COSTA DELIZIOSA 2024 - ISOLE GRECHE - MYKONOS E SANTORINI - PUNTI SALIENTI PER MUOVERSI IN AUTONOMIA

In questo articolo troverai un sommario delle informazioni sui porti di scalo di 
COSTA DELIZIOSA
nel Mediterraneo Orientale

Ci soffermiamo sui porti di
 Mykonos, Santorini

Troverai in dettaglio i porti crociera, l'attracco della nave,  i mezzi di trasporto disponibili,  informazioni su come raggiungere i luoghi di interesse, oltre agli highlights dei singoli porti,  utili se vuoi intraprendere escursioni in autonomia. 

Ulteriori informazioni le potete trovare nella ricerca del sito, digitando il porto di vostro interesse oppure cliccando sui link che abbiamo inserito in questo articolo. 




Mykonos 

Mykonos la nave arriva al Porto Nuovo, a 3,5km dal centro di Mykonos. 

Puoi prendere il Mykonos SeaBus direttamente dal porto.
Per un paio di euro va al porto vecchio nel centro della città.
La Piccola Venezia  è a pochi minuti a piedi dal porto vecchio verso i mulini a vento. 

MYKONOS - ATTRAZIONI E SUGGERIMENTI PER ESCURSIONI IN AUTONOMIA- MYKONOS IN UN GIORNO - COSA FARE E VEDERE - 

Il resto dell'isola, sebbene abbastanza piacevole, non vale alcuno sforzo se sei lì per un giorno o meno, prenditi il ​​tuo tempo girovagando per la città esplorando i vicoli al tuo ritmo, molti dei quali fiancheggiati da negozi, caffè, ristoranti e bar. 

È possibile godere di meravigliose viste panoramiche sulla città, sul mare e sulle isole vicine salendo in qualsiasi parte della collina dietro la principale zona commerciale della città.

Gli autobus per tutte le spiagge partono dalla stazione degli autobus in piazza Fabrica, sul lato sud della città di Mykonos.
L'opzione più vicina alla città di Mykonos è la spiaggia di Megali Ammos. Potresti anche andarci a piedi, se lo desideri. 15 minuti a piedi.
Pulita e poco frequentata, ci sono taverne dove si mangia dell'ottimo pesce. Da evitare quando c'è vento. Da qui si gode di un meraviglioso tramonto.

Un'altra opzione non troppo lontana dalla città di Mykonos è la spiaggia di Ornos. L'intera area di Ornos è completamente organizzata con bar e caffè sulla spiaggia. 
Ci sono anche molti ristoranti tutt'intorno.
Per Ornos da Mykonos da Fabrika Square  bus KTEL Mykonos 10 min



Mykonos è una delle destinazioni più fotografate delle isole greche. 
Trascorri una giornata a Mykonos esplorando antichi mulini a vento, nuotando in acque cristalline, scoprendo graziose chiese e perdendoti in vicoli tortuosi fiancheggiati da case bianche adornate con finestre con persiane blu. 

MYKONOS - UNA GIORNATA TRA ANTICHI MULINI - GRAZIOSE CHIESE - VICOLI TORTUOSI - UN TUFFO IN MARE -


A Mykonos le spiagge sono molto frequentate e spesso ben attrezzate. Dovresti sapere che l'isola è particolarmente ventosa e che le spiagge meridionali sono le più riparate. Ma d'altra parte, è al nord che troviamo gli scenari più preservati per fare il bagno a Mykonos. 
Una cosa è certa: ce n'è per tutti i gusti!

MYKONOS - LE SPIAGGE QUALI SONO E COME ARRIVARCI




Santorini 

Le attività più importanti per le escursioni a terra a Santorini includono una passeggiata per Fira, una deviazione a Oia o una visita al sito archeologico di Akrotiri. Molto apprezzate sono anche le gite in barca. Un punto culminante speciale è l'ingresso mattutino nella caldera. Vale la pena alzarsi presto.

A Santorini la nave ancora in rada e sarai portato al vecchio porto di Skala, sotto Fira, con dei battelli locali.
Sullo stretto pezzo di terra ai piedi del bordo del cratere c'è spazio anche per alcuni ristoranti e negozi. La salita può essere affrontata con una moderna funivia, a piedi o a dorso di asino.

Al porto puoi noleggiare un' auto che poi ritirerai a Fira dopo aver preso la funivia.
Se noleggi un auto un itinerario potrebbe essere questo Fira, Oia, la Caldera, il sito archeologico di Akrotíri, la spiaggia rossa, le aziende vinicole, Pyrgos, la spiaggia di sabbia nera di Perissa, la baia di Ammoudi, e, naturalmente, il famoso tramonto.

Athinios, il nuovo porto di Santorini, si trova più a sud dell'isola. Da qui partono  le escursioni a terra organizzate dalle compagnie di navigazione. Ad Athinios c'è più spazio ed è possibile trasferirsi direttamente dal tender al bus. Non è necessaria la fastidiosa salita con la funivia.

El L'autobus locale (ricorda che è verde) copre la maggior parte dei percorsi dell'isola, andando alle diverse spiagge e città. La stazione degli autobus di Fira si trova in via Mitropoleos. Questo dista circa 500 metri dalla stazione a monte della funivia. Gli orari possono essere trovati sul sito web della compagnia di autobus o in un piccolo edificio informativo in loco. Il pagamento si effettua in contanti sull'autobus. Ci sono solo biglietti singoli, non biglietti giornalieri. Naturalmente, particolarmente interessante è il collegamento in autobus da Fira via Firostefani e Imerovigli a Oia. Di solito c'è un autobus ogni 30 minuti. 

A quanto pare ci sono solo circa 25 taxi in tutta l'isola. La stazione dei taxi di Fira si trova molto vicino alla stazione degli autobus. La strada si chiama Dekigala. Se sei fortunato, alcuni taxi color argento saranno parcheggiati qui. Gli autisti aspettano presso un ufficio informazioni contrassegnato con Santorini Radio Taxi. Supponendo che non siano tutti in uso. C'è anche una stazione di taxi alla stazione degli autobus di Oia.

Raggiungere Oia è possibile con l'utilizzo dei bus. Le corse ci sono ogni mezz'ora con partenza da Thira, dalle 7 del mattino fino alle 24 di sera. 

Alternativa, puoi raggiungere Oia con un'auto, uno scooter o un quad che solitamente viene preso a noleggio.

Qui abbiamo raccolto le informazioni per le escursioni a terra a Santorini in autonomia. 

SANTORINI - I PORTI DI SKALA E ATHINIOS - DESTINAZIONI PER ESCURSIONI A TERRA IN AUTONOMIA CON MAPPA - FIRA ( THIRA) - OIA - L'ANTICA THERA -

Dal porto di Fira è facile raggiungere le spiagge, poiché ci sono innumerevoli barche che ti porteranno a spiagge mitiche come Red Beach e Perissa  e ti faranno fare il giro della Caldera, ossia il cratere vulcanico su cui sorge l'isola.

Molto popolari  sono le gite in barca ad Ammoudi. Questo è il piccolo porto sotto Oia. Per questo percorso sono disponibili motoscafi e velieri a motore. Per sicurezza chiedete se potete scendere ad Ammoudi. 

SANTORINI - LE MIGLIORI SPIAGGE E COME RAGGIUNGERLE - PERISSA - KAMARI - PERIVOLOS - RED BEACH - VLYCHADA - EROS BEACH -MONOLITHOS - WHITE BEACH - LA SPIAGGIA DELLA CALDERA -




Santorini è un posto speciale. Probabilmente tutti hanno visto nelle foto l'imponente cratere, il mare blu intenso, le case bianche e le cupole blu delle chiese. Inoltre il paesaggio aspro e i pendii ripidi, che ricordano la devastante eruzione vulcanica avvenuta più di 3.600 anni fa. Si parla dell'eruzione minoica. Questi sono i luoghi più popolari per le escursioni a terra

1-Fira, 2-Oia, 3-Old Thera, 4-Akrotiri, 5-Nea Kameni e Palea Kameni, 6-Pyrgos Kallistis/ Le navi da crociera ancorano e effettuano le escursioni a terra con tender al centro storico porto di Fira (sopra). Se si prenotano escursioni a terra, i tender viaggiano anche al porto dei traghetti di Athinios (sotto). Le spiagge più belle di Santorini (blu): 1-Perissa Beach, 2-Kamari Beach, 3-Red Beach di Akrotiri

È facile capire perché Fira, anzi, l'intera Santorini, ha catturato l'immaginazione dei viaggiatori per decenni.
Il contrasto del mare blu zaffiro che circonda l'isola con gli abbaglianti edifici bianchi di Fira scolpiti nel paesaggio vulcanico è ipnotico.






NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione -