CARAIBI - TUTTI I PORTI CROCIERA - PUNTI SALIENTI PER MUOVERSI IN AUTONOMIA

CARAIBI

Abbiamo raccolto un sommario di informazioni 
sui porti crociera, dove attracca la nave, i mezzi di trasporto disponibili,  informazioni su come raggiungere i luoghi di interesse in autonomia, oltre agli highlights dei singoli porti, per le vostre escursioni in autonomia

Amber Cove, Aruba, Basseterre, Bridgetown, Castries, Costa Maya, Cozumel, Fort de France, Georgetown, Grand Turk, Kingstown, Kralendijk,  Nassau, La Romana, Ocean Cay, Ocho Rios, Philipsburg, Pointe à Pitre, Road Town, Roatan, Samanà, Saint George, Saint Johns, San Felipe de Puerto Plata, San Juan, St. Thomas, Willemstad

Ulteriori informazioni le potete trovare nella ricerca del sito, digitando il porto di vostro interesse oppure cliccando sui link che abbiamo inserito in questo articolo. 

Come sempre consiglio di scaricare l'articolo in formato PDF e conservarlo sul vostro cellulare ( in fondo all'articolo trovate sempre l'opzione "NOTA - puoi scaricare in PDF")  - Oppure salva una copia dal menù del tuo Browser da utilizzare fuori linea -  per poterlo consultare anche senza connessione internet




Amber Cove - Repubblica Domenicana


Amber Cove è l isola privata di Carnival.  C è un complesso Amber Cove Cruise Center  con piscina e negozi . Cibo e bevande non sono inclusi gratuitamente ad Amber Cove, e anche chi ha un pacchetto di bevande illimitate dovrà pagare le bevande in tutti i bar e ristoranti mentre è a terra. 

Si attracca al molo.
Al Centro informazioni  puoi prendere escursioni a terra per visitare il Museo dell'Ambra a Puerto Plata o fare un tour della fabbrica di rum Brugal.

Oppure prendere un pass giornaliero per l'Ocean World Adventure Park per nuotare con i delfini, o andare alle Cascate di Damajagua e  fare un viaggio in buggy fuoristrada.



PUERTO PLATA

Il centro storico di Puerto Plata può essere piccolo, ma è un luogo affascinante da esplorare per qualche ora mentre si è in porto.

L'attrazione principale del Centro Histórico è Piazza dell'Indipendenza, una piazza pubblica circondata da architettura coloniale, tra cui la famosa Cattedrale di San Filippo Apostolo della città.

Le stradine del centro storico sono fiancheggiate da musei, negozi e ristoranti. Non perdere l'opportunità di scattare una foto in Umbrella Street, uno stretto vicolo ombreggiato da ombrelloni colorati, o nel vicolo rosa acceso del Paseo de Doña Blanca.

Il centro Historico di Puerto Plata dista dalla Baia di Taino Bay 700/800 metri, scarsi 10 minuti a piedi.
Gli edifici storici si trovano in tutta la città. Qui potete trovare la mappa.




Aruba - Oranjestad

Le navi da crociera attraccano ad Aruba nei moli vicino al centro di Oranjestad , la passeggiata fino alla strada principale, Lloyd G. Smith Boulevard, varia dai 5 ai 10 minuti.

Basta girare a destra una volta usciti dai cancelli del porto e sei in città. 
Cammina lungo l'LG Smith Boulevard fino al Renaissance Marketplace.
Troverai la connessione Wi-Fi gratuita disponibile nel Renaissance Mall e anche in molti caffè e bar intorno a Oranjestad. T-Mobile offre dati illimitati fino a velocità 2G senza costi aggiuntivi.

Le spiagge di Aruba sono famose, spettacolari e molto facili da godersi da soli. 
Il terminal degli autobus è proprio di fronte all'uscita del porto  – non solo situato in una posizione molto comoda ma con mappe chiare dei percorsi e delle tariffe degli autobus per tutte le principali destinazioni (in particolare le spiagge).

Gli autobus pubblici sono convenienti, hanno fermate vicino alle spiagge più famose e i taxi non sono la fregatura che si trova in molti altri porti caraibici.

Se non ti piace passare una giornata in spiaggia o non sei attratto dalle attività acquatiche, Oranjestad è una città incantevole (davvero una piccola città) da esplorare da soli. 

Fai un giro sul tram gratuito, trova ristoranti e caffè piccolissimi e scopri la cultura e la storia di Aruba visitando alcuni musei. 
I musei da vedere includono: il Museo Storico di Aruba (Fort Zoutman) e il Museo Archeologico Nazionale di Aruba .

Molti operatori offrono il ritiro e la riconsegna del terminal delle navi da crociera. Informati direttamente con l'azienda per assicurarti che abbiano un orario del tour che funzioni entro i tuoi tempi.
Gli amanti dei casinò saranno felici di sapere che ci sono due casinò in centro, Wind Creek Crystal eSeaport Casinos .

ARUBA - ORANJESTAD  - ATTRAZIONI E SUGGERIMENTI PER ESCURSIONI IN AUTONOMIA - LE MIGLIORI COSE DA FARE - LE MIGLIORI SPIAGGE

Basseterre - Isola di St Kitts
Le spiagge più vicine al porto crociere di Basseterre (a parte South Friars Bay) sono North Frigate Bay e South Frigate Bay. Entrambe queste opzioni sono a circa dieci minuti di taxi dal terminal crociere di Basseterre, ma sono anche a pochi passi l'una dall'altra! Uno sul lato sud dell'isola e uno sul nord.
Se desideri esplorare la città storica di Basseterre, prendi l'arco all'estremità nord del Terminal a Port Zante.
Continua a camminare dritto e sarai al The Circus, una piazza che prende il nome da Piccadilly Circus. 
Frigate Bay South è ampiamente considerata la spiaggia più popolare di St Kitts.
Questa striscia sabbiosa di  un paio di km a sud di Basseterre, è fiancheggiata da bar e ristoranti sulla spiaggia per tutti i gusti.
Taxi fuori del porto, a tratta circa 10 euro.
Se vuoi lettini ed ombrelloni in spiaggia il costo è di circa 25 euro.
BASSETERRE - SCALO ALL'ISOLA DI ST KITTS  -  COSA FARE IN UN GIORNO - ATTRAZIONI E SUGGERIMENTI 


Bridgetown - Barbados

Bridgetown è la città più grande dell'isola di Barbados. 
È stata fondata sulle rive di Carlisle Bay, una baia sulla costa sud-occidentale. 
Il porto è il luogo naturale in cui le navi possono ancorare e Barbados è uno dei primi punti di approdo dopo aver attraversato l'Atlantico dall'Europa.

A Bridgetown Sebbene non proprio vicino, il centro di Bridgetown, è raggiungibile a piedi dal porto di crociera - poco più  di 1,5 km  - 

Una volta superato l'ingresso del porto, hai la possibilità di camminare lungo il marciapiede che corre lungo la Princess Alice Highway, la strada trafficata che porta dal porto al centro di Bridgetown. L'attrazione principale di questo percorso è il Pelican Craft Centre sul lato sinistro. Poco più in basso su questo lato c'è un terminal degli autobus pubblici.

In alternativa si può percorrere il sentiero lastricato a destra dell'autostrada. Corre lungo la riva, è ombreggiato da alberi e attraversa un piacevole parco. Preferisco questa alternativa. In effetti, è una delle parti più attraenti di questa passeggiata.

Arrivi presto al cuore di Bridgetown, Heroes Square. Il fulcro della piazza è una statua dell'ammiraglio Lord Horatio Nelson.
Non lontano da Heroes Square si trovano le spiagge di Carlisle Bay.

BRIDGETOWN - BARBADOS - ATTRAZIONI E SUGGERIMENTI PER ESCURSIONI IN AUTONOMIA - mappa del terminal crociere e mappa delle varie spiagge rispetto al terminal di Bridgetown


Bridgetown e la guarnigione sono elencati come patrimonio mondiale dell'UNESCO. La città è un'importante destinazione turistica e porto di scalo per navi da crociera, nota per le splendide spiagge di Carlisle Bay e per lo shopping su Broad e Swan Street. 

Quindi prendi la crema solare e le infradito ed esplora questa meravigliosa città partendo dalla National Heroes Square ( scarsi 2 km dal Cruise Terminal  di Bridgetown ). La passerella appena fuori dal terminal è una piacevole passeggiata e conduce naturalmente alla città. 

BRIDGETOWN - BARBADOS - CITTA' IN AUTONOMIA - SUGGERIMENTI PER UNA PASSEGGIATA CON MAPPA E PERCORSI -

Ecco il mio suggerimento per un percorso ideale ( corredato di mappa ) attraverso la città. Lo troverai in fondo all'articolo.
Dovrai semplicemente aprire la Google Maps allegata per seguire l'itinerario che ti permetterà di scoprire a piedi i principali siti turistici della città. 
Puoi anche scaricare la mappa in anticipo in modo da poterla utilizzare offline.


Castries - Saint Lucia
A Castries dal molo Pointe Seraphine una piacevole passeggiata lungo il lungomare fino al centro di Castries non richiederà più di 20 minuti, oppure prendere un taxi che troverete davanti all'area terminal (la corsa dura 5 minuti).
 a Saint Lucia la spiaggia più vicina al porto crocieristico è Vigie Beach (2 km), uno splendido tratto di spiaggia di sabbia bianca con servizi come bar, ristoranti, noleggio lettini e ombrelloni. Puoi andarci in taxi fuori del porto.
Un'altra popolare spiaggia cittadina è Le Toc Beach, una meravigliosa spiaggia sabbiosa adagiata sull'altro lato della baia. 
Più lontano, Marigot Beach, Reduit Beach e Choc Beach sono assolutamente stupende.
Indubbiamente, Reduit Beach è la più popolare, il paesaggio, la sabbia, la limpidezza dell'acqua e molte attività offerte sono le principali attrazioni.
C'è noleggio lettini ed ombrelloni ed anche un ristorantino, lo Spinnaker's  proprio sulla spiaggia che serve cucina locale.
Fuori del porto troverai un'escursione a Pigeon Island National Park e Pigeon  Island Beach con trasferimento di andata e ritorno e bevanda gratuita a circa 45,00  USD a persona ( Da FRAM Tours & Taxi Services St Lucia ).
Oppure potrete raggiungerla in taxi, costo della corsa tra i 20/30 USD.
CASTRIES - ISOLA DI SAINT LUCIA  - GLI ATTRACCHI NAVE - LE SPIAGGE PIU' POPOLARI - LA CITTA' DI CASTRIES COSA VEDERE - https://www.timetraveldream.it/2018/12/visitare-castries-saint-lucia.html


Costa Maya - Messico

Il porto di Costa Maya si trova nella penisola dello Yucatan, nello stato di Quintana Roo (Messico), ed è l'unico porto dei Caraibi occidentali progettato appositamente per le navi da crociera.

Simile ad un'autentica città Maya, il complesso portuale delle navi da crociera Costa Maya è progettato per soddisfare le esigenze dei passeggeri delle navi da crociera. Il terminal delle navi da crociera Costa Maya può ospitare le più grandi navi da crociera del mondo (classe Oasis della Royal Caribbean) 

Una volta scesi dalla nave, un lungo molo pianeggiante vi condurrà al terminal, ospitato in un edificio arancione. Se hai difficoltà a camminare o viaggi con bambini piccoli, è disponibile un servizio di tram gratuito che ti porterà dalla nave all'edificio del terminal. È qui che normalmente ci si incontra per le escursioni a terra e dove, se lo si desidera, è possibile prenotare escursioni last minute.

COSTA MAYA - MESSICO  -  IL PORTO CROCIERE -   LE MIGLIORI COSE DA FARE NEL VILLAGGIO CROCIERE - ATTRAZIONI E ESCURSIONI 


MUOVERSI NEL PORTO DI COSTA MAYA

Fuori dall'area del terminal crociere (ci sono due uscite), troverai una grande stazione di taxi, golf cart, noleggio di biciclette/auto/ATV, venditori di tour locali, il Museo Jade Maya, una replica di una piramide Maya e poco altro strutture/luoghi di interesse.

C'è anche uno stand turistico dove puoi prendere un trasferimento in navetta per il villaggio di Mahahual per $ 5 a persona a tratta, e il viaggio non dura più di 5 - 7 minuti. Un'alternativa è fare una passeggiata di 30 minuti dal porto delle crociere a Mahahual.

Presso il chiosco è inoltre possibile prenotare tour, taxi/golf cart a ore e vari pacchetti spiaggia. I taxi offriranno anche tour privati ​​nelle principali località turistiche, ma assicuratevi di concordare preventivamente il prezzo per evitare inconvenienti.

I trasporti pubblici sono disponibili, ma non credo sia una buona idea sperimentare il servizio a causa del tempo limitato in porto e soprattutto se non si parla spagnolo.

Il noleggio auto è disponibile anche all'interno del complesso del porto crocieristico.

La valuta ufficiale in Messico è il peso messicano (MXN) e 1 dollaro USA equivale a circa 16,80 pesos. Ti consiglio vivamente di portare con te banconote di piccolo taglio per taxi e acquisti di souvenir e di riconfermare in anticipo che il resto verrà dato in USD.

Lo spagnolo è la lingua principale in Messico, tuttavia, come in tutti i principali porti turistici per crociere, l'inglese è ampiamente parlato.

Spiaggia e villaggio di Mahahual

Questa bellissima spiaggia si trova nel vivace villaggio di pescatori di Mahahual ed è la più vicina al porto. La sabbia bianca e polverosa e una barriera corallina lo rendono ideale per nuotare e fare snorkeling poiché l'acqua è calma e cristallina, quindi assicurati di preparare la fotocamera per tartarughe, razze e una spettacolare barriera corallina!

Oltre alla splendida spiaggia sabbiosa, Mahahual ha molti altri luoghi di interesse, come il faro Faro de Mahahual e Mahahual Boulevard pieno di innumerevoli negozi, supermercati, ristoranti e bar. I trasferimenti e i taxi dal porto crocieristico della Costa Maya alla spiaggia costano circa $ 5 USD a persona a tratta.

Esistono diversi modi per raggiungere le rovine di Chacchoben , tra cui noleggiare un'auto, prendere un taxi o prenotare una visita guidata. La corsa dura dai 50 ai 60 minuti, a seconda del traffico. Le rovine di Chacchoben sono probabilmente una delle poche rovine Maya accessibili in Messico.

Fai una gita al villaggio di Bacalar e naviga attraverso "Il Lago dei Sette Colori", il secondo specchio d'acqua dolce naturale più grande del Messico.
Bacalar si trova a circa 91 km/56 miglia o 1 ora e 15 minuti di auto dalla Costa Maya. Il modo migliore per arrivare qui è attraverso un'escursione a terra organizzata dalla nave da crociera. 

 Snorkeling e immersioni subacquee

Costa Maya è nota per la sua seconda barriera corallina più grande al mondo, che la rende una destinazione perfetta per lo snorkeling e le immersioni subacquee.
Banco Chinchorro , un atollo corallino incontaminato, fa parte della barriera corallina mesoamericana e vanta incredibili immersioni subacquee e snorkeling. Si affaccia sulla spiaggia di Mahahual e ospita tartarughe, coccodrilli, gattucci, lumache rosa e una ricca flora e fauna marina.

Questo è l'unico posto al mondo in cui puoi nuotare con i coccodrilli in natura, quindi assicurati di portare con te la tua migliore macchina fotografica impermeabile perché vorrai catturare questo momento irripetibile!



Cozumel - Messico

Ci sono tre moderni porti da crociera sulla costa orientale dell'isola.
Il principale nella capitale, San Miguel, e altri due porti a ben 4 chilometri a sud. E nelle ore di punta, altre navi da crociera si ancorano occasionalmente al largo della costa.

Il Cruise terminal di San Miguel de Cozumel dista 1,6 km dal centro e 850 metri dal Ferry Ultramar Cozumel da dove partono i traghetti per Playa del Carmen.

Seguendo il lungomare a piedi arriverai al  Parco Benito Juarez dove troverai la famosa scritta Cozumel.

Il centro della piccola capitale dell'isola gira intorno al Parco Benito Juarez  che è un paradiso dello shopping con innumerevoli negozi e ristoranti.

Ci sono grandi posteggi di taxi in tutti e tre i porti di crociera. 
Le tariffe sono fisse e pubblicate su grandi cartellini dei prezzi. Inoltre, i tassisti devono portare con sé un listino prezzi nei loro veicoli. Ci sono taxi per un massimo di quattro, cinque o otto passeggeri. Il pagamento viene effettuato in contanti. 

Vengono offerti anche vari tour dell'isola. Il tour completo dell'isola con la tua scelta di fermate è di $ 120. Un giro completo dell'isola senza fermate è più economico a $ 90. C'è anche un tour lungo e breve della città rispettivamente per US $ 100 e US $ 70 e un tour a San Gervasio (rovine Maya) per US $ 80.

I traghetti  Cozumel con Playa del Carmen

Ultramar e Winjet gestiscono entrambi diversi traghetti passeggeri al giorno durante tutto l'anno, tempo permettendo.I traghetti partono dal molo principale nel centro di San Miguel de Cozumel: il terminal dei traghetti di Cozumel  - qui su Google Maps .  - 850 metri dal Cruise Terminal - Il viaggio dura circa 45 minuti e di solito è abbastanza agevole.I biglietti costano 150-250 MXN (circa 8-13 dollari) a tratta, a seconda del mese e dell'ora del giorno.

È possibile acquistare i biglietti il ​​giorno stesso al porto. Ti consiglio comunque di prenotare in anticipo i biglietti del traghetto online. Prenotare in anticipo ti aiuterà ad assicurarti il ​​prezzo migliore e ad avere un posto riservato.

COZUMEL - MESSICO - PORTO CROCIERE DI SAN MIGUEL - ATTRAZIONI E SUGGERIMENTI PER UNA GIORNATA IN AUTONOMIA - LE SPIAGGE - PLAYA DEL CARMEN - LE ANTICHE ROVINE MAYA -





Fort de France - Martinica 

Fort-de-France è la capitale della Martinica dove la tua nave farà scalo per la giornata. 

Il terminal crociere di Pointe Simon in Martinica è l'attracco preferito per l'attracco delle navi da crociera, l'altro è il  Quai destourelles.
Da entrambi i moli si raggiunge in 5 e 10 minuti il ​​centro storico della città di Fort-de-France. 

Il terminal crociere si trova proprio di fronte alla stazione principale degli autobus. Puoi prendere facilmente i trasporti locali verso i luoghi dell'isola.

Il centro storico di Fort-de-France è piccolo, facile da percorrere e pianeggiante. È un bel centro città dove puoi facilmente passeggiare per le strade per un'ora o due.

La Martinica è benedetta da spiagge affascinanti lungo tutta la sua costa. A ovest il Mar dei Caraibi e a est l’Oceano Atlantico. Nel sud dell'isola la sabbia è dorata mentre nel nord le spiagge ai piedi della Montagna Pelée sono di sabbia nera.  

C'è una spiaggia a pochi passi dal terminal crociere di Fort-de-France. È la spiaggia della Francaise, vicino al Forte Saint-Louis. Questa è una spiaggia senza servizi e non è nemmeno la spiaggia più bella che la Martinica ha da offrire. Tuttavia è l'unica a pochi passi dal terminal crociere.

Per le spiagge più belle vi consigliamo di prendere un taxi oppure il traghetto, come la spiaggia di Les Salines o la spiaggia Grande Anse des Salines, nell'estremo sud dell'isola, vicino a Ste-Anne, raggiungibile in circa un'ora di macchina. 

FORT DE FRANCE - MARTINICA  -  ATTRAZIONI E SUGGERIMENTI PER UNA GIORNATA IN AUTONOMIA - LE SPIAGGE PIU' BELLE

Nelle immediate vicinanze dell'attracco di Pointe Simon ci sono diversi traghetti che raggiungono le spiagge nelle località di Anse à l'Ane, Anse Mitan, Pointe du Bout e Bourg des Trois-. 
Nei giorni feriali le prime barche partono alle 06:00 e salpano almeno fino alle 16:30, a volte fino alle 22:00 e in media ogni 30 minuti. 
La domenica non partono prima delle 07:30. Una traversata dura circa 20-25 minuti e costa 7 euro per adulto andata e ritorno. I bambini pagano 5 euro e i biglietti sono disponibili sui traghetti.

La Grande Anse des Salines (o Spiaggia delle Salines) è una delle spiagge più famose della Martinica e, con la sua perfetta cornice da cartolina, e anche una delle più belle. Questa è la spiaggia caraibica che tutti abbiamo in mente con acque turchesi e una lunga distesa di sabbia bianca con alberi di cocco.

Dietro le paradisiache spiagge della Martinica si nasconde una lussureggiante foresta tropicale, una vegetazione esuberante, lunghi sentieri selvaggi, maestose cascate, piantagioni di banane o di canna da zucchero ma anche spettacolari rilievi vulcanici. 

E poi anche la Martinica vi affascinerà con i suoi villaggi di pescatori, le sue antiche residenze coloniali, i suoi mercati e i suoi negozi di rum.

Di seguito la mappa turistica che vi permette di individuare i luoghi chiave per preparare la vostra scoperta della Martinica . Ti mostro le città, le spiagge, le cascate e altri siti imperdibili.




Georgetown - Grand Cayman

Le navi da crociera gettano l'ancora nella baia di Georgetown e si arriva a riva in tender. Ci sono 3 moli per tender in città: il North Cruise Terminal, il South Cruise Terminal e il Royal Watler Terminal. Sono tutti su Harbour Drive e a breve distanza l'uno dall'altro. 

La città di Georgetown è davvero piccola e scoprirai che la maggior parte della città è disposta intorno alle 3 strade al molo dei tender. Pertanto la città è facile da esplorare a piedi. Per andare un po' più lontano avrai bisogno di un mezzo di trasporto.

Grand Cayman è nota per lo snorkeling e le immersioni. È meglio organizzare le immersioni direttamente tramite la scuola di immersioni, che consigliamo di organizzare a casa prima della partenza. Uno dei posti più unici per lo snorkeling è nella città di Stingray. In queste acque poco profonde troverai le famose razze di Grand Cayman. 

Grand Cayman ha diverse spiagge. 
Le migliori si trovano sul lato ovest dell'isola e fortunatamente Georgetown è vicino (a circa 2,5 km di distanza). 

La spiaggia più famosa dell'isola è Seven Mile Beach. Questa spiaggia  è una delle spiagge più conosciute dei Caraibi ed è a breve distanza da Georgetown. La spiaggia è ideale per lo snorkeling.  
Una corsa fino alla spiaggia costerà circa 5 dollari USA a persona. 
 Potresti anche camminare dal molo del tender alla spiaggia di Seven Mile, ma tieni presente che sono almeno 30 minuti (2,5 km) a piedi con il caldo.

GEORGE TOWN -  ISOLE GRAND CAYMAN -  PUNTI SALIENTI PER ESCURSIONI A TERRA IN AUTONOMIA - SEVEN MILE BEACH -



Grand Turk - Isole Turks e Caicos

Il Cruise Center è stato costruito dalla Carnival Corporation ed è utilizzato quasi esclusivamente dalle compagnie di navigazione del gruppo. Offre ai passeggeri delle crociere una combinazione di negozi, ristoranti, accesso alla spiaggia e attività entusiasmanti. ( sotto la mappa )


A Grand Turk in genere si va al  Margaritaville molto grande , con un'enorme piscina. Hai il WiFi gratuito. Oltre a ciò, c'è un bel negozio di articoli da regalo con tutti i tipi di graziosi souvenir. È  gratuito. 

Se vuoi andare in spiaggia il  molo dove attraccano le navi da crociera a Grand Turk si trova accanto a una splendida spiaggia. la Cruise Center Beach.
Come per tutte le spiagge delle Turks e Caicos, l'accesso è gratuito. 
Per gli ospiti in crociera è inoltre offerto l'uso gratuito di lettini.

GRAND TURK  -  IL PORTO CROCIERE -  ATTRAZIONI E SUGGERIMENTI PER UNA GIORNATA IN AUTONOMIA - COCKBURN TOWN - LE SPIAGGE PIU' BELLE 

Island Trams

La compagnia Island Trams offre tour dell'isola con una sorta di treno turistico. Il Great Salt Tram Tour di due ore costa $ 25, dura due ore e parte non lontano dal Cruise Center ogni 30 minuti. Per dieci euro in più puoi guidare tutto il giorno. Questo è un fornitore privato che non ha nulla a che fare con il Cruise Center.

Cockburn Town

Cockburn Town è la capitale e il centro storico del territorio. È una città affascinante con una ricca storia e numerose attrazioni. Cockburn Town, ad esempio, ha diversi edifici storici ben conservati che testimoniano il suo passato coloniale. 

Strutture degne di nota includono il Palazzo del Governo del XVIII secolo, la chiesa anglicana di Santa Maria imbiancata e il vecchio ufficio postale del XIX secolo. Il Museo Nazionale di Turks e Caicos, anch'esso ospitato in un edificio restaurato del XIX secolo, mette in mostra la storia, la cultura e il patrimonio naturale delle isole. 

A pochi passi dal centro della città, Cockburn Town Beach offre un pittoresco tratto di spiaggia sabbiosa dove i visitatori possono rilassarsi, nuotare e prendere il sole. 



Kingston - Isola Saint Vincent - Bermuda
Le navi da crociera attraccano nell'isola di Saint Vincent al porto di Kingstown.
Il centro di Kingstown non è lontano dall'ormeggio ed è raggiungibile a piedi in circa 15 minuti.
Troverai i tipici articoli duty-free, ma anche salse piccanti, spezie, saponi e lozioni prodotti localmente, gioielli realizzati con conchiglie e semi e altri prodotti artigianali. 
Sappi solo che alcuni negozi aprono solo quando una nave è in porto.
Di solito ci sono molti taxi in attesa all'ormeggio quando arriva una nave da crociera. 
Anche se dovrebbero essere applicate tariffe fisse tra le destinazioni principali, è comunque consigliabile chiarire la tariffa prima del viaggio. 
I tassametri non sono disponibili nei veicoli e spesso gli autisti si offrono per i tour dell'isola. 
Di solito il costo è di 40-50 dollari EC all'ora. ( 1 East Caribbean Dollar = 0,35 Euro ).
Villa Beach è una delle spiagge più famose di St. Vincent perché è a soli 10 minuti di auto dal porto delle navi da crociera di Kingstown. La spiaggia è nota per le acque tranquille che la rendono sicura per nuotare e fare snorkeling.
L'unico grande svantaggio è il fatto che la spiaggia è piccola e quindi riesce a malapena ad accogliere le folle che affollano la zona, soprattutto nei fine settimana.
Buccament Bay Beach si trova a circa 20 minuti a nord-ovest di Kingstown. Le acque sono calde, limpide e tranquille. Le sabbie della spiaggia di Buccament sono caratterizzate da sabbia nera vulcanica
KINGSTOWN - ISOLA DI SAINT VINCENT E GRENADINE -  ATTRAZIONI E SUGGERIMENTI PER ESCURSIONI  https://www.timetraveldream.it/2022/12/scoprire-kingstown-isola-di-st-vincent.html


Kralendijk - Isola di Bonaire
Porto crociere di Bonaire: Bonaire offre 2 grandi banchine per navi da crociera.Le navi da crociera attraccano di fronte a Kralendijk, la città principale di BonaireC'è un mercato di souvenir al molo delle navi da crociera. C'è un numero molto limitato di taxi al molo delle navi da crociera. Spiagge: il Divi Flamingo Beach Resort & Casino è a circa 10 minuti a piedi dal molo delle crociere.
Le navi da crociera a Bonaire attraccano in uno dei due moli principali. Questo molo crocieristico settentrionale si trova proprio di fronte al centro di Kralendijk. Il molo sud si trova a poche centinaia di metri a sud della strada principale. Molti ristoranti e negozi sono raggiungibili a piedi dal molo.
Al terminal crociere di Bonaire è disponibile un numero limitato di taxi. I taxi non hanno il tassametro, tuttavia il governo ha stabilito le tariffe. Concordare un prezzo prima di salire sul taxi. Un taxi dovrebbe costare circa 25 dollari USA a persona per 2 ore. Non dovrebbe mai costare più di $ 25 per qualsiasi corsa di sola andata verso il lato nord o sud dell'isola.
Taxi acqueo per Klein Bonaire
Vuoi trascorrere la giornata sulla tua isola deserta? Sali sul taxi acqueo per Klein Bonaire, la piccola isola di fronte a Kralendijk. Prendi il taxi acqueo al ristorante "It Rains Fishes". Vedi la mappa sopra per la sua posizione esatta. Gli orari sono i seguenti: Bonaire – Klein Bonaire: 10:00, 12:00 e 14:00 Klein Bonaire – Bonaire: 12:30, 14:30 e 16:30. Ti costerà circa $ 15 a persona andata e ritorno. Ricorda che questa è un'isola deserta quindi porta con te asciugamani, bevande, crema solare e praticamente tutto ciò di cui potresti aver bisogno durante il giorno.
Parco nazionale di Washington Slagbaai
Nella parte nord dell'isola troviamo il Parco Nazionale Washington Slagbaai. Si trova a circa 30-45 minuti di auto dal molo delle navi da crociera di Bonaire. Il parco è famoso per i suoi sentieri escursionistici e i tour in veicoli 4×4. L'ingresso costa $ 25, - a persona.
Spiagge
C'è una spiaggia a pochi passi dal porto delle crociere di Bonaire. Il Divi Flamingo Beach Resort & Casino si trova a circa 10 minuti a piedi a sud dal molo delle crociere di Bonaire. Il costo della presidenza è compreso tra 5 e 10 dollari USA. Qui troverai lo snorkeling, un casinò e una bella spiaggia. La spiaggia di Sorobon potrebbe essere solo la spiaggia più popolare dell'isola. 
È a 15 minuti di taxi dal molo delle navi da crociera di Bonaire. Aspettatevi di pagare circa 20 dollari USA per taxi. Questa spiaggia è perfetta per il windsurf (a causa delle acque poco profonde), lo snorkeling, i massaggi e il nuoto. Aspettatevi di pagare circa 5 dollari per un lettino
Cose da fare fuori città: 
Parco Nazionale Washington-Slagbaai
Barcadera Spiaggia dei 1.000 gradini Landhuis Karpata Onima Santuario dei fenicotteri Capanne degli schiavi Faro di Willemstoren Lac Bay Donkey Sanctuary
Qui abbiamo raccolto le informazioni per le escursioni a terra a Bonaire in autonomia. 
 KRALENDIJK - ISOLA DI BONAIRE - PUNTI SALIENTI PER ESCURSIONI A TERRA IN AUTONOMIA - INDICAZIONI E MAPPE - https://www.timetraveldream.it/2021/10/scoprire-bonaire.html

La Romana - Isola di Saona - Isola di Catalina

Dove attraccano le navi da crociera:

Sugar Breeze Cruise Terminal -  Il terminal è a pochi metri dalla passerella della tua nave, a non più di 5 minuti a piedi.

L'uscita del terminal crociere si trova all'estremità orientale. Ai cancelli di uscita c'è un ottimo Banco Informazioni per informazioni aggiornate come le tariffe dei taxi o per prendere una mappa della zona. 

Se vuoi raggiungere il Centro De La Ciudad, La Romana ti basterà una camminata di 25 minuti. Non appena esci dal porto delle navi da crociera, oltrepassi i taxi e le guide turistiche e passi accanto ai campi da baseball, sai di essere in una zona residenziale. Dopo aver attraversato i binari del treno, girare a sinistra e camminare lungo l'autostrada locale Avenida Libertad. 

Pochi minuti ed arrivi su un ponte sul Rio Romana ai margini della città da dove si gode una splendida vista su La Romana.
Dopo il ponte inizia l'area urbana, prosegui verso la città fino al Parque Del Obelisco .

La spiaggia Playa Caleta che  è la spiaggia della città di La Romana . È una piccola spiaggia vicino al lungomare , frequentata dalla gente del posto e con un'atmosfera vivace . Nelle vicinanze troverete numerosi ristoranti locali , ideali per provare i piatti dominicani se venite da una passeggiata per la città. - dista da Casa del Campo poco più di 7 km.

Bayahibe si trova a circa 20 km dal porto - Questo piccolo villaggio di pescatori è il porto d'imbarco per l'isola di Saona che ha spiagge molto belle e poco frequentate dai turisti.

Casa de campo la Romana - le navi attraccano in una struttura informale situata tra la città  di La Romana e il villaggio turistico di Casa de Campo.

Il villaggio turistico di 7.000 acri di Casa de Campo, che è quasi come una città offre molte cose da fare e da vedere. È sicuramente l'attrazione principale durante una giornata in porto. La maggior parte delle opzioni più interessanti (in particolare golf, tennis, tiro al piattello ed equitazione) sono disponibili solo attraverso le escursioni in nave, ed esiste una gamma limitata di attività per i visitatori che vogliono muoversi in modo indipendente.

I passeggeri che vogliono avventurarsi da soli potranno esplorare i nuovi villaggi della zona, come The Marina (che dovrebbe replicare Portofino) e il più affascinante Altos de Chavon (che è stato progettato per assomigliare ad una vecchia città spagnola). 

Casa de Campo dista da Centro De La Ciudad, La Romana poco più di 2,5 km.  Taxi 15-20 minuti a seconda del traffico, il costo è di circa 10-15 dollari USA.

Qui troverai la  spiaggia di Minitas che è una favolosa spiaggia molto tematica di proprietà privata del resort Casa de Campo . 

La spiaggia Playa Caleta che  è la spiaggia della città di La Romana . È una piccola spiaggia vicino al lungomare , frequentata dalla gente del posto e con un'atmosfera vivace . Nelle vicinanze troverete numerosi ristoranti locali , ideali per provare i piatti dominicani se venite da una passeggiata per la città. - dista da Casa del Campo circa 8 km.

Il porto di La Romana (nella Repubblica Dominicana) ha molte attrazioni come le splendide isole di Saona e Catalina, 
Altos de Chavón, Punta Cana e Santo Domingo e le numerose località balneari di Bayahibe e Dominicus.
LA ROMANA - REPUBBLICA DOMINICANA - I PORTI CROCIERE - IL SUGAR BREEZE TERMINAL - CASA DE CAMPO LA ROMANA - SUGGERIMENTI PER MUOVERSI IN AUTONOMIA - https://www.timetraveldream.it/2022/12/cosa-fare-durante-uno-scalo-la-romana.html


Le migliori spiagge di La Romana

Spiaggia di Bayahibe
Questa spiaggia di sabbia bianca e acqua turchese è la spiaggia più vicina al terminal crociere. Ci vogliono 25 minuti ($ 15) di taxi per arrivarci. È una spiaggia Bandiera Blu, il che significa che soddisfa elevati standard di qualità, sicurezza, educazione ambientale e informazione. Ci sono ristoranti ed è bello passeggiare nel villaggio.

Isola Catalina
L'isola è una delle migliori spiagge e offre alcuni dei migliori snorkeling della zona. La spiaggia ha sabbia bianca e acque turchesi.
L' isola catalina è l isola privata di Costa. 

Ti portano a terra con delle lance, tutto organizzato con sdraio ombrelloni e anche il pranzo, tutto gratis.
Acque cristalline dove tuffarsi..
Belle anche le casette colorate tipiche e le palme in mezzo alla lunga spiaggia.

Isola di Saona
Questo è un paradiso poco affollato con chilometri di spiagge di sabbia dorata fiancheggiate da palme da cocco e acqua blu cristallina. Come l'isola Catalina, Saona offre alcune delle migliori spiagge e snorkeling della zona.

Se vuoi andare all'Isola di Saona in autonomia

In taxi fino a Bayahibe, al punto d’imbarco per l’isola di Saona. Per evitare ritardi è importante essere tra i primi a sbarcare dalla nave. Il viaggio dura 20 minuti. Il costo dovrebbe aggirarsi tra i 12/15 euro a corsa.

Arrivati a Bayahibe, puoi trovare gite in catamarano  da $ 45 a persona e al Canto de la Playa da $ 65. Questi sono i prezzi standard per la zona.

Il viaggio si fa solitamente utilizzando grandi catamarani con una capacità tra 40 e 50 persone e che arrivano a destinazione in circa mezz'ora, oppure delle piccole barche bimotore e qui il prezzo scende e va contrattato.

Se riuscite a trovare una barca privata, magari se siete più di due persone così da ottenere anche un prezzo equo, vi consiglio comunque di preferirlo alle escursioni organizzate. Il viaggio per Saona dura 30 minuti.

Fatevi portare al Canto de la Playa o semplicemente a Mano Juan, con 5 minuti di camminata avrete una spiaggia tranquilla tutta per voi per godervi davvero l’incanto di Saona.


Nassau - Bahamas

I moli e il terminal crociere - Prince George Wharf  -  si trovano proprio accanto al centro storico di Nassau, a pochi passi da Bay Street e dal quartiere del centro. 
Nel centro di Nassau (a 2 minuti a piedi) ci sono monumenti e musei molto belli e interessanti da visitare. Bay Street, la strada principale del centro di Nassau, è conosciuta come il paradiso dello shopping. 

Su Bay Street (o relativamente vicino) ci sono alcuni punti di riferimento interessanti. Cattedrale della Chiesa di Cristo - Forte Charlotte - Forte Fincastle - Giardino della Memoria - Palazzo del Governo - Biblioteca pubblica e museo di Nassau - Piazza del Parlamento - Piazza Pompeo - Scala della Regina - Passeggiata di Woodes Rodgers
Il Fort Fincastle e la Queen's Staircase sono due punti salienti tra i principali monumenti storici di Nassau e sono raggiungibili a piedi.

La maggior parte delle spiagge sono libere e aperte al pubblico e alcune si trovano a pochi passi dal terminal crociere.
Junkanoo Beach è una spiaggia pubblica gratuita a pochi passi dal porto delle crociere di Nassau. Cammina semplicemente verso ovest lungo Bay Street oltre il porto delle crociere e ti ritroverai con acqua turchese cristallina, cocco e stand per massaggi, sabbia soffice. ( scaro 1 km dal molo di Prince George Wharf - 
Oppure Cabbage Beach  di fronte all' Atlantis Paradise Island Bahamas - circa 6 km dal molo crociere - 
(corsa in taxi  $ 38 per Paradise Island, più il pedaggio del ponte).

Puoi anche prendere il Taxi Acqueo per Paradise island. Il Terminal dei traghetti e Taxi Acqueo per Paradise Island è di fronte al Straw Market - 
Non aspettarti un viaggio di lusso, ma è abbastanza comodo per la traversata di 20 minuti.

NASSAU -  BAHAMAS -  IL PORTO CROCIERE - PUNTI SALIENTI PER ESCURSIONI IN AUTONOMIA - CON MAPPA E PERCORSI -  LE SPIAGGE - 

Le Bahamas rappresentano la vacanza ideale per ogni amante del mare.
Ecco alcune delle migliori spiagge raggiungibili dal porto crociere di Nassau e le spiagge che offrono i pass giornalieri - in fondo all'articolo potrai trovare la mappa per localizzarle facilmente. 

 NASSAU - LE SPIAGGE PIU' BELLE - UNA MAPPA DELLE SPIAGGE VICINO A NASSAU - I PASS GIORNALIERI -  

Arrivare a Paradise Island dal Porto crociere di Nassau-  Bahamas - Una guida passo passo

1. Quando scendi dalla nave da crociera, esci dal terminal e cammina verso tutti i negozi sul lungomare. Una volta usciti dal cancello girate a destra, incamminandovi verso il Straw Market.

2. Ti troverai su un marciapiede che costeggia il molo. Uno dei primi negozi coperti lungo il molo è l'edificio che vende i biglietti per il taxi acqueo da Nassau, Bahamas a Paradise Island. Questo chiosco è dove comprerai il biglietto del taxi acqueo.
Solo contanti, non si accettano carte di credito
Solo andata: $ 4Andata e ritorno: $ 8
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00

3. Una volta che la compagnia avrà riempito il taxi acqueo, inizierai il tuo viaggio di 20 minuti per Paradise Island. Ci sarà una guida sulla barca che ti fornirà alcune informazioni dettagliate sull'isola, sui ricchi e famosi che occupano le case da un milione di dollari, e ti indicherà altri punti di riferimento lungo il percorso.

4. Il taxi acqueo ti lascerà al molo dall'altra parte della strada rispetto all'Atlantis. 
Il miglior consiglio qui è quello di seguire la folla di persone che si dirige verso Atlantis perché c'è solo una strada da percorrere. È difficile non notare Al'tlantis perché ci sono molti negozi a Marina Village che circondano la proprietà e l'hotel torreggia su di te. 

NASSAU - IN AUTONOMIA AD ATLANTIS E PARADISE ISLAND DAL NASSAU CRUISE PORT - CABBAGE BEACH - PARADISE BEACH - 



Ocean Cay Marine Reserve (Ocean Cay) 

E' l'isola esclusiva di MSC alle Bahamas, a sole 65 miglia a est di Miami, offre un idilliaco paradiso appartato.
Più di 3 KM di spiagge di sabbia bianca circondate da infiniti panorami di acque cristalline, nel vibrante spirito delle Bahamas. 

Le navi attraccano proprio al molo di Ocean Cay, quindi si può scendere dalla nave attraverso la passerella invece di dover prendere un tender. Questo rende più facile e veloce andare avanti e indietro dalla nave all'isola.

I percorsi ti portano dal molo, attraverso l'Ocean Cay Village (con i suoi negozi e bar), alle varie spiagge. 

OCEAN CAY - L'ISOLA DI MSC - IN UNA GIORNATA DI SCALO - PANORAMICA DELL'ISOLA



Ocho Rios - Giamaica

A Ocho Rios alla fine del molo troverai una piccola informazione turistica, una fermata dei taxi e una strada commerciale che porta in città. Sono circa 10 minuti a piedi.

È possibile contattare gli operatori locali per un tour di mezza giornata( circa 5 ore) che ti porterà a visitare alcuni siti culturali e la splendida spiaggia di Bamboo Beach con sabbia liscia e splendide acque blu. 

C'è anche una piccola spiaggia vicino al terminal delle crociere, raggiungibile a piedi è la spiaggia della baia di Ocho Rios. La spiaggia si trova a 10 minuti a piedi dal porto. Basta guardare a sinistra quando si arriva al molo.
A pochi passi dal molo si trovano  il centro commerciale duty-free Taj Mahal e il centro commerciale Ocean Village.

OCHO RIOS - GIAMAICA  -  ATTRAZIONI E SUGGERIMENTI PER UN GIORNO IN AUTONOMIA  CON MAPPA - 

Le migliori cose da fare a Ocho Rios
Tutte le compagnie di crociera offrono eccellenti escursioni a terra . Tuttavia, molte possono essere facilmente organizzatd in autonomia con le Guide Turistiche Locali, o da soli con un taxi dal molo.
Cascate del fiume Dunn. Senza dubbio una delle attività/attrazioni da non perdere nei Caraibi. Le scenografiche cascate sono uno spettacolo di per sé e scalarle è un'emozione da non perdere.
Dolphin Cove Ocho Rios. Uno dei posti migliori dei Caraibi per provare l'emozione di nuotare con i delfini e godersi un grande spettacolo.
Il Cool Blue Hole Ocho Rios è diventato una delle principali attrazioni negli ultimi due anni. L'acqua cristallina di questa meraviglia naturale è un piacere tuffarsi e nuotare.
Ultima ma non meno importante, la città di Ocho Rios ha un fascino tutto suo ed è facile e piacevole da esplorare da soli. 
Il complesso Island Village, Margaritaville, la spiaggia di Ocho Rios Bay e la strada principale con i suoi negozi, ristoranti e monumenti sono tutti raggiungibili a piedi.

Cascate del fiume Dunn
Le famose cascate sono tra le attrazioni più visitate della Giamaica e la cosa migliore è che si trovano a soli 5 minuti di auto (3,5 km/2 miglia) dal porto crocieristico di Ocho Rios.  L'intero complesso è immerso in una foresta lussureggiante e vanta una bellissima spiaggia sabbiosa e numerosi servizi tra cui negozi, ristoranti, spogliatoi e altro ancora. La cascata stessa è una grande attrazione: puoi scalarla (la salita dura 45 minuti, l'attività è considerata moderatamente faticosa e richiede una buona forma fisica), oppure puoi passarci davanti (c'è una scala che corre parallela alla cascata) la cascata che arriva fino alla spiaggia).
Il modo migliore per arrivarci è in taxi o con un'escursione guidata a terra. Considerando la breve distanza dal porto, il taxi potrebbe essere una soluzione più conveniente.
Consigli utili Le scarpe da acqua sono obbligatorie (è possibile acquistarle sul posto, ma la scelta è limitata) e si scalano le cascate in costume da bagno.Prima dell'inizio ti verrà fornito un briefing ed è importante seguire le istruzioni della guida per tutta la durata dell'attività.


Philipsburg - Isola di Sint Maarten

Uno dei modi migliori per trascorrere il tempo durante una sosta in crociera a St Maarten è in una delle dozzine di bellissime spiagge dell'isola che puoi trovare sia sul lato francese che sul lato olandese dell'isola.

Le navi da crociera attraccano al A. Molo di Wathey -  la parte olandese dell'isola caraibica di Sont Maarten. I moli sono abbastanza vicini ai cancelli di uscita .
Una volta fuori dal gate di uscita, c'è un grande terminal all'aperto dove troverai una serie di edifici , le  Informazioni turistiche , Escursioni e Tour, Punti Wi-Fi (a pagamento), Bancomat e Taxi.

Il molo A. Wathey è abbastanza vicino a Philipsburg se ti piace camminare - ci vorranno meno di 15 minuti per raggiungere il lato orientale (e più bello) di Philipsburg. 

Puoi anche prendere un taxi acquatico molto conveniente che ti porterà al Captain Hodge Molo proprio nel mezzo della Great Bay (e spiaggia) di Philipsburg .
Il taxi acqueo funziona quasi ininterrottamente, è una barca grande e ha un prezzo ragionevole: offre una tariffa singola ($ 5,00) o un pass giornaliero ($ 7,00) che consente tutti i viaggi che desideri.

Da visitare anche a Philipsburg : le rovine di Fort Amsterdam e Fort Willem I , che offrono una vista superba.
Per godersi la spiaggia oziando per qualche ora al sole, Great Bay Beach è l'ideale. Puoi anche passeggiare lungo la baia per assaporare l'atmosfera tropicale della città in uno dei bar e ristoranti disponibili. Molto più turistica ma divertente da vedere, 
Maho Beach è famosa per gli atterraggi degli aerei a pochi metri sopra le teste dei bagnanti.

Dal punto di vista culturale, puoi visitare The Courthouse , uno degli edifici storici della città o il museo che ospita una collezione di oggetti legati ai primi abitanti dell'isola: gli indiani Arawak .

Uno dei modi migliori per trascorrere il tempo durante una sosta in crociera a St Maarten è in una delle dozzine di bellissime spiagge dell'isola che puoi trovare sia sul lato francese che sul lato olandese dell'isola.

Le splendide spiagge sabbiose sono il luogo in cui la maggior parte dei turisti trascorre la giornata a terra, prendendo il sole, partecipando a sport acquatici e assaggiando la cucina locale.

Se stai pianificando una giornata al mare e vuoi massimizzare il tuo tempo al sole, puoi concentrarti sulle spiagge che impiegheranno il minor tempo di viaggio per raggiungere effettivamente la sabbia!

Mullet Bay Beach , Una lunga e spettacolare spiaggia sabbiosa con splendide sfumature turchesi, onde dolci (a seconda del tempo) e una piccola area di barriera corallina sulla sinistra per lo snorkeling

La parte settentrionale -  Sint Martin -  è francese mentre quella meridionale - St. Maarten -  è olandese, una particolarità che, unita alle tante altre prerogative dell'isola, ne fanno una tappa irrinunciabile durante una crociera ai Caraibi
.https://www.timetraveldream.it/2022/12/cosa-fare-durante-una-sosta-philipsburg.html




Pointe-à-Pitre - Guadalupa

A Pointe-à-Pitre si attracca a cinque minuti a piedi dal centro di Pointe a Pitre.

Le cose da vedere a Pointe-à-Pitre, girano intorno alla sua ricchezza naturale e alle sue spiagge, che sono realmente paradisiache.
La spiaggia di Le Caravelle ( a Sainte-Anne ), taxi fuori del porto. 
In questo articolo troverai  le location delle spiagge  - con le indicazioni su Google Maps - e i siti da visitare in una passeggiata a piedi per  Point à Pitre.

POINT A PITRE - GUADALUPA - ATTRAZIONI E SUGGERIMENTI PER UNA GIORNATA IN AUTONOMIA - LE SPIAGGE -

La valuta è l'Euro.
La maggior parte delle banche e dei bancomat accetta la maggior parte delle carte di credito internazionali.

Taxi

 Normalmente, ci sono molti taxi disponibili al terminal crociere dopo l'arrivo di una nave da crociera. Tuttavia, i taxi sono molto costosi in Guadalupa. La tariffa standard è di un euro al minuto. Con un po' di abilità, è possibile negoziare un prezzo fisso più conveniente per una varietà di destinazioni. I conducenti si aspettano una mancia del 15% per i loro servizi. 

 

-  Autobus

 Pointe-à-Pitre dispone di una rete di autobus pubblici che servono anche l'area circostante la città. I moderni autobus di colore arancione di "KARU'LIS" operano in due zone tariffarie. 


I viaggi nella zona 1, l'area della città, costano 1,20 euro a persona. Se usi la seconda zona, è un po' più cara a 1,80 euro a tratta e persona.


LE SPIAGGE

Spiaggia pubblica di Sainte-Anne
Plage du bourg (letteralmente la spiaggia del borgo) è la bellissima spiaggia di Sainte-Anne, oltre che facilissima da raggiungere (qui le indicazioni su Google Maps – siamo a circa 30 minuti di auto dall’aeroporto internazionale di Pointe-à-Pitre dove atterrerai).
È la spiaggia pubblica del comune di Sainte-Anne e da qui a piedi troverai bar, ristoranti, supermercati, il mercato di Sainte-Anne, farmacie, ecc… insomma tutto quello che ci si aspetta da una piccola località turistica, ma col fascino dei Caraibi!
Club Med La Caravelle – Sainte-Anne
Raggiungibile a piedi con una camminata di 20 minuti dalla spiaggia di Sainte-Anne di cui ti ho appena parlato, la spiaggia di La Caravelle è nota anche come la spiaggia del Club Med di Guadalupa.
Fortunatamente non dovrai soggiornare nel lussuoso resort per godere della sua spiaggia che è aperta al pubblico e libera. 
Inoltre, in una parte della spiaggia, potrai anche affittare lettini (ma il prezzo è di ben 15 Euro al giorno per il solo lettino all’ombra delle palme) oppure fermarti prima del Club Med in un’area totalmente libera e godere dello spettacolo che vedi qui sotto in foto.


Road Town - Tortola

Quando esci dalla nave da crociera sarai all'ingresso del Cyril B. Romney Tortola Pier Park . Il parco è un cortile aperto circondato da negozi e ristoranti. 
Questo è un ottimo posto per fare shopping sull'isola se non hai intenzione di addentrarti più in profondità nell'isola. 
È anche un ottimo posto dove trascorrere un po' di tempo se torni da un'escursione e hai tempo prima di dover tornare sulla nave.

All'uscita del Cyril B. Romney Tortola Pier Park, troverai un posteggio dei taxi. Da qui puoi prendere un taxi  per una qualsiasi delle spiagge locali. Molti autisti includeranno il trasporto di andata e ritorno e aspetteranno mentre ti godi la spiaggia. 
NOTA - Negozia sempre il pagamento prima di salire sul taxi e paga solo quando torni al molo della nave da crociera alla fine della giornata.

Long Bay Beach è la spiaggia più vicina al porto crocieristico. ( 10 minuti di taxi)
Immagina una distesa di sabbia bianca fiancheggiata da palme, questa è l'incantevole cornice di Long Bay Beach. 

Smugglers Cove e Long Bay sono le due spiagge più famose dell'isola. Si trovano sulla costa settentrionale delle isole. Il viaggio in taxi durerà trenta minuti.

Una delle spiagge più famose dell'isola è Cane Garden Bay, sulla costa settentrionale di Tortola. Ha molti posti dove mangiare, bere e rilassarsi e sono disponibili anche vari sport acquatici come il windsurf e lo snorkeling. La maggior parte delle compagnie di crociera offrono un trasferimento per la spiaggia.

Ma l'escursione più gettonata è senza dubbio quella che ti porta all'isolotto di Virgin Gorda. 

Andare a Virgin Gorda in autonomia

Prima di tutto è importante valutare il tempo a disposizione a Tortola, se il vostro scalo sull’isola è di sola mezza giornata allora l’escursione a Virgin Gorda la dovete rinviare al prossimo giro nei Caraibi.

Vi converrà andare in spiaggia a Tortola e evitare questa escursione che richiede invece uno scalo più lungo o altrimenti è obbligatorio farlo con la compagnia di crociera.

Per il tuo viaggio verso Virgin Gorda, ti imbarcherai dal  ferries terminal di Road Town vicino al porto crociere. 

Dal porto si cammina per circa 10 minuti, appena finita la stradina dritta con i negozi, a sinistra, verso il porto dei ferries. 
Comunque, appena all'uscita dello sbarco, c'è un info point. 

Ci sono due compagnie: Speedy's e Sensation Ferries. 
Il costo è lo stesso, cioè usd 38 per gli adulti e 28 per i bambini e anziani, che comprende il traghetto (30 minuti circa) ed il trasporto (10/15 minuti) a/r. Prendete quello che vi conviene meglio in base agli orari. 

in tutti i prezzi è sempre compreso il biglietto del traghetto di andata e ritorno e il taxi collettivo di andata e ritorno che vi porterà a The Bath’s, mi raccomando tenete sempre i biglietti senza perderli

Una volta arrivati a Virgin Gorda si pagano altri 3 usd per gli adulti e 2 usd per i bambini per accedere a The Baths.

Bisogna prima imboccare la direzione The Devil's, raggiungere questa spiaggia e soffermarsi lì un pò per il bagno (non ci sono sdraio,lettini, bar, nè ombra) poi, sulla destra, imboccate il percorso tra le rocce per raggiungere The Baths e l'altra spiaggia. 

Non è un percorso molto lungo (circa 15/20 minuti) ma accidentato: si cammina tra le rocce, caverne e piscinette che si formano tra di esse però è fattibile. 

E' la parte più suggestiva del percorso dove hanno girato Il Pirata dei Caraibi. 

Si arriva quindi alla spiaggia, questa con ombra naturale della vegetazione e baretti (carissimi quindi consiglio di portarsi cibo e bevande con sè). 

Sosta in spiaggia e rientro direttamente con percorso diretto al parcheggio sovrastante (circa 10 m) per il rientro.

Mettete scarpe comode che vi evitino di scivolare . Le spiagge non sono grandi quindi quando affollate poco vivibili ma belle.

Prima di scendere dal taxi collettivo vi verrà confermato l’orario di ritorno, i taxi collettivi vi aspetteranno per quell’ora per riportarvi al traghetto è fondamentale la puntualità.

Sicuramente organizzando l’escursione in fai da te a Virgin Gorda il risparmio è assicurato, se avete però paura di rimanere a terra allora vi consigliamo di scegliere l’escursione con la compagnia di crociera che vi consente di usufruire di alcuni vantaggi come:

l’imbarco di fianco alla nave senza dover raggiungere il molo dei traghetti,
l’imbarco immediato senza dover attendere l’orario dei traghetti,
taxi andata e ritorno per il parco e biglietto del parco naturale già compreso nel costo dell’escursione,
arrivare prima degli altri traghetti trovando in parte la spiaggia più libera,
unica pecca, oltre al costo, tornando più tardi in nave non riuscirete a far il giro a Tortola nei negozietti

A voi la scelta di come organizzare questa escursione, di certo Virgin Gorda è una tappa da non perdere, quindi se non siete per il fai da te o non volete la preoccupazione del tempo affidatevi alla compagnia di crociera e sarà un’escursione che non dimenticherete sicuramente

TORTOLA - PORTO DI ROAD TOWN - SUGGERIMENTI PER MUOVERSI IN AUTONOMIA - ESCURSIONE FAI DA TE A VIRGIN GORDA - 




Roatan / Honduras

L'isola di Roatan ha due porti da crociera: Mahogany Bay e Coxen Hole, ciascuno utilizzato da diverse compagnie di crociera. Entrambi si trovano sulla costa sud-occidentale dell'isola, a circa 8 km (15 minuti in auto) l'uno dall'altro.

ROATÁN - HONDURAS - ATTRAZIONI E SUGGERIMENTI PER ESCURSIONI IN AUTONOMIA - COSA FARE NELL'ISOLA DI ROATÁN IN HONDURAS  

Terminal crociere di Coxen Hole

Conosciuto anche come Porto di Roatan, questo è il più piccolo dei due terminal e prende il nome dal pirata John Coxen. Questo terminal serve le navi da crociera Royal Caribbean, Celebrity Cruises, Norwegian Cruise Line e Virgin Voyages. Generalmente MSC attracca qui.

Il porto di Roatan è separato da Coxen Hole solo dalle porte del porto. Tuttavia, non c'è molto da vedere nella capitale. 

Due zipline sono a pochi passi di distanza. Questo vale anche per la famosa isola privata di Maya Key con le sue bellissime spiagge e aree per lo snorkeling. Un ristorante popolare con vista sulle navi da crociera è il Captain Jack's Seafood Island Bar.

L'altro porto è il Mahogany Bay Cruise Center ed è gestito da Carnival Corporation. 

Una delle principali attrazioni del Mahogany Bay Cruise Center è la spiaggia privata. e  la Magical Flying Beach Chair, un sistema di trasporto in stile seggiovia che ti porta dal terminal all'aperto alla bellissima spiaggia.

Chi arriva al Mahogany Bay Cruise Terminal può ovviamente utilizzare anche l'esclusiva spiaggia del porto. In alternativa, le compagnie di navigazione offrono escursioni a terra agli stabilimenti balneari. Le destinazioni sono il Las Palmas Beach Club presso il Las Palmas Beach Resort, il Sol y Mar Beach Club sulla Sandy Bay Beach o le isole Big e Little French Key.

Destinazioni per escursioni a terra e porti da crociera nella parte occidentale di Roatan

1-Mayan Eden, 2-West End, 3-West Bay Beach, 4-Sol Y Mar Beachclub, 5-Carambola Gardens, 6-Maya Key, 7-Manawakie Eco Nature Park, 8- Zipline South Shore Canopy, 9-Gumbalimba Park

Il porto di Roatan si trova a Coxen Hole (a sinistra). Sulla destra puoi vedere il Mahogany Bay Cruise Center


La maggior parte delle attività legate allo snorkeling e all'acqua sono incentrate nelle aree del West End e della West Bay, entrambe situate a 20-25 minuti di auto dal terminal crociere di Coxen Hole e a 30-35 minuti di auto dal terminal crociere di Mahogany Bay.

Il Roatan Marine Park fa parte del Bay Islands Marine National Park e si estende lungo la costa nordoccidentale dell'isola tra West Bay Beach e Sandy Bay. È un'area protetta dedicata principalmente alla conservazione dell'ecosistema e a scopi ricreativi.

Situato vicino a entrambi i porti, il Mayan Eden Eco Park Ã¨ una popolare destinazione per le escursioni a terra a Roatan. Per chi è alla ricerca di una scarica di adrenalina, il parco offre un'emozionante zip line.

L'isola di Roatan è nota per le sue spiagge mozzafiato circondate da acque turchesi cristalline e sabbia bianca e fine. 

La maggior parte delle escursioni a terra si dirigono verso l'estremità nordoccidentale dell'isola. West Bay Beach Ã¨ una delle spiagge più famose e belle di Roatan. Poiché i porti delle crociere si trovano nella parte occidentale di Roatan, puoi raggiungere questa bellissima spiaggia di Roatan da solo con un taxi. 

Giro turistico dell'isola

I giri turistici sono un ottimo modo per immergersi nella storia e nella cultura locale, conoscere la flora e la fauna impressionanti ed esplorare le principali attrazioni dell'isola. Questi tour ti permetteranno di esplorare luoghi come fabbriche di cioccolato e rum, villaggi pittoreschi, spiagge mozzafiato ed ecoparchi. Puoi optare per gite fuoristrada in ATV o Dune Buggy, passeggiate a cavallo o semplici trasferimenti in minibus verso tutti questi magnifici luoghi.



Saint Johns - Antigua

A Saint Johns Le navi da crociera attraccano in una bellissima baia, conosciuta come il porto di St. John's, I cancelli di uscita di tutti e tre i moli si trovano a circa 150 metri dal centro di St. John's , raggiungibile a piedi tranquillamente 

Due grandi complessi  si affacciano sul porto: Heritage Quay e Redcliffe Quay, complessi commerciali duty-free più prestigiosi dei Caraibi, che offrono quasi tutto ciò che potresti desiderare da liquori e fragranze, opere d'arte, pelletteria, porcellane, cristalli, etichette di stilisti, orologi, raffinati sigari e molto altro ancora.

Nell'Heritage Quay Terminal, troverai un chiosco taxi con tariffe taxi ufficiali. I prezzi sono ragionevoli e i taxi sono il modo migliore per raggiungere una delle favolose spiagge di Antigua.

Per un tour di mezza giornata, non dovresti pagare più di US$ 120 (per il taxi con un massimo di 4 passeggeri).

Fort James Beach è la più vicina delle spiagge di Antigua al porto delle crociere di St John's, a soli 5 minuti e 3,5 km, per chi ha voglia di una bella passeggiata.

ST JOHN'S - ANTIGUA -  PORTI CROCIERE - UNA PASSEGGIATA ALLA SCOPERTA DELLA VITA LOCALE AD ANTIGUA

Per quanto ci siano molte cose belle e facili da fare da soli quando si fa scalo al porto di St John's ad Antigua, i tour operator locali offrono eccellenti escursioni in crociera.

Tour tipici come quelli allo Shirley Heights Lookout, al Nelson's Dockyard (un sito patrimonio mondiale dell'UNESCO) o alla piantagione di zucchero di Betty's Hope sono un must. 

In fondo all'articolo potrai trovare alcune escursioni, studiate per i croceristi da “Antigua chiama Italia”.

Ad Antigua hai solo la scelta per le spiagge. Ce ne sono centinaia.  Runaway Beach a circa 15 minuti di taxi, Buccaneer Beach Club a circa 12 minuti di taxi.Dickenson Bay Beach a circa 15 minuti di taxi.

Sono tutte bellissime, spiaggia bianca e mare turchese. 



Samana - Repubblica Domenicana

Samana si attracca in rada in genere.  
Sarete trasportati in tender sulla terraferma. I biglietti, come sempre, li ritirate alla reception la mattina. Tra imbarco e tragitto ci impiegherete circa 20/30 minuti per arrivare sulla terraferma. Non so se il nuovo molo per attracco diretto nave sia terminato. 
È facile raggiungere a piedi il centro principale di Samana in quanto vi è una passerella piatta e lastricata lungo la riva con panchine lungo la strada se hai bisogno di fare una pausa . 

Ci sono piccoli negozi e posti dove mangiare con vista sul porto. Se invece volete andare in scoperta, il villaggio di pescatori di Las Galeras è ottimo per trovarci ampie distese di sabbia bianca.

Una manciata delle spiagge più belle della Repubblica Dominicana, tra cui Playa Rincón, classificata a livello mondiale.

Per raggiungerla, taxi al porto in circa tre quarti d'ora.Non avrai problemi a trovare un taxi, assicurati solo che non sia un taxi privato. Quelli con licenza avranno un cartello sulla parte superiore dell'auto.

SAMANA - REPUBBLICA DOMINICANA -   PORTI CROCIERE- SUGGERIMENTI PER UN GIORNO IN AUTONOMIA


San Felipe de Puerto Plata - Puerto Plata - Repubblica Dominicana

Il 15 dicembre 2021 è stata ufficialmente inaugurata la baia di Taino Bay Cruise Port. Questo nuovissimo porto per crociere si trova adiacente al centro storico di Puerto Plata e offre un facile accesso alle spiagge e al centro. 
Il porto è una destinazione a sé stante, in quanto offre nuovi servizi tra cui ristoranti, bar, piscina e negozi.  Sono solo 5 minuti a piedi lungo il molo. Qui puoi vedere la mappa del nuovo porto crocieristico di Taino Bay.

PUERTO PLATA - REPUBBLICA DOMINICANA  -  ATTRAZIONI DEL TAINO BAY CRUISE PORT E SUGGERIMENTI PER UNA VISITA IN CITTA'

Se invece cerchi spiagge bordate di palme e dall'indimenticabile acqua limpida, puoi raggiungere il lungomare di Puerto Plata, il Malecón. Puerto Plata ha molte grandi spiagge e proprio in città.

La spiaggia di Camacho, la spiaggia di Long, la spiaggia di Cosita Rica, la spiaggia di Acapulco, tutte queste sono raggiungibili passeggiando sul Malecón . 

Il Malecon dista dal Porto di Taino Bay 2,5 km ( una camminata di circa 30 minuti o taxi fuori dal porto crociere)
Alcune delle migliori spiagge vicino al porto crociere di Puerto Plata includono Sosua Beach, Playa Grande e Playa Dorada.Oppure Sunscape Puerto Plata, situato a 15 minuti dal porto delle navi da crociera.I servizi in genere includono cibo e bevande illimitati, accesso alla spiaggia e alla piscina e sedie a sdraio.

NOTA Le tariffe dei taxi sono stabilite dal governo, quindi non cercare di barattare. Prenderanno USD ma assicurati di avere la tariffa esatta e una mancia di $ 5.

Il centro storico di Puerto Plata può essere piccolo, ma è un luogo affascinante da esplorare per qualche ora mentre si è in porto.
L'attrazione principale del Centro Histórico è Piazza dell'Indipendenza, una piazza pubblica circondata da architettura coloniale, tra cui la famosa Cattedrale di San Filippo Apostolo della città.

Le stradine del centro storico sono fiancheggiate da musei, negozi e ristoranti. Non perdere l'opportunità di scattare una foto in Umbrella Street, uno stretto vicolo ombreggiato da ombrelloni colorati, o nel vicolo rosa acceso del Paseo de Doña Blanca.
Il centro Historico di Puerto Plata dista dalla Baia di Taino Bay 700/800 metri, scarsi 10 minuti a piedi.
Gli edifici storici si trovano in tutta la città. Qui potete trovare la mappa.



San Juan - Portorico

Le navi da crociera attraccano al porto di San Juan in uno dei tre moli proprio accanto alla storica città di Old San Juan. Tutti i monumenti storici, i negozi duty-free, le meravigliose caffetterie, i bar e i ristoranti sono a un tiro di schioppo dalla passerella della tua nave da crociera.
Una volta fuori dai cancelli, ti troverai su un viale a 4 corsie (Paseo Concepcion de Gracia) lungo la costa meridionale di San Juan. Il centro storico è proprio dall'altra parte di questo viale.

Old San Juan è un patrimonio mondiale dell'UNESCO con famosi monumenti storici come la Fuerte San Felipe del Morro (alias El Morro), il Castillo de San Cristóbal o la Fortaleza. 
Non si può visitare San Juan senza passeggiare per le strade acciottolate del suo centro storico murato, una vera "città nella città". 
La vecchia San Juan è considerata uno degli esempi meglio conservati di architettura coloniale spagnola. 

Edifici dai colori vivaci, molti con balconi pieni di fiori, fiancheggiano strade di ciottoli.

SAN JUAN - PORTORICO  -  IL PORTO CROCIERE - ATTRAZIONI E SUGGERIMENTI PER ESCURSIONI IN AUTONOMIA - OLD SAN JUAN - LE SPIAGGE PIU' ICONICHE - 

Quando attracchi a Old San Juan, sei attraccato nel cuore della città ( Calle Marina ) e ciò significa che puoi raggiungere a piedi quasi tutto.

Diamo un'occhiata alle mie scelte per le cose da fare a Old San Juan, Porto Rico.
SAN JUAN - PORTORICO - SCALI CROCIERA IN AUTONOMIA - UNA PASSEGGIATA PER OLD SAN JUAN CON MAPPA




St. Thomas – Isole Vergini americane

St. Thomas offre due punti di attracco per le navi da crociera. Entrambi i terminal crociere si trovano nella parte ovest e est della città Charlotte Amalie. Aspettatevi che il centro sia a circa 10-15 minuti a piedi.

Le tariffe dei taxi sono fisse ed esposte in porto su un cartello oltre che nelle guide stampate dall'Ufficio Turistico Locale di San Tommaso.

Aspettatevi che un giro dell'isola in taxi costerà circa $ 75 a persona 

Poiché l'isola di St Thomas fa parte delle Isole Vergini americane, non sorprende che la valuta ufficiale sia il dollaro statunitense.
Le carte di credito sono ampiamente accettate nella maggior parte dei negozi e delle attrazioni.

Prendi la funivia per goderti splendide viste sulla parte meridionale dell'isola. Fate un po' di shopping o pranzate mentre vi godete una delle migliori viste dell'isola.
Se la tua nave è attraccata al molo delle navi da crociera Havensight, sarai a soli 10 minuti a piedi dal punto di partenza della funivia.

St. Thomas offre una fantastica esperienza di shopping. Nelle immediate vicinanze di entrambi i moli delle crociere sono disponibili numerose opportunità di shopping. Trova un'ampia varietà di negozi da gioielli, abbigliamento, scarpe, negozi di artigianato e farmacie vicino a entrambi i moli delle navi da crociera.

Il molo delle navi da crociera Havensight si trova di fronte al centro commerciale all'aperto Havensight.
Il molo crociere di Crown Bay si trova nel centro di Crown Bay.

St. Thomas offre splendide spiagge da visitare per la giornata. Questi tuttavia non sono raggiungibili a piedi. Avrai bisogno di un mezzo di trasporto per raggiungerli.

Sul lato sud dell'isola troverete queste due spiagge vicino a dove si trova l'aeroporto di St. Thomas:
Brewer's Bay beach
Emerald raggiungere Resort

Sulla costa nord dell'isola troverete le spiagge più famose di St. Thomas:
– Magens beach – La spiaggia più famosa dell'isola è Magens beach. È una spiaggia lunga 1 miglio è un parco pubblico con tavoli da picnic.
– Spiaggia di Coki Point – Nota per le spiagge di sabbia bianca, lo snorkeling e le immersioni. Sono disponibili tutti i servizi, tra cui negozio di immersione, venditori ambulanti, ristoranti e noleggio di sedie a sdraio.
– Spiaggia Lindquist – Conosciuta anche come Smith Bay Park. Questa è una delle spiagge più incontaminate di St. Thomas. È di proprietà e gestito dal governo e offre alcuni servizi di base.
– Spiaggia di zaffiro – Nota per le acque blu zaffiro, ideali per lo snorkeling e il windsurf.




Willemstad - Curaçao

Ci sono due terminal crociere di Curaçao a Willemstad. Entrambi i terminal  sono situati in una posizione così centrale che puoi esplorare le attrazioni di Willemstad a piedi da solo.

Willemstad è divisa in due parti dal Sint Annabai. Le navi da crociera attraccano a Otrabanda. Se attraversi il Queen Emma Bridge sei a Punda. 

Se decidi di andare in spiaggia a piedi, - anche se è consigliabile prendere un taxi - solo quattro spiagge sono raggiungibili a piedi dalla nave da crociera. 

Si tratta delle spiagge turistiche Pirate Bay e  Piscadera (spiaggia di Parasasa). Entrambe le spiagge sono a circa un'ora a piedi dal terminal crociere. La distanza è poco più di 5 km.

A 7 km di distanza dal molo crociere trovi la famosa spiaggia di Mambo Beach e le spiagge pubbliche di Marie Pampoen  Questa è la spiaggia turistica più grande di Curaçao dove puoi trovare numerosi stabilimenti balneari, ristoranti e negozi. 

La tariffa per entrare in spiaggia è di 6 ANG ovvero 3,50 USD. Ciò include l'uso di servizi igienici e docce. I lettini da spiaggia non sono compresi nel prezzo d'ingresso. È possibile noleggiare lettini in uno dei numerosi stabilimenti balneari. 

Ti piacerebbe nuotare e rilassarti su un lettino in spiaggia a pochi passi dal porto delle crociere? Allora una visita al Saint Tropez Ocean Club fa al caso tuo. Noleggiare un lettino o una cabina ti dà accesso alla terrazza e alla piscina a sfioro tutto il giorno. Ciò include l'uso di spogliatoi, servizi igienici e docce. 

Stai cercando le migliori spiagge di Curacao vicino al porto delle navi da crociera? Le spiagge di Curacao sono tra le più belle di tutti i Caraibi e l'isola ha 38 spiagge diverse.

CURACAO  -  ESCURSIONI FAI DA TE - LE MIGLIORI SPIAGGE VICINO AL PORTO CROCIERE - INDICAZIONI, DETTAGLI CON MAPPA E DISTANZE  

Ma Curacao non è solo mare, dovrebbero essere prese in considerazione anche altre attrazioni fuori Willemstad, come l' Acquario o le Grotte di Hato , Playa PortoMari (Spiaggia dei maiali) o il Parco Nazionale Christoffel o all'isola Klein Curacao.

Altri quartieri come Scharloo e Pietermaai sono raggiungibili a piedi:

 1-Queen Emma Bridge, 2-Punda, 3-Otrabanda, 4-Pietermaai, 5-Scharloo, 6-Queen Juliana Bridge - sotto la mappa 


Destinazioni per le escursioni a terra a Willemstad: TROVI LA MAPPA SOTTO

1-Queen Emma Bridge, 2-Renaissance Mall & Rif Fort, 3-Fort Amsterdam, 4-Mikve Israel-Emanuel Synagogue, 5-Penha House, 6-Museum Kura Hulanda, 7-Queen Juliana Bridge, 8-Scharloo, 9-Cattedrale Pietermaai, 10-Punda Beach “Playa Marichi”, 11-Curaçao Sign


CURACAO - SCALO A WILLEMSTAD - PUNTI SALIENTI PER ESCURSIONI A TERRA A CURACAO 





NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione - Oppure salva una copia dal menù del tuo Browser da utilizzare fuori linea -