MSC MAGNIFICA - OCEANICA - NOVEMBRE 2024 - STATI UNITI / ITALIA - PUNTI SALIENTI PER ESCURSIONI IN AUTONOMIA

Qui abbiamo raccolto un sommario delle informazioni dei porti della Crociera Oceanica: 

Stati Uniti, Bahamas, Isole Vergini britanniche, Antigua e Barbuda, Sint Maarten, Martinica, Barbados, Portogallo, Spagna, Italia
di
MSC MAGNIFICA
novembre 2024
per agevolare le vostre escursioni in autonomia

Ulteriori informazioni le potete trovare nella ricerca del sito, digitando il porto di vostro interesse oppure cliccando sui link che abbiamo inserito in questo articolo

Ci soffermiamo sui porti di
  Miami, Ocean Cay, Nassau,
Road Town, Saint Johns, Philipsburg,
 Fort de France, Bridgetown,
 Funchal, Lisbona, Alicante,
Valencia, Barcellona, Civitavecchia, Genova

Come sempre consiglio di scaricare l'articolo in formato PDF e conservarlo sul vostro cellulare ( in fondo all'articolo trovate sempre l'opzione "NOTA - puoi scaricare in PDF") per poterlo consultare anche senza connessione internet



 MIAMI  - PANORAMICA DEL PORTO CROCIERISTICO DI PORTMIAMI - GUIDA AI TERMINAL DEL PORTO - INFORMAZIONI UTILI - 

Qui trovi suggerimenti sul porto di Miami, dove pernottare, come raggiungere il porto di imbarco dall'aeroporto o dal centro di Miami, il terminal crocieristico, come muoversi in autonomia.

Terminal AA/AAA 

Questo complesso di terminal ospita MSC e ha la capacità di attracco per due navi contemporaneamente. 

Se sei in anticipo per la tua crociera o hai bisogno di trascorrere un po' di tempo prima di avviarti in aeroporto, c'è un piccolo parco al porto delle navi da crociera di Miami. Seafarer's Park offre una piscina, un ristorante, campi da tennis, un campo da basket e un campo da beach volley. È dove potresti trovare alcuni membri dell'equipaggio che si rilassano tra una crociera e l'altra.

Cose da fare vicino al porto di Miami

Come abbiamo detto, il centro è vicino al porto, il che significa che ci sono molte cose interessanti da fare e da vedere proprio nelle vicinanze.

FTX Arena Sede dei Miami Heat, insieme a una serie di eventi speciali, FTX Arena si trova proprio ai piedi del ponte che attraversa il porto delle navi da crociera. Se rimani in zona prima o dopo la crociera, controlla il programma per vedere se c'è un concerto o un evento sportivo che ti dia qualcosa da fare senza andare lontano.

Frost Science Museum
Un ottimo posto da visitare con i bambini, il Frost Science Museum si trova a un paio di isolati dal porto delle navi da crociera. Il museo offre molte mostre incentrate sulla scienza, insieme ad acquari e un planetario. Sali sul tetto per avere una vista mozzafiato dell'intera area portuale nella mostra sulla fauna selvatica all'aperto progettata con cura.

Freedom Tower
La Freedom Tower è forse l'edificio più famoso di Miami. Originariamente costruita negli anni '20, la torre sembra piccola e un po' fuori posto accanto agli imponenti grattacieli moderni nelle vicinanze. Tuttavia, c'è molta storia qui poiché serviva da centro di elaborazione per i rifugiati cubani dopo la rivoluzione comunista. Oggi ospita un museo d'arte ed è un gioiello nella storia di Miami.

Diversamente dalla maggior parte delle zone di Miami, Downtown (vicino al Cruise Port) è molto ben servita dai mezzi pubblici (e la maggior parte è gratuita) con collegamenti diretti con l'aeroporto, il Viscaya Museum, il Design District, l'Entertainment District, Wynwood e tutti intorno a Downtown - il centro storico di Miami.  

Tutti i principali punti di interesse di Miami sono facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici, tra cui South Beach, Little Havana, Dadeland, Key Biscayne e fino a nord come Aventura Mall e Ft. Lauderdale.

C'è un Tram (GRATUITO) con una fermata accanto al Terminal J e un'altra fermata abbastanza vicina al Terminal F si trova sotto i terminal dove attraccano le navi da crociera.  Il percorso del Tram arriva fino a Coral Gables ma ha alcune comode fermate vicino a Bayside e Downtown e può essere un buon modo per entrare e uscire dal porto. Il Tram parte ogni 20 minuti, tutti i giorni della settimana dalle 6:00 alle 23:00 (dalle 8:00 alle 20:00 la domenica) 

Sotto trovi una mappa del Porto di Miami



Informazioni utili su Miami per i passeggeri delle crociere

Miami ha un ampio sistema di trasporto pubblico che ti collega a tutte le principali attrazioni della città. Metrobus, Metrorail e filobus gratuiti rendono facile esplorare Miami senza auto. Miami Beach e Downtown sono facilmente esplorabili a piedi, anche se avere un'auto o viaggiare in taxi e con i mezzi pubblici è il modo migliore per spostarsi tra i quartieri.

Downtown Miami ospita le principali attrazioni della città ed è il centro commerciale della città. Dai teatri e negozi agli ufficiali governativi e alle sedi aziendali, il quartiere è una parte vivace della città con numerosi hotel e cose da fare.

A nord si trovano Midtown e l'elegante Design District, mentre la cultura cubana fiorisce con autentici ristoranti e negozi latini a Little Havana a ovest. Coconut Grove è una zona lussureggiante della città con siti storici, ristoranti raffinati e hotel di lusso.

Miami Beach si trova su un'isola barriera a est del centro di Miami. Spesso pensato come parte di Miami, è un comune separato e distinto. La popolare destinazione balneare sulla riva dell'Oceano Atlantico ospita numerosi resort fronte oceano, spiagge sabbiose e la colorata South Beach.



Ocean Cay Marine Reserve (Ocean Cay) 

Ocean Cay Marine Reserve (Ocean Cay) è l'isola esclusiva di MSC alle Bahamas, a sole 65 miglia a est di Miami, offre un idilliaco paradiso appartato.
Più di 3 KM di spiagge di sabbia bianca circondate da infiniti panorami di acque cristalline, nel vibrante spirito delle Bahamas. 

Le navi attraccano proprio al molo di Ocean Cay, quindi si può scendere dalla nave attraverso la passerella invece di dover prendere un tender. Questo rende più facile e veloce andare avanti e indietro dalla nave all'isola.

I percorsi ti portano dal molo, attraverso l'Ocean Cay Village (con i suoi negozi e bar), alle varie spiagge. 

Ocean Cay offre un'ampia varietà di attività, alcune delle quali sono a un costo aggiuntivo, come kayak, gite in barca, moto d'acqua, stand-up paddle boarding e ha persino un centro benessere.

Tuttavia, per coloro che cercano di risparmiare, ci sono molti modi per godersi quest'isola. Il giorno che abbiamo visitato, c'erano numerose attività gratuite all'ordine del giorno, tra cui pallavolo, aquilone, caccia al tesoro e bocce.

Non devi comprare nulla, ma è divertente dare un'occhiata ai negozi dell'isola, che si trovano vicino al molo. 

Situati in colorati edifici in stile bahamiano, vendono molti prodotti bahamiani per i quali le isole sono famose, tra cui paglia e spugne. 

OCEAN CAY - L'ISOLA DI MSC - IN UNA GIORNATA DI SCALO - PANORAMICA DELL'ISOLA




Nassau - Bahamas

I moli e il terminal crociere - Prince George Wharf  -  si trovano proprio accanto al centro storico di Nassau, a pochi passi da Bay Street e dal quartiere del centro. 
Nel centro di Nassau (a 2 minuti a piedi) ci sono monumenti e musei molto belli e interessanti da visitare. Bay Street, la strada principale del centro di Nassau, è conosciuta come il paradiso dello shopping. 

Su Bay Street (o relativamente vicino) ci sono alcuni punti di riferimento interessanti. Cattedrale della Chiesa di Cristo - Forte Charlotte - Forte Fincastle - Giardino della Memoria - Palazzo del Governo - Biblioteca pubblica e museo di Nassau - Piazza del Parlamento - Piazza Pompeo - Scala della Regina - Passeggiata di Woodes Rodgers
Il Fort Fincastle e la Queen's Staircase sono due punti salienti tra i principali monumenti storici di Nassau e sono raggiungibili a piedi.

La maggior parte delle spiagge sono libere e aperte al pubblico e alcune si trovano a pochi passi dal terminal crociere.
Junkanoo Beach è una spiaggia pubblica gratuita a pochi passi dal porto delle crociere di Nassau. Cammina semplicemente verso ovest lungo Bay Street oltre il porto delle crociere e ti ritroverai con acqua turchese cristallina, cocco e stand per massaggi, sabbia soffice. ( scaro 1 km dal molo di Prince George Wharf - 
Oppure Cabbage Beach  di fronte all' Atlantis Paradise Island Bahamas - circa 6 km dal molo crociere - 
(corsa in taxi  $ 38 per Paradise Island, più il pedaggio del ponte).

Puoi anche prendere il Taxi Acqueo per Paradise island. Il Terminal dei traghetti e Taxi Acqueo per Paradise Island è di fronte al Straw Market - 
Non aspettarti un viaggio di lusso, ma è abbastanza comodo per la traversata di 20 minuti.

NASSAU -  BAHAMAS -  IL PORTO CROCIERE - PUNTI SALIENTI PER ESCURSIONI IN AUTONOMIA - CON MAPPA E PERCORSI -  LE SPIAGGE - 

Le Bahamas rappresentano la vacanza ideale per ogni amante del mare.
Ecco alcune delle migliori spiagge raggiungibili dal porto crociere di Nassau e le spiagge che offrono i pass giornalieri - in fondo all'articolo potrai trovare la mappa per localizzarle facilmente. 

 NASSAU - LE SPIAGGE PIU' BELLE - UNA MAPPA DELLE SPIAGGE VICINO A NASSAU - I PASS GIORNALIERI -  

Arrivare a Paradise Island dal Porto crociere di Nassau-  Bahamas - Una guida passo passo

1. Quando scendi dalla nave da crociera, esci dal terminal e cammina verso tutti i negozi sul lungomare. Una volta usciti dal cancello girate a destra, incamminandovi verso il Straw Market.

2. Ti troverai su un marciapiede che costeggia il molo. Uno dei primi negozi coperti lungo il molo è l'edificio che vende i biglietti per il taxi acqueo da Nassau, Bahamas a Paradise Island. Questo chiosco è dove comprerai il biglietto del taxi acqueo.
Solo contanti, non si accettano carte di credito
Solo andata: $ 4Andata e ritorno: $ 8
Orari di apertura: tutti i giorni dalle 9:00 alle 18:00

3. Una volta che la compagnia avrà riempito il taxi acqueo, inizierai il tuo viaggio di 20 minuti per Paradise Island. Ci sarà una guida sulla barca che ti fornirà alcune informazioni dettagliate sull'isola, sui ricchi e famosi che occupano le case da un milione di dollari, e ti indicherà altri punti di riferimento lungo il percorso.

4. Il taxi acqueo ti lascerà al molo dall'altra parte della strada rispetto all'Atlantis. 
Il miglior consiglio qui è quello di seguire la folla di persone che si dirige verso Atlantis perché c'è solo una strada da percorrere. È difficile non notare Al'tlantis perché ci sono molti negozi a Marina Village che circondano la proprietà e l'hotel torreggia su di te. 

NASSAU - IN AUTONOMIA AD ATLANTIS E PARADISE ISLAND DAL NASSAU CRUISE PORT - CABBAGE BEACH - PARADISE BEACH - 




Road Town - Tortola

Il porto crocieristico dell'isola di Tortola  dista scarsi 2 km dal centro di Road Town raggiungibile con una breve passeggiata.

Quando esci dalla nave da crociera sarai all'ingresso del Cyril B. Romney Tortola Pier Park . Il parco è un cortile aperto circondato da negozi e ristoranti. 
All'uscita del Cyril B. Romney Tortola Pier Park, troverai un posteggio dei taxi. Da qui puoi prendere un taxi  per una qualsiasi delle spiagge locali. 

Long Bay Beach è la spiaggia più vicina al porto crocieristico. ( 10 minuti di taxi)
Immagina una distesa di sabbia bianca fiancheggiata da palme, questa è l'incantevole cornice di Long Bay Beach. 

Smugglers Cove e Long Bay sono le due spiagge più famose dell'isola. Si trovano sulla costa settentrionale delle isole. Il viaggio in taxi durerà trenta minuti.
Una delle spiagge più famose dell'isola è Cane Garden Bay, sulla costa settentrionale di Tortola. Ha molti posti dove mangiare, bere e rilassarsi e sono disponibili anche vari sport acquatici come il windsurf e lo snorkeling. 

Se vuoi andare a Virgin Gorda qui tutte le info
TORTOLA - PORTO DI ROAD TOWN - SUGGERIMENTI PER MUOVERSI IN AUTONOMIA - ESCURSIONE FAI DA TE A VIRGIN GORDA - 




Saint Johns - Antigua
A Saint Johns Le navi da crociera attraccano in una bellissima baia, conosciuta come il porto di St. John's, I cancelli di uscita di tutti e tre i moli si trovano a circa 150 metri dal centro di St. John's , raggiungibile a piedi tranquillamente 
Due grandi complessi  si affacciano sul porto: Heritage Quay e Redcliffe Quay, complessi commerciali duty-free più prestigiosi dei Caraibi, che offrono quasi tutto ciò che potresti desiderare da liquori e fragranze, opere d'arte, pelletteria, porcellane, cristalli, etichette di stilisti, orologi, raffinati sigari e molto altro ancora.
Nell'Heritage Quay Terminal, troverai un chiosco taxi con tariffe taxi ufficiali. I prezzi sono ragionevoli e i taxi sono il modo migliore per raggiungere una delle favolose spiagge di Antigua.
Per un tour di mezza giornata, non dovresti pagare più di US$ 120 (per il taxi con un massimo di 4 passeggeri).
Fort James Beach è la più vicina delle spiagge di Antigua al porto delle crociere di St John's, a soli 5 minuti e 3,5 km, per chi ha voglia di una bella passeggiata.
ST JOHN'S - ANTIGUA -  PORTI CROCIERE - UNA PASSEGGIATA ALLA SCOPERTA DELLA VITA LOCALE AD ANTIGUA
Per quanto ci siano molte cose belle e facili da fare da soli quando si fa scalo al porto di St John's ad Antigua, i tour operator locali offrono eccellenti escursioni in crociera.
Tour tipici come quelli allo Shirley Heights Lookout, al Nelson's Dockyard (un sito patrimonio mondiale dell'UNESCO) o alla piantagione di zucchero di Betty's Hope sono un must. 
In fondo all'articolo potrai trovare alcune escursioni, studiate per i croceristi da “Antigua chiama Italia”.
Ad Antigua hai solo la scelta per le spiagge. Ce ne sono centinaia.  Runaway Beach a circa 15 minuti di taxi, Buccaneer Beach Club a circa 12 minuti di taxi.Dickenson Bay Beach a circa 15 minuti di taxi.
Sono tutte bellissime, spiaggia bianca e mare turchese. 


Philsburg -St. Maarten

A Philipsburg attracchi nella parte olandese di St. Maarten

INFO - Lato olandese: St  Maarten , conosciuta come la Las Vegas dei Caraibi, ricca di vita notturna, casinò, bar e ristoranti.
Poiché la parte olandese ha importazioni esenti da dazi e nessuna tassa aggiuntiva sui prodotti, questo è il posto migliore per acquistare gioielli, vestiti, alcolici, sigarette, sigari, cosmetici, ecc. 

Lato francese: Sint Martin è conosciuta come la capitale culinaria dei Caraibi, con cucina raffinata e piatti preparati da chef di livello mondiale. Da parte francese, è tutta una questione di tranquillità, niente musica ad alto volume e un'atmosfera caraibica.

Portatevi i dollari americani se potete (e in tagli piccoli). Pagare in Euro è possibile ma attuano il cambio 1:1 con i dollari quindi poco conveniente.

Una volta fuori dal gate di uscita, c'è un grande terminal all'aperto dove troverai una serie di edifici , le  Informazioni turistiche , Escursioni e Tour, Punti Wi-Fi (a pagamento), Bancomat e Taxi.

Il molo A. Wathey è abbastanza vicino a Philipsburg se ti piace camminare - ci vorranno meno di 15 minuti per raggiungere il lato orientale (e più bello) di Philipsburg. 

Puoi anche prendere un taxi acquatico molto conveniente che ti porterà al Captain Hodge Molo proprio nel mezzo della Great Bay (e spiaggia) di Philipsburg .

Il taxi acqueo funziona quasi ininterrottamente, è una barca grande e ha un prezzo ragionevole: offre una tariffa singola ($ 5,00) o un pass giornaliero ($ 7,00) che consente tutti i viaggi che desideri.

Da visitare anche a Philipsburg : le rovine di Fort Amsterdam e Fort Willem I , che offrono una vista superba.
Per godersi la spiaggia oziando per qualche ora al sole, Great Bay Beach è l'ideale. 

Qui trovi altre informazioni utili 

ST. MAARTEN - ANDARE IN SPIAGGIA - SUGGERIMENTI PER ESCURSIONI IN AUTONOMIA

ST. MAARTEN  -  IL PORTO CROCIERE DI  PHILIPSBURG - LA PARTE OLANDESE DELL'ISOLA - ATTRAZIONI E SUGGERIMENTI PER ESCURSIONI IN AUTONOMIA - SINT MARTIN LA PARTE FRANCESE 

PORTO CROCIERE DI ST. MAARTEN  - LA CITTA' DI  MARIGOT - LA CAPITALE DI SINT MARTIN - LA PARTE FRANCESE DELL'ISOLA


Fort de France - Martinica

A Martinica, a Fort de France, Nelle immediate vicinanze dell'attracco di Pointe Simon ci sono diversi traghetti che raggiungono le spiagge nelle località di Anse à l'Ane, Anse Mitan, Pointe du Bout e Bourg des Trois-. 

Nei giorni feriali le prime barche partono alle 06:00 e salpano almeno fino alle 16:30, a volte fino alle 22:00 e in media ogni 30 minuti. 
La domenica non partono prima delle 07:30. Una traversata dura circa 20-25 minuti e costa 7 euro per adulto andata e ritorno. I bambini pagano 5 euro e i biglietti sono disponibili sui traghetti.

FORT DE FRANCE - MARTINICA  -  ATTRAZIONI E SUGGERIMENTI PER UNA GIORNATA IN AUTONOMIA - LE SPIAGGE PIU' BELLE

La Grande Anse des Salines (o Spiaggia delle Salines) è una delle spiagge più famose della Martinica e, con la sua perfetta cornice da cartolina, e anche una delle più belle. Questa è la spiaggia caraibica che tutti abbiamo in mente con acque turchesi e una lunga distesa di sabbia bianca con alberi di cocco.

Dietro le paradisiache spiagge della Martinica si nasconde una lussureggiante foresta tropicale, una vegetazione esuberante, lunghi sentieri selvaggi, maestose cascate, piantagioni di banane o di canna da zucchero ma anche spettacolari rilievi vulcanici. 

E poi anche la Martinica vi affascinerà con i suoi villaggi di pescatori, le sue antiche residenze coloniali, i suoi mercati e i suoi negozi di rum.

Di seguito la mappa turistica che vi permette di individuare i luoghi chiave per preparare la vostra scoperta della Martinica . Ti mostro le città, le spiagge, le cascate e altri siti imperdibili.




Traghetto per Les Trois-Îlets

Dall'altra parte del mercato e accanto al terminal crociere  troverai un traghetto che ti porterà a Les Trois-Îlets, sulla penisola di Le Diamant , di fronte alla baia di Fort-de-France.

Prima di andare a rilassarti sulla famosa spiaggia di Cala Mitan o fare una passeggiata lungo le banchine del porto turistico del promontorio di Le Bout, fai un piccolo giro nella tipica cittadina di Les Trois-Îlets, dove potrai visitare la chiesa dove fu battezzata la futura imperatrice Joséphine . 

Poi potrete fare shopping al mercato coperto o godervi una passeggiata sul piacevole lungomare.





Bridgetown

Bridgetown è la città più grande dell'isola di Barbados. 
È stata fondata sulle rive di Carlisle Bay, una baia sulla costa sud-occidentale. 
Il porto è il luogo naturale in cui le navi possono ancorare e Barbados è uno dei primi punti di approdo dopo aver attraversato l'Atlantico dall'Europa.

A Bridgetown Sebbene non proprio vicino, il centro di Bridgetown, è raggiungibile a piedi dal porto di crociera - poco più  di 1,5 km  - 

Una volta superato l'ingresso del porto, hai la possibilità di camminare lungo il marciapiede che corre lungo la Princess Alice Highway, la strada trafficata che porta dal porto al centro di Bridgetown. L'attrazione principale di questo percorso è il Pelican Craft Centre sul lato sinistro. Poco più in basso su questo lato c'è un terminal degli autobus pubblici.

In alternativa si può percorrere il sentiero lastricato a destra dell'autostrada. Corre lungo la riva, è ombreggiato da alberi e attraversa un piacevole parco. Preferisco questa alternativa. In effetti, è una delle parti più attraenti di questa passeggiata.

Arrivi presto al cuore di Bridgetown, Heroes Square. Il fulcro della piazza è una statua dell'ammiraglio Lord Horatio Nelson.
Non lontano da Heroes Square si trovano le spiagge di Carlisle Bay.



Bridgetown e la guarnigione sono elencati come patrimonio mondiale dell'UNESCO. La città è un'importante destinazione turistica e porto di scalo per navi da crociera, nota per le splendide spiagge di Carlisle Bay e per lo shopping su Broad e Swan Street. 

Quindi prendi la crema solare e le infradito ed esplora questa meravigliosa città partendo dalla National Heroes Square ( scarsi 2 km dal Cruise Terminal  di Bridgetown ). La passerella appena fuori dal terminal è una piacevole passeggiata e conduce naturalmente alla città. 


Ecco il mio suggerimento per un percorso ideale ( corredato di mappa ) attraverso la città. Lo troverai in fondo all'articolo.
Dovrai semplicemente aprire la Google Maps allegata per seguire l'itinerario che ti permetterà di scoprire a piedi i principali siti turistici della città. 
Puoi anche scaricare la mappa in anticipo in modo da poterla utilizzare offline.



Madeira - Funchal

Il nuovo terminal del porto di Funchal si trova a scarsi 20 minuti a piedi dal centro della città. 

Troverai, comunque, i taxi proprio fuori dal terminal delle crociere che addebitano € 7,50 euro per taxi a tratta.

Fuori del porto trovi anche i bus hop on off.

Si prende sull'Avenida do Mar,l e linee sono due la gialla e la blu,puoi scendere e salire quando vuoi, i bus hanno l'audioguida e il wi-fi gratuito. ( 25 euro a persona)

La visita di Funchal in genere si divide in due parti principali: centro di Funchal e rione Monte. 

La maggior parte delle attrazioni che vale la pena vedere sono concentrate in queste due aree.

Per prima cosa visitiamo tutto ciò che si trova vicino al centro città, poi utilizzando la funivia ci spostiamo alla zona Monte e facciamo il resto, partendo dalla stazione a Monte della funivia.

A Monte si trovano le principali attrazioni di Funchal: Monte Palace Tropical Garden, la chiesa Nossa Senhora do Monte, Orto Botanico e l'originale Carro de Cesto un modo diverso per scendere in un cesto di vimini spinto da due carreiros.

La compagnia portoghese Yellow Tours (giallobustours.com) propone un lungo tour della città con circa 30 fermate a Funchal e Câmara de Lobos. 

Un giro dura 1 ora e 50 minuti. Puoi scendere a qualsiasi fermata come al solito. 

Gli autobus partono ogni 30 minuti circa all'inizio dell'Avenida do Mar, non lontano dal Museo CR7. Le ultime fermate sono sul lungo molo. Puoi anche salire al Terminal Crociere di Funchal. 

Questa è una novità. Un volantino può essere scaricato qui. Yellow Bus Tours è una filiale della compagnia di trasporti locali di Lisbona Carris ed è attiva in diverse città portoghesi.

Se cammini dal porto verso il centro, incontrerai presto risciò a motore (tuk-tuk) e risciò in bicicletta che offrono servizi di trasporto a Funchal e anche tour. Gli autisti aspettano ad esempio anche alla stazione a valle della funivia del Monte e in altri punti strategici.

La stazione a valle della funivia per Monte Am si trova vicino al famoso mercato coperto (Mercado dos Lavradores) a Funchal. Dal Museo CR7 cammini per 1,2 chilometri.

La corsa in funivia attualmente costa 12,50 euro (andata) e 18 euro andata e ritorno. Una volta arrivato nell'ex nobile stazione climatica di Monte, puoi visitare il bellissimo giardino botanico Jardim do Monte Palace e la famosa chiesa di pellegrinaggio di Nossa Senhora do Monte. 

Un'esperienza tipica è il viaggio di ritorno con la slitta trainata da cestini. 

C'è anche la possibilità di prendere l'altra funivia ( Telefrico do Jardim Botanico ) fino al giardino botanico. Il viaggio di sola andata costa attualmente 9,25 euro. Il viaggio di andata e ritorno costa 14,00 euro.

Ci sono interessanti destinazioni e attività per escursioni a terra in tutta l'isola. Particolarmente apprezzate sono le escursioni lungo le levadas. Ci sono anche molti bei punti panoramici sulle isole montuose. 

Se vuoi andare a mare un taxi per Praia Formosa che è la più grande spiaggia libera pubblica dell'isola. Praia Formosa è in realtà composta da quattro spiagge, tre delle quali sono un misto di sabbia nera e ciottoli. 

La spiaggia sabbiosa più vicina a Funchal è Praia Areeiro, situata proprio di fronte all'Hotel Orca. un taxi dal porto e ti fai lasciare davanti all hotel.

Qui abbiamo raccolto informazioni per le escursioni a terra in autonomia.

https://www.timetraveldream.it/search/label/FUNCHAL





Alicante

Attracchi a circa 2km dal centro di Alicante e dal suo lungomare Esplanada d'Espanya. Puoi prendere navetta compagnia o se ami camminare puoi farla a piedi, circa una ventina di minuti. 
Arrivato a Esplanada d'Espanya, percorrendo il lungomare vedrai la spiaggia cittadina Playa del Postiguet e il Castello di Santa Barbara.

Per salire al castello c'è un ascensore situato di fronte alla spiaggia di Postiguet, in Avenida Juan Bautista Lafora. Il costo dell'ascensore è di 2,70€.
Arrivarci a piedi è un tantino faticoso
Dal castello parte il quartiere di Santa Cruz che è il centro storico di Alicante, chiamato il Barrio, con le case colorate di bianco, decorate con piastrelle. È in salita e spesso incontri scalinate.

Ritornando poi verso la nave ti puoi fermare al mercato centrale. Di fronte al mercato, c'è una bella piazza con diversi negozi di fiori e un bar di tapas dove puoi provare alcune delle specialità di Alicante.

Qui abbiamo raccolto informazioni per le escursioni a terra in autonomia.

ALICANTE  - PORTI CROCIERE - PUNTI SALIENTI PER ESCURSIONI A TERRA IN AUTONOMIA 

Qui abbiamo raccolto le informazioni per una passeggiata in autonomia a Alicante.
Alicante è un posto meraviglioso da esplorare a piedi. Un momento puoi perderti nel labirinto di stradine del centro città, il prossimo, puoi goderti l'aria fresca dell'oceano mentre passeggi sul lungomare.

ALICANTE - CITTA' IN AUTONOMIA - SUGGERIMENTI PER NON PERDERSI LE MIGLIORI ATTRAZIONI - CON MAPPA E PERCORSI - ALLA SCOPERTA DELLA CITTA' CON UNA ESCURSIONE FAI DA TE.


Questo itinerario, tutto in autonomia, ti consentirà di visitare i punti salienti della città. Include una visita al Castello di Santa Barbara, l'esplorazione del centro storico e dei suoi edifici storici e una passeggiata sul lungomare, prima di finire in spiaggia.

Tutto il percorso a piedi potrà essere fatto in poco più di 1 ora, non calcolando ovviamente eventuali soste e la sosta in spiaggia. 

Prenderai come punto di riferimento Plaça Porta del Mar (2), la piazza dove ti lascerà il bus/navetta gratuito dell' autorità portuale.


Valencia 

Qui abbiamo messo insieme le informazioni per le escursioni a terra in autonomia.

https://www.timetraveldream.it/search/label/VALENCIA

Il porto di Valencia si trova a 6 km dal centro cittadino. 

Puoi prendere la navetta della compagnia di crociera per Plaça De L'Ayuntamient o Plaza de la Reina nel centro della città. 

Altrimenti Autobus pubblico: c'è una fermata dell'autobus fuori dal terminal delle crociere in Avenida Ingeniero Manuel Soto, a poche decine di metri e da quella possiamo prendere la linea numero 4 o la linea numero 95. 

Traffico permettendo in meno di mezz’ora ci troviamo in pieno centro storico.

La linea 95 porta all'Acquario, alla Città delle Arti e delle Scienze e al Centro Storico. 

La fermata ai margini del centro storico è presso la storica porta della città Torres de Serranos. 

La linea 4 è un collegamento diretto verso il centro storico.

Oppure Metropolitana Camminando per circa 1 km a nord dal terminal si arriva alla stazione della metropolitana Grau-Canyamelar. Qui devi prendere un treno sulla linea numero 5 (verde) per la stazione di Xátiva che si trova nel centro della città, vicino a Plaza de Toros. Il viaggio dura circa 35 minuti.

Se decidi di utilizzarla, per l' Oceanografico - La città delle Scienze  - dovrai scendere alla stazione Alameda. 

Da metà 2022 c’è un altra fermata più vicina, quella della linea 10, fermata chiamata proprio “Oceanogràfic”. La línea 10 è stata inaugurata a fine maggio 2022.

Il museo delle scienze si visita in tre ore almeno . Ma, se aggiungi alla visita i laboratori disponibili, ci passerai tutta la giornata. Puoi scaricare la mappa qui.

Taxi Per sfruttare al meglio il tempo che hai a disposizione a Valencia, ti conviene prendere un taxi dal porto direttamente a Plaza de la Reina, nel centro storico. I taxi non sono costosi, soprattutto se condivisi con altri passeggeri, e impiegano solo circa 15 minuti.

Naturalmente ci sono anche tour della città a Valencia. Sfortunatamente, non c'è una fermata dell'autobus al terminal passeggeri. La fermata più vicina è all'Oceanografico. 

Quando si arriva a Valencia in crociera, sono due le zone che fondamentalmente si visiteranno, la parte storica della città, in pieno centro, e la zona della Città delle Arti e delle Scienze.

Ti consiglio di visitare prima le attrazioni del centro della città per poi spostarsi alla famosa Città delle Arti e delle Scienze, che a livello di posizione geografica ti permette di avvicinarsi al porto per il ritorno alla nave.

Se vi trovate nel centro storico della città, per il ritorno semplicemente riprendete l’autobus numero 4.Vi porterà praticamente nella zona della fermata davanti al terminal passeggeri del porto.

VALENCIA - IL PORTO CROCIERE- COME MUOVERSI IN AUTONOMIA - RAGGIUNGERE IL CENTRO STORICO - CITTÀ DELLE ARTI E DELLE SCIENZE- L'ACQUARIO -

https://www.timetraveldream.it/2022/06/%20SCOPRIRE-VALENCIA-IN-CROCIERA.html

VALENCIA - ALLA SCOPERTA DELLA CITTA' CON UNA ESCURSIONE FAI DA TE. - GUIDE E MAPPE PER NON PERDERSI LE MIGLIORI ATTRAZIONI -  

Un itinerario dettagliato per un tour a piedi a Valencia, che include luoghi di interesse intorno a El Mercat , uno dei quartieri del centro città, Ciutat Vella (città vecchia), toccando il quartiere La Seu ed il Barrio del Carmen. 

https://www.timetraveldream.it/2023/03/valencia-walking-tour-in-autonomia.html



Barcellona

Il porto principale di Barcellona è il Moll Adossat e dove attracca la stragrande maggioranza delle navi da crociera, si trova a circa 3 km da Plaça Colon (Piazzale Colombo).

BARCELLONA - PORTI CROCIERE - PUNTI SALIENTI PER ESCURSIONI A TERRA IN AUTONOMIA -

Il Monumento a Cristoforo Colombo (Colon) segna la parte più meridionale delle Ramblas. 
Il Monumento a Colombo serve anche a orientarsi quando vai a piedi dalla nave da crociera a La Rambla. 
Da qui puoi iniziare a visitare Barcellona a piedi poiché molti dei luoghi più famosi di Barcellona come le Ramblas, la Bouquerie, il Museo Marittimo, il Quartiere Gotico e lo storico Port Vell si trovano nelle vicinanze.
BARCELLONA - PORTI CROCIERE - PUNTI SALIENTI PER ESCURSIONI A TERRA IN AUTONOMIA -

Per raggiungere il Monumento a Colombo ci sono diverse opzioni: 
La navetta messa a disposizione dalla compagnia di crociera, che consente di fare il percorso a/r anche più volte durante la giornata 
Il T3 Portbus (Blue Bus)
I biglietti per il Cruise Bus possono essere acquistati solo in contanti sull'autobus stesso. Prezzo del Biglietto del Cruise Bus 2023
Andata: €3,00
Andata e ritorno: €4,50
Non c'è un orario fisso per il Blue Bus, tuttavia gli operatori del terminal crociere coordinano le corse dell'autobus con l'arrivo e le partenze delle navi da crociera. In media l'autobus parte ogni 30 minuti dal Monumento a Cristoforo Colombo.

L'altra possibilità è semplicemente prendere un taxi dal porto al centro città, che è piuttosto economico e veloce (in genere meno di 10 minuti). Tariffe dei taxi: €20,00

La passeggiata dal Monumento a Cristoforo Colombo a La Rambla è di circa 5 minuti.
Da qui puoi iniziare a visitare Barcellona a piedi poiché molti dei luoghi più famosi di Barcellona come la Rambla, la Bouquerie, il Museo Marittimo, il Quartiere Gotico e lo storico Port Vell si trovano nelle vicinanze
BARCELLONA  -  IL TERMINAL CROCIERE - MUOVERSI IN AUTONOMIA - CON MAPPA E PERCORSI - 


Il Quartiere Gotico ( Barri Gòtic ) è il cuore di Barcellona e uno dei luoghi imprescindibili in qualsiasi itinerario. 

Vi propongo di seguito un itinerario del Barrio Gotico,  adattato un po’ sui miei gusti. Trovate la mappa e percorso in fondo all'articolo.

Esplorate e perdetevi tra queste antiche vie medievali. Il Barrio Gotico è tutto pedonale, i vicoli stretti fanno ombra e quindi anche d’estate passeggiare è piacevole, vi imbatterete in artisti di strada, musicisti o danze tradizionali, scoprirete piazzette affascinanti, che magari hanno poco valore turistico, ma  incantevoli.
Buona passeggiata!


Come arrivare alla Sagrada Familia dal Porto crociere - Se sei sbarcato da una nave da crociera

BARCELLONA - SAGRADA FAMÍLIA -  Guida completa per esplorare la Sagrada Familia, l'architettura, la storia e altre curiosità

Il modo più rapido è prenotare un trasferimento privato dal porto di crociera o prendere un taxi. Il viaggio dura circa 15-20 minuti.

Il Cruise Bus collega tutti i terminal dei porti crocieristici al World Trade Centre e ritorno. L'autobus è inoltre adattato per essere facilmente accessibile al viaggiatore disabile o in sedia a rotelle.
I biglietti per il Cruise Bus possono essere acquistati solo in contanti sull'autobus stesso. Prezzi dei biglietti per gli autobus da crociera
Biglietto singolo: €3,00
Andata e ritorno: €4,50

Per prima cosa prendi il servizio navetta Cruise Bus , che parte da tutti i terminal delle crociere e arriva al World Trade Centre, e poi ti rechi a piedi in 15 minuti al Columbus (Monument de Colom) ai piedi di La Rambla.
Da lì attraversi la strada fino a La Rambla e raggiungi la fermata della metropolitana linea verde - Drassanes (si trova a soli 20 metri a piedi da La Rambla ). 
Dovrai poi arrivare fino a Diagonal. 
A Diagonal devi cambiare linea con la linea blu e scendere alla fermata Sagrada Família . 
La Sagrada Família può essere vista uscendo dalla metropolitana

BARCELLONA - SAGRADA FAMILIA - INFORMAZIONI E CONSIGLI UTILI PER VISITARLA - 


Una passeggiata in autonomia tra gli edifici di Barcellona più importanti di Gaudì. Qui potrai trovare informazioni e suggerimenti sia per una passeggiata a piedi, sia se vorrai utilizzare i mezzi pubblici.

Troverai una comoda mappa dal Monumento di Colombo ( nei cui pressi ti lascerà la navetta compagnia o il Cruise Bus dal Porto Crociere )

BARCELLONA  -  GLI EDIFICI DI GAUDÍ - TOUR A PIEDI PASSO PASSO CON GUIDA - MAPPA E PERCORSI -


Barcellona è una delle città più famose della Spagna ed è nota anche per il suo fascino costiero grazie alla sua posizione privilegiata sulla costa del Mar Mediterraneo.

Le sue spiagge libere di sabbia dorata che delimitano la città offrono ai visitatori e ai residenti un luogo ideale per rilassarsi, prendere il sole e praticare varie attività acquatiche.

BARCELLONA - LE SPIAGGE  - RAGGIUNGIBILI DAL MONUMENTO A COLOMBO - CON MAPPA - 




Civitavecchia / Roma

Qui abbiamo raccolto le informazioni per le escursioni a terra a Civitavecchia in autonomia. 

Le attrazioni di Civitavecchia includono la Fortezza Michelangelo, il Museo Archeologico e la Cattedrale di Civitavecchia. Il porto della città è uno dei porti crocieristici più importanti d'Italia e funge da porta d'ingresso per Roma. 

Ci sono collegamenti ferroviari regolari tra Civitavecchia e la capitale italiana. Da Civitavecchia si possono facilmente effettuare escursioni a terra a Roma per esplorare le numerose attrazioni storiche e culturali della capitale italiana. Altre destinazioni popolari per le escursioni a terra includono Ostia Antica o il Castello Odescalchi sul Lago di Bracciano. Inoltre, i siti archeologici etruschi di Tarquinia .


Abbiamo raccolto informazioni a riguardo qui. Innanzitutto qualche informazione sulla distanza dai luoghi più frequentati per le escursioni a terra a Civitavecchia (dal Centro Servizi Portmobility e, tra parentesi, dal Terminal Amerigo Vespucci (12 B):

Stazione Ferroviaria di Civitavecchia: 1,5 km (2,3 km) a piedi
Basilica di San Pietro: 74,8 km
Colosseo: 88,4 km

Civitavecchia in sintesi: La nave da crociera probabilmente ormeggerà al molo lungo. Sono disponibili un massimo di sei posti barca numerati e diversi terminal crociere. Tra questi il ​​nuovo terminal Amerigo Vespucci all'attracco 12 B. Qui attraccano le navi da crociera più grandi.

Le navette gratuite del porto collegano tutti gli approdi con il centro servizi Portmobility Largo della Pace (cerchio nero). I bus navetta dal molo effettuano una fermata alla Fortezza Michelangelo (autobus nero). 

Dietro la fortezza si trova la porta principale del porto per i pedoni (cerchio con una linea). Da qui la stazione ferroviaria dista solo circa 600 metri. Ora ci sono bus navetta a pagamento da tutti gli ormeggi alla stazione ferroviaria (6 euro a tratta).



Se vuoi puoi raggiungere o uscire dal porto a piedi. 
Gli ingressi pedonali sono complessivamente tre, indicati nella mappa dettagliata del porto . L'ingresso pedonale principale (Varco Fortezza) si trova sulla Calata Cesare Laurenti, ai piedi della Fortezza Michelangelo. 
Attraverso questo cancello passano gli escursionisti a terra provenienti dagli ormeggi sul molo diretti alla stazione ferroviaria o al paese.

Il capolinea delle navette gratuite da tutti gli ormeggi è il Centro Servizi Largo della Pace. Da qui si può anche camminare verso la città e la stazione ferroviaria.

CIVITAVECCHIA - GUIDA AL TERMINAL PASSEGGERI  - MOBILITA' - INFO UTILI -  PARCHEGGI - DEPOSITO BAGAGLI - 



Se stai cercando una pratica guida per raggiungere facilmente i principali luoghi di Roma e districarti tra i vari collegamenti della Capitale ecco una soluzione pensata apposta per te.

Come arrivo a Roma dal Porto di Civitavecchia? Come raggiungo la stazione di Civitavecchia? Ed in quanto tempo? Dove andare a Roma avendo poche ore a disposizione? 

Numerosi sono i collegamenti ferroviari da Civitavecchia a Roma. La maggior parte delle escursioni a terra optano per i treni regionali. I collegamenti si possono trovare su Trenitalia . Ci sono diversi treni all'ora e il tempo di percorrenza va dai 45 ai 60 minuti. 

 Per arrivare dal terminal crociere di Civitavecchia alla stazione ferroviaria di Civitavecchia puoi:
– Camminare per circa 1 ora dal terminal crociere di Roma alla stazione ferroviaria. Sei libero di passeggiare nella zona del porto. Il percorso non è chiaramente segnalato fino alla stazione ferroviaria. Tuttavia, tieni presente che entrambi si trovano vicino alla linea di galleggiamento. 
РPrendere il bus navetta di Port Mobility per arrivare alla fermata Fortezza Michelangelo ed ̬ considerato l'uscita del porto e l'inizio del centro cittadino di Civitavecchia.
– Prendere la navetta Port Link. Pagheresti 6 euro all'autista per arrivare direttamente alla stazione ferroviaria o viceversa. 

Un servizio, pensato per soddisfare l’esigenza dei crocieristi che vogliono visitare la Capitale in giornata, con orari a misura di vacanza che tengono presente gli orari di arrivo e partenza delle navi è il CIVITAVECCHIA EXPRESS 

Due treni giornalieri:
il primo con partenza da Civitavecchia alle ore 09.07 e arrivo a Roma Ostiense alle 10.10;
Il secondo nel pomeriggio con partenza da Roma Ostiense alle 16.30 e arrivo nella città portuale alle 17.20.
In entrambi i casi il treno effettua una sola fermata intermedia nella stazione di Roma San Pietro.

Altra particolarità del servizio è il posto a sedere garantito. Al raggiungimento dei 718 posti disponibili per ciascun collegamento la vendita dei biglietti sarà interrotta.

Dal centro servizi Portmobility Largo della Pace sono disponibili diverse opzioni per viaggiare in autobus. 
Ci sono autobus per la stazione ferroviaria e per Roma. 

Il bus navetta SIT va a Roma. Gli autobus della compagnia impiegano circa un'ora e fermano solo in Via Crescenzio 2 (Castello di Sant'Angelo e Vaticano) e in Piazza Indipendenza (Stazione Centrale). 
Pagherete 25 euro per il viaggio di ritorno. 



Se avete un paio di ore a disposizione prima di imbarcarvi sulla vostra nave o salire sul prossimo treno, oppure non volete spingervi in escursioni troppo impegnative, vi consigliamo un breve itinerario alla scoperta dei suggestivi monumenti del Porto Storico di Civitavecchia.


In questo articolo condividiamo con voi i  migliori hotel vicino al porto di Civitavecchia, tra cui alcuni nella zona di Roma Termini e vicino all'aeroporto di Fiumicino. 




Genova 

A Genova si attracca alla Stazione Marittima di Genova o al vicino Ponte Andrea Doria GENOVA - IL PORTO CROCIERE - CITTA' IN AUTONOMIA - COME MUOVERSI DAL PORTO - ATTRAZIONI DA NON PERDERE 

 Innanzitutto alcune informazioni sulla distanza dai luoghi più famosi per le escursioni a terra a Genova (dalla Stazione Marittima Ponte dei Mile): Acquario di Genova: 1,4 km (a piedi) 

Grazie alla posizione centrale del porto, puoi esplorare Genova a piedi in autonomia. Il famoso acquario si trova a circa 1,4 chilometri di distanza. Forse 200 metri più avanti c'è l'ascensore panoramico del Bigo. Cammini per 1,6 chilometri fino alla Cattedrale di San Lorenzo.

Dopo aver lasciato il porto delle crociere, dovresti mantenerti sulla destra. Si passa quindi in parte sotto la sopraelevata Aldo Moro . Importante arteria di traffico che (per ragioni di spazio) si trova in quota tra il centro storico e il porto. 
 L'intera area del porto vecchio (Porto Antico) è stata ridisegnata nel 1992 sotto la direzione del noto architetto Renzo Piano. 

Luoghi per le escursioni a terra a Genova: 1-Acquario, 2-Museo Marittimo Galata, 3-Galeone di Nettuno, 4-Bigo Ascensore panoramico, 5-Cattedrale, 6-Piazza de Ferrari, 7-Teatro Carlo Felice, 8-Palazzo Rosso in Via Garibaldi, 9-Belvedere Castelletto, 10-Palazzo Reale, 11-Palazzo Ducale / I due porti crociere sono contrassegnati di conseguenza. Sulla destra c'è la Stazione Marittima Ponte dei Mile. Abbiamo contrassegnato con una “U” le stazioni della metropolitana vicine al porto.



A Genova ci sono anche gli autobus rossi a due piani di City Sightseeing.. C'è anche una fermata alla Stazione Marittima Ponte dei Mile. La linea rossa attraversa il centro città e la linea blu costeggia anche il mare fino a Boccadasse. Ad ogni fermata passa un autobus ogni 30 minuti

Genova ha una linea metropolitana dal 1990. La stazione della metropolitana “Principe” dista solo circa 250 metri dalla Stazione Marittima. Se scendete alla stazione “San Giorgio” due fermate dopo vi trovate direttamente al porto vecchio all'altezza del Bigo. E ora mancano meno di 300 metri alla cattedrale. 

Il centro storico di Genova è un affascinante labirinto di vicoli, edifici storici e vivaci piazze.

Per gli amanti della storia, la città è una vera porta verso il passato: ai tempi in cui la Repubblica Genovese dominava il Mediterraneo e le finanze di mezza Europa. E questo si riflette nella pietra
 attraverso palazzi e grandi edifici religiosi. 

GENOVA - COSA VEDERE NELLA VECCHIA GENOVA - UNA PASSEGGIATA CON UNA ESCURSIONE FAI DA TE - MAPPA E ATTRAZIONI 



Le tranquille spiagge di Genova offrono un contrasto seducente, con le loro sabbie soleggiate e le acque azzurre che incorniciano questa città vibrante.

A ovest della città si trova quella che è conosciuta come la Riviera di Ponente con le sue coste sabbiose e le affascinanti città costiere, mentre a est si trova la Riviera di Levante, a volte più aspra ma costellata di locali chic ed esclusivi come Santa Margherita Ligure e Portofino.

Qualunque sia la tua direzione, una cosa è certa, queste spiagge di Genova - e quelle della Liguria - rimarranno a lungo nella memoria dopo una visita.

GENOVA - LE MIGLIORI SPIAGGE DI GENOVA E DINTORNI





NOTA - Puoi scaricare qui il post in PDF - Per portarlo con te in viaggio - anche senza connessione - Oppure salva una copia dal menù del tuo Browser da utilizzare fuori linea -