sul treno regionale. Dalla Stazione ferroviaria di Firenze Santa Maria Novella il centro con le sue famose attrazioni è facilmente raggiungibile a piedi. La cattedrale dista solo circa 600 metri dalla stazione ferroviaria. Cammini per circa 1,2 chilometri fino al Ponte Vecchio. Se siete bravi a camminare, dovreste esplorare a piedi il bellissimo centro storico di Firenze.






Marsiglia

A Marsiglia appena scesi dalla nave, seguite il percorso segnato in verde. Ti porta allo stazionamento della navetta gratuita che ti porterà fuori del porto e ti lascerà a la Joilette, nei pressi di un grande centro commerciale Le Terrasse du Port.

Scesa dalla navetta, prosegui la camminata sul marciapiede di destra.

 Arriverai alla Cattedrale La Major, proseguendo arrivi a le Vieux Port, il lungomare di Marsiglia.

Qui trovi lo stazionamento del trenino turistico, lo riconosci, è bianco. 

Al ritorno puoi fare un giro per le Vieux Port, visitare i vari negozietti di souvenir e sapone di Marsiglia. 

Volendo all' altezza della tettoia specchiata, in fondo al lungomare, puoi prendere la strada di fronte, pedonale, la Canebiere. Se giri a sinistra, dopo il palazzo della Borsa, potrai andare a Le Gallerie la Fayette.

Ci sono numerosi taxi che aspettano nel porto. 

Se nel porto sono presenti numerose navi da crociera, i taxi possono comunque scarseggiare. 

La corsa per il centro costa recentemente circa 20 euro fino a 4 persone e 30 euro fino a 6 persone. La corsa per l'aeroporto costa circa 50 euro. Le tariffe sono determinate dal tassametro. 

I tour sono offerti anche sul sito web di Taxi Radio Marsiglia (taximarseille.com). Un tour della città di due ore è disponibile per 99 euro. I tour di tre ore a Cassis o Aix en Provence costano 180 euro.

Se non ti piace camminare molto potrebbe interessarti un tour della città. 

Il trenino turistico Petit Train Touristique (petit-train-marseille.com) attraversa la città ogni 30 minuti dal Quai du Port n. 174. 

Un modo economico e conveniente per esplorare la città. 

Ad esempio, il treno sale anche in montagna fino alla Basilica di Notre-Dame de la Garde. 

Un altro itinerario attraversa il quartiere Panier. I biglietti sono disponibili sul posto.

 Un'altra alternativa popolare sono i tour della città da Colorbus Marsiglia . Gli autobus aperti a due piani attraversano la città su due percorsi e costano 22 euro.

Purtroppo non sono presenti compagnie di autonoleggio nel Terminal Crociere di Marsiglia. Potresti prendere il bus navetta per la città e poi prendere la metropolitana fino alla stazione di Marsiglia Saint-Charles. Qui ci sono uffici di numerosi marchi internazionali, tra cui Europcar e Hertz.

Un piccolo traghetto attraversa il Vieux Port ogni dieci minuti. 

Inizia diagonalmente di fronte all'Hotel de Ville. Questo piccolo traghetto potrebbe interessare a coloro che vogliono raggiungere a piedi Notre Dame de la Garde. 

Dal molo sull'altro lato (Place aux Huiles) si cammina per altri 1,2 chilometri (in salita).

All'inizio del Vieux Port si trova il molo del Frioul If Express . 

Qui puoi prendere piccoli traghetti per le Isole Frioul al largo della costa. Naturalmente, l'Île d'If è particolarmente apprezzata. 

La compagnia Croisières Marsiglia Calanques propone gite in barca all'Île d'If e al Parco Nazionale delle Calanques . 

Inizia anche all'inizio del Vieux Port. Più precisamente, all'angolo tra Quai du Port e Quai des Belges.  

Ulteriori informazioni sui traghetti si trovano anche sul sito delle informazioni turistiche.

MARSIGLIA - PORTI CROCIERE - COME MUOVERSI DAL PORTO CROCIERE - ATTRAZIONI E SUGGERIMENTI PER ESCURSIONI IN AUTONOMIA - USCIRE DAL PORTO DI MARSIGLIA E RAGGIUNGERE LE VIEUX PORT

https://www.timetraveldream.it/2018/12/visitare-marsiglia.html



Tarragona - Spagna

Le navi attraccano al Estaciò Marítima de Creuers a circa 5 km dal centro di Tarragona. Un bus navetta ti trasferirà da e verso la nave al/dal centro di accoglienza del porto crocieristico. (Moll de la Costa, 5-7)

Dal centro accoglienza del porto al centro di Tarragona sono poco più di 1 km.

A piedi, una camminata di poco più di 16 minuti.

Opzioni, la Navetta a pagamento della Compagnia o il taxi ( piu o meno € 15 a corsa).

La navetta della Compagnia ti lascia a Placa de l'Unesco, incrocio con la Via Augusta nei pressi dell'Anfiteatro Romano.

In questa stessa Piazza parte il Train Touristique Tarragone, che effettua fermate lungo il percorso. La tua prenotazione è valida per un'intera giornata e puoi salire e scendere dal treno in qualsiasi fermata tutte le volte che vuoi.

Se vuoi andare a piedi la passeggiata per Tarragona inizia proprio alla rotonda, dove ti porterà la navetta, il taxi, o la camminata dal Centro Accoglienza del Porto.

Di fronte al mare, un grande hotel curvo si trova alla tua destra e di fronte c'è una passeggiata pedonale molto attraente - prima con alberi, poi palme (chiamata Passeig de les Palmeres) che si apre con viste incantevoli del mare. Svolta a destra dove la statua si affaccia sulla strada. 

Se questa strada sembra familiare, è una copia Las Ramblas di Barcellona, ​​con una zona pedonale al centro e traffico su entrambi i lati. 

Come a Barcellona, ​​la strada è lastricata, quindi sembra essere ondulata. La strada è Rambla Nova. Proseguendo per La Rambla Nova, incontrerai Piazza Font dei Centenari con una bellissima fontana al centro.

Imbocca Corso Cristofor Colom per raggiungere il Mercat de Tarragona, il mercato centrale della città. Questo mercato coperto è uno dei migliori della regione ed è incredibilmente pulito e moderno all'interno. Ci sono bancarelle che vendono di tutto, dai frutti di mare freschi, salumi e formaggi, olive e aperitivi, banchi di macellerie, bancarelle di dolci e persino bancarelle di sushi e caffetterie.

TARRAGONA - CITTA' IN AUTONOMIA - SUGGERIMENTI PER NON PERDERSI LE MIGLIORI ATTRAZIONI - CON MAPPA E PERCORSI - ALLA SCOPERTA DELLA CITTA' CON UNA ESCURSIONE FAI DA TE.

https://www.timetraveldream.it/2022/05/TARRAGONA-WALKING-TOUR-IN-AUTONOMIA.html

Tarragona vanta 15 km di spiagge con una sabbia così fine, soffice e dorata, infatti questo tratto di costa prende il nome di Costa Daurada, acqua trasparente con spiagge che sono una delle principali attrazioni di questa città. 

TARRAGONA - LE SPIAGGE QUALI SONO E COME RAGGIUNGERLE IN AUTONOMIA - ESCURSIONE FAI DA TE -https://www.timetraveldream.it/2022/07/tarragona-le-spiagge.html




Valencia - Spagna

Qui abbiamo messo insieme le informazioni per le escursioni a terra in autonomia.

https://www.timetraveldream.it/search/label/VALENCIA

Il porto di Valencia si trova a 6 km dal centro cittadino. 

Puoi prendere la navetta della compagnia di crociera per Plaça De L'Ayuntamient o Plaza de la Reina nel centro della città. 

Altrimenti Autobus pubblico: c'è una fermata dell'autobus fuori dal terminal delle crociere in Avenida Ingeniero Manuel Soto, a poche decine di metri e da quella possiamo prendere la linea numero 4 o la linea numero 95. 

Traffico permettendo in meno di mezz’ora ci troviamo in pieno centro storico.

La linea 95 porta all'Acquario, alla Città delle Arti e delle Scienze e al Centro Storico. 

La fermata ai margini del centro storico è presso la storica porta della città Torres de Serranos. 

La linea 4 è un collegamento diretto verso il centro storico.

Oppure Metropolitana Camminando per circa 1 km a nord dal terminal si arriva alla stazione della metropolitana Grau-Canyamelar. Qui devi prendere un treno sulla linea numero 5 (verde) per la stazione di Xátiva che si trova nel centro della città, vicino a Plaza de Toros. Il viaggio dura circa 35 minuti.

Se decidi di utilizzarla, per l' Oceanografico - La città delle Scienze  - dovrai scendere alla stazione Alameda. 

Da metà 2022 c’è un altra fermata più vicina, quella della linea 10, fermata chiamata proprio “Oceanogràfic”. La línea 10 è stata inaugurata a fine maggio 2022.

Il museo delle scienze si visita in tre ore almeno . Ma, se aggiungi alla visita i laboratori disponibili, ci passerai tutta la giornata. Puoi scaricare la mappa qui.

Taxi Per sfruttare al meglio il tempo che hai a disposizione a Valencia, ti conviene prendere un taxi dal porto direttamente a Plaza de la Reina, nel centro storico. I taxi non sono costosi, soprattutto se condivisi con altri passeggeri, e impiegano solo circa 15 minuti.

Naturalmente ci sono anche tour della città a Valencia. Sfortunatamente, non c'è una fermata dell'autobus al terminal passeggeri. La fermata più vicina è all'Oceanografico. 

Quando si arriva a Valencia in crociera, sono due le zone che fondamentalmente si visiteranno, la parte storica della città, in pieno centro, e la zona della Città delle Arti e delle Scienze.

Ti consiglio di visitare prima le attrazioni del centro della città per poi spostarsi alla famosa Città delle Arti e delle Scienze, che a livello di posizione geografica ti permette di avvicinarsi al porto per il ritorno alla nave.

Se vi trovate nel centro storico della città, per il ritorno semplicemente riprendete l’autobus numero 4.Vi porterà praticamente nella zona della fermata davanti al terminal passeggeri del porto.

VALENCIA - IL PORTO CROCIERE- COME MUOVERSI IN AUTONOMIA - RAGGIUNGERE IL CENTRO STORICO - CITTÀ DELLE ARTI E DELLE SCIENZE- L'ACQUARIO -

https://www.timetraveldream.it/2022/06/%20SCOPRIRE-VALENCIA-IN-CROCIERA.html


VALENCIA - ALLA SCOPERTA DELLA CITTA' CON UNA ESCURSIONE FAI DA TE. - GUIDE E MAPPE PER NON PERDERSI LE MIGLIORI ATTRAZIONI -  

Un itinerario dettagliato per un tour a piedi a Valencia, che include luoghi di interesse intorno a El Mercat , uno dei quartieri del centro città, Ciutat Vella (città vecchia), toccando il quartiere La Seu ed il Barrio del Carmen. 

https://www.timetraveldream.it/2023/03/valencia-walking-tour-in-autonomia.html






NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -