MSC SEASIDE 2024 - CARAIBI - GLI SCALI CROCIERA - PUNTI SALIENTI PER ESCURSIONI IN AUTONOMIA

Qui abbiamo raccolto un sommario delle informazioni per escursioni in autonomia nei porti dei Caraibi per gli itinerari di
MSC SEASIDE

Ci soffermiamo sui porti
 Miami, Ocean Cay, San Felipe de Puerto Plata, 
San Juan/Portorico, Nassau

Troverai in dettaglio i porti crociera, gli attracchi della nave,
 i mezzi di trasporto disponibili,  informazioni su come raggiungere i luoghi di interesse in autonomia, oltre agli highlights dei singoli porti.

Ulteriori informazioni le potete trovare nella ricerca del sito, digitando il porto di vostro interesse oppure cliccando sui link che abbiamo inserito in questo articolo. 



Miami

Il porto è facile da raggiungere. Gli aeroporti vicino al porto delle crociere di Miami includono l'Aeroporto Internazionale di Miami (MIA) e l'Aeroporto Internazionale di Fort Lauderdale-Hollywood (FLL), e ci sono molti hotel convenienti per un soggiorno prima o dopo la crociera.
Indirizzo: 1015 North America Way, Miami, Florida 33132

Terminal AA/AAA 
Questo complesso di terminal ospita MSC e ha la capacità di attracco per due navi contemporaneamente. 

Ci sono molti modi per arrivare dall'aeroporto di Miami al porto delle navi da crociera, tra cui
trasferimento tra l'aeroporto e il terminal crociere (o il tuo hotel) direttamente dalla tua compagnia di crociera

Hotel selezionati vicino a MIA e PortMiami offrono un servizio navetta per il porto. I trasferimenti gratuiti sono meno comuni di una volta. Informati quando effettui la prenotazione. Per avere un'idea del costo del trasferimento, l'Hampton Inn & Suites by Hilton Miami Brickell Downtown offre una navetta per PortMiami per $ 8 a persona.

Chiamare un taxi che ti porti a PortMiami è semplice. I parcheggi dei taxi si trovano al piano arrivi (terra) dell'aeroporto (fuori dal ritiro bagagli).

Anche i servizi di ride-hailing come Uber e Lyft sono un'opzione. Le zone di ritiro sono al livello 1, arrivi.
UberX può costare circa $ 20 e UberXL circa $ 30. 

Trasporto pubblico dagli aeroporti vicini o dal quartiere degli hotel

Dal MIA: sali sulla linea arancione del Metrorail (cerca le indicazioni per la stazione ferroviaria Metrorail) fino al centro di Miami, il tragitto impiegherà meno di 30 minuti. La tariffa è di $ 2,25 a persona. 
È a circa 1,6 km a piedi dalla stazione della Freedom Tower al porto, quindi ti consigliamo di prendere un Uber o un taxi da lì. 
Oppure prendi il percorso Miami Trolley Coral Way (gratuito) fino al porto. 

Da FLL: prendi il treno pendolare Tri-Rail per MIA ($ 3,75 a persona nei giorni feriali e $ 5 a persona nei fine settimana). 
Quindi sali sulla linea arancione della Metrorail ($ 2,25 a persona) e dirigiti in centro fino alla fermata Freedom Tower. I
nfine, sali a bordo del Coral Way Route Trolley gratuito e sbarca a PortMiami.

Se vuoi dedicare un po' di tempo prima o dopo la tua crociera, ecco alcune cose da fare a Miami.

Vai in spiaggia
Ci sono 35 miglia di bellissime spiagge di fronte a Miami, da Sunny Isles Beach a nord fino a South Beach all'estremità meridionale. Aggiungi Key Biscayne e alcune altre isole e avrai una miriade di scelte.

Quanto dista il porto delle crociere dalla spiaggia? PortMiami si trova su Dodge Island, quindi la distesa di sabbia più vicina – e molto alla moda – è South Beach. Sono circa 10 minuti in taxi.

Visita South Beach
Anche se non vuoi andare in spiaggia, devi comunque fare una visita a South Beach per avere un'idea di ciò che rende speciale Miami. Passeggia lungo Ocean Drive e perditi nel quartiere storico Art Deco, oppure goditi un po' di shopping, ristoranti e gallerie nel famoso centro commerciale pedonale Lincoln Road Mall.

Per ottenere quel selfie perfetto con Miami come sfondo, dirigiti a South Pointe Park and Pier, da dove puoi ammirare non solo South Beach ma anche Fisher Island, PortMiami e Downtown Miami. Se la tua visita include il pernottamento, questo è anche il posto per vivere al meglio la vita notturna di Miami.

Se hai bisogno di fare shopping dell'ultimo minuto, PortMiami è vicino a due importanti centri commerciali: Bayside Marketplace e Brickell City Centre.

Bayside Marketplace (401 Biscayne Blvd) è un complesso di negozi e divertimenti all'aperto sul lungomare. Se stai cercando di acquistare crema solare e shampoo per la tua crociera, ci sono alcune farmacie qui, tra cui CVS (200 Biscayne Blvd).

Puoi raggiungere a piedi il Bayside Marketplace da PortMiami, ma è più semplice prendere un taxi (circa 15 minuti) o salire sul Coral Way Trolley gratuito e scendere alla fermata Biscayne Boulevard.

Se hai in mente lo shopping di fascia alta, dirigiti al Brickell City Center (701 S. Miami Ave), dove quattro piani e più di 120 negozi sono dedicati alle griffe e al lusso. La Saks Fifth Avenue qui è di 107.000 piedi quadrati.
Per arrivare al centro di Brickell, prendi il Metromovers Brickell Loop gratuito e scendi alla stazione di Brickell City Centre. Oppure sali a bordo di un Miami Trolley gratuito: il Brickell Trolley se arrivi da sud o il Biscayne Trolley se arrivi da nord.


 MIAMI  - IL TERMINAL CROCIERISTICO - GUIDA PRATICA ALL'IMBARCO DA MIAMI - CONSIGLI E SUGGERIMENTI PER MUOVERSI IN AUTONOMIA -




Ocean Cay Marine Reserve (Ocean Cay) 

Ocean Cay Marine Reserve (Ocean Cay) è l'isola esclusiva di MSC alle Bahamas, a sole 65 miglia a est di Miami, offre un idilliaco paradiso appartato.
Più di 3 KM di spiagge di sabbia bianca circondate da infiniti panorami di acque cristalline, nel vibrante spirito delle Bahamas. 

Le navi attraccano proprio al molo di Ocean Cay, quindi si può scendere dalla nave attraverso la passerella invece di dover prendere un tender. Questo rende più facile e veloce andare avanti e indietro dalla nave all'isola.

I percorsi ti portano dal molo, attraverso l'Ocean Cay Village (con i suoi negozi e bar), alle varie spiagge. 

Ocean Cay offre un'ampia varietà di attività, alcune delle quali sono a un costo aggiuntivo, come kayak, gite in barca, moto d'acqua, stand-up paddle boarding e ha persino un centro benessere.

Tuttavia, per coloro che cercano di risparmiare, ci sono molti modi per godersi quest'isola. Il giorno che abbiamo visitato, c'erano numerose attività gratuite all'ordine del giorno, tra cui pallavolo, aquilone, caccia al tesoro e bocce.

Non devi comprare nulla, ma è divertente dare un'occhiata ai negozi dell'isola, che si trovano vicino al molo. 

Situati in colorati edifici in stile bahamiano, vendono molti prodotti bahamiani per i quali le isole sono famose, tra cui paglia e spugne. 

OCEAN CAY - L'ISOLA DI MSC - IN UNA GIORNATA DI SCALO - PANORAMICA DELL'ISOLA




San Felipe de Puerto Plata - Puerto Plata - Repubblica Dominicana

Il 15 dicembre 2021 è stata ufficialmente inaugurata la baia di Taino Bay Cruise Port. 
Questo nuovissimo porto per crociere si trova adiacente al centro storico di Puerto Plata e offre un facile accesso alle spiagge e al centro. 

Il porto è una destinazione a sé stante, in quanto offre nuovi servizi tra cui ristoranti, bar, piscina e negozi.  Sono solo 5 minuti a piedi lungo il molo. 

Qui puoi vedere la mappa del nuovo porto crocieristico di Taino Bay.
PUERTO PLATA - REPUBBLICA DOMINICANA  -  ATTRAZIONI DEL TAINO BAY CRUISE PORT E SUGGERIMENTI PER UNA VISITA IN CITTA'





San Juan - Portorico

Le navi da crociera attraccano al porto di San Juan in uno dei tre moli proprio accanto alla storica città di Old San Juan. Tutti i monumenti storici, i negozi duty-free, le meravigliose caffetterie, i bar e i ristoranti sono a un tiro di schioppo dalla passerella della tua nave da crociera.
Una volta fuori dai cancelli, ti troverai su un viale a 4 corsie (Paseo Concepcion de Gracia) lungo la costa meridionale di San Juan. Il centro storico è proprio dall'altra parte di questo viale.

Old San Juan è un patrimonio mondiale dell'UNESCO con famosi monumenti storici come la Fuerte San Felipe del Morro (alias El Morro), il Castillo de San Cristóbal o la Fortaleza. 
Non si può visitare San Juan senza passeggiare per le strade acciottolate del suo centro storico murato, una vera "città nella città". 
La vecchia San Juan è considerata uno degli esempi meglio conservati di architettura coloniale spagnola. 

Edifici dai colori vivaci, molti con balconi pieni di fiori, fiancheggiano strade di ciottoli.

SAN JUAN - PORTORICO  -  IL PORTO CROCIERE - ATTRAZIONI E SUGGERIMENTI PER ESCURSIONI IN AUTONOMIA - OLD SAN JUAN - LE SPIAGGE PIU' ICONICHE - 

Quando attracchi a Old San Juan, sei attraccato nel cuore della città ( Calle Marina ) e ciò significa che puoi raggiungere a piedi quasi tutto.

Diamo un'occhiata alle mie scelte per le cose da fare a Old San Juan, Porto Rico.
SAN JUAN - PORTORICO - SCALI CROCIERA IN AUTONOMIA - UNA PASSEGGIATA PER OLD SAN JUAN CON MAPPA





Nassau - Bahamas

I moli e il terminal crociere - Prince George Wharf  -  si trovano proprio accanto al centro storico di Nassau, a pochi passi da Bay Street e dal quartiere del centro. 
Nel centro di Nassau (a 2 minuti a piedi) ci sono monumenti e musei molto belli e interessanti da visitare. Bay Street, la strada principale del centro di Nassau, è conosciuta come il paradiso dello shopping. 

Su Bay Street (o relativamente vicino) ci sono alcuni punti di riferimento interessanti. Cattedrale della Chiesa di Cristo - Forte Charlotte - Forte Fincastle - Giardino della Memoria - Palazzo del Governo - Biblioteca pubblica e museo di Nassau - Piazza del Parlamento - Piazza Pompeo - Scala della Regina - Passeggiata di Woodes Rodgers
Il Fort Fincastle e la Queen's Staircase sono due punti salienti tra i principali monumenti storici di Nassau e sono raggiungibili a piedi.

La maggior parte delle spiagge sono libere e aperte al pubblico e alcune si trovano a pochi passi dal terminal crociere.
Junkanoo Beach è una spiaggia pubblica gratuita a pochi passi dal porto delle crociere di Nassau. Cammina semplicemente verso ovest lungo Bay Street oltre il porto delle crociere e ti ritroverai con acqua turchese cristallina, cocco e stand per massaggi, sabbia soffice. ( scaro 1 km dal molo di Prince George Wharf - 
Oppure Cabbage Beach  di fronte all' Atlantis Paradise Island Bahamas - circa 6 km dal molo crociere - 
(corsa in taxi  $ 38 per Paradise Island, più il pedaggio del ponte).

Puoi anche prendere il Taxi Acqueo per Paradise island. Il Terminal dei traghetti e Taxi Acqueo per Paradise Island è di fronte al Straw Market - 
Non aspettarti un viaggio di lusso, ma è abbastanza comodo per la traversata di 20 minuti.

NASSAU -  BAHAMAS -  IL PORTO CROCIERE - PUNTI SALIENTI PER ESCURSIONI IN AUTONOMIA - CON MAPPA E PERCORSI -  LE SPIAGGE - 

Le Bahamas rappresentano la vacanza ideale per ogni amante del mare.
Ecco alcune delle migliori spiagge raggiungibili dal porto crociere di Nassau e le spiagge che offrono i pass giornalieri - in fondo all'articolo potrai trovare la mappa per localizzarle facilmente. 

 NASSAU - LE SPIAGGE PIU' BELLE - UNA MAPPA DELLE SPIAGGE VICINO A NASSAU - I PASS GIORNALIERI -  

Arrivare a Paradise Island dal Porto crociere di Nassau-  Bahamas - Una guida passo passo

1. Quando scendi dalla nave da crociera, esci dal terminal e cammina verso tutti i negozi sul lungomare. Una volta usciti dal cancello girate a destra, incamminandovi verso il Straw Market.

2. Ti troverai su un marciapiede che costeggia il molo. Uno dei primi negozi coperti lungo il molo è l'edificio che vende i biglietti per il taxi acqueo da Nassau, Bahamas a Paradise Island. Questo chiosco è dove comprerai il biglietto del taxi acqueo.
Solo contanti, non si accettano carte di credito
Solo andata: $ 4Andata e ritorno: $ 8
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00

3. Una volta che la compagnia avrà riempito il taxi acqueo, inizierai il tuo viaggio di 20 minuti per Paradise Island. Ci sarà una guida sulla barca che ti fornirà alcune informazioni dettagliate sull'isola, sui ricchi e famosi che occupano le case da un milione di dollari, e ti indicherà altri punti di riferimento lungo il percorso.

4. Il taxi acqueo ti lascerà al molo dall'altra parte della strada rispetto all'Atlantis. 
Il miglior consiglio qui è quello di seguire la folla di persone che si dirige verso Atlantis perché c'è solo una strada da percorrere. È difficile non notare Al'tlantis perché ci sono molti negozi a Marina Village che circondano la proprietà e l'hotel torreggia su di te. 

NASSAU - IN AUTONOMIA AD ATLANTIS E PARADISE ISLAND DAL NASSAU CRUISE PORT - CABBAGE BEACH - PARADISE BEACH - 





NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -