FRANCIA - I PORTI CROCIERA MEDITERRANEO E NORD EUROPA - PUNTI SALIENTI PER ESCURSIONI IN AUTONOMIA

Qui abbiamo raccolto un sommario delle informazioni per  escursioni a terra in autonomia per i 
Porti della Francia.

Ci soffermiamo sui porti di 
Ajaccio - Cannes - Cherbourg - La Rochelle - Le Havre - Marsiglia - Tolone/La Seyne sur Mer 

Troverai in dettaglio i porti crociera, il terminal crociere e i mezzi di trasporto disponibili,  informazioni su come raggiungere i luoghi di interesse in autonomia, oltre agli highlights dei singoli porti. 

Ulteriori informazioni le potete trovare nella ricerca del sito, digitando il porto di vostro interesse oppure cliccando sui link che abbiamo inserito in questo articolo. 




AJACCIO - CORSICA

Il terminal crociere di Ajaccio ( Gare Maritime) si trova a Quai L'Herminier , situato tra un affascinante porto turistico e un piccolo porto di pescatori 

Il terminal crociere di Ajaccio si trova a pochi minuti a piedi dal centro della città. Il centro di Ajaccio è facilmente esplorabile a piedi. All'uscita dal terminal, gira a sinistra e dopo poche centinaia di metri raggiungi i principali monumenti, negozi e ristoranti della città. 

La maggior parte delle attrazioni di Ajaccio si trova nella zona della città vecchia, a 5 minuti a piedi dal terminal crociere. È molto facile spostarsi poiché sono tutti a breve distanza l'uno dall'altro.

Le principali aree commerciali del centro di Ajaccio sono incentrate su Rue Fesch, Rue Bonaparte e Quai Napoleon. Alcuni oggetti di interesse da provare includono vini corsi, formaggi e souvenir legati a Napoleone Bonaparte.

L' Ufficio Informazioni Turistiche si trova in 3, boulevard du Roi Jérôme, vicino alla piazza principale Place Foch, a circa 250 metri a sud del terminal crociere di Ajaccio (all'uscita dal terminal, gira a sinistra e lo raggiungerai in meno di 5 minuti a piedi ).

Molto piacevole è la visita guidata con un trenino turistico Petit Train d'Ajaccio è un trenino turistico che parte da Place Foch (300 metri a sud del terminal crociere) e offre 2 circuiti: 

Circuit Ville offre un giro commentato di 45 minuti nel centro storico con una fermata di 15 minuti a Grotte Napoleone/Mémorial.

Circuit Sanguinaire offre un giro di 1 ora e 40 minuti intorno al centro storico e alla periferia della città fino alle pittoresche Isole Sanguinarie (Iles Sanguinaires), con una sosta di 15 minuti a Grotte Napoléon e 10 minuti a Iles Sanguinaires. 

Per ulteriori informazioni, visita il sito ufficiale di Petit Train Ajaccio

Ajaccio Vision è un autobus scoperto a due piani che parte anche da Place Foch e offre 2 circuiti, intorno alla città storica e alle spiagge, Isole Sanguinarie e Grotte Napoléon. 

Trovi maggiori informazioni sul sito ufficiale

L' autobus pubblico numero 5 è la "La Navette des Plages" (la navetta per la spiaggia). 

Parte da Place de Gaulle ed arriva a Pointe de la Parata alla fine della Route des Sanguinaires. Ci sono fermate in molte spiagge famose lungo il percorso di dieci chilometri. Il biglietto costa 3 euro e si paga all'autista. 

AJACCIO - CORSICA - PORTI CROCIERA - INFORMAZIONI PRATICHE SU COSA FARE E VEDERE PER MUOVERSI IN AUTONOMIA - PRATICA MAPPA TURISTICA DELLE ATTRAZIONI DA NON PERDERE

https://www.timetraveldream.it/search/label/AJACCIO






Cannes 

A Cannes Le navi ancorano nella baia e tramite i tender della nave i passeggeri vengono sbarcati al Porto Vecchio.

La distanza da dove attraccano le navi al lungomare lungo il Boulevard de La Croisette è di poche centinaia di metri. Anche il centro storico, Le Suquet, è vicino al porto, così come quasi tutti i principali punti di riferimento, luoghi e ritrovi delle celebrità a Cannes.

La città può essere esplorata in tram (Le Train du Cinema). La fermata più vicina al terminal del porto crocieristico di Cannes è La Croisette.

Ci sono due percorsi tra cui scegliere, entrambi costano 8 euro. Il tour storico conduce attraverso il centro storico di Le Suquet con il castello e il tour della Croisette lungo il Boulevard de la Croisette con le spiagge e gli hotel di lusso. Il Big Tour collega questi due percorsi e costa 12 euro. Tutti i percorsi passano e si fermano alla Promenade de la Pantiero al Palais des Festivals et des Congres. 

CANNES - IL PORTO CROCIERE - ESCURSIONI FAI DA TE - ATTRAZIONI E SUGGERIMENTI PER UNA VISITA ALLA CITTA' VECCHIA LE SUQUET - LO SHOPPING - LE SPIAGGE - 

https://www.timetraveldream.it/2022/04/scoprire-cannes-in-crociera.html




Cherbourg

Quando entrano in porto a Cherbourg, le navi attraccano al terminal crociere di Cherbourg, Quay De Normandie o Quay De France. 
Sono adiacenti l'uno all'altro ed entrambi si trovano vicino al centro della città di Cherbourg, che è facilmente raggiungibile a piedi. 

C'è un museo direttamente di fronte al terminal delle crociere. La "Cité de la Mer".
Il museo è composto da diverse aree e una di queste è dedicata al Titanic, poiché Cherbourg era uno dei porti di imbarco del Titanic.

Oltre a La Cité de la Mer, dovresti assolutamente esplorare il centro della città di Cherbourg.

Cherbourg è facilmente percorribile a piedi, con tutte le sue principali attrazioni nelle immediate vicinanze del porto. 

Visitare Cherbourg non è molto lungo perché la città non è molto grande. Ecco perché ci sono anche alcune cose belle da fare e da vedere nei dintorni.

Visita una casa del sidro della Normandia a Sotteville
Scopri i luoghi dello sbarco del D-Day
O vai alla scoperta del Parco Naturale Regionale delle Paludi del Cotentin

CHERBOURG - IL PORTO CROCIERE - ATTRAZIONI E SUGGERIMENTI PER ESCURSIONI IN AUTONOMIA




La Rochelle

A La Rochelle purtroppo si attracca lontano dal centro città, 6 km dal centro di La Rochelle. 

Ci sono le navette ( a pagamento ) per arrivare al centro di informazioni turistiche nel cuore di La Rochelle (circa 15-20 minuti ).

La Rochelle è molto carina.

La caratteristica principale della città è il suo splendido Porto Vecchio, completo di mura cittadine e imponenti torri medievali perfettamente conservate, che racchiudono il porto medievale fiancheggiato da ristoranti. 

Bellissimi edifici da non perdere sono la grande torre dell'orologio, antica porta che separa il porto dal centro, la cattedrale di San Luigi, costruita dai cattolici dopo l'assedio e consacrata nel 1784, e la Casa di Enrico II, una casa che non è una casa, solo una facciata! 

C'è anche il rinascimentale Hôtel de Ville (municipio) e la Borsa del XVIII secolo, già Camera di Commercio dal 1760 al 2002, la cui facciata è ricoperta di sculture in pietra di oggetti marittimi come ancore, remi, sestanti.

La città ha molti parchi e giardini incantevoli, nonché spiagge per una passeggiata e si anima con i suoi festival tra cui il Grand Pavois, il più grande salone nautico galleggiante d'Europa, un festival jazz e numerosi festival cinematografici e televisivi. 

Attraversa il ponte fino all'Île de Ré, una graziosa isola protetta dall'UNESCO, caratterizzata da case bianche con numerose piste ciclabili pianeggianti e un microclima caldo. L'isola è stata creata dalla fusione di un arcipelago attraverso le sue estese saline.

Qui trovi indicazioni su cosa vedere e come muoverti. Qui abbiamo raccolto informazioni per le escursioni a terra in autonomia.

https://www.timetraveldream.it/2023/05/la-rochelle-francia-attrazioni-e-escursioni-in-autonomia.html






Le Havre

Il terminal crociere di Le Havre si trova a Pointe de Floride. Anche le navi da crociera più grandi possono attraccare ai tre ormeggi sulle banchine.

Dal terminal crociere di Le Havre cammini per quasi 2,5 chilometri fino al centro della città intorno a Place Auguste Perret. È circa alla stessa distanza dalla stazione dei treni o degli autobus. Il sentiero è segnalato, ma non molto attraente.

Ci sono i bus navetta a pagamento della compagnia e fa la spola avanti e indietro tra il porto e il centro città (Place Auguste Perret).  Circolano solo nel centro città. Nell'area cittadina infatti non è necessario alcun mezzo di trasporto.

Il trasporto pubblico a Le Havre è costituito da autobus, tram e una funicolare.
Un autobus numero 13 va da Le Havre a Etretat. La fermata più vicina “Lamblardie” si trova a 1,5 km dal Terminal Crociere di Le Havre. 
Anche la stazione ferroviaria principale della città si trova proprio accanto alla stazione degli autobus. I collegamenti ferroviari si trovano sul sito web delle ferrovie francesi SNCF 

C'è una stazione di taxi al Terminal Crociere di Le Havre e i tour in taxi verso le destinazioni delle escursioni a terra della zona sono pubblicizzati sui cartelloni nel Terminal Crociere .

La compagnia Bee Le Havre offre visite guidate della città a Le Havre e un tour in autobus a Honfleur. Si inizia nel centro della città, non lontano dal municipio. Ulteriori informazioni possono essere trovate sul sito web della società.

I tour delle navi  solitamente intendono questo porto con un riferimento a Parigi. Ed è anche possibile fare escursioni a terra a Parigi. Tuttavia, la capitale francese è già a 200 chilometri di distanza. Se non vuoi andare a Parigi, in Normandia troverai numerose destinazioni interessanti per le escursioni a terra. Etretat e Honfleur sono particolarmente popolari. E anche la città di Le Havre merita una visita.

Dopo la catastrofica distruzione della Seconda Guerra Mondiale, la città portuale fu ricostruita in cemento e acciaio in pochi anni. Una città davvero insolita che puoi esplorare facilmente a piedi. 

LE HAVRE - IL PORTO CROCIERE - CITTA' IN AUTONOMIA - INFO UTILI PER ESCURSIONI A HONFLEUR - ETRETAT - ROUEN - SPIAGGE DEL D-DAY





Marsiglia

Il Terminal Crociere di Marsiglia Provenza è uno dei porti crocieristici più grandi del Mediterraneo. Una mappa del porto può essere scaricata qui. Quasi tutte le navi da crociera ormeggiano al Môle Léon Gourret. Si trova a circa 7 chilometri a ovest del centro della città, nell'ampio porto industriale di Marsiglia.

MARSIGLIA - PORTI CROCIERE - COME MUOVERSI DAL PORTO CROCIERE - ATTRAZIONI E SUGGERIMENTI PER ESCURSIONI IN AUTONOMIA - USCIRE DAL PORTO DI MARSIGLIA E RAGGIUNGERE LE VIEUX PORT -https://www.timetraveldream.it/2018/12/visitare-marsiglia.html

A Marsiglia è necessario un bus navetta o un taxi per il trasferimento dal porto al centro città. Una volta lì, puoi spostarti facilmente a piedi. La corsa per il centro costa recentemente circa 20 euro fino a 4 persone e 30 euro fino a 6 persone.

Una mappa della città può essere scaricata qui. L'ufficio informazioni turistiche ha elaborato quattro percorsi suggeriti per esplorare la città a piedi.

C'è anche un bus navetta gratuito per il porto. Il percorso dal Terminal Crociere di Marsiglia alla fermata del Cruise Free Shuttle è contrassegnato da una linea verde.

 A seconda di dove ti trovi, cammini dai 500 ai 900 metri. Come da programma, un autobus corre verso il centro ogni venti minuti dalle 9:20 alle 17:20 senza uscire dalla zona portuale. L'ultima fermata è al centro commerciale Le Terrasses du Port in Place de la Joliette. L'indirizzo dell'uscita del porto è 9 Quai du Lazaret.

MARSIGLIA  - CITTA'  IN AUTONOMIA - SUGGERIMENTI PER UNA PASSEGGIATA CON MAPPA E PERCORSI - https://www.timetraveldream.it/2023/03/marsiglia-walking-tour-in-autonomia.html

Marsiglia in breve: 1 fermata dei bus navetta gratuiti (Cruise Free Shuttle) e della linea 35T dell'azienda di trasporti pubblici, 2-centro città al Vieux Port, 3-Château d'If, 4-stazione centrale e stazione degli autobus



Scesa dalla navetta, prosegui la camminata sul marciapiede di destra.Arriverai alla Cattedrale La Major, proseguendo arrivi a le Vieux Port, il lungomare di Marsiglia.

Qui trovi lo stazionamento del trenino turistico, lo riconosci, è bianco. Il trenino turistico Petit Train Touristique (petit-train-marseille.com) attraversa la città ogni 30 minuti dal Quai du Port n. 174. Un modo economico e conveniente per esplorare la città. 

Ad esempio, il treno sale anche in montagna fino alla Basilica di Notre-Dame de la Garde. Un altro itinerario attraversa il quartiere Panier. I biglietti sono disponibili sul posto.

Un'altra alternativa popolare sono i tour della città da Colorbus Marsiglia . Gli autobus aperti a due piani attraversano la città su due percorsi e costano 22 euro.

Al ritorno puoi fare un giro per le Vieux Port, visitare i vari negozietti di souvenir e sapone di Marsiglia. 

Volendo all' altezza della tettoia specchiata, in fondo al lungomare, puoi prendere la strada di fronte, pedonale, la Canebiere. Se giri a sinistra, dopo il palazzo della Borsa, potrai andare a Le Gallerie la Fayette.

All'inizio del Vieux Port si trova il molo del Frioul If Express . Qui puoi prendere piccoli traghetti per le Isole Frioul al largo della costa. Naturalmente, l'Île d'If è particolarmente apprezzata. 

MARSIGLIA - CHATEAUD D'IF - ARCIPELAGO DELLE FRIOUL - FARE UN'ESCURSIONE IN AUTONOMIA - https://www.timetraveldream.it/2022/04/le-isole-frioul-da-marsiglia-escursione-fai-da-te.html

La compagnia Croisières Marsiglia Calanques propone gite in barca all'Île d'If e al Parco Nazionale delle Calanques .  Più precisamente, all'angolo tra Quai du Port e Quai des Belges.  

MARSIGLIA - CALANQUES -  UNA ESCURSIONE IN AUTONOMIA  - https://www.timetraveldream.it/2022/02/marsiglia-mete-di-escursioni-nei-dintorni.html

Molte località della Provenza possono essere raggiunte in treno o in autobus dalla stazione degli autobus della città. Una destinazione popolare per le escursioni a terra è ad es. B. la città di Aix-en-Provence, a ben 30 chilometri di distanza. 

Al Vieux Port potete prendere la metropolitana M1 in direzione “La Rose”. Solo 2 fermate dopo sei alla stazione ferroviaria principale (Saint Charles). La stazione degli autobus Gare Routiere è proprio accanto. Gli autobus sono facili da trovare. Il tempo di percorrenza per Aix-en-Provence è di circa 30 minuti.

MARSIGLIA - AIX EN PROVENCE - UNA ESCURSIONE IN AUTONOMIA https://www.timetraveldream.it/2022/04/aix-en-provence-escursione-in-autonomia.html

La costa marsigliese si estende da sud a nord, alternando spiagge di sabbia, ghiaia e roccia.A sud, il famoso massiccio delle Calanques con i suoi tesori come Morgiou, Sormiou, Sugiton.

MARSIGLIA - LE SPIAGGE DOVE SONO E COME RAGGIUNGERLE IN AUTONOMIA CON MAPPA  - LE SPIAGGE VICINO AL CENTRO DI MARSIGLIA - https://www.timetraveldream.it/2020/08/marsiglia-sotto-il-solele-spiagge.html



Tolone - La Seyne sur Mer 

Per Tolone in genere si attracca a La Seyne sur Mer. Per andare a Tolone dal terminal di La Seyne, esci dalla nave verso il punto del traghetto pubblico 8M  a Ponton Espace Marine che è a circa 15-20 minuti a piedi. 

Non è una passeggiata difficile, terreno pianeggiante per la maggior parte. Una volta che vedi l'Università locale, gira a destra e raggiungerai il punto di attracco dei traghetti. Paga a bordo. La corsa è di circa 15 minuti e costa 2 euro a corsa. Qui trovi la mappa percorso ( a piedi + traghetto pubblico )

Oppure arriva al centro de La Seine sur Mer, ( una ventina di minuti a piedi ) sino alla fermata Seyne Centre, qui prendi il bus linea 18 che ti porterà a Place de la Liberté in pieno centro di Tolone. ( 20 minuti scarsi) - costo biglietto 1,40 euro.

Oppure in taxi : Tariffe intorno ai 30 €, dal terminal della Seyne-sur-Mer al centro di Tolone

Altrimenti potresti facilmente passare la giornata nella cittadina di la Seyne sur Mer.

Qui abbiamo messo insieme le informazioni per le escursioni a terra a Tolone in autonomia. 

https://www.timetraveldream.it/2022/12/Tolone-cosa-fare-in-un-giorno.html





NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -